Un caldo autunno…

Gentili Lettrici,

ben ritrovate! Nella speranza che l’abbondanza di letture estive che vi abbiamo proposto abbia soddisfatto le vostre aspettative, rieccoci a fare un piccolo consuntivo delle tematiche nel frattempo emerse e a fornirvi qualche anticipazione.

A quest’ultimo proposito, vi comunico innanzitutto che il test delle “Emozioni” ha avuto esito positivo e che quindi si ripartirà a pieno regime dal prossimo aprile, giusto il tempo per rimettere in moto la macchina produttiva che dalle acquisizioni dei diritti porta alla tipografia e infine all’edicola. Per questo risultato vi rivolgo un caloroso ringraziamento, e vi anticipo che le nuove “Emozioni”, come già nel test, ritorneranno alternando romanzi storici e contemporanei, non necessariamente suspense. E in rampa di lancio abbiamo già nomi del calibro di Anne Stuart, Johanna Lindsey, Mary Balogh, Suzanne Enoch, Judith McNaught, Jill Shalvis, più altre grandi autrici in fase di trattativa.

Prendo spunto da questa anticipazione anche per rassicurare coloro che temevano un’invasione di contemporanei nelle nostre collane. Ribadisco che romanzi moderni, alternati a quelli storici, oltre che negli “Emozioni” continueranno a comparire solo nei “Dark Passion” e negli “Extra Passion”, i quali ultimi, nonostante il loro recentissimo esordio, stanno dando ottimi risultati di vendita.

Quanto a Johanna Lindsey, riprenderemo con lei il filo dal suo ultimissimo storico “When Passion Rules”, fermo restando che la sua precedente produzione rientra nella recente operazione editoriale che ci vede estranei, ivi compresa la serie dei Malory.

Serie… Accolgo sempre con grande attenzione suggerimenti riguardo vecchie serie con buchi ancora da riempire, sempre che si tratti di autrici di un certo calibro. Intanto confermo che finiremo quelle aperte di Carlyle, James, Barnett, McGregor, Rice, Long, Ashworth ecc.., e sono acquisite la “Maiden Lane” della Hoyt, “Bevelstoke” della Quinn e “Lord Trilogy” della Jeffries. Sempre a proposito di serie, approfitto per rispondere anche a chi ci accusa di superficialità o confusione riguardo certi romanzi giudicati fuori collana. Al netto di possibili errori di valutazione, capita più spesso di quanto si pensi di imbatterci in trilogie o serie non omogenee nel contenuto passionale dei singoli titoli. Qui bisognerebbe prendersela con l’autrice, perché a voler offrire il pacchetto nella stessa collana (istanza irrinunciabile a cui sono stato caldamente invitato) si finirà giocoforza per collocare almeno un titolo fuori posto.
E anche riproporre d’ufficio il titolo originale, spesso non è possibile per almeno uno dei seguenti motivi: titolo già usato, concomitanza di una stessa parola in un altro titolo dello stesso mese, titolo troppo simile a un altro dello stesso mese oppure titolo poco accattivante o fuorviante in italiano (cosa ne dite di “Aspettando il fuoco”, “Questa mia duchessa”, “Desiderare un demonio”, “Ciò che desidera un furfante”?). Allora si cerca di fare del proprio meglio, qualche volta si azzarda e nell’universo dell’opinabile può anche capitare di non azzeccarci.

Veniamo anche al recente “caso Enoch”. Senza entrare nel merito grammaticale e di altro, permettetemi di non condividere l’atteggiamento di chi ora parla di censura nel nostro blog. E questo perché, dopo un mio invito alla moderazione del 9 settembre, il 27 settembre (ben 18 giorni dopo) ho rimosso UN post per parte delle due persone che ciononostante stavano ancora accapigliandosi verbalmente per questioni che con il libro non avevano più nulla a che fare? Peraltro concordo con chi, pagando, pretende un libro esente da imperfezioni: è ovviamente quello a cui miriamo, ma la perfezione non è di questo mondo e la presenza di qualche refuso, soprattutto in questa fascia economica di prodotti, è da considerarsi quasi fisiologica. Vi siamo comunque grati per le preziose segnalazioni dei casi in cui la suddetta fisiologia abbia fatto le bizze, e vi assicuro che ne teniamo conto per prevenire possibili ricadute.
Colgo anche l’occasione per ricordare, in generale, che una delle regole elementari della correttezza in rete prevede che non si ricorra, da parte dello stesso utente, all’uso di nickname diversi per reiterare concetti o prese di posizione.

Infine una notarella per gli ebooks, annunciandovi che dopo la messa in vendita on-line, in via pressoché sperimentale, di alcuni degli ultimi titoli delle nostre autrici italiane e di alcuni “Extra” e “Dark Passion”, è ferma intenzione dell’azienda, superati certi ostacoli contrattuali, passare a una più massiccia e organica proposta di romanzi in formato digitale.

E arriviamo al gran finale. Il prossimo aprile uscirà il numero 1000 della nostra collana madre, i “Classic”, e stiamo pensando a come celebrarlo al meglio. Per cominciare, questo storico numero ospiterà una nuova antologia delle nostre sette grandi autrici italiane che già nello scorso aprile diedero vita ad “Amori sull’ali dorate”. Ma questa volta si tratterà di un qualcosa di unico e innovativo sul piano letterario, una vera chicca, cioè una sorta di romanzo ambientato a Firenze dal Medioevo sino a fine Ottocento: nei sette capitoli in cui sarà strutturato, ogni autrice porterà avanti il proprio racconto basandosi su quanto avvenuto in precedenza, dando così vita a una storia compiuta. Nonostante si sia trattato di una proposta ambiziosa non meno che impegnativa, fin dallo scorso aprile ho ricevuto da tutte le nostre autrici un’adesione entusiastica e immediata, e di questo sono loro profondamente grato.

Inoltre, sempre ad aprile 2012 avverrà la proclamazione e la premiazione del concorso letterario di cui avete già avuto notizia sul nostro blog, della cui supergiuria finale farà parte anche Eloisa James e altre personalità che stiamo contattando.

E sempre ad aprile ripartiranno gli “Emozioni”… e chissà cos’altro ancora.

Intanto arrivederci a venerdì prossimo, 14 ottobre, con un nuovo “Pomeriggio con l’editor”.

Marzio Biancolino

Commenti
  • Laura

    Ottime notizie! Grazie!!!
    Non potevo chiedere di meglio!
    Preferisco i contemporanei ma so che la maggioranza preferisce gli storici, perciò mi accontento dei risultati (che sono già ottimi) e ringrazio!

    Vorrei sapere anche io, come Elena, se pubblicherete anche le antologie.
    Nel caso della Leigh si potrebbe raccogliere tutto in un volume unico contenente soltanto i racconti della Leigh che fanno parte della serie Tempting Seals, senza i racconti delle altre autrici…

    Approfitto del discorso sulla Leigh per proporre anche le serie T-FLAC di Cherry Adair e Black Ops di Cindy Gerard…

  • Antonella

    Ottime notizie, grazie!
    Sono molto contenta di poter finalmente rileggere Lorraine Heath che era assente da parecchio tempo.
    Domande:
    – quanto comincia la pubblicazione degli Hathaways della Kleypas?
    – ci sono in programma altri titoli contemporanei di Amanda Quick/Jayne Ann Krentz (titoli singoli intendo….non serie…)?

  • Laura

    Vedo che la risposta era già arrivata mentre scrivevo il mio messaggio.
    Grazie comunque! So che le cose sono più complicate di quanto possa sembrare a noi lettrici… voi però fateci un pensierino!!!

  • Antonella

    Un’altra domanda:
    C’è qualche altro titolo di Robin Schone in arrivo fra gli extra passion?

  • Laura

    Ho notato solo ors la notizia del ritorno di Lorraine Heath. Grazie! E’ un’autrice che merita!

    So che chiedo tanto, ma… la McNaught ha scritto pochissimi libri e molti sono già stati tradotti… perché non pubblicate tutti gli inediti?
    Non so se le mie informazioni sono complete, ma credo che si tratterebbe solo di 5 o 6 romanzi in più…
    Grazie!!

  • Milly

    Salve Sig. Biancolino! Grazie per le esaurienti risposte!
    Come altre lettrici, vorrei sapere quando pubblicherete la serie Hathaways della Kleypas e se è in programma la pubblicazione dei suoi romanzi contemporanei.
    Anche io sono interessata a sapere novità su Robin Schone.

  • Marzio Biancolino

    @ antonella
    Gli Hathaways cominceranno il prossimo marzo, e quantomeno rivedrete Samantha Jellicoe con la ripresa degli Emozioni.

  • Marzio Biancolino

    @ Laura
    Passin passetto cercheremo di fare quello che si può: talvolta ci troviamo davanti ad autrici e/o titoli interessanti ma con foliazioni incompatibili con i nostri parametri.

  • Marzio Biancolino

    @ Milly
    Dei moderni della Kleypas, la serie Travis è reperibile in libreria nei nostri Oscar Bestsellers Emozioni, e sarà di prossimo completamento con il terzo titolo. L’altra collana contemporanea ha finora prodotto un primo titolo “Christmas Eve at Friday Harbour” che non ha ricevuto recensioni esaltanti, ed è di ridotte dimensioni. Aspettiamo pertanto la nostra “divina” Lisa con la sua seconda prova per sciogliere le nostre riserve.

  • matesi

    Ho cercato in Bol: ho trovato tanti Harlequin, ma nessuno vostro. Come devo cercare?

  • Marzio Biancolino

    @ antonella
    Abbiamo già in traduzione il primo romanzo di Robin Schone, “Awaken, My Love”.

  • minicicciola

    Più Nicole Jordan pleaseeeeeeee!!!!

  • Milly

    Grazie per la risposta!! Mi fa molto piacere sapere che il terzo titolo della serie “Trevis” della Kleypas sara presto pubblicato!
    Rigusrda la serie “Friday Harbor” non sapevo che non ha avuto molte recensioni esaltanti. Speriamo le cose cambino con il continuare della serie.

  • Antonella

    Ancora domande: mi scuso se non le faccio tutte insieme ma le posto via via che mi vengono in mente.
    – A quando la Holly nei dark con il seguito de Il demone della passione? E la Frank?
    – C’è qualche titolo contemporaneo della Holly che pubblicherete negli extra passion?
    – Candice Proctor – avete pubblicato due titoli eccellenti – c’è qualcos’altro in cantiere?
    – Laura Kinsale – verrà ripresa in considerazione per gli Emozioni? (Penso sia l’unica collana adatta per la foliazione dei suoi libri)
    Spero di avere finito, e La ringrazio per l’attenzione dimostrata e per l’impegno volto al continuo miglioramento del prodotto.

  • Marzio Biancolino

    @ Antonella
    Di tutta l’ultima sfilza di domande, sono in grado di rispondere solo che “Prince of Ice” della Holly uscirà nei DP di gennaio e “Damien” della Frank a marzo.

  • Laura

    Anche a me, come ad Antonella, piacerebbe leggere qualcos’altro della Proctor. Una notte nell’Eden è uno dei miei libri preferiti…

    So che per quest’autrice ci sono poche speranze, ma ci provo comunque: Jill Gregory.
    Conservo gelosamente un vecchio RM dei primi anni ’80, L’ombra del passato (The Wayward Heart). C’è un seguito, che si intitola My True and Tender Love… Magari non interessa a nessun’altra, ma ve lo segnalo comunque!

    Penso invece che potrebbe interessare a tante il seguito di un altro RM, La stagione dell’arcobaleno di Lisa Gregory (alias Candace Camp). Il seguito si intitola The rainbow promise. La Camp è molto amata e La stagione dell’arcobaleno è piaciuto più o meno a tutte…

    Grazie ancora di tutto!
    Oggi ho avuto anche una doppia bella notizia sulla Enoch, contemporanea e storica. Grazie!!!

  • phedre56

    Buongiorno! Innanzitutto compimenti,mi piaccio moltissimo i libri che proponete, sono uno più bello dell’altro! Io ho da poco iniziato a legggere I Romanzi (un pò tutte le varianti) e mi chedevo, siccome ne ho sentito tanto parlare, se pubblicherete nuovamente la serie della famiglia FAMIGLIA BRIDGERTON di Julia Quinn. Grazie e buon pomeriggio!
    Phedre

  • Marzio Biancolino

    @ matesi
    Dato il carattere ancora sperimentale della nostra ridotta offerta di ebooks, in attesa di una presenza più massiccia e soprattutto organica potrebbe non essere possibile fare un’estrazione mirata dei nostri romanzi presso gli store on-line sopra indicati.
    La ricerca va fatta per titolo o autore tenendo conto che al momento sono reperibili in formato digitale soltanto i romanzi inediti degli ultimi due anni delle nostre autrici italiane, più i primi quattro DP della Squires e l’EP “Sarò tua” di Cheryl Holt.

  • elena

    Non so se può rispondere, dott, Biancolino, ma Passione e mistere verranno proposti presto negli oro? Joy la strega apparteneva a Mistere, se non sbaglio, ed è uscita poco tempo fa, riproposta in questa collana.
    Batto spesso su questo chiodo, ma il mercato dell’usato, per certi titoli, andrebbe, quantomeno, calmierato, Balogh e Laurens stanno sicuramente avendo successo, e raggiungendo lo scopo, quindi spero voliate proseguire…Grazie

  • Laura

    Giuro che questo è l’ultimo messaggio!
    Per i contemporanei vorrei proporre: Sandra Brown, Linda Howard e la serie In Death di J.D. Robb (Nora Roberts)… Mi fermo qui, le altre le lascio per i prossimi appuntamenti!
    Buon lavoro!

  • Marzio Biancolino

    @ elena
    Se titoli di successo, negli Oro possono entrare anche vecchi Mystére e Passione. Spesso vi riproponiamo anche romanzi di una trilogia in via di completamento, come per esempio faremo con la Barnett offrendovi l’inedito “Wonderful”, seguito dai già pubblicati “Magico cuore selvaggio” e “Una donna di ghiaccio” a concludere la “Medieval Trilogy”.

  • Marzio Biancolino

    Gentili Lettrici,
    facendosi ormai sera non mi resta che ringraziarvi per i numerosi interventi, che ancora una volta hanno decretato il successo di questa nostra iniziativa. Sperando di poterci migliorare anche in seguito ai vostri suggerimenti, vi rivolgo un caloroso saluto dandovi appuntamento sulle pagine dei nostri libri.
    Buona lettura

    Marzio Biancolino

  • elena

    Grazie a lei dott Biancolino: La sua gestione è innovativa, si vede anche in giornate come queste, e le auguro un sereno proseguimento sotto questa stella!

  • GIUSY73

    Mi spiace arrivare solo ora a commentare (impegni improrogabili) ma noto che molte di voi hanno posto le domande che più mi interessavano.
    Mi spiace molto non aver chiacchierato con il Signor Biancolino, e poi avevo una curiosità, che è rimasta tale : perchè le autrici italiane sono limitate ai “Classic”? PERCHè NON SCRIVONO QUALCOSA ADATTA ANCHA AD ALTRE COLLANE?

  • matesi

    Sono fuori tempo massimo, lo so. Però volevo dirle che ho cercato su Bol come da lei indicato. Gli ebook hanno un prezzo appetibile, rispetto ad Harlequin. Questo naturalmente vale se pubblicherete in questa forma contemporaneamente all’uscita cartacea. Altrimenti, almeno nelle grandi città, conviene l’usato, che rispetto all’ebook si può rivendere facilmente. Cordiali saluti.

  • Augusta

    Ahhhhh!!!!!!
    In questo periodo sono così in altre faccende affaccendata che mi perdo le discussioni e anche “L’incontro con l’editor”!!!!!!!!!!!!!
    (Piango)
    Leggendo gli interventi comunque son contenta, l’unica cosa che vorrei ricordare è :
    il 3° romance della VALDEZ !!!!!!
    autrice validissima per gli Extra passion e che io adoro (assieme alla Holly)
    Quindi spero che il terzo romance della sua serie arrivi presto e che pubblichiate anche gli altri suoi libri quando li produrrà!!!
    LISA VALDEZ insieme ad EMMA HOLLY è l’autrice simbolo di come secondo me dovrebbero esser gli Extra passion. :)
    Per il resto ribadisco un enorme GRAZIE per l’intenzione di finire le 2 serie iniziate di Liz Carlyle, spero che poi pubblichiate anche altre sue serie che per me questa autrice è assai valida!
    Grazie per la nuova serie della HOYT e per tutti i suoi romance ( grande autrice!)
    Grazie per la STUART super grandissima autrice!!!
    Spero che la serie ICE arrivi, anche solo il fatto che valutiate l’ipotesi mi rende felice, più romance della Stuart arrivano negli “Emozioni” più questa collana migliora!
    Grazie per la serie Hathaways della Kleypas !
    Grazie per Eloisa James!
    Un mega grazie per Lora LEIGH !!!!
    (che spero diventi la terza autrice simbolo degli Extra passion !!!!)
    Grazie per Robin Schone !!!!!
    ( anche lei super per gli Extra passion, anche se a me più che coinvolgermi col sesso mi fa riflettere su tematiche serie !)
    OK ora la finisco, avrò scordato sicuramente di citare altre autrici che mi son piaciute, e quindi dico grazie in generale e la chiudo qui! :)

  • Augusta

    P.S.
    Pure io come altre ragazze desidererei leggere “vecchi” romance, come la serie “Bow street runners” della Kleypas di cui ho solo “L’amante di lady Sophia”, e anche
    “L’alba dei sogni” sempre della Kleypas, quindi sarei felice se li ripubblicaste negli ORO o li metteste in E-book.
    Grazie.

  • Lory

    @ Augusta

    il terzo della Valdez non è ancora uscito nemmeno in America, e non si sa quando uscirà di preciso… sul sito dell’autrice non c’è una data :-(

  • t.

    come mai niente di bravissima laura kinsale?

  • Augusta

    @ Lory
    Oh!!! Cavoli!
    Ero andata sul suo sito tempo fa e avevo letto la parte messa dalla Valdez a disposizione del suo terzo romance , credevo che ha quest’ora avesse già prodotto e pubblicato tutto il libro!!!! :)
    Pazienza! Sarà una di quelle autrici moooolto lente, va bene così se il risultato poi è buono !!!! :)
    Allora continuo ad attendere fiduciosa il suo avvento tra noi!!!! :)
    Grazie Lory !

  • Antonella

    @ tutti gli interessati agli ebook
    il 15/10 sono usciti Lezioni di piacere della Schone, Più di un desiderio di Jess Michaels, Jacob e Gideon della Frank e Il segreto di un gentiluomo della Guhrke.
    Il modo migliore per trovare le ultime uscite è cercarle per editore – Mondadori – sul sito di Mediaworld.
    @ la redazione
    anche se per ora escono con il contagocce non sarebbe male iniziare a pubblicizzarli, almeno qui sul blog.
    Grazie
    Antonella

  • matesi

    @ Antonella
    Sembrerebbe che Mondadori abbia intenzione di fare come Harlequin: solo libri vecchi. Neanche antichi!
    Non si potrebbe aprire almeno una collana di ebook nuovi? Altrimenti per noi vecchie clienti non c’è nessuna possibilità.

  • Antonella

    @matesi
    Secondo me stanno facendo delle prove, ovviamente i titoli finora usciti li ho già tutti!
    Quando la distribuzione in ebook sarà più organica e a regime l’importante sarà sapere cosa esce e quando e poi eventualmente aspettare; l’ideale sarebbe una uscita contemporanea cartacea ed ebook, ma non ci spero molto.
    Harlequin pubblica una parte dei libri circa 2 mesi dopo l’edicola ed effettivamente è fastidioso aspettare! Almeno per me. Fortunatamente ne leggo pochissimi dei loro, preferisco I Romanzi.

  • matesi

    @ Antonella
    Incrociamo le dita e speriamo bene

  • francesca

    Che rabbia! Anch’io mi sono persa l’Incontro! Vabbè, lascio lo stesso il mio appunto.
    Per le serie di autrici ‘di un certo calibro’ da completare:
    – The last Hellion di Loretta Chase, il pg maschile è il duca con cui Dain fa a cazzotti il giorno delle nozze(recensoni d’oltreoceano strepitose).
    Per autrici che amo e vorrei vedere pubblicate:
    – Madelaine Hunter, la serie ‘The Rarest Blooms'(recensioni come sopra);
    – Meredith Duran, i suoi romanzi non sembrano collegati(recensioni da urlo).
    Per il resto grazie per gli ebook (solo per ragioni di spazio, il libro di carta lo amerò SEMPRE sopra ogni cosa), grazie per gli Hathaway della Kleypas, per Lora Leigh e per Robin Schone.
    BaciBaci
    francesca

  • Augusta

    Lo sapevo che mi ero scordata delle autrici !!!!
    Appoggio in pieno le richieste di Francesca!
    Loretta Chase e Madelaine Hunter le conosco e mi piacciono molto, se arrivano loro romance son felice!
    Meredith Duran non la conosco ma vado sulla fiducia visto le più che buone recensioni!
    Grazie Francesca d’averle proposte!
    Vi prego Mondadori edicola ( signor Biancolino) fateci un pensierino! :)

  • Giusy

    Gent.mo Sig. Biancolino,
    non sono sicura che scrivere in questo blog sia corretto, ma volevo farLe una richiesta e non so dove altro scriverLe.
    Sono un’avida lettrice dei Romanzi Mondadori fin dalle loro primissime uscite, a casa ho numeri che risalgono al vostro primo anno di pubblicazioni; proprio nei giorni scorsi la sistemazione di una nuova libreria mi ha offerto lo spunto per catalogare e rimettere in ordine il mio archivio di romanzi mondadori, tra i vari titoli ne ho ripreso in mano uno che ricordavo vagamente essermi piaciuto tanto all’epoca in cui lo lessi, l’ho riletto ora e………. non mi ero sbagliata…….. si è ri-rivelato un libro stupendo. Sto parlando di “Un amore sconveniente” di Eve Byron, il mio volume è quello della vecchia edizione (ho letto poi che lo avete ristampato nella serie ORO alcuni anni fa) ma la trama, lo stile di scrittura e la ricercatezza dei personaggi, così ben caratterizzati, me lo hanno fatto riapprezzare a distanza di tanti anni dalla prima lettura. E qui vengo alla mia richiesta: ho visto che a questo libro sono collegati altri due titoli mai usciti in Italia, si tratta di “Love Me not” e “Deceive Me not” nel primo sono narrate le vicende di Damien e Kathleen e nel secondo la storia di Bruce e Melissa, visto che si tratterebbe di completare la trilogia, perchè non acquistate i diritti su questi due volumi e li pubblicate? Io purtroppo non conosco l’inglese pertanto non posso leggerli in lingua originale! Egregio Direttore, secondo lei sarebbe possibile esaudire il desiderio di una “vecchia” e affezionata lettrice?

    P.S. per quello che è il mio modesto parere: alcune delle autrici di cui attualmente state pubblicando le serie complete non si avvicinano neanche lontanamente alla bravura e allo stile della Byron (omen nomen, come dicevano i romani), peraltro quest’autrice è scomparsa dal panorama letterario dopo quest’unica pubblicazione, probabilmente i diritti sui suoi lavori non dovrebbero essere neanche troppo costosi per una grande casa editrice come la vostra………

  • anna

    Appoggio in pieno quanto scritto da Giusy

    Anna

  • Giusy

    Anna, grazie per avere “appoggiato” la mia richiesta, ti riferisci alla pubblicazione dei libri della Byron immagino……….!!! L’hai letto “un amore sconveniente”, che cosa ne pensi?

  • elena

    Buongiorno, quest’anno (anzi ormai l’anno scorso) Babbo Natale mi ha portato un favoloso Ebook reder, forse esasperato dal numero di libri presenti in casa. A questo punto, visto che sono una vostra appassionata lettrice, nonchè acquirente fedele, vorrei spare se posso sperare nella “pubblicazione” in questo formato dell’intere collane Extra passion e Dark passion, visto che ne noto già molti titoli negli store di acquisto online. Gradirei una risposta, perchè sono abituata ad acquistare i numeri appena usciti e saperlo mi spingerebbe ad aspettare per averli in questo formato.
    Grazie.

  • anna

    @ Giusy
    mi spiace aver letto solo ora il tuo commento del 11.11.
    Mi riferivo certo ai libri di Eve Byron in particolare un amore sconveniente che è senz’altro tra i miei preferiti e ogni tanto lo rileggo. Piacerebbe molto anche a me leggere le storie di Damien e Bruce. Speriamo……….

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *