“Isabella per sempre” di Miriam Formenti: spazio ai commenti
Invitiamo le lettrici a lasciare in calce a questo articolo i loro commenti sul nuovo romanzo di Miriam Formenti, “Isabella per sempre”, pubblicato nella collana I Romanzi Classic nel corrente mese di aprile.
Nella giornata di mercoledì 20 aprile, l’autrice passerà sul blog per leggerli e rispondere alle eventuali domande.
Vi aspettiamo numerose!
Previous Post
per tutte:
preghiamo tutte le lettrici di mantenere il dibattito nei termini di un civile e cortese scambio di opinioni, evitando atteggiamenti polemici, denigratori ed aggressivi.
In caso contrario, vi avvisiamo che saremo costretti ad intervenire cancellando i commenti in questione.
Cara signora Formenti, le faccio i complimenti per il bellissimo romanzo che ha scritto, per il suo stile chiaro e coinvolgente, per avermi “ricordato” con il suo libro il perche’ preferisco le storie d’amore a tutte le altre…e potrei continuare ma mi fermo qui.Sono felicissima del suo ritorno, mi spiace tantissimo che la sua assenza ci abbia private di un cosi’ straordinatio talento… spero che oltre a ristampare il suo “Capelli di luna”, la redazione faccia lo stesso con “Un uomo da odiare”, perchè ho il desiderio di leggere qualsiasi romanzo scritto da lei, e , naturalmente, mi aspetto che ne scriva altri al piu’ presto!
Grazie per avermi emozionato con la storia di Andrea e “Isabella”, due personaggi che ho sentito vivi e molto umani, che non dimentichero’.
Con affetto da una sua (nuova) affezionata lettrice.
@ signor Biancolino
Grazie di cuore da una fan italiana per le bravissime autrici che ci propone. Continui cosi’.
Buon lavoro
Il romanzo di Miriam e troppo confusso e non scorevole !
Puo far di meglio !
Pechè il protagonosta trata male Ceciglia e lei subisce !!
E la storia non si capisce !
L’amore non c’è nel romanzo !
no non vabene !
io ho peso 4,20 per nulla !
FEDERICA SCUSA DELLE PAROLACE CHE HO SCITTO NEL COMENTO !!!
capiscimi : mentre leggevo mi sono mesa a Piangere e urlare perchè questo romanzo non e CLASSICO !
MA UN PROTAGONISTA CHE TRATTA MALE LEI E LEI SUBISCE E NON COMBATTE !
PER 2 ANIIIIIIIIIII E LUI SENE VA CON LE CORTIGIANEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
!!! E MEGLIO ROSMERY ROGER PER TRADIMENTI E ODIOOOO PER LA PROTAGONITA ! CHE LO AMAAAAAAA E RIMANE FEDELE !! IO L’AMIRO CICIGLIA !
MA DICO SOLO COMPLIMENTI miriam !!!
Cara Federica,
perché avete ritenuto necessario inviarci questo avvertimento? Alludete ad atteggiamenti aggressivi verso l’autrice o verso altre lettrici del blog?
Frederica,
scusa l’errore nel tuo nome
Un romanzo storico un po’ diverso dal solito. Gli eventi dell’epoca fanno da sfondo, ma non si intromettono piu’ di tanto in questa dolce storia d’amore. Cecilia guida il proprio destino con destrezza e forza d’animo anche quando tutto le si ritorce contro.
SPOILER
Non combatte le convinzioni dell’uomo che ama, anzi, le accetta con apparente remissione. L’inganno dietro il quale cela la sua vera identità appare sin da subito l’unica possibilità di salvezza, eppure sarà quello a metterla di nuovo in pericolo. Andrea Castigli si trasforma da suo salvatore e marito a padrone della sua vita. Davanti a tante avversità la ragazza soffre in silenzio, accetta le decisioni altrui e segue il proprio destino senza disperarsi. Una donna forte che con pazienza spezza i pregiudizi e afferma la propria volontà. Una narrazione snella e schietta che conduce il lettore fino alla fine con piacere. La bellezza di questo romanzo è proprio la storia non scontata, originale e semplice al tempo stesso. E Miriam sprigiona dolcezza dalla sua penna anche quando le scene di sesso sono forzate…insomma da leggere!!
Cara Giusi73, la ringrazio molto per i complimenti. Inutile negarlo, fanno sempre tanto piacere.
La informo che sto già lavorando a un nuovo romanzo, quindi non sparirò di nuovo.
Un caro saluto
Miriam Formenti
Mi è piaciuto molto. Coinvolgente, ben scritto; spero che questa scrittrice ci regali tante altri romanzi per farci sognare e donarci emozioni. Grazie, Signora Formenti.
Ringrazio con calore anche Samanta e
Pierangela. Sono felice che il romanzo vi sia piaciuto.
Un caro saluto,
Miriam Formenti
Naturalmente, quando sono intervenuta, non era ancora stato pubblicato l’intervento di bunny. Ora mi appare tutto più chiaro.
Se posso esprimere in merito un parere personale, anch’io mi sento sempre molto femminista e quindi, al momento, non posso sopportare (neanche in un romanzo) le violenze sulle donne.
SPOILER
Mi pare però che la Formenti, con un significativo mutamento rispetto a Capelli di luna, abbia fatto molta attenzione in questo senso, nel rappresentare la reazione del protagonista, quando scopre la vera identità della moglie. La quale, a mio parere, da un punto di vista etico, avrebbe dovuto assolutamente confessare PRIMA delle nozze. Quindi, mi sembra che la delusione di Andrea sia perfettamente comprensibile. Ricordiamo che si tratta anche della validità giuridica del matrimonio e della legittimità della prole, cosa all’epoca di enorme importanza.
@ bunny, non fingerò di accettare i suoi ironici complimenti.
Accetto le critiche, è giusto che ci siano. Noi autori siamo consapevoli di non poter sempre accontentare tutti i lettori.
Può dispiacermi, s’intende, che non abbia trovato il mio romanzo chiaro e scorrevole; io speravo di aver ben spiegato il motivi del comportamento dei miei protagonisti.
Mi rammarico che abbia pianto e urlato, perché secondo lei il romanzo non è un Classico. Non c’è motivo di tanta sofferenza per un semplice romanzo, una finzione dopotutto. Se mi darà il suo indirizzo le spedirò euro 4.20, in modo che possa recuperare una spesa che ha considerato inutile.
La pregherei, tuttavia, la prossima volta che cercherà di mortificare una qualsiasi autrice, di copiare almeno il nome esatto della protagonista: CECILIA. Tengo moltissimo ai nomi dei miei protagonisti.
La saluto
Miriam Formenti
@ bunny
Una curiosita': sei straniera???
Perchè forse è questo il problema, il tuo messaggio non è scritto correttamente e forse hai difficolta’ con la nostra lingua, nello scrivere e nel leggere.
Un libro puo’ non piacere ma scrivere parolacce mi pare esagerato e maleducato nei confronti di noi lettrici, della redazione ma soprattutto dell’autrice . Tante di noi hanno letto, CAPITO e APPREZZATO IL ROMANZO, i gusti sono gusti ma L’EDUCAZIONE NON SI DISCUTE.
Buona giornata.
Sto leggendo il romanzo in questi giorni -scusa, Miriam, ci sto mettendo tanto solo per stanchezza, non per mancanza di interesse! Come nei romanzi precedenti, la scrittura è coinvolgente, e i personaggi vividi. Non sono ancora nel centro della storia, ma l’interesse di questi romance consiste proprio nel modo in cui i protagonisti riescono a superare i vincoli dell’epoca, delle convenzioni e loro personali per raggiungere la meta che tutti ci auspichiamo: il lieto fine, il grande amore. Non esiste un solo modo. Altrimenti esisterebbe un solo scrittore. E aldilà del sistema prescelto da Miriam Formenti, che lo si ami o lo si odi, bisogna dire una cosa dei suoi libri: non si mettono giù prima di essere arrivati alla fine. Roberta
Chiedo scusa se intervengo, non ho ancora letto il libro: sono abbonata e l’ho ricevuto solo sabato, ne ho un altro iniziato e questo sarà il prossimo. Confido nel fatto che mi piacerà, ma potrebbe anche non appassionarmi: in fondo pur con un’autrice di talento come la Formenti il romanzo può non essere nelle mie corde. Mi piace l’idea di queste discussioni, servono a noi lettrici e anche alle autrici (credo). Cosa non capisco (forse è un mio limite) è cosa voleva dire Bunny. Ho serie difficoltà anche solo a comprendere se ha letto il romanzo o, se, vista la conoscenza della lingua scritta italiana, non ci è neppure riuscita. E soprattutto perchè è intervenuta?
Ho appena cominciato la lettura, ma il romanzo mi ha già colpita per l’originalità e la cura nel descrivere i personaggi. Sono davvero contenta del ritorno di Miriam ai romanzi romance.
Un caro saluto
Angela
Un libro può non piacere, ci mancherebbe, può essere bello o brutto, è lecito criticarlo o lodarlo,è facoltà di lettrice, ma considerare soldi inutili o buttati per l’acquisto di un libro qualsiasi mi riesce incomprensibile e mi rende anche furiosa e quindi non vado oltre.
Sig.ra Miriam il mio commento credo l’abbia letto nelle recensioni mensili e non mi ripeterò. Voglio però tornare ad esprimerLe tutta la mia stima, Lei scrive i romanzi che vorrei sempre leggere. A volte mi piacciono molto altre volte meno, ma la leggerò sempre perchè so che con Lei trascorrerò del tempo serenamente.Ho letto che se ristampassero Un uomo da odiare lo allungherebbe un po’, lo ha fatto anche con Capelli di luna nell’edizione ORO di prossima pubblicazione? Un ultima cosa: anch’io come Lei rimpiango Jorge Longaron. A presto.
@ Franca, ho letto il suo commento nella recensione mensile e le posso assicurare che non mi sono offesa. Come già detto, comprendo che un romanzo possa piacere come no, e i commenti negativi da parte delle lettrici sono assolutamente ammessi, se non addirittura tenuti in considerazione.
Per rispondere alla sua domanda riguardo a ‘Un uomo da odiare ’, sì, se un giorno dovesse essere ristampato aggiungerei qualche pagina in più, poiché l’originale è appena al limite dei caratteri richiesti ora. In quanto a ‘Capelli di luna ’ inizierò il lavoro fra poco e probabilmente lo ‘svecchierò’ un po’. Chi come lei ha già letto il romanzo, tuttavia sa che ci sono scene che non possono assolutamente essere toccate senza stravolgere il romanzo.
@ Matesi, avevo letto anche il suo commento precedente e sono felice che personaggi e storia le siano piaciuti. Ha detto di aver trovato il finale un po’ debole, ma anche questo è di stimolo a fare sempre meglio. In quanto all’inganno, era previsto che durasse molto tempo, poiché altrimenti il mio protagonista non avrebbe potuto reagire a quel modo. Tutto era voluto.
@ Insieme a Franca e Matesi, ringrazio anche Elena e le care colleghe Roberta e Angela per i graditi commenti.
Un caro saluto a tutte.
Miriam Formenti
Per quanto mi riguarda sono dalla parte di Andrea.
SPOILER
E’ TERRIBILE VENIRE INGANNATI dalla persona che si ama.
Credo che lui non abbia voluto rendere pubblico l’inganno non solo per la legittimita’ della prole ( che sarebbe stata annullata e anche il matrimonio) ma anche per non esporre “Isabella” allo scandalo, E QUESTO è UN ATTO D’AMORE. Lui non ha mai smesso d’amarla ma è troppo ferito nell’anima….mettetevi nei panni di Andrea, che cosa avreste fatto??
@ tutte le lettrici “vere” del blog
Mi sono ricordata che bunny è già intervenuta su questo blog il 28 aprile 2010 (ho conservato il suo intervento sul mio computer), sempre con gran spreco di stampatello e di errori orto-grammaticali, sbertucciando le nostre proteste sulle copertine.
Ritengo pertanto che anche il suo intervento a proposito del romanzo della Formenti sia una provocazione “spiritosa”. O, se preferite, un’intrusione esterna ed estranea.
Senti Giusy73
Sono d’accordo con te Per il tradimento di CECILIA !
Ma il comportamento di Andrea e troppo al limite della sopportazione !
Miriam mi scuso per aver scritto quel commento ,
e detto che il romanzo e inutile ,anzi e il più bello che o letto !
e i soldi li puoi tenere e ti mando le mie scuse !
MA ti dico che il protagonista non mi piace solo questo altro e ottimo !
ragazze so l’Italiano !
grazie mille
E quando mi emoziono vado fuori giri !
E ho letto tutto il libro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono stata molto colpita dal romanzo….mi è piaciuto davvero…anche se sono rimasta un pò male…quando andrea trattava la protagonista male…
Sono d’accordo con Giusi 73 per quanto riguarda tutti i suoi interventi. Il romanzo mi è piaciuto moltissimo e mi è sembrato anche molto chiaro. Sono una di quelle che vogliono sapere il come, quando e perché.
Ho trovato l’intervento di bunny antipatico a dir poco, e, persino, poco credibile.
Signora Formenti, è stata grande! 😀
PER TUTTE:
Io vorrei sapere xchè quando si tratta di lasciare un commento negativo su un’autrice italiana si viene attaccati…… mi piacerebbe saperlo! Ho letto commenti peggiori su altri libri di autrici straniere ma non ho mai visto queste difese a spada tratta….. E sapete cosa penso? Che le lettrici lo facciano per farsi ‘vedere’ dall’autrice…. non so se è chiaro il concetto che cerco di esprimere. E comunque riguardo a Bunny io la ‘conosco’ xchè passa anche a lasciare commenti ad altri blog e so che è straniera x cui prenderla in giro xchè non sa scrivere in italinao mi sembra fuori luogo…. bah! Comunque se, a quanto pare, il protagonista tratta male la protagonista, la tradisce ecc direi che questo romanzo non fa per me.
Certo che dopo aver frequentato tantissimi blog italiani e non, non mi era mai capitato che qualcuno si accanisse così tanto, sia contro la scrittrice che contro i protagonisti di un libro. Ho circa 50 anni e credi di aver letto almeno un migliaio di romanzi rosa e non e mi è capitato che un personaggio mi desse fastidio più di un altro, o che una storia mi prendesse di più o altre di meno. Ma non ritengo assolutamente colpevole una scrittrice. Una storia può piacermi o meno a seconda di un determinato periodo della mia vita.
I libri della signora formenti mi sono piaciuti tutti, compreso questo. I suoi personaggi maschili sono sempre dei grandi B.. ma è proprio per questo che a me piacciono. E non perchè mi piace che l’eroina di turno venga maltrattata, ma perchè se un personaggio con una personalità così riesce a cambiare per amore è una cosa fantastica. E apprezzo ancora di più l’autrice che sa rendere il passaggio dei modi di fare in modo così magistrale.
Quindi, per chiudere, Signora Bunny, ritengo sia stata un pò maleducata e se in questo blog si aspettava solidarietà per quello che ha detto credo proprio che abbia fatto un bel buco nell’acqua.
lucrezia
Purtroppo ancora non ho letto il romanzo della signora Formenti, quindi non posso esprimere giudizi o pareri in merito.
Però per quanto riguarda i commenti sono d’accordo al 100% con Lidiag.
Questo è uno dei motivi per cui evito di esprimere un opinione su romanzi scritti da autrici italiane: le nostre rose non si devono toccare!
Ma perchè?!
Posso capire che, se una persona fa uso di un linguaggio scurrile, il suo commento venga cancellato, o perlomeno venga fatto notare….però deridere il suo modo di scrivere mi sembra alquanto eccessivo: come fate a sapere chi c’è veramente dietro un messaggio? Se questa persona è straniera? O se non ha potuto studiare? Vogliamo poi parlare della dislessia o di altre patologie che impediscono la riuscita di frasi compiute? Non mi sembrano davvero carini i commenti rivolti a Bunny……
E poi tutte noi facciamo degli errori grammaticali, indipendentemente dalla portata; io stessa chissà quanti ne ho fatti scrivendo questo commento….
@ lidiag.
Non ho problemi a criticare un libro se non mi piace, sta di fatto che finora quelli letti di autrici italiane come Angela whithe, Ornella Albanese, Roberta Ciuffi e Miriam Formenti mi sono piaciuti tantissimo, al contrario di tante autrici straniere che vengono vantate assai e per me sono una delusione (ho voluto provare Robin Schone E ME NE SONO PENTITA).
E’ giusto che un libro possa non piacere, mi ricordo che quello di Elisabetta Bricca fece discutere assai, ma ritengo ingiusto e maleducato accanirsi sulla scrittrice.
A TUTTE
PER quanto riguarda Bunny non ho inteso prenderla in giro perchè ha difficolta’ con l’italiano (e chi lo crede è in malafede!),ho solo chiesto se fosse straniera per meglio comprendere il suo intervento e ora che so’ che è uno scherzo non mi importa piu’, tranne la scortesia nei confronti dall’autrice.
@Giusy73:
Idem per me x quanto riguarda la schone…. (mamma mia….brrrr).
E hai ragione che non bisogna assolutamente accanirsi sulla scrittrice ma solo esprimere pareri sul libro anche xchè mi rendo conto che comunque l’autrice ha messo il suo ‘sudore’ e lavoro nel libro e questo va rispettato.
@Claudia88smile: Concordo su tutto!E poi avvolte anche io x scrivere veloce scrivo qualche parola in modo errato…ihihihihihi
Cara Miriam (mi permetto di darti del tu e spero che non ti dispiaccia) puoi accennare in che periodo è ambientato il tuo prossimo libro??….mi piacerebbe che tu e le altre colleghe vi cimentaste con periodi diversi, tipo il vecchio West o il periodo romano, per variare un po. A lungo andare mi stanco di leggere sempre regency o medioevo (anche se li adoro),naturalmente la mia è solo un’idea, va bene qualsiasi cosa se scritta con sentimento.
@ Signora bunny, non accetto le sue scuse. Si capisce benissimo, anche dai suoi due post successivi, che ha solo voglia di prendere in giro me e tutte quante le lettrici che sono intervenute.
Non ho bisogno di contentini e accetto le critiche senza piangere e gridare. Quindi, ora non deve dirmi che il romanzo l’ha soddisfatta. Per quanto mi riguarda, è un merito che ‘Isabella per sempre’ non le sia piaciuto.
Noto che continua a chiamarmi per nome e ora mi da anche del tu. Se lo gradisco da altre, da lei proprio no. Per lei, sono la signora Formenti.
Miriam Formenti
@Cara Giusy73, dammi pure del tu e chiamami tranquillamente per nome, mi fa sentire più giovane.
Questo invito, s’intende, è rivolto anche alle altre amiche che sono entrate in questo blog sinceramente interessate.
Per rispondere alla tua domanda, ti dirò che il periodo romano mi piace moltissimo. A dire la verità ci avevo anche pensato, tuttavia mi ero chiesta se poteva essere gradito. Quindi…vedremo.
Al contrario, il vecchio West mi attrae poco, anche se una ventina d’anni fa avevo letto un bellissimo romance di cui ricordo ancora il titolo ma, e mi scuso, non il nome dell’autrice.
Si tratta di: ‘Carovana verso il sole ‘ , anche questo edito I Romanzi Mondadori.
Il romanzo che sto scrivendo ora è ambientato nel 1700, intorno alla prima metà del secolo. Spero proprio che questo periodo ti interessi.
@ Lidiag e Claudia88, s’intende che nessuno deve acquistare per forza il mio romanzo, tuttavia ci tengo a dire che ‘Isabella per sempre’ tratta di un inganno, ma non certo di tradimenti e violenze.
@ Lucri, Anna e Aurora, sono felice che il romanzo vi sia piaciuto.
@ Signora Matesi, complimenti per la splendida memoria .
Un caro saluto,
Miriam Formenti
Cara Miriam, il 1700 va benissimo e sono contenta che il periodo romano piaccia anche a te!…Mi hai fatto incuriosire circa il romanzo West che ti è piaciuto, lo cerchero’, perchè questo periodo mi piace pure tanto…spero di non dover attendere troppo per un altro libro Mady in Italy.
UN ABBRACCIO
OPS!…MADE IN ITALY… oggi faccio un sacco di errori!!!
DOROTHY GARLOCK è l’autrice di: “Carovana verso il sole”.
@ Claudia88smile
@ Lidiag
Scusate… ma in che intervento veniva deriso il modo di scrivere di Bunny? Giusy73 ha fatto una domanda del tutto legittima, una domanda che si sono poste tutte le lettrici di questo post, vista l’ortografia del commento di bunny.
Anzi, leggendo i successivi commenti di bunny, che legge e scrive correttamente in italiano, mi sembra che lei stessa, che voi difendete, col suo primo intervento abbia preso in giro tutte le persone che hanno difficoltà a scrivere, per come dice giustamente lidiag, perché sono straniere, non hanno potuto studiare, o hanno problemi di dislessia o simili… a questo punto, anche quelle che hanno il morbo di Tourette.
Cara signora Formenti,
ho appena finito di leggere il suo romanzo e, sinceramente, mi è piaciuto molto.
Non avevo esposto un’opinione nel mio precedente post perchè ero appena alle prime pagine,e mi sembrava scorretto dare giudizi affrettati, positivi o negativi che siano.
Devo dire che non è una storia facile, e posso ben capire come molte non abbiano “sopportato” il personaggio di Andrea…però io, concordando con quanto ha scritto Giusy73, penso che si sia solo comportato come un qualsiasi uomo ferito.
Per rispondere al messaggio diretto a me ( e a Lidiag): personalmente non ero affatto prevenuta nei suoi confronti anzi, un romanzo “diverso” e meno melenso ci voleva proprio!
La mia critica, se così vogliamo chiamarla, andava a quelle lettrici che ( e qui mi rifaccio a Lidiag) ostentano un fulminante patriottismo ogniqualvolta viene pubblicato un romanzo scritto da un’autrice nostrana; come se soltanto il fatto di essere italiane rendesse immuni da qualsiasi critica. Non sò se mi sono spiegata bene, però è così che la penso.
Comunque le rinnovo i miei complimenti e spero di leggere ancora qualcosa di suo in avvenire.
Signora Formenti allora ho capito male…..forse ho tratto le conclusioni sbagliate. Per cui lo comprerò visto i pareri positivi. Sono sempre alla ricerca di bei libri da conservare nella mia libreria come dei DIK
Il mio più che altro era un parere rivolto alle lettrici xchè ogni volta con le autrici italiane si litiga se qualcuno si azzarda ad esprimere un parere negativo. Mi è successo di discutere in un altro sito riguardo a un romanzo di Mariangela Camocardi e siccome non mi piace per niente ‘litigare’ avvolte evito di lasciare commenti, appunto, ai libri delle rose nostre.
Buon lavoro per i prossimi libri, arrivederci, Lidiag.
Carissima signora Formenti, non ho ancora finito di leggere il suo romanzo e devo che all’inizio la storia proprio non mi aveva “preso”. Mi sono quindi astenuta da qualsiasi commento perchè l’educazione e il rispetto per me vengono prima di tutto. Andando poi avanti con la lettura mi sono accorta di quanto questo libro mi stava prendendo e devo farle i miei più sinceri complimenti perchè la storia c’è e i personaggi, soprattutto Andrea, sono perfettamente calati nel periodo! Dico questo dato che ho letto parecchie critiche nei confronti di Andrea che essendo un nobile del Rinascimento non poteva che avere questo tipo di comportamento. per lidiag e giusy73 dico invece NON TOCCATEMI LA SHONE!!ll
@ Anna
Non mi riferivo a Giusy73 in particolare, ma a tutte quante hanno lasciato qualcosa di negativo da dire in proposito. Naturalmente, in un primo momento, avevo preso anch’io in considerazione il fatto che il modo di scrivere di Bunny fosse soltanto una presa in giro…però, quando Lidiag ha detto che la ragazza è straniera (perchè ha “parlato” con lei in altri blog)ho dovuto correggere le mie supposizioni iniziali. Non giustifico affatto le offese e le parolacce dette da Bunny però non mi è sembrato carino che venisse trattata con disprezzo solo per il suo modo di scrivere perchè, come ho già detto, non possiamo davvero sapere chi si trovi dietro un post.
Non volevo “assolutamente” creare una polemica e altrettanto “assolutamente” non voglio litigare, solo far notare questo punto.
Un bacio
@ Cara Giusy73, mi fa piacere che il ‘700, ti piaccia. Grazie di avermi ricordato il nome dell’autrice di ‘Carovana verso il sole’, lo cercherò anch’io.
@ Claudia 88, si è spiegata benissimo e la ringrazio di aver dato una lettura obiettiva al romanzo. Sono anche contenta che le sia piaciuto.
@ Lidiag, se deciderà di acquistare il romanzo mi dirà poi sinceramente cosa ne pensa. Io sono anche su Facebook.
@ dani gaf, mi fa piacere che leggendo il romanzo si sia ricreduta. Mentre scrivevo ho amato molto questo mio personaggio maschile, immaginandolo in un periodo in cui niente di quello che la protagonista aveva fatto sarebbe stato perdonato.
Ringrazio Anna e tutte quante per i vostri interventi.
Con tanta simpatia,
Miriam Formenti
grazie ragazze per i pensieri che mi mandate !!
un bacio a tutte voi
E a lei Miriam Formenti !!
@Dani gaf: LA SCHONE E’ TUTTA TUA NON TI PREOCCUPARE ihihihihihihi
Signora Formenti:
Proprio ieri su fb le ho chiesto l’amicizia ^_*
Appena letto il libro le dirò cosa ne penso. Intanto sono riuscita anche a trovare ‘Un uomo da odiare’
@ Claudia88smile
Io sono FIERA di essere ITALIANA, sono ORGOGLIOSA di tutto quello che è ITALIANO….e se cio’ sembra ostentazione non mi importa. Strano pero’ che solo perche’ vanto (meritatamente) le nostre scrittrici da’ fastidio, perchè si crede che sia un modo per imbuonirle, ma se scrivo che mi piace la Balogh, o la Kleypas o la Camp o la Brisbin ( etc… perchè ce ne sono ancora!)nessuno dice niente.
Io l’Italia la porto nel cuore.
@Claudia88: Quoto in pieno il tuo commento del 20 aprile riguardo alle lettrici
Carissima sig.ra Formenti, a me il libro è piciuto tantissimo. Anzi le dirò che che mi sono anche emozionata quando Cecilia alias Isabelle prima di partire ha detto ad Andrea che così come lo aveva amato tanto, in quel momento altrettanto lo odiava. Entrambi i personaggi li ho trovati interessanti ed Andrea, all’inizio, non poteva fare diversamente una volta saputo dell’inganno. Mi è piaciuto anche la strenua difesa di Cecilia di Andrea durante il colloquio con Donna Claretta. Strepitosa quella scena!!!!
Grazie sig.ra Formenti per questo bel romanzo.
@ Giusy73
Forse non mi sono spiegata bene:anch’io sono fiera di essere italiana e orgogliosa di tutto ciò che è italiano, però non mi sembra corretto che, appena venga pubblicato un romanzo italiano (non mi riferisco affatto alla signora Formenti)questo venga osannato soltanto perchè tale, a volte addirittura prima che vanga letto! E se poi qualche lettrice osa fare una critica (da parte mia dettata, solo ed esclusivamente,da gusti personali in quanto non mi permetterei mai di mettere becco nell’abilità narrativa di una scrittrice, in quanto non ne posseggo le capacità)viene repentinamente attaccata, con la scusa che le autrici italiane sono poche e quindi bisogna metterle su un piedistallo. Premetto che io adoro le scrittrici italiane (dalla Camocardi alla Ciuffi, e adesso anche la Formenti),e premetto anche che, se un romanzo scritto da un’autrice straniera non mi piace, sono la prima a farlo notare; quindi non mi si venga a dire che c’è una sorta di antipatia verso le nostre rose. Sono assolutamente favorevole nel dare, come lettrice, il supporto necessario alle autrici italiane, però di certo non le loderò solamente perchè tali.
Ciao da Claudia
@ Cara Rosy, sono contenta che le siano piaciute quelle due scene, e credo abbia colto in pieno le emozioni che desideravo trasmettere alle lettrici.
@ A tutte un grazie di cuore. Non sono sicura ci sia ancora tempo, ma sarebbe interessante sapere quali scene di ‘Isabella per sempre’ sono state amate di più dalle lettrici, e, perché no, anche quelle meno amate.
@ Alla redazione. Approfitto ora per ringraziare della possibilità offertami di ‘parlare’ con le amiche lettrici.
Un caro saluto,
Miriam Formenti
LA SCENA CHE A ME è RIMASTA PIU’ IMPRESSA è…
spoiler
… QUANDO “ISABELLA” IMPLORA IN GINOCCHIO ANDREA DI NON SEPARARLA DAI SUOI FIGLI….QUI’ MI SONO COMMOSSA PERCHè ,NONOSTANTE LE SUE COLPE, QUESTO ERA DAVVERO TROPPO!!
ESSENDO ANCH’IO MAMMA, CAPISCO BENISSIMO IL DOLORE CHE HA PROVATO LEI AL PENSIERO DI SEPARARSI DAI SUOI FIGLI… IO NE MORIREI!
HO AMATO QUESTO ROMANZO PERCHè MI HA COINVOLTO EMOTIVAMENTE.