“Mia dolce Caroline” di Adele Ashworth – Passione 74
“Sicuramente una delle scrittrici di romance più amate.”
Lisa Kleypas
Lady Caroline Grayson è convinta che nel suo futuro non ci sia posto per il matrimonio, e ciò non la disturba affatto. Il suo unico desiderio è studiare botanica in una prestigiosa università americana. Brent Ravenscroft, conte di Weymerth, ha rischiato la vita al servizio della Corona e ora, da poco tornato in Inghilterra, non ha intenzione di prendere moglie. Ma nessuno dei due ha tenuto in conto il padre di Caroline, che pur di vederla sposata è pronto a ricattare un conte. Così Caroline e Brent, legati da un matrimonio di convenienza, iniziano una nuova vita, determinati a ignorarsi e convinti di poter resistere al richiamo dell’amore e ai piaceri del talamo nuziale. O almeno, così credono…
Note:
MIA DOLCE CAROLINE ( My Darling Caroline ) è il romanzo d’esordio di Adele Ashworth.
Tra le opere di Adele Ashworth già pubblicate in precedenza da Mondadori, ricordiamo IL DUCA DEL PECCATO ( Duke of Sin ) e TI AMERÒ, MIO DUCA ( Duke of Scandal ) nella collana I Romanzi Passione.
Ambientazione:
Inghilterra, 1815 ( periodo regency )
Premi e riconoscimenti della critica:
All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ); Romance Reader Five Hearts; Premio RITA nel 1998 come Miglior Romanzo d’Esordio ( Best First Book ).
*** disponibilità ebook ancora da definirsi ***
wow !!! bellissima copertina ,mi piace tantissimo.E anche la trama …
Non vedo l’ora.
Perchè non è stata conclusa la trilogia dei Duchi??? visto che della Ashworth sono stati pubblicati SOLO Il duca del peccato e Ti amerò mio duca, rispettivamente n°2 e n°47 della collana PASSIONE??
Comunque questo mese sono rovinata, il prossimo pure!!!
Anch’io aspettavo la conclusione della trilogia dei duchi. Pazienza….
Comunque acquisterò questo romanzo. Quanti premi ha vinto?
qualcuno sa dirmi com’è!!!!!! a quale libro somiglia giusto per capire!
@ANTO
Premesso che i gusti sono come sempre personali, a me è piaciuto molto, i personaggi hanno entrambi sofferto, lei perchè è una studiosa in un periodo in cui non era permesso, lui per un passato familiare doloroso. Entrambi i caratteri sono psicologicamente approfonditi nel loro percorso verso l’accettazione dell’amore che provano.
Ben caratterizzati anche i personaggi secondari.
Non è una storia brillante (tipo Chase o Quinn) ma sofferta e con le dovute cautele direi che può essere accostata ai romanzi della Putney, anche se non raggiunge le sue vette di drammaticità.
Spero di esserti stata utile.
Antonella
anche io l’ho letto e l’ho trovato…carino! sara’ perche’ ogni uscita dei romanzi passione che leggo la paragono ad un romanzo che mi e’ entrato nel cuore uscito ad ottobre 2011…ma non ho letto ancora niente di paragonabile a quello…e’ da leggere tuttavia
@ me invece è piaciuto da morire !!!
è bellissimo pieno di colpi di scena,non riuscivo a chiuderlo ..l’ho finito in 2 nottate:-)
consigliatissimo!!
La trama di questo libro è molto semplice, anche se non mancano i colpi di scena, ma è lo stile dell’autrice e il lavoro svolto sui personaggi a fare la differenza. Quello di Caroline e Brent è un matrimonio combinato, ma i due si desiderano da subito e piano piano, passando attraverso a numerose incomprensioni, si innamorano. Che protagonisti indimenticabili, erano talmente ben tratteggiati che sono riusciti a farmi piacere anche i loro litigi! Nota di merito anche per i personaggi secondari, in particolare per le sorelle di Caroline. Per me uno dei migliori romanzi dell’anno.
Spero che ci sia l’intenzione, prima o poi, di pubblicare anche Winter Garden e tutti gli altri romanzi di questa autrice. VOTO 8-
@antonella
grazie infinite!!!
Romanzo molto bello, meritatamente premiato, personaggi descritti benissimo, storia intrigante con colpi di scena finali, simpatici personaggi secondari. Consigliato.
Isa
concordo perfettamente con Isa, davvero un romanzo che consiglierei di cuore…
Nel libro che ho ricevuto io, mancano le prime 33 pagine, probabilmente è un errore di impaginazione, come faccio ad avere le prime pagine?
Mi è piaciuto molto. Una bella storia combinata con dei protagonisti con caratteri particolari che catturano l’attenzione dall’inizio alla fine. Anche per me un libro sicuramente da leggere
un romance che vale la pena di leggere…approfonditi i protagonisti…lei personaggio atipico, molto intelligente,dal carattere risoluto e concreto, lineare…lui un uomo che non è il tipico protagonista alfa fatto e finito ma non per questo meno maschile…si avverte in lui una sensibilità celata ma soverchiante…anche il punto di vista che i protagonisti maschili hanno delle figure femminili è particolare per l’epoca avendone loro massima considerazione…per me uno dei migliori romanzi dell’anno…
Sono molto soddisfatta della risposta che ho ottenuto dopo aver espresso il mio problema; ho ricevuto ieri la copia che mi avete cortesemente rispedito. Adesso devo solo leggerlo, cosa che faro’ questa sera. Grazie ancora siete stati carinissimi.
@antonella
grazie per il consiglio … ho iniziato a leggere mia dolce caroline…… è veramente bello!!!!!!
@ANTO
Prego. Fammi sapere poi se ti è piaciuto!
Ciao
Antonella
Questo romanzo è un piccolo gioiello…davvero ben scritto ed emozionante. Mi ha appassionato tantissimo e lo consiglio vivamente!
Il mio parere è meno entusiasta.
Il romanzo ha i tipici difetti degli esordi: ad es. è troppo lungo e, nella parte finale, davvero troppo verboso; inoltre per due terzi del volume non sono proprio riuscita a capire perché Caroline ci tenesse tanto a fare la botanica (poi l’ho capito). Premesso ciò, tutto sommato, si tratta di una lettura spesso piacevole.
Una storia indimenticabile. Uno dei romanzi più belli che abbia letto negli ultimi tempi.
Ho trovato insolito, ma molto interessante, l’argomento trattato.
Il libro parla delle difficoltà degli uomini di riconoscere il valore delle donne nel 1800. E’ molto ben approfondita la psicologia dei personaggi che sembrano quasi reali durante la lettura.
Meravigliosa Ashworth,mi spiace molto che tu non possa intervenire nel Blog.Ti direi quanto ho trovato intenso e bello questo romanzo.Sei stata grande!
@ANTONELLA
L’HO FINITO E MI PIACIUTO MOLTISSIMO… I DUE PROTAGONISTI MOLTO BEN DELINEATI E PROBABILMENTE CI SONO ITIPICI ERRORI DELL’ESORDIO…. MA IL ROMANZO è ASSOLUTAMENTE NIENTE MALE……. ED ALLA FINE IL PERSONAGGIO CHE MI FA VERAMENTE TENEREZZA è PROPRIO LUI!
@ANTO
Bene, son contenta, è sempre difficile dare consigli. :))
io sono arrivata all’ottavo capitolo e non capisco se lei è schizzata o solo stupida… ora vedrò se andare avanti.
SPOILER
cioè lei decide di sposarlo perché così lui si può prendere le terre e lei può andarsene in America, e ci sta come ragionamento, ma magari se lo avesse informato del suo malefico piano PRIMA del matrimonio non sarebbe stato male.
poi, quando lui ovviamente vuole fare sesso, lei si rifiuta categoricamente e dice che lui dovrebbe prendersi un’amante e lei sarebbe felice e contenta se lo facesse….. solo per poi sclerare quando lui le dice di avere avuto un’amante (e pure senza essere sposato).
lui ha una figlia, lei è un tantino incazzata per non averlo saputo prima e ha ragione, la bambina le distrugge i suoi appunti da sogno e si incazza e ha ragione. ma dopo non mi può diventare tutta bella dolce e carina con la povera bambina sordomuta e voler diventare la sua guru.
ma andiamo. che razza di protagonista è? e ci credo se lui è un po’ frustrato da questa situazione!
Questo romanzo mi è piaciuto moltissimo. Lo consiglio!!!
sono molto delusa il mio libro inizia da pagina n17 manca l’inizio
Meraviglioso. A tratti toccante e commovente. Di sicuro da tenere e rileggere.
stupendo meraviglioso commovente