Un caldo autunno…

Gentili Lettrici,

ben ritrovate! Nella speranza che l’abbondanza di letture estive che vi abbiamo proposto abbia soddisfatto le vostre aspettative, rieccoci a fare un piccolo consuntivo delle tematiche nel frattempo emerse e a fornirvi qualche anticipazione.

A quest’ultimo proposito, vi comunico innanzitutto che il test delle “Emozioni” ha avuto esito positivo e che quindi si ripartirà a pieno regime dal prossimo aprile, giusto il tempo per rimettere in moto la macchina produttiva che dalle acquisizioni dei diritti porta alla tipografia e infine all’edicola. Per questo risultato vi rivolgo un caloroso ringraziamento, e vi anticipo che le nuove “Emozioni”, come già nel test, ritorneranno alternando romanzi storici e contemporanei, non necessariamente suspense. E in rampa di lancio abbiamo già nomi del calibro di Anne Stuart, Johanna Lindsey, Mary Balogh, Suzanne Enoch, Judith McNaught, Jill Shalvis, più altre grandi autrici in fase di trattativa.

Prendo spunto da questa anticipazione anche per rassicurare coloro che temevano un’invasione di contemporanei nelle nostre collane. Ribadisco che romanzi moderni, alternati a quelli storici, oltre che negli “Emozioni” continueranno a comparire solo nei “Dark Passion” e negli “Extra Passion”, i quali ultimi, nonostante il loro recentissimo esordio, stanno dando ottimi risultati di vendita.

Quanto a Johanna Lindsey, riprenderemo con lei il filo dal suo ultimissimo storico “When Passion Rules”, fermo restando che la sua precedente produzione rientra nella recente operazione editoriale che ci vede estranei, ivi compresa la serie dei Malory.

Serie… Accolgo sempre con grande attenzione suggerimenti riguardo vecchie serie con buchi ancora da riempire, sempre che si tratti di autrici di un certo calibro. Intanto confermo che finiremo quelle aperte di Carlyle, James, Barnett, McGregor, Rice, Long, Ashworth ecc.., e sono acquisite la “Maiden Lane” della Hoyt, “Bevelstoke” della Quinn e “Lord Trilogy” della Jeffries. Sempre a proposito di serie, approfitto per rispondere anche a chi ci accusa di superficialità o confusione riguardo certi romanzi giudicati fuori collana. Al netto di possibili errori di valutazione, capita più spesso di quanto si pensi di imbatterci in trilogie o serie non omogenee nel contenuto passionale dei singoli titoli. Qui bisognerebbe prendersela con l’autrice, perché a voler offrire il pacchetto nella stessa collana (istanza irrinunciabile a cui sono stato caldamente invitato) si finirà giocoforza per collocare almeno un titolo fuori posto.
E anche riproporre d’ufficio il titolo originale, spesso non è possibile per almeno uno dei seguenti motivi: titolo già usato, concomitanza di una stessa parola in un altro titolo dello stesso mese, titolo troppo simile a un altro dello stesso mese oppure titolo poco accattivante o fuorviante in italiano (cosa ne dite di “Aspettando il fuoco”, “Questa mia duchessa”, “Desiderare un demonio”, “Ciò che desidera un furfante”?). Allora si cerca di fare del proprio meglio, qualche volta si azzarda e nell’universo dell’opinabile può anche capitare di non azzeccarci.

Veniamo anche al recente “caso Enoch”. Senza entrare nel merito grammaticale e di altro, permettetemi di non condividere l’atteggiamento di chi ora parla di censura nel nostro blog. E questo perché, dopo un mio invito alla moderazione del 9 settembre, il 27 settembre (ben 18 giorni dopo) ho rimosso UN post per parte delle due persone che ciononostante stavano ancora accapigliandosi verbalmente per questioni che con il libro non avevano più nulla a che fare? Peraltro concordo con chi, pagando, pretende un libro esente da imperfezioni: è ovviamente quello a cui miriamo, ma la perfezione non è di questo mondo e la presenza di qualche refuso, soprattutto in questa fascia economica di prodotti, è da considerarsi quasi fisiologica. Vi siamo comunque grati per le preziose segnalazioni dei casi in cui la suddetta fisiologia abbia fatto le bizze, e vi assicuro che ne teniamo conto per prevenire possibili ricadute.
Colgo anche l’occasione per ricordare, in generale, che una delle regole elementari della correttezza in rete prevede che non si ricorra, da parte dello stesso utente, all’uso di nickname diversi per reiterare concetti o prese di posizione.

Infine una notarella per gli ebooks, annunciandovi che dopo la messa in vendita on-line, in via pressoché sperimentale, di alcuni degli ultimi titoli delle nostre autrici italiane e di alcuni “Extra” e “Dark Passion”, è ferma intenzione dell’azienda, superati certi ostacoli contrattuali, passare a una più massiccia e organica proposta di romanzi in formato digitale.

E arriviamo al gran finale. Il prossimo aprile uscirà il numero 1000 della nostra collana madre, i “Classic”, e stiamo pensando a come celebrarlo al meglio. Per cominciare, questo storico numero ospiterà una nuova antologia delle nostre sette grandi autrici italiane che già nello scorso aprile diedero vita ad “Amori sull’ali dorate”. Ma questa volta si tratterà di un qualcosa di unico e innovativo sul piano letterario, una vera chicca, cioè una sorta di romanzo ambientato a Firenze dal Medioevo sino a fine Ottocento: nei sette capitoli in cui sarà strutturato, ogni autrice porterà avanti il proprio racconto basandosi su quanto avvenuto in precedenza, dando così vita a una storia compiuta. Nonostante si sia trattato di una proposta ambiziosa non meno che impegnativa, fin dallo scorso aprile ho ricevuto da tutte le nostre autrici un’adesione entusiastica e immediata, e di questo sono loro profondamente grato.

Inoltre, sempre ad aprile 2012 avverrà la proclamazione e la premiazione del concorso letterario di cui avete già avuto notizia sul nostro blog, della cui supergiuria finale farà parte anche Eloisa James e altre personalità che stiamo contattando.

E sempre ad aprile ripartiranno gli “Emozioni”… e chissà cos’altro ancora.

Intanto arrivederci a venerdì prossimo, 14 ottobre, con un nuovo “Pomeriggio con l’editor”.

Marzio Biancolino

Commenti
  • GIUSY73

    Che belle novità! La McNaught,la Stuart, il ritorno dei romanzi Emozioni,UN’ANTOLOGIA ITALIANA DI TUTTE LE AUTRICI, (con un sfida davvero notevole)…GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE!!!

  • manu

    Il “programma” EMOZIONI è divino !!
    colgo l’occasione per richiedere se tra le serie con buchi da completare è contemplata anche SUZANNE ENOCH (visto che non è citata)con i due episodi mancanti correlati a “CHE MASCALZONE”
    grazie manu

  • Patrizia

    Essendo toscana, non vedo l’ora di leggere il libro collettivo su Firenze. Grazie fin da ora!
    Una domanda. Circa un anno fa è uscito nei “passione” un libro di Carrie Lofty, che, a giudicare dai commenti su questo blog non è piaciuto molto. Io sono il solito bastian contrario e volevo sapere se è prevista la pubblicazione del volume dedicato alla sorella della protagonista (dopotutto è una serie). Spero di non essere andata fuoritema. Grazie.

  • Laura

    La McNaught!!! Basta questo a rendermi felice! GRAZIE!!!!!
    Spero che saranno contemporanei, sarebbe la ciliegina sulla torta!

    Come Manu, anch’io vorrei sapere se sarà completata la serie storica della Enoch…

    Sig. Biancolino,
    sono contenta che non ve la siate presa per le critiche sugli errori. Ero sicura che avreste capito che non volevamo sminuire il vostro lavoro ma migliorare ulteriormente I Romanzi (di tutte le collane) di cui siamo lettrici accanite.
    Buon lavoro!

  • Manuela

    Stra-felice per la McNaught, l’aspettavo da anni!

  • anna

    Volevo sapere se della Quinn è prevista l’uscita dei due libri della serie the two dukes of wyndham
    Grazie Anna

  • Milly

    OMG!!! Che meravigliose notizie!!! Sono strafelice per gli Emozioni e tutte le sue autrici! Non posso credere che pubblicherete la McNaught! Spero anche che si riuscirà a trovare uno spazio per le serie contemporanee della Kleypas da qualche parte nelle collane de “I Romanzi”! Inoltre sono super eccitata per la serie Maiden Lane della Hoyt!!! Grandioso! Che posso dire a parte… GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!! Grazie per l’ottimo lavoro che svolgete per noi!!:D

  • Nicoletta

    Grazie grazie e ancora grazie primo per la sempre grande disponibilità e libertà che ho sempre riscontrato in questo blog a Lei Sig. Biancolino e a tutta la Redazione per tutto il lavoro che fate per noi e so che continuerete a cercare di trovare il meglio sia come storie e Autrici di questo ne sono sicura visto che fino ad ora non mi avete mai deluso..poi ora tornando a quello che ci aspetta per il futuro sono felicissima che il test sui romanzi “emozioni”sia andato bene e si riparta alla grande ad aprile con grandi Autrici..bene la conferma di mantenere alcune collane solo con pubblicazioni storiche da me preferite..e poi bene per tutto quello che riuscirete a fare sulle serie da finire..e ancora notiziona dinuovo le nostre Autrici Italiane insieme per una nuova e devo dire che mi ispira moltissimo antologia storica non vedo l’ora di leggerla..e poi chissà se ci saranno altre sorprese? be io lo spero..nell’attesa un grande augurio di buon lavoro..Saluti Nicoletta.

  • Augusta

    Belle notizie!
    Carlyle, Stuard, Hoyt le aspetto, non vedo l’ora di leggerle!
    Son felicissima che gli Extra passion vadano bene!!!
    GRAZIE per tutto!

  • matesi

    Dove sono gli ebook on line a cui allude?

  • Luna70

    Wow, sono troppo felice che la prova sui romanzi “Emozione” abbia avuto buon esito. Poi, se pubblicherete la McNaught vi sarò eternamente grata. La adoro!!! Grazie, siete dei grandi!

  • elena

    Buongiorno dottor Biacolino. Aspettavo di partecipare al nuovo “pomeriggio con l’editor”.
    Spero che vorrà rispondere a questa mia domanda: per quanto riguarda Mcnaught e Stuart, state pensando di pubblicare inediti o vecchi titoli già proposti in italiano (come è successo per alcuni titoli della kleypas), storici o contemporanei? sarò felice in entrambi i casi, ma vorrei sapere, per curiosità. grazie.

  • elena

    Segnalo, anche se già l’avevo fatto in precedenza, che aspetto da tempo la prosecuzione di un medioevali ormai uscito tempo fa, che mi aveva lasciato con il fiato sospeso per il finale fin troppo aperto. Sto parlando del romanzo n560 di Lael st James, conosciuta anche come Linda Lael Miller, autrice molto famosa nel mondo, che quindi secondo me, merita a pieno titolo la definizione di “autrice di un certo calibro”. Tantopiù che avete ridato vita, con mia estrema gioia, al filone medioevale.

    Colgo anche l’occasione per fare i miei migliori auguri per l’antologia in preparazione delle nostre care e dotate autrici italiane: l’aspetto con ansia!

  • DANIELA

    Meraviglioso!! Finalmente la Mc Naught!!! Potete anticipare anche il titolo (o la serie) dei suoi romanzi in pubblicazione?
    Grazie mille!!!
    Daniela

  • Alessandra

    Grazie per le anticipazioni. Vorrei sapere che cosa andrete a pubblicare della Stuart, per caso è la serie ICE? Ne ho letto uno in inglese e l’ho adorato.

  • Lavinia

    Feliccissima per l’esito positivo degli Emozioni e per i nomi che ci avete anticipato. Soprattutto Stuart, McNaught. A tal proposito mi aggiungo a chi ha chiesto se sarà mai possibile vedere in una delle vostre belle collane la serie ICE della Stuart, oltre che gli storici che avevate, tempo fa annunciato, che so già essere bellissimi.
    Ultima domanda, se non chiedo troppo: quando inizierà la pubblicazione della serie Seals della Leigh?
    Fine delle domande. Ora i dovuti complimenti per tutto il lavoro che fate, le scrittrici che proponete e il netto miglioramento delle copertine. E anche per come gestite questo blog, con serenità a voglia di confrontarsi con l lettrici. Le case editrici che lo fanno, si contano sulla punta delle dita (di una sola mano).

  • Iris

    Notizie davvero molto interessanti. Sono molto contenta di sapere che prossimamente ritorneranno in edicola gli Emozioni se poi sono abbinati ai nomi della McNaught e della Stuart ancora meglio!
    Complimenti per l’ottimo lavoro che state facendo si nota in tutte le cose che proponete.
    Iris

  • elena

    continuo con le domande, confidando che il Dott Biancolino attinga anche da questi commenti per dare il via al “pomeriggio con L’editor”

    * Come intendete trattare la serie della Balogh, di cui c’è un libro in uscita a novembre: Caro angelo inatteso (Dark Angel), uscita a spizzichi e orami quasi del tutto irreperibile?

    *Visto il successo dei Dark Passion e degli Extra passion, sono in vista abbonamenti.

    *Mi permetto di ripetere la segnalazione sulle copertine degli oro: la doratura scompare troppo facilmente!!! Cercate di cambiare inchiostro/vernice o comunque si chiami tecnicamente, perchè è un vero paccato!!

  • Antonella

    Complimenti per l’ottimo lavoro che state facendo! Personalmente apprezzo molto l’inserimento dei contemporanei e sono ultra-felice per la pubblicazione delle “Emozioni” nelle quali ci sono stati quattro romanzi veramente ottimi.
    Veniamo alle domande:
    – le trattative annunciate nella Sua comunicazione del 3/8 relative ad una serie magica e nota autrice si sono concluse o ancora non si può sapere niente?
    – avete mai preso in considerazione Sarah MacLean e la sua serie Love by numbers?
    – ci può anticipare niente relativamente ai dark passion, a parte la conclusione delle serie già iniziate?
    Infine grazie per le ottime anticipazioni e per la nuova antologia delle nostre italiane, vivendo a Firenze sono ancora più curiosa di leggerla!

  • Antonella

    @matesi
    io ho visto gli ebook sui principali siti di vendita online.

  • elena

    Anticpazioni sui prossimi Oro? E ci soino anche Oro super in vista?
    grazie ancora!

  • monica72

    Felicissima per il ritorno delle Emozioni: quale sarà la periodicità?

    Per quanto riguarda gli Oro e i Superoro, mi collego a quanto chiesto da Elena: quali saranno le prossime uscite e, soprattutto, ci saranno altre ristampe della mitica Balogh e delle nostre autrici( Albanese, Formenti, Ciuffi, Camocardi ecc..)? Grazie per la disponibilità :)

  • matesi

    Le linee editoriali previste per il prossimo anno mi sembrano molto interessanti. Certo non avevo idea che per far partire un’iniziativa (per es. la nuova collana Emozioni) ci volessero sei mesi. E quindi è chiaro che dovrò esercitare la virtù della pazienza.
    Se ho ben capito, la nuova antologia di autrici italiane seguirà l’andamento cronologico dal medioevo all’ottocento (che sciccheria!). Questo vuol dire che si tratta di storie ambientate sempre nella stessa famiglia (progetto molto impegnativo), oppure più semplicemente che hanno in comune solo la collocazione a Firenze, culla della cultura e della nazione italiana? In ogni caso, non so come farò ad aspettare fino ad aprile.
    Passando ad altro, vorrei che la redazione migliorasse la qualità tecnica dei video e che facesse particolare attenzione ai testi di presentazione che spesso (anche di recente) provocano fraintendimenti. Secondo me, i criteri potrebbero essere questi:
    1. si deve raccontare (possibilmente senza fare errori) solo la situazione iniziale (se si racconta tutto il romanzo, si può pensare che non valga la pena di comprarlo)
    2. devono essere chiaramente individuati i due personaggi principali: se mi aspetto che la protagonista sposi uno, non potete poi sorprendermi facendole sposare un altro; è un tipo di sorpresa del tutto sgradevole in un romanzo rosa (per sua natura consolatorio) e che, almeno in me, provoca sempre reazioni violente
    3. infine, da parte delle nostre scrittrici preferisco sempre un’ambientazione italiana, visto che tutti gli altri volumi sono di provenienza anglosassone e quindi finiamo per conoscere meglio la storia britannica che la nostra. Naturalmente, questo esige da parte delle autrici un’accurata documentazione, visto che è più facile essere beccate in fallo.

    Concludendo, spero di non offendere nessuno, segnalando un mio disagio personale. L’incontro con l’autrice è un momento prezioso per conoscere direttamente chi ha scritto il romanzo. In questo contesto mi disturba un po’ che interferiscano altre scrittrici della collana. Mi pare che i loro interventi consistano solo nel fare gli auguri alla collega prima della pubblicazione e i complimenti dopo (a volte senza neanche aver letto il libro). Si tratta quindi di interventi assolutamente superflui e che potrebbero avvenire in privato, dal momento che non si è mai dato il caso che qualcuna avanzasse una critica. Non mi pare poi elegante controbattere ad un giudizio negativo di una lettrice. Tale diritto spetta, secondo me, solo all’autrice del romanzo in questione. E, a questo proposito, desidero inviare il mio speciale apprezzamento ai nervi saldi della Melville e al suo tatto squisito, che me l’ha resa estremamente simpatica. A tutte dico che devono avere pazienza davanti alle nostre critiche (che immagino siano per loro dolorose; un po’ come quando qualcuno critica i nostri figli, scatta lo spirito della chioccia). Le critiche hanno solo lo scopo di avere romanzi che ci piacciano sempre più. Dal momento che non siamo in grado (io almeno) di scriverceli da sole.
    Scusate il trattato.

  • Morena

    Se non sbaglio, nell’editoriale di marzo, ci informava che aspettava alcuni ok contrattuali per l’innesco del “vecchio west”. Ci può anticipare qualcosa?
    Grazie

  • manu

    condivido pienamente la parte conclusiva del “trattato ” di matesi e il suo disagio, che è anche il mio!
    sempre senza offesa per nessuno

  • eden76

    Ma pubblicheranno la James? chi? Eloisa james o Samantha James?

  • linda77

    Nelle serie da completare rientra anche L’erede di Friarsgate di Bertrice Small? è stato pubblicato il primo romanzo ma la serie è composta da 4 libri. Grazie per l’ottimo lavoro che state facendo!!!

  • AnnaE

    Buongiorno!
    Tutte ottime notizie… :)
    Avrei qualche domanda sugli ebooks:
    – dove è possibile reperirli?
    – usciranno in concomitanza con quelli in edicola o in ritardo?
    – quale sarà il loro prezzo di copertina, in questo formato?
    – intendete estendere la cosa anche alle altre collane?
    Mi scuso per le molte domande ma le mie librerie scoppiano ormai (compro almeno 6 romanzi al mese, solo delle vostre collane). Inoltre sto trovando molto utile avere sempre di scorta diversi ebooks nel mio lettore, quando viaggio per lavoro.
    Grazie per una sollecita risposta e buon lavoro.

  • niki

    Bellissime le novità!
    Vorrei chiedere se si pubblicherà a breve qualcosa della Dare, autrice molto apprezzata dal pubblico d’oltreoceano. La pubblicazione di una sua trilogia era già stata anticipata.
    Grazie.

  • PATTY

    Un plauso a tutta la redazione ed al Sig. Biancolino.
    State lavorando bene ed i risultati si vedono.
    Copertine belle
    Il ritorno degli agognati (da parte ns.) romanzi della serie Emozioni
    Il ritorno di scrittrici un po’ dimenticate.Sono contenta soprattutto x la McNaught e Anne Stuart (spero nella serie ICE oltre che ai suoi bellissimi romanzi storici)
    Per la ricorrenza un’antologia che, con i suoi racconti, coprirà un po’ di secoli scritta dalle ns. bravissime autrici italiane…..LA CILIEGINA SULLA TORTA!!!!!

    PATTY

  • K.Weiss

    Anch’io sono veramente contenta che la collana Emozioni “estiva” sia andata bene e sia di nuovo sulla rampa di lancio! Se si annuncia una ripresa ad aprile deduco che dall’anno prossimo non saranno solo quattro uscite in luglio/agosto, ma qualcuna in più, dilazionate in più mesi. Ottimo! E ottima veste grafica!

    A parer mio l’inserimento dei contemporanei era assolutamente necessario, oltre che auspicabile. Ci sono tante belle storie d’amore, con il filone suspense o con argomenti storicamente attuali, che vanno strabene soprattutto se ambientate nell’attualità. Con un linguaggio più moderno, situazioni più reali e personaggi meno fantasiosi.

    Come ultima nota personale… spero che la serie “gialla” della ladra Samantha e del fascinoso magnate inglese ideata dalla Enoch prosegua! E spero che vengano proposte altre brave autrici con questo taglio moderno.

  • Antonella C.

    Che Belle Notizie!!!Non stiamo SOGNANDO VERO???^_^
    Ma la notizia piu’ bella e’ quella che pubblicherete FINALMENTE qualcosa di
    Judith McNaught!!!!Troppo troppo Contenta——-

  • Antonella C.

    aahhhh Dimenticavo….ho letto Bene??
    Intendete mettere online la Vendita dei romanzi???non ci credo….TROPPO BELLO PER ESSERE VERO—-

  • Laura

    Come ha detto Patty, state lavorando bene e i risultati si vedono! Ha ragione! Le copertine sono migliorate, c’è stata l’apertura al contemporaneo, sono tornati gli Emozioni, le serie iniziate anni fa sono in via di completamento, stanno tornando autrici come Amanda Quick e Judith McNaught, sono nati gli Extra Passion… Niente male!!! Grazie!

    Passo alle domande:

    – quando arriveranno i SEALs di Lora Leigh?

    – c’è la possibilità che almeno una collana (o un’uscita mensile fissa) venga dedicata solo al contemporaneo?

    – ci sarà una maggiore diversificazione di contenuti tra Passion ed Extra Passion? In altre parole, negli Extra Passion ci sarà un’apertura anche a contenuti più “estremi”?

    – torneranno i romanzi western?

    – l’autrice misteriosa è Amanda Quick? E se non è lei, chi è?

    – i libri di Judith McNaught saranno solo storici o anche contemporanei?

    – quale sarà il prezzo degli ebook?

    – pubblicherete in ebook anche vecchi titoli che non intendete riproporre negli ORO?

    Grazie!

  • Zi Zi

    Una domanda : ma i romanzi mondadori ci sono anche in formato ebook? Grazie in anticipo

  • lady peonia

    Entusiasmo a mille per l’annuncio degli ebooks e della incredibile antologia di italiane in arrivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie grazie grazie, la fedelissima

    Lady Peonia

  • Nadia

    Adesso so che qualcuno mi lincerà, anch’io amo molto la Mcnaught e ho tutti i libri che sono stati tradotti, spero che pubblicherete delle novità altrimenti andrà a finire che la collana emozioni diventerà come i romanzi oro, nel senso che verrà acquistata solo da chi si è perso le prime edizioni. Non è una critica,anch’io ho preso questi romanzi quando mi mancavano e soprattutto mi sono piaciuti gli emozioni finora pubblicati (li ho presi tutti) ma preferirei delle novità, tutto qui.
    Per finire vi faccio i complimenti per tutte le nuove collane che mi piacciono molto.

  • elena

    ancora un paio di cose:
    * anch’io auspico un proseguimento della serie della enoch, e spero anche in altri libri di questo filone (vedi quick/krentz): ci prego non abbandonate la amanti del romantic suspense!!!!

    *mi associo alla domanda di Morena sul filone western

    Le mie domande non sono in contraddizione:mi piacciono molto i paranormali, apprezzo i passione (anche extra) e il mio primo ( e più grande) amore rimangono gli storici, ma vorrei non stufarmi e mi piace l’idea della varietà che ci avete proposto ultimamente.

  • GIUSY73

    Mi chiedo perchè le autrici italiane siano sempre e solo tra i Classic… (A parte gli Oro, ma quelli sono ristampe ). Personalmente gradirei ogni tanto un Dark Passion,un Emozioni,un Passione e anche un Extra Passion scritto da loro.
    Inoltre,come Morena, aspetto romanzi sul vecchio West.

  • Laura

    @ Nadia

    finora l’unico romanzo degli Emozioni già pubblicato è Sognando te della Kleypas, gli altri sono tutti inediti… O mi sono persa qualcosa?

    @ elena

    Mi associo, non abbandonate le amanti del romantic suspense!!!!!

  • Nadia

    @ Laura

    Parlavo così perchè hanno detto che nella collana emozioni ci sarà anche la Mcnaught e non vorrei che pubblicassero solo i libri che sono già stati tradotti da altre case editrici e non gli inediti che sono 9 se non sbaglio, tutto qui.

  • MissGabrielle

    La McNaught ????
    Biancolino la adoro !!!!!!!!!
    Bellissime notizie grazie grazie !!!

  • Rosy

    Voce fuori dal coro. Come gli storici anche i contemporanei, spesso, non sono un gran che. Naturalmente questo è il mio pensiero, dal quale si deduce che non sono una grande appassionata di romanzi contemporanei, ne tanto mendo del paranormale, ma ogni tanto mi devo adeguare a quelle che sono le tematiche che in un determinato periodo vanna per la maggiore. E’ un pò di tempo a questa parte che un pò tutte le case editrici ci stanno subissando di paranormale e di contemporaneo, tant’è che ringrazio il Sign. Biancolino per aver già anticipato che le collane classica e passion rimangono storici. E naturalmente sono, forse, voce fuori dal coro anche per le lunghe saghe, vedi quella della enoch, il cui primo romanzo non mi ha entusiasmato più di tanto.
    Ma come sostiene una mia amica cilena, tanti gusti tanti calori.
    Rosy

  • PATTY

    Anch’io mi accodo a Laura e chiedo se c’è qualche data indicativa per i SEALS della Leigh
    @ Nadia… x la mcNaught si potrebbe proporre alternati romanzi già usciti con i nuovi. Che te ne pare??? soddisferebbe tutte!!!!

    PATTY

  • Marzio Biancolino

    Gentili Lettrici,

    nel ringraziarvi per i vostri preziosi interventi, cominciamo con le prime risposte:

    @ manu
    Prendo nota della segnalazione: il programma è ora molto fitto. ma il completamento della serie, non prima di due anni, ci darà l’occasione di ristampare “Che mascalzone!”.

    @ Patrizia
    “Scoundrel’s Kiss” è in programma la prossima primavera.

    @ anna
    Per il momento non abbiamo in programma la serie “The Two Dukes of Wyndham” e vi prego di tenere conto che a star dietro a tutte le interessanti uscite delle nostre più amate autrici, forse non ci basterebbero venti inediti al mese. A parziale consolazione, posso anticipare che di Julia Quinn, oltre ai Bevelstoke, abbiamo in programma “Just like Heaven” e l’interessante “The Lady Most Likely…”, scritto a sei mani con Connie Brockway e Eloisa James.

    @ elena
    Fin da ora posso anticipare che il romanzo storico della ripartenza degli “Emozioni” ad aprile sarà “A Rose at Midnight” di Anne Stuart, così come saranno storici e inediti (caratteristica, quest’ultima, degli “Emozioni”) i titoli di Judith McNaught, ovvero la serie “Sequels”. Sulla serie “Ice”, ci stiamo ragionando. Quanto a Mary Balogh, dopo “Caro angelo inatteso” (“Dark Angel”) proseguiremo con gli altri della cosiddetta serie Dark Angel. Per “Extra” e “Dark” è prematuro parlare di abbonamenti, prima che le collane si siano del tutto consolidate.

    @ Lavinia
    Lora Leigh debutterà nei nostri “Extra Passion” il prossimo febbraio con “Giochi pericolosi” (“Dangerous Games”).

    @ Antonella
    Purtroppo le trattative della misteriosa autrice non sono ancora andate a buon fine, ma per metterci un po’ di sale posso dirvi che il nome giusto è stato fatto.

    @ elena
    Per l’anno prossimo sono previsti tre Oro Super: a San Valentino, in estate e per Natale. Il primo comprenderà la trilogia Waite di Mary Balogh.

    @ monica 72
    Come già la scorsa estate, gli “Emozioni” usciranno i doppietta a mesi alterni, proponendo un romanzo storico e uno moderno.

    @ matesi
    Copio e incollo da un mio precedente comunicato: “La produzione di un libro parte da molto lontano rispetto all’uscita in edicola. Da quando un certo romanzo ci viene sottoposto da un agente letterario a quando il libro finito viene venduto può trascorrere anche ben più di un anno, tanti sono i passaggi contrattuali, redazionali e di finitura (ed eventuali tempi di attesa) che si susseguono.” In realtà la situazione si è negli anni evoluta e anche il suddetto intervento era impreciso: ora siamo noi a chiedere determinati titoli agli agenti e non ci basiamo quasi più, come succedeva dieci anni fa, solo su quanto ci viene proposto. In particolare, se per traduzione e lavorazioni redazionali si può ipotizzare una scaletta di tempi abbastanza affidabile, per l’acquisizione dei diritti (ovvero ottenere una risposta dall’editore originale attraverso il subagente italiano) possono trascorrere anche parecchi mesi. Il primo a dover esercitare la virtù della pazienza, pertanto, è sicuramente il sottoscritto.
    Quanto all’antologia, le nostre autrici sono ancora al lavoro, ma si tratterà di qualcosa di ben più sostanzioso di una semplice comune ambientazione fiorentina.
    Riguardo poi alle videointerviste, posso solo precisare che sono cortesemente autoprodotte dalle nostre autrici, che di mestiere fanno le scrittrici, e l’invito è quindi ad apprezzare anche quanto di “rustico” o amatoriale possono offrire (fatto salvo che in futuro presteremo maggior attenzione al volume del sonoro).

    @ Morena
    Confermo la ripresa della pista del vecchio West, abbiamo in traduzione “The Wives of Bowie Stone” di Maggie Osborne, cui seguirà la trilogia “Rogues in Texas” di Lorraine Heath, e altri in trattativa.

    @ eden76
    Conclusa la serie delle “Duchesse disperate”, di Eloisa James inizieremo la serie “Happily Ever After…”.

    @ linda77
    Non è prevista la continuazione di questa serie di Bertrice Small.

    @ AnnaE
    Come accennavo nel mio comunicato, la nostra produzione di ebook, reperibile nei maggiori e-store quali Bol, IBS, laFeltrinelli e Mediaworld, è ancora in fase sperimentale e stiamo lavorando per offrirvi un servizio più organico e strutturato, i cui dettagli saranno resi noti più avanti.

    @ niki
    La “Toby and Isabel Trilogy” di Tessa Dare comincerà finalmente la prossima estate.

    @ Laura
    Nelle doppiette di “Dark”, “Extra” e da aprile “Emozioni” che escono a mesi alterni, sarà sempre presente un romanzo moderno. La collana “Extra Passion”, come accennavo, ha dato ottimi risultati, ma prima di pensare all’eventualità di modificarne i contenuti è bene attendere che il suo consolidamento sia confermato.

    @ Antonella C.
    Per il momento, con i tempi e le modalità di cui ho già riferito sopra, la vendita on-line è riservata ai soli ebook.

  • elena

    Intanto grazie per le risposte!! Velocissimo ed in anticipo sui tempi!!

    Ho scorso velocemente le risposte e posso già dire di essere felice, perchè mi sembra che stiate lavorando bene per noi!!!

    Sono anche in fiduciosa e trepidante attesa di una risoluzione positiva sulla questione ICE della Stuart. Incrocio le dita!!!

  • Manuela

    Grandi notizie, grazie mille!
    Felicissima per la McNaught, la serie Sequels è splendida!!!
    E anche per la Leigh, la serie Seals l’aspetto con grande ansia, e spero anch’io nella Stuart.

  • elena

    Chiedo questo:

    Quando una serie che pubblicate (vedi la leight) ha dei racconti collegati, quindi parte integrante di questa, ma inseriti in antologie, come intendete regolarvi? Lo chiedo perchè sembra sia una moda tra le autrici contemporanee fare questi “scherzetti” e spesso in Italia perdiamo dei pezzi perchè i racconti non vengono tradotti.

  • Marzio Biancolino

    @ elena
    Rispetto a eventuali racconti sparsi delle varie autrici, vi chiedo un po’ di pazienza e di calarvi nelle dinamiche editoriali di una casa editrice, in cui tutto è strutturato per collane e diventa oggettivamente difficile pubblicare ciò che non rientra in precisi parametri.

  • Anna E

    Grazie mille! Aspetto in trepidante attesa per Leigh e Stuart e, naturalmente, per gli ebooks in prossima uscita.
    Sarebbe meraviglioso se uscissero in concomitanza con le uscite in edicola. In questo modo gli eventuali test di vendita sarebbero più probanti.
    Grazie per la diponibilità e buon lavoro.

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *