Romanzi 966 – Kathleen GIVENS – La scelta più difficile
“Mai così affascinanti le Highlands scozzesi.”
The Dallas Morning News
Costretta a lasciare l’Inghilterra, Rachel di Anjou si è dovuta separare dalla sua migliore amica, Isabel de Burke, per trasferirsi in Scozia. Ma qui, a causa dell’improvvisa scomparsa della giovane regina, il caos divampa per la successione al trono, su cui anche il re d’Inghilterra vorrebbe dire la sua. Il pericolo è dietro ogni angolo, ma il tenebroso Kieran MacDonald rappresenta per Rachel un rischio particolare. Tutt’altra vita a corte per Isabel, che in un mondo di privilegi è contesa da un cavaliere inglese e un fuorilegge scozzese. Quando le due amiche si ritroveranno, lo scontro fra Scozia e Inghilterra sarà ormai al culmine, obbligandole a decidere in quali mani riporre la propria lealtà e il proprio destino.
- Note:
LA SCELTA PIÙ DIFFICILE ( Rivals for the Crown ) è il secondo ed ultimo volume della miniserie “Highland” di Kathleen Givens, la celebre autrice di romanzi storici recentemente scomparsa.
Il primo romanzo della serie, LA PROMESSA DEL VICHINGO ( On a Highland Shore ), è già stato pubblicato nella collana I Romanzi Classic – nr. 910.
- Ambientazione:
Scozia, 1290
questa copertina è veramente bellissima! Diversa dal solito ed intrigante: complimenti!
Volume del tutto inadatto alla collana. Si tratta di un romanzo storico affollato di centinaia di personaggi, lunghissimo, pieno di vicende intricatissime, sia politiche che private, raccontate con minuziosità esasperante.
SPOILER
Al centro due ragazze con due innamorati ciascuna, più aspiranti stupratori e anche un marito. Eppure l’amore copre solo una piccola frazione delle 355 pagine, perché le coppie si ritrovano per poche ore o pochi giorni a distanza addirittura di anni (la vicenda copre sette anni interi). Di tutto si tratta, tranne che di un romanzo rosa o di un romanzo d’amore. Personalmente, non comprerò mai più un romanzo della Givens!
Questo non l’ho ancora letto, ma tutti i precedenti riguardanti il periodo storico del Medioevo, li trovo noiosi al massimo. Sono tutti ultra descrittivi dei paesaggi, dei castelli e dei cibi.
Per ovvi motivi di vita, è corretto che i 2 personaggi, se non sono sposati, abbiano poche possibilità di stare insieme, e quindi la storia è povera di incontri e di dialoghi, e a me non piace.
archiviato dopo 50 pagine…