Netiquette del blog de I Romanzi Mondadori

Pubblichiamo di seguito una comunicazione dell’editor de I Romanzi, Marzio Biancolino.

Gentili Lunetta, Luisa e altre lettrici interessate al problema,

relativamente a quanto successo recentemente, ovvero il blocco di post con diverso nickname e indirizzo email, ma provenienti dallo stesso numero I.P. (ovvero lo stesso computer), ribadisco, in piena sintonia con l’amministrazione del blog, che le regole del nostro blog non accettano questa modalità di comunicazione.

A qualcuno potrà sembrare penalizzante per coloro che in famiglia hanno un unico computer e più famigliari utenti (e concordo che teoricamente così potrebbe anche essere), ma questa misura restrittiva va considerata a tutela di un corretto scambio di opinioni fra gli utenti. Perché se da una parte può sussistere il caso sopra riportato, dall’altra, parlando genericamente del mondo dei blog e non specificamente del nostro, esistono i casi di persone che, firmandosi con nickname diversi, alimentano e gonfiano artificiosamente campagne di opinione. Si tratta di un fenomeno così diffuso che perfino importanti istituti di sondaggio, oltre che blog di tutto il mondo, hanno adottato la regola di rifiutare post di nickname diversi ma provenienti dallo stesso IP (computer).

Anche il nostro blog ha fatto sua questa norma, non da oggi ma fin dalla sua nascita un paio di anni fa, e ribadendo il mio dispiacere per chi effettivamente ne venisse penalizzato, non posso che confermarne la sua attuazione.

Questo è quanto. Ogni blog ha il diritto di darsi le regole che più ritiene opportune e le motivazioni vanno sempre a tutela dell’utenza. Ciò detto, gentili lettrici, vi invito a non scatenare una discussione su questo argomento, a scapito di libri e argomenti correlati. Nella sua semplicità la questione è nei termini sopra riportati e viene considerata chiusa.

Sperando che ne sia stata colta l’essenza, porgo cordiali saluti

Marzio Biancolino

Commenti
  • matesi

    Vi prego di segnalarci qual è il link per comunicare con l’editor (mi pare che “informazioni generali” sia in disuso; ho capito bene?).
    A proposito delle copertine di settembre, a prima vista mi pare non ci siano novità. Teneteci aggiornate sulla questione, per favore.
    Buon inizio d’anno.

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *