Il nuovo romanzo di Paola Picasso: Il destino ci attende

Paola Picasso è lieta di offrire alle lettrici questa sua videointervista dove presenta il suo nuovo romanzo, “Il destino ci attende”, la cui uscita nella collana I Romanzi Classic è prevista per ottobre 2011.

Il primo capitolo de “Il destino ci attende” è scaricabile gratuitamente dal link qui accanto: Il destino ci attende

Nel corso dei prossimi giorni, l’autrice passerà sul blog per leggere i commenti delle lettrici e rispondere alle eventuali domande.

Commenti
  • Roberta Ciuffi

    Che bello, sono la prima a commentare la tua videointervista!
    Non vedo l’ora di aggiungere il tuo romanzo alla mia biblioteca e ti faccio tantissimi auguri per un suo grande successo! Un bacio, Roberta

  • elena

    Che meraviglia un’altra autrice italiana che ho conosciuto nell’antologia rinacimentale uscita in primavera.
    La trama mi sembra molto intrigante e drammatica,come piace a me. L’aspetto con ansia e auguro in bocca la lupo alla scritrice.

  • GIUSY73

    Ciao Paola,
    Sono una tua fan dai tempi di “GLI OCCHI DI MADELEINE” (ero molto giovane e questo romanzo mi toccò profondamente)… Inutile dire che l’ho cercato dappertutto e, non trovandolo, spero che la Mondadori lo ristampi al più presto.
    Non vedo l’ora di leggere il tuo nuovo romanzo che, dalla trama, mi ha già catturata.
    Grazie per l’augurio, che ricambio di cuore.
    Un abbraccio

  • Miriam Formenti

    Cara Paola, finalmente la tua videointervista. Brava. Ho letto il primo capitolo del tuo romanzo e sono curiosa di leggere tutto quanto il romanzo.
    Un bacione
    Miriam

  • monica72

    Ho letto con piacere il primo capitolo del Suo nuovo romanzo e devo dire che sono rimasta piacevolmente incuriosita. Mi ha divertito molto lo scambio di battute tra la duchessa Alessia (suocera in tutto e per tutto)ed il consorte dal carattere assai meno granitico di quanto l’arredamento delle proprie stanze potrebbe far pensare. Attendo con ansia l’uscita del libro per poter fare la conoscenza di Stephen.

  • matesi

    Poco fa il video mi ha mandato in tilt il computer, come non mi era mai successo prima. Ora riprovo e spero bene.

  • matesi

    Stavolta è andato tutto bene e ho potuto ascoltare il video.
    Confesso che sono un po’ perplessa: le storie con rivalità fra sorelle e amori fra cognati non mi sono mai piaciute.
    Ma comunque comprerò il libro, come compro sempre nuovi tutti i Classic, e spero di essere sorpresa piacevolmente.

  • Theresa Melville

    Ciao Paola! Simpaticissima la videointervista, e molto interessante la trama del romanzo. Mi pare di capire che si affronti il sentimento su più livelli, proprio come nei romanzi che preferisco. Non vedo l’ora di leggerti!
    Ti abbraccio con tanto affetto
    terri

  • paola picasso

    Ringrazio tutte per le parole affettuose e spero che la Sig Matesi,leggendo il romanzo si ricreda. So quanto sia attenta e capace di critiche pungenti a volte, ma sempre obbiettive. E auguro a chi leggerà il romanzo un momento di serenità e di divertimento

  • Ornella Albanese

    Un grande abbraccio, Paola!
    Ornella

  • carla

    un saluto a tutti,dai commenti appena letti credo che la storia sia intrigante e appassionante perciò aspetto l’uscita del libro con curiosità. Grazie e buon lavoro

  • Cristina

    Cara Paola, comperò il romanzo, e poi ne parleremo insieme. Non vedo l’ora. Complimenti e auguri :-)
    Cris

  • GIUSY73

    @ matesi

    Mia cara, da quello che ho capito, Marianne e Stephen (il cui destino è stato deciso da altri) non arriveranno all’altare, perchè Marianne dichiara di essere incinta. Di chi? Non so…forse è solo un espediente per non essere costretta a sposarsi, o forse ha un amore segreto. Io so solo che le autrici italiane sanno come tenerci sulla corda!

  • paola picasso

    Ragazze, come sono contenta di sentire che solletico la vostra curiosità. Capitemi, se non vi spiego l’arcano. A presto e grazie a tutte

  • paola picasso

    Giusy, dimenticavo di dirto che una volta, spulciando tra i libri usati, ho visto che una lettrice offriva in bendita “Gli occhi di Madeleine” Perché non provi a vedere o addirittura a farne richiesta? Io purtroppo ne ho una copa sola, altrimenti te lo manderei. Ciao, cara affezionata lettrice

  • GIUSY73

    Cara Paola,
    sei veramente molto gentile e ti ringrazio. Nonostante il mio desiderio di trovare il romanzo, non vorrei mai che tu ti separassi dal tuo libro, neanche per far felice un tua fan. Vedrai che troverò il romanzo, prima o poi: io non mi arrendo mai.

  • matesi

    @ Giusy73
    Se hai ragione, evidentemente al momento non capisco mai né video né riassunti.

  • FLM

    @ Giusy73
    nel video la sig.Picasso dice “il matrimonio si deve fare e si farà”. A me sembra di capire che tutto avverrà dopo il matrimonio, che poi non sia consumato o altro non so. Però ormai sono aperta a tutto (anche al non aver capito niente).

  • GIUSY73

    @ matesi e FLM

    Chi lo sa se all’altare si presenta Marianne, o che dirà il “sì”???… “Il fato riesce talvolta a sottrarsi alle regole dell’uomo”…vuol dire che ci sarà un impedimento???
    Il mio cervello sta già ipotizzando di tutto e poi mi fido della Picasso e del suo stile.

  • GIUSY73

    @ matesi e FLM

    MIE CARE,
    Ho ascoltato meglio il video e credo di ESSERMI SBAGLIATA. Marianne dichiara DOPO il matrimonio di essere incinta. (Evidentemente, la prima volta, non l’ho ascoltato attentamente).
    Quanto manca all’arrivo in edicola del romanzo??

  • manu

    @ giusy
    a quanto pare troppo tempo!
    e la cosa e le interpretazioni varie diventano sempre piu’ intriganti…
    SICURAMENTE sara’ il primo libro che leggero’ (sperando che questo mese le poste italiane non facciano del loro peggio come in agosto!!!!)

  • GIUSY73

    @ manu

    Io invece, tra questo e quello della Formenti sono indecisa su quale leggere per primo. Hanno entrambi trame intriganti e le autrici sono parimenti brave e interessanti!
    Con la mia fervida fantasia purtroppo,ho fatto un casino con questo romanzo, rischiando di fuorviare con sbagliate informazioni chi vuole leggere il libro. Per fortuna matesi e FLM mi hanno rimesso sulla retta vita, dimostrando che sono io quella confusa!
    Aspetto (sempre) con piacere di leggere i vostri commenti sul romanzo e scambiarci le nostre opinioni.
    A presto.

  • matesi

    Io, invece, per le ragioni che implicitamente ho già spiegato, leggerò per primo il romanzo di Jemma e suo marito, che aspetto da tanto tempo.

  • Francesca Baldacci

    Cara Paola,
    complimenti per la video intervista e anche per l’intrigante trama del tuo romanzo, che incuriosisce subito il lettore. Conosco bene il tuo stile, sobrio ed elegante: sicuramente sarà un successo!
    Un abbraccio
    Francesca Baldacci

  • matesi

    Lo spunto iniziale fa pensare al triangolo formato da Francesco Giuseppe, Sissi e sua sorella. Forse l’autrice avrebbe fatto meglio a seguire fino in fondo quello schema, a noi familiare grazie al popolarissimo film con Romy Schneider.
    Così com’è, invece, l’intreccio non è convincente e la psicologia dei protagonisti è poco approfondita e talvolta incoerente. Peccato!

  • FLM

    Il capitolo iniziale era promettente ma il seguito non mi ha convinta:

    SPOILER

    il protagonista descritto come persona dal carattere autonomo e non influenzabile, si è rivelato un omuncolo manovrato da mammà visto l’inconsistente motivazione della sua capitolazione al matrimonio. E’ bastata una chiacchierata esplicativa in famiglia per risolvere un pasticcio di non così facile risoluzione, non potevano dirlo prima? Mi spiace sarà per la prossima, sempre con stima.

  • michele

    posto che non amo gli autori italiani ,devo comunque dire di essere rimasta piacevolmente sorpresa da questo. Se posso faccio un appunto alla brevità del romanzo rispetto quelli della stessa serie.

  • GIUSY73

    @ FLM

    SPOILER.
    Io credo che la preoccupazione di Stephen di non vedere più Sasha (rinunciando alle nozze con Marianne) sia più che reale e giustificabile: Sasha ha solo 16 anni, (se ne avesse avuti 18, o 20, probabilmente lui avrebbe sfidato la famiglia e chiesta in sposa), lui sa che non può averla e che ribellandosi, i rapporti delle rispettive famiglie si sarebbeno incrinati, o peggio, rotti! Si accontenta, quindi,di poterla vedere di tanto in tanto.
    I protagonisti cambiano, è vero, ma L’AMORE TI CAMBIA!
    Quando Sasha e Stephen si separano, IL SOLE SI è SPENTO per entrambi,lei perde tutta la sua vivacità perchè niente ha importanza se non hai accanto la persona amata. Stephen cerca di adattarsi al matrimonio affinchè il loro sacrificio non sia vano, ma soffre. Nessuno dei due vuole far soffrire Marianne, ma al destino non si può sfuggire,MAI.
    Ps. Voglio solo scambiare la mia opinione con la tua, (non criticare il tuo commento).
    CIAO

  • FLM

    @ Giusy73
    Penso di aver cominciato a conoscerti e so che non vuoi criticare o prevaricare i giudizi altrui, anzi sei sempre educata e corretta.
    Siamo sicuri che l’amore ti cambia? Personalmente non credo nei CAMBIAMENTI delle persone adulte, penso che l’amore possa far emergere un io interiore e non sempre visibile: vuoi tenerezza in un burbero, vuoi generosità in un oculato, espansività in un introverso, far di un disonesto una persona corretta e così via, MA se dici che fa di una persona di carattere forte con una volontà propria un succube ai ricatti (e non ricatti d’amore ma solo imposizione di volontà) beh allora non ci credo. Questo nella vita reale. Nei romanzi rosa proprio non mi piace (gli uomini di carattere ormai si trovano solo nei libri)
    SPOILER
    pag. 9 :( pensieri della madre) obbediente in apparenza, faceva solo quello che voleva…. Pag.17 (pensieri di lui) Minacce, punizioni avevano su di lui l’effetto di una folata di vento, se era forte lo scuoteva un po’ ma poi passava senza danni…. Uno così può cedere subito ad una motivazione tanto debole?
    Se la ragazza è troppo giovane aspetti un po’ a sposarla ma, se siete innamorati, potete fidanzarvi o addirittura non vadervi per un paio di anni, non ti sposi con la sorella.
    Come è stato detto, la trama poteva esserci ma (sempre a mio parere e gusto) non è stata ben sviluppata. Ripeto sempre che non è una critica letteraria ma solo di gusto.

  • FLM

    Mi è venuto fuori una faccina ma vi assicuro che non so come diavolo sia uscita…

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *