“Amori sull’ali dorate” di Albanese, Camocardi, Ciuffi, Formenti, Masella, Melville, Picasso – Classic 950
Un’unione di cuori, passioni e ideali…
Dal Lago Maggiore a Marsala, passando per i moti insurrezionali di Brescia, Genova, Milano, Roma e ovunque palpitasse un anelito di libertà dallo straniero, le migliori autrici del romance italiano ci offrono un inedito affresco celebrativo dell’Unità d’Italia. Sette palpitanti racconti in cui sentimenti privati e passioni sociali nascono, si intrecciano e resistono, fra cospirazioni temerarie e rivolte sanguinarie. Uno scenario storico in cui ogni animo libero spicca finalmente il volo sull’ali dorate di un futuro di speranza.
- Note:
AMORI SULL’ALI DORATE è un’antologia di racconti firmati da sette fra le più valenti scrittrici italiane di romance, ambientati nel periodo storico che precede l’Unità d’Italia.
A questo link potrete trovare un articolo dedicato all’antologia, dove ognuna delle scrittrici descrive il “dietro le quinte” del proprio lavoro:
http://blog.librimondadori.it/blogs/iromanzi/2011/02/08/amori-sullali-dorate-il-backstage/
Una raccolta di autrici italiane!
Non vedo l’ora di leggere quest’antologia.
Ho letto quello della Albanese!Molto bello e commovente nella parte che parla dei fervori e degli ideali di quei patrioti!Mi sono commossa!Bellisisma la parte romance, altrettanto la parte storica!!!
In genere non amo le antologie (in particolare quelle che raccolgono opere di autrici diverse) e quindi solo il tema risorgimentale mi ha indotto a comprare nuovo questo volume. Il valore dei racconti è ovviamente disuguale e la brevità (50-60 pagine) impedisce grandi approfondimenti; per cui mi sembrano più riusciti i ‘pezzi’ in cui le autrici hanno rinunciato a vicende complesse, che avrebbero richiesto lo spazio del romanzo.
Non so perché ci si fermi al 1860 (magari si sta pensando ad un secondo volume?). E a questo proposito, se capisco la scelta di seguire l’ordine alfabetico delle scrittrici per disporre i singoli racconti, ciò naturalmente risulta insoddisfacente alla lettura. In alternativa, si poteva seguire l’ordine cronologico degli avvenimenti, ma io avrei preferito che il primo racconto fosse “Bella mia” e si chiudesse (guarda la combinazione!) con “L’ultimo”: così tutto il libro avrebbe avuto una composizione ad anello (dai Mille ai Mille) e mi sarebbe piaciuto l’implicito suggerimento che l’educazione all’italianità possa passare anche per via femminile.
Particolarità curiosa è che quasi sempre si sono scelti episodi storici destinati al fallimento, almeno momentaneo, con relative difficoltà di trovare il lieto fine, indispensabile nel genere rosa. Originale, ma non del tutto giustificata in un volume celebrativo, la variante Formenti, in cui l’uomo amato è il nemico; ma questa è, mi pare, un’abitudine dell’autrice, fin dai tempi di “Capelli di luna” e “Un uomo da odiare”.
Per quanto sette racconti, secondo me, siano troppi, nell’insieme sono quasi 400 pagine di piacevole (talvolta anche molto piacevole) lettura.
L’unità d’Italia… Un periodo storico del quale non siamo abituate a leggere nei romance ma che ci appartiene, è stato quindi per me molto piacevole leggere questa antologia che devo dire essermi piaciuta molto. Anche se i racconti sono brevi, le autrici sono state molte abili a caratterizzare i loro personaggi nelle esigue pagine a loro disposizione e sono riuscite a “farmi sognare” che è poi quello che mi aspetto da un romance. Quindi, complimenti a tutte, spero in futuro di potervi leggere nuovamente insieme con un’iniziativa simile.
Ho acquistato il libro a “scatola chiusa”, perchè convinta, con le valenti autrici che vi partecipano, di trovare le storie molto belle, pur nella loro brevità. E così è stato. Amo molto la storia italiana, fatta anche di “eroi” sconosciuti, di donne coraggiose e giovani “accesi” di ideali di libertà.
Nel leggerlo ho provato MILLE EMOZIONI E LA BELLISSIMA COPERTINA HA FATTO IL RESTO.
Complimenti alla redazione dei Romanzi Mondadori, state facendo un bellissimo lavoro.
Una raccolta davvero straordinaria di Talenti Italiani. I racconti sono tutti belli, brevi ma intensi, i personaggi ben caratterizzati e pieni di spirito patriottico…la bravura delle nostre “Penne Italiane” rende quest’antologia una lettura gradevolissima!! Ottimo lavoro e complimenti a tutte le autrici. Viva L’Italia!
Vi ringrazio di aver lasciato i vostri commenti: mi saranno di certo utili per capire quali sono le vostre aspettative iniziando la lettura di un romance storico. Anch’io amo la storia italiana, soprattutto quella delle italiane e degli italiani, infatti quasi tutti i miei romance sono ambientati in Italia. Quest’antologia è stato un primo tentativo e ci siamo confrontate soltanto a lavoro iniziato, chiedendoci, da amiche: “Come si chiamano i tuoi protagonisti? Dove e quando l’hai ambientata?”
Se, a tavolino, avessimo spezzettato il periodo del Risorgimento e ognuna di noi avesse avuto l’incarico di scrivere un racconto ambientato durante un evento particolare, l’antologia sarebbe stata forse più esemplare, ma di certo meno spontanea. Non voleva essere e non è un trattato di storia d’Italia, ma un esempio di come un periodo storico, cruciale, può stimolare la fantasia di alcune scrittrici: ben vengano quindi, a mio parere, i diversi approcci alla Storia e alle storie.
maria masella
Brave alle autrici e grazie all’editor per la scelta ardita.
Una lettura appagante e da ricordare!
Unico appunto: anch’io avrei seguito l’ordine cronologico.
Ringrazio tutte le care amiche lettrici per i complimenti.
Miriam Formenti