La nuova antologia di Roberta Ciuffi: Baciami sotto l’albero

Roberta Ciuffi è lieta di offrire alle lettrici questa sua videointervista dove presenta la sua antologia “Baciami sotto l’albero”, la cui uscita nella collana I Romanzi è prevista per dicembre 2010.

Le prime pagine di “E giunse una stella…”, il primo racconto dell’antologia, sono scaricabili gratuitamente dal link qui accanto: Baciami Sotto l’Albero

Nella giornata di lunedì 22 novembre, l’autrice passerà sul blog per leggere i commenti delle lettrici e rispondere alle eventuali domande.

Commenti
  • Miriam Formenti

    Cara Roberta, sei stata simpaticissima come al solito.
    Ti faccio quindi i miei complimenti e a dicembre acquisterò con molto piacere la tua antologia.
    Ti abbraccio con affetto,
    Miriam

  • Libera

    Bellissima video-intervista sei stata proprio simpatica!
    Non vedo l’ora di leggere questa raccolta natalizia, sono curiosissima sia per i racconti brillanti che per quelli a “tinte scure”.
    Un abbraccio.
    Libera

  • peonia

    Cara Roberta,
    innanzitutto complimenti per l’eleganza !!! La tua antologia natalizia sembra davvero un progetto fresco ed interessante, ho già voglia di averla tra le mani … Molto spiritoso il finale del video, queste video interviste stanno diventando delle piacevolissime occasioni per restare in contatto virtuale !!! Un bacione e ancora grazie per le tue storie …

  • Silvia Basile

    Io adoro sempre più questi spazi dedicati alle video interviste alle autrici. Mi piace perchè non solo si scopre qaulcosa in più delle scrittrici, ma soprattutto servono a dare una maggiore attenzione e aspettativa al prossimo lavoro in uscita.
    In questo caso poi abbiamo anche un assaggio dei bloopers per la realizzazione del video… devo dire che Roberta non si smentisce mai… davvero troppo troppo divertenti!
    Complimenti anche alla voce fuoricampo. 😉
    Silvia

  • Cristina

    Roberta, questa intervista è esilarante!
    Un’antologia natalizia, ma con racconti diversi dai soliti, non vedo l’ora di leggerla. Certo che sei proprio unica! In quella risata liberatoria alla fine dell’intervista, ti ho riconosciuta in pieno. Grazie per gli auguri e per ciò che hai voluto mostrare di te. Anche nei tuoi romanzi trovo la stessa incisiva spontaneità, la stessa franchezza, e ciò che penso di ognuno di essi, lo sai ^_^
    Complimenti di cuore, e tanti cari auguri anche a te.
    Cris

  • GIUSY73

    Cara Roberta, sicuramente acquistero’ la tua antologia perche’ mi piace molto la tua idea di 5 racconti legati tra loro. Sei molto simpatica e la tua risata e’ contagiosa…mi fa molto piacere che si’ e’ pensato a queste video interviste che ci permettono di conoscere meglio le nostre scrittrici e ci fanno comunicare con loro.

  • Irene Pecikar

    Bella intervista, simpaticissima, ora attendo di leggere il libro!
    Complimenti per l’idea originale di questa antologia.
    Un caro in bocca al lupo,
    Irene

  • niki

    L’idea della video intervista è davvero bella. Sicuramente questo libro non potrò non comprarlo dopo la bella presentazione dell’autrice. Complimenti, signora Roberta e tanti auguri.

  • Mariangela Camocardi

    Cara Roberta, un’emozione che si avverte la tua! Ma è proprio questa sensibilità a renderti quella che sei e a farti scrivere romanzi che le lettrici sanno apprezzare. Sei la Ciuffi, dopotutto, no? Un grande in bocca al lupo da parte mia per il tuo nuovo libro!
    Mariangela Camocardi

  • Roberta Ciuffi

    Spero di non ripetermi, perchè al solito devo aver fatto un pasticcio ed il commento precedente non è uscito!
    Vi ringrazio tutte dei complimenti: l’intervista non poteva riuscirmi meglio, perchè neppure se l’avessi rifatta 10 volte mi sarei rilassata tanto da apparire disinvolta! E gli errori in fondo sono divertenti.
    La voce fuori campo è di mia nipote Emma, 13 anni, che un giorno diventerà una grande attrice! E mi dispiace che non si veda perchè è proprio bella. Ringrazio anche mio fratello Bruno che ha realizzato il video, con tutta la pazienza necessaria, dato il soggetto…

  • elena

    Un libro che non perderò di sicuro.

    Un caldo in bocca al lupo per questa nuova uscita, ma che, sono sicura, sarà al livello delle precedenti!

  • matesi

    Mi piacciono molto le interviste delle nostre scrittrici e questa senza dubbio è piuttosto originale. Ho gradito anche apprendere chi è l’intervistatrice. Personalmente, mi immaginavo del tutto diversa l’autrice. Comprerò certo il volume perché sono una Ciuffi-fan (con l’eccezione di “Musica lontana”) e perché i racconti sono legati fra di loro (mentre detesto le normali antologie).

  • Isabella

    Roberta complimenti! E’ bello vederti in video e sentirti parlare dei tuoi personaggi,che diventano quasi persone reali attraverso le tue parole. Inoltre hai l’entusiasmo della ragazzina. Non vedo l’ora di leggere “Baciami sotto l’abero”! Complimenti anche a tua nipote, ha certamente un futuro come attrice.

  • Ornella Albanese

    Ciao Roberta,
    il finale è troppo divertente!Davvero,le due Roberte che vengono fuori prendendosi ognuna il proprio spazio!
    Bellissima intervista, e bellissima l’idea di questo avvicendarsi dei personaggi, che entrano ed escono dai racconti. Complimenti davvero!
    E un bacino a Emma!
    Ornella Albanese

  • FABIOLA

    Complimenti Roberta, bella intervista…fa veramente venir voglia di leggerla la tua antologia:bella idea quella di dar spessore a più personaggi.
    Nel leggere i vari commenti comunque è piacevolissimo leggere Ornella Albanese e Mariangela Camocardi ci fa sentire tutte parte di una grande famiglia.
    Grazie Fabiola

  • lib63

    Buonasera Roberta,
    faccio i complimenti a lei e alla sua nipotina “giornalista” per il video.Comprerò sicuramente questa antologia perchè scritta da lei e perchè mi intriga molto questa antologia di racconti collegati tra loro.Spero che l’esperimento abbia successo in maniera che la sua fantasia trovi ulteriori possibilità di sfogo.
    Un abbraccio a lei e alla sua famiglia
    Lib63

  • Angela

    Non ho mai letto un’antologia romance e sono felice ed impaziente di cominciare da una firmata proprio da Roberta Ciuffi, un’autrice che ho sempre apprezzato per la straordinaria originalità dei suoi avvicenti romanzi (“Il colore della felicità” è in assoluto uno dei miei romance preferiti).
    Complimenti, inoltre, per la grande energia e simpatia che traspare da questa videointervista carinissima!
    Un caro saluto
    Angela

  • Sanna

    Complimenti alla Signora Ciuffi e a tutta la sua “troupe”, ho trovato questa video intervista interessante e divertente!
    Come sua devota ammiratrice non mi lascero’ sfuggire il suo libro in uscita.
    Un affettuoso abbraccio.
    Anna

  • Erica

    Complimenti a Roberta Ciuffi e alla sua nipotina Emma, molto brava come intervistatrice in erba. Mi piace molto l’idea delle videointerviste perchè mi fa vedere la persona dietro al prodotto editoriale. Se poi la persona è così simpatica come sembra Roberta Ciuffi, ho una spinta in più a comprare il libro. Anch’io non vado pazza per le antologie, però se si tratta di racconti uniti tra loro dai personaggi proverò a fare un’eccezione. Tanto più che, anche se da poco (precisamente con il libro Un marito per Regina) sono diventata anch’io fan della Ciuffi. E sto cercando di scovare i libri pubblicati in precedenza. Quindi questo non me lo lascerò di certo scappare!
    Volevo chiedere all’autrice se questa passione/lavoro dello scrivere ha tolto e/o ha aggiunto qualcosa alla sua vita? Cosa?
    Noi lettrici vediamo il libro finito e pubblicato ma dietro quanto sudore, lacrime, compromessi, risposte negative, altri scritti non pubblicati ci sono?
    E poi, la solita domanda: ma perchè la letteratura rosa in Italia non merita la stessa considerazione di altre letture da intrattenimento come gli horror, i romanzi gialli….? Vedremo mai dei premi, dei riconoscimenti qua in Italia per il genere rosa come avviene per gli Stati Uniti? Vedo anche dei commenti della Camocardi e della Albanese, altre autrici che sto imparando ad apprezzare; non è frustrante a volte essere delle scrittrici italiane ingabbiate quasi in un mercato italiano? Cosa fa l’editoria per la pubblicazione all’estero dei vostri libri?
    Grazie per l’attenzione e le risposte che vorrà darmi. E grazie soprattutto per i libri da lei scritti. In bocca al lupo per i prossimi.
    Erica

  • LadyAileen

    Complimenti per l’intervista. ^_^ Un libro perfetto per queste vacanze natalizie. Naturalmente sarà mio.

  • Erica

    Mi stavo dimenticando un’altra curiosità….. Voi autrici italiane dialogate/vi confrontate/vi supportate sui rispettivi lavori?
    Grazie.
    Sempre Erica

  • noco

    auguroni per questo nuovo lavoro.
    Sono felicissima che l’Editor abbia deciso di dare spazio a questo progetto, innovativo e stimolante.
    Vorrei sapere dall’autrice, che ho sentito impegnata su vari fronti, cosa prefersice scrivere (ovviamnet astraendo il tutto da esigenze “commerciali”): racconti brevi e autoconclusivi, romanzi più lunghi e complessi, paranormali…

    E poi , visto che ho sentito che si sta cimentando in epoche così diverse, qual’è quella che preferisce e le dona più “ispirazione”

    Grazie mille!

  • Roberta Ciuffi

    Per cominciare, lasciate che ringrazi le mie colleghe. Mariangela, Miriam, Ornella: è stata una vera gioia scoprire che questo lavoro può non essere fatto in totale solitudine, ma con la vicinanza spirituale di amiche in grado di comprendere di cosa sto parlando, quali sono i problemi e le delusioni di una passione che condividiamo. Un bacione, Roberta

  • Roberta Ciuffi

    Vi ringrazio tanto dei complimenti, tutte, anche se sono immeritati! Io sono proprio così, e per quanto mi riguarda l’anonimato sarebbe molto più rassicurante, ma insomma, ormai mi sono buttata! E’ stato molto divertente fare questo video, perchè è stata una cosa ‘di famiglia’, e indirizzata ad un’altra sorta di famiglia che si è venuta a formare con gli anni. Mi meraviglia, talvolta, accorgermi di quante di voi conosca il nome! E siete mie lettrici! Incredibile.

  • Roberta Ciuffi

    @Matesi: sarei proprio curiosa di sapere come mi immaginavi! Io quando vedo le foto delle autrici americane mi mangio le unghie: sembrano tutte uscite da un concorso di bellezza.

    @Erica: l’unica cosa che questo lavoro ha tolto alla mia vita è la capacità di immergermi totalmente nella lettura. Adesso, troppo spesso mi capita di soffermarmi sulla tecnica, il che limita l’effetto di ‘fascinazione’ del romanzo. Per il resto, mi ha dato davvero tanto.

    In effetti, pubblicare un romanzo è così difficile che quando capita sembra di vivere un sogno. La prima volta, per giorni interi mi è parso di vivere sospesa su una nuvola…
    Anche perchè non sono una di quelle autrici che sono riuscite a pubblicare al primo tentativo: ho un’intera lista di rifiuti, qua e là per le varie case editrici.

    Ai tuoi perchè, ho solo una risposta: si tratta di una letteratura declinata al femminile. E come tutto ciò che ha a che fare con le donne, ha bisogno di tempo per trovare il suo giusto spazio. La proposta del premio potrebbe anche essere un’idea per smuovere le acque: personalmente, preferirei morire che mettermi in lizza, ma per la ‘causa’ potrei anche essere tentata.

  • Roberta Ciuffi

    @noco: a me piace scrivere romance e storie un pò fantasy per ragazzi. Anche il fantasy mi tenta, e difatti ho il mio solito centinaio di pagine in attesa nel computer, anche se non saprei bene che farne, alla fine. Quel che mi attira di quel genere è l’essere così totalmente svincolato dalle regole di veridicità, aderenza storica, credibilità… Insomma, di rappresentare una pausa dal romance. Il romance è molto piacevole da scrivere, ma anche un pò ansiogeno per me: sono sempre piena di dubbi, per il timore di fare un passo falso, il che mi costringe ad interrompermi di continuo per controllare tutto… il controllabile.

  • matesi

    Carissima,
    effettivamente sei molto simpatica anche quando rispondi ai nostri interventi (cosa davvero difficilissima, e che io non saprei certo fare, perché ad ogni passo si rischia di scontentare e quindi inimicarsi le proprie lettrici). Personalmente, non so perché, pensavo non fossi così giovane. Mi raccomando il medioevo e il risorgimento, come ambientazione.
    Ciao.

  • Roberta Ciuffi

    @Noco: dimenticavo. L’epoca in cui mi trovo più a mio agio è il 1800, perchè mi consente di concentrarmi sui personaggi senza dover impazzire per fare ricerche sulle ambientazioni. Per dire, il Rinascimento è stata un’ambientazione difficile, perchè Roma era completamente diversa da come sarebbe diventata in seguito. Così il medioevo.

    @Erica: dalla mia prima risposta avrai arguito che sì, noi autrici dialoghiamo, e tanto! Anzi, a questo proposito voglio anticipare una sorpresa: per celebrare il 150° anno dall’unità d’Italia, è in corso di realizzazione un’antologia di racconti a sfondo risorgimentale, che stiamo scrivendo proprio in questo periodo! Siamo sette autrici ‘storiche’ di Mondadori: Albanese, Camocardi, Formenti, Masella, Melville, Picasso ed io. Questo lavoro in comune ci ha molto ravvicinate, è un’esperienza bellissima!

    @Matesi, che dici! Quest’anno ho svoltato la fatidica boa e ormai sono più vicina ai 60 che ai 50! Ma, come dico nella presentazione sul mio sito, io sono sempre in ritardo su tutto, nella vita: quindi, anche sulla vecchiaia! E sto scrivendo un racconto sul risorgimento ed un romanzo sul medioevo, per cui sei accontentata.

  • noco

    Grazie cara Roberta, per la disponibilità che ahi dimostrato, e per le esaurienti risposte che ci hai fornito.
    E’ sempre bello vedere chi sta dietro al nome scitto sul romanzo e addentrarsi nel lavoro “dietro”: di solito si tende a soffermarso solo sul risultato!

    In bocca al lupo, buon lavoro e a prestissimo con quest’antologia che attendo con ansia!

    noco

  • Nicoletta

    Complimentissimi davvero per la bella intervista dove cara Roberta sei stata simpaticissima molto spontanea e non dimentichiamo bravissima in tutto quello che scrivi mi fai sempre sognare..spero che in futuro tu possa sempre essere ispirata a scrivere il più possibile regalandoci sempre storie appassionate come penso (non vedo l’ora di leggerlo)il tuo ultimo capolavoro davvero gradito proprio perché ci trasporta ulteriormente nell’atmosfera magica del Natale perfetto direi..buona idea anche per quello che riguarda il romanzo che state scrivendo tutte insieme Voi Scrittrici Italiane, dovete essere molto unite per poter cercare di far emergere e apprezzare sempre di più il Romance per quello che mi riguarda Storico (Italiano e non)che finalmente si dia sia alle Autrici e alle Lettrici il giusto riconoscimento di un genere purtroppo demonizzato e considerato di serie b( qui in Italia) e questo e ora che cambi spero presto..ancora un grande grazie per la video intervista anche alla tua nipotina molto brava.. attendo anche di leggere le tue prossime uscite che hai citato..un Grazie anche all’Editor che ha consentito la video intervista sperando di vederne altre in futuro da me molto apprezzate perché ci fa conoscere meglio le nostre amate lettrici..un in bocca al lupo ancora a te Roberta..Saluti e alla prossima..Nicoletta

  • matesi

    Rimaniamo in attesa dell’antologia risorgimentale e di autrici lungamente assenti da questa collana. Formenti, mi ricordo ancora, dopo 10 anni, la tua Viola Cenzi alias Beatrice Cenci (con finale migliore) o la tua rivisitazione in chiave almeno parzialmente revisionista della discesa in Italia di Federico I.

    Masella, il tuo Cavour è per me indimenticabile.
    Non deludeteci, carissime scrittrici italiane, quando affronterete nuovamente la scottante tematica risorgimentale. Un saluto a tutte.

  • Roberta Ciuffi

    @ Nicoletta, grazie per la tua… irruenta approvazione! Vi si sente proprio l’entusiasmo, e confido che non te lo rimangerai dopo aver letto il libro!

    E a questo proposito, ho letto qua e là che le antologie non sono molto apprezzate. Spero che almeno questa vi piacerà, e che apra la strada ad apprezzare anche altre… come quella risorgimentale!

  • Roberta Ciuffi

    Concludendo, ringrazio tutte voi che siete intervenute, magari solo per salutare o dirmi che vi siete divertite. Un bacione, e a risentirci presto! Roberta

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *