Commenti
  • monica

    io dovevo acquistare 5 libri… a fronte dell’aumento sconsiderevole di £ 1,40.

    Avrei capito £ 0,20 o £ 0,50

    A modo mio protesto non acquistando nessun libro.

  • renata

    Alla redazione: almeno rispondete alle nostre lamentele, questo silenzio e’ davvero irritante e mi sembra una vera mancanza di rispetto nei confronti di noi lettrici. Credo di aver capito perche’ il sig.Biancolino ha mollato ma con lui era tutta un’altra storia.

  • Tiziana

    Con mio sommo rammarico avete perso un’assidua lettrice di cartacei e digitali… l’aumento di 1 euro sul digitale poi è assurdo, in periodo di crisi (non solo economica ma anche del mondo dei libri in generale) è proprio una mossa vincente!

  • Emanuela

    @cincin63 non so dove tu acquisti gli Ebook ma su A….. gli arretrati sono ancora al vecchio prezzo! Io per principio mi darò comunque una calmata con gli acquisti, anche dei Titoli precedenti….

  • angela

    Leggere è sempre stato un “lusso”, voi lo avete reso con gli aumenti un extra-lusso, per cui da brava casalinga che deve dare un taglio alle cose superflue e quindi di lusso, taglio i libri, con mio sommo rammarico ma non si può aumentare un libro ( i passione) del 30%, quando tutti gli aumenti o adeguamenti o aggiornamenti di stipendi e pensioni stanno al palo da anni!
    E se qualche santo del paradiso ci mette una buona parola i suddetti aumenti ecc…ecc… se ci saranno saranno dell’ordine massimo del 3%.
    Avete perso una lettrice assidua che comprava : i classic, passione, oro introvabili, perle, e le ristampe oro e oro super quando non avevo le prime edizioni.
    Mi avete fatto un bel regalo! grazie!

  • ANGELA

    NON SIAMO NEANCHE DEGNE DI RICEVERE RISPOSTE E CHIARIMENTI?
    QUESTA E’ LA CONSIDERAZIONE CHE AVETE DI CHI VI PAGA LO STIPENDIO?
    SENZA DI NOI LETTRICI, CHIUDERESTE BOTTEGA!!
    SE AVETE PROBLEMI DI SOLDI,RIVOLGETEVI A RENZI; NON RIVALETEVI SU DI NOI!!!!!
    I NOSTRI POCHI EURO(IO PRENDO 279 EURO DI PENSIONE DI DISABILITà)sono “pieni di sudore”, i vostri milioni?
    IL MIO UNICO SVAGO è LA LETTURA MA ORA MI NEGATE ANCHE QUESTO!
    GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!!

  • cincin63

    @Emanuela
    io acquisto su kobo ed il prezzo purtroppo è quello nuovo

  • marina

    L’aumento è stato applicato anche alle uscite dei mesi precedenti, almeno per quanto riguarda BR. Ti salvi ancora su A. ma non so per quanto.

  • Alice69

    Anche su Amazon c’è l’aumento …addirittura su eBook del 2012, non ho davvero parole, è’ inaccettabile, anch’io come tante altre lettrici dovrò tagliare drasticamente gli acquisti…e così rinunciare alla mia grande passione, la lettura..

  • ginevra

    VERGOGNA!!!!!!!!!!!! Dovreste tenere in altissima considerazione i nostri commenti, dovremmo in massa non acquistare in assoluto i romanzi lasciarvi senza stipendio.
    Questa si sarebbe una bella protesta! Meditate gente, meditate!

  • Emanuela

    @cincin63,@Alice69 Peccato…non si salva nessuno!! e addirittura neanche su quanto in uscita quest’anno !?!? ma dove vogliono arrivare :((

  • ramona

    saro sincera io potrei ancora comprare se pur con maggiore sacrifici, ma visto il comportamento che sta addottando la redazione mi viene voglia di non comprare piu niente e rivolgermi a chi mi tiene in piu alta considerazione. io compravo SEMPRE quasi tutti i cartacei del mese, ma questo comportamento e inqualificabile cara la mia redazione e non ho piu voglia di darvi i miei soldi per poi vedere libri tagliati, formati cambiati ogni 6 mesi traduzioni fatte tanto per fare e vi permetete pure di farceli strapagare e ingnorarci quando ci lamentiamo! VERGOGNATEVI!!

  • Alessandra

    Il pesante ritocco dei prezzi ha molto irritato anche me, sia per l’entità dell’aumento, applicato oltretutto inspiegabilmente anche agli ebook, (compresi quelli già usciti in precedenza!), sia per la modalità fredda e impersonale con cui è stato comunicato, con un anonimo link esterno e un “grazie e buona giornata” che ha il sapore della beffa. A prescindere dal fatto che un aumento dei prezzi può essere motivato anche dal semplice desiderio di guadagnare di più, può darsi che la Mondadori sia in più o meno gravi difficoltà economiche, ma non ci è dato saperlo, vista la totale assenza di spiegazioni. L’unica cosa chiara che emerge da questo brutto pasticcio è la totale indifferenza nei confronti delle esigenze delle lettrici, trattate solo come acquirenti da spremere in una situazione di crisi che ha colpito duramente ognuno di noi, con la conseguente rottura di un rapporto di fiducia che il bravo Marzio Biancolino aveva costruito in questi anni e che ora è difficilmente recuperabile. Se la Mondadori avesse aumentato di 40 o 50 centesimi i cartacei lasciando il prezzo degli ebook invariato, o applicando solo un piccolo ritocco, molte lettrici, pur dispiaciute, avrebbero capito e continuato ad acquistare i romanzi. Ora invece, come si evince dai commenti di questo blog e non solo, è fortemente probabile che molte lettrici smetteranno di acquistare o ridurranno di molto i loro acquisti, vanificando di fatto o riducendo di molto gli auspicati maggiori introiti previsti. Quando la Mondadori si accorgerà del grave danno di immagine che si è autoprocurata e delle pesanti conseguenze di una iniziativa che, oltre che poco rispettosa è anche poco furba commercialmente, sarà troppo tardi per rimediare. Chi troppo vuole…

  • sarita

    Per quanto mi riguarda, la cosa più deprimente sarà il conseguente appiattimento di titoli ed autrici. Già ultimamente uscivano quasi solo romanzi in serie, belli per carità, ma alla lunga ripetitivi per ambientazioni e personaggi.
    Con questi aumenti infelici penso che resisteranno ben poche autrici, solo le più note e “vecchie”. Con i prezzi precedenti, non solo acquistavo i libri delle mie scrittrici preferite, ma potevo anche permettermi di provarne di nuove e variare. Adesso non spenderò di certo 5.90 euro a scatola chiusa tanto facilmente. Così si finirà per trovare poca scelta…

  • Alice69

    Sono perfettamente d’accordo con Sarita, anch’io fino ad ora compravo anche autrici che non conoscevo, adesso non potrò piu permettermelo con questi nuovi prezzi..

  • Valeria

    Che poi uno poteva anche non pensare male, magari chi di dovere era in ferie, magari c’erano altre priorità e si è potuto dedicare poco tempo al blog, magari… Peccato che il tempo per aggiornare la classifica ebook e comunicarcelo l’hanno trovato, ma per rispondere alle normali e prevedibili proteste per l’aggiornamento spropositato dei prezzi no!!! Complimenti!

  • Arianna

    Forse con la tecnica del silenzio sperano che gli animi si calmino, e che dopo un mese o due si torni a comprare come prima, dimentichi dell’aumento. Mi spiace, ma per quanto riguarda la mia situazione non è così. Costano davvero troppo.

  • Alice69

    Io avevo deciso di diluire un po’ nel tempo l’acquisto dei romanzi Oro che hanno cominciato a uscire solo in digitale per non spendere troppo tutto insieme ma a questo punto visto che anche questi eBook hanno subito l’aumento non potrò piu comprarli.

  • MANU'

    @Alice69
    Anch’io come te avevo preso nota di alcuni titoli, avevo intenzione di prenderne uno ogni tanto quando avrei avuto “dei buchi” tra gli acquisti. E a dire la verità se fossi stata avvisata dell’ aumento degli arretrati, avrei di sicuro deciso di prenderli in fretta
    pur di usufruire del vecchio prezzo. Ora sto pensando di cercarli nell’usato… vedrò che fare :((

  • Marianna

    Sono d’accordo con tutto quanto scritto dalle lettrici prima di me e trovo il ritocco troppo elevato! vorrei aggiungere che trovo molto strano che mentre i giornali abbassano i prezzi visti i cali di vendita, voi punite le lettrici dei vs. romanzi che in questo periodo sono molto in auge visto la quantità di blog che ne parlano con aumenti esagerati!….. Mi dispiace molto pensare x voi che ci sarà un calo nelle vendite …. perchè a differenza di un giornale il libro può anche essere letto in ritardo e comprato usato! Da parte mia certamente non comprerò nuove autrici e nuove serie … Penso anche che si possa ricominciare a rileggere quelli che si hanno a casa!

  • FLM

    Caspiterina ragazzi chi non vorrebbe avere un aumento del 23% sul proprio stipendio/pensione??
    Tutti immaggini…beh ve lo potete solo sognare, al massimo vi danno 100€ lordi spalmati in 5 anni. E gia’ ma noi siamo il maledetto asino che tira la carretta in salita mica siamo delle grandi case editrici. Pazienza ci sono tanti mercatini che vendono l’usato, bisogna solo aspettare, a volte un mese altre volte un po’ di più…….ma tant’è.
    P.S. Grazie per le tempestive risposte tutte molto esaustive (per chi della redazione non avesse capito era ironia)

  • angela

    certo che la redazione è molto educata! noi qui a lamentarci e dall’altra parte tutto tace.
    Un minimo di considerazione…….che cavolo!
    SI VEDE CHE SIAMO SOLO SOLDI X LE LORO TASCHE!!!!!! CHE SKIFOOOOOOOO.
    E’ PROPRIO VERO IL DETTO: CHI LASCIA LA STRADA VECCHIA PER QUELLA NUOVA, SA QUEL CHE LASCIA MA NON QUEL CHE TROVA!!!
    CARA REDAZIONE, ANCORA MILLE GRAZIE PER IL RISPETTO CHE AVETE PER NOI.

  • Alice69

    @MANU’
    Sicuramente anch’io come te se avessi saputo prima dell’aumento del prezzo degli eBook li avrei comprati al vecchio prezzo…stando così le cose non li acquisterò più …
    Sarebbe stato corretto da parte della redazione avvertire preventivamente le lettrici che frequentano questo blog degli aumenti ma così non è stato…come tutte le altre amiche che stanno scrivendo indignate in questi giorni sono davvero delusa…

  • ramona

    cara redazione dai messaggi arrivati dovreste avere capito che le lettrici non compreranno piu tanti libri. e nonostante tutto non perche non vogliono ma perche non POSSONO col risultato che noi leggeremo meno e i vostri libri vi rimaranno invenduti. complimenti x l`ottimo risultato ottenuto. invece di venirci incontro e permetterci di comprarvi piu libri evete fatto l`opposto, di conseguenza voi venderete meno e questa politica a lungo andare non vi ripagera. auguri

  • Monica

    Buongiorno Paola Violetti,
    Sono andata a leggere la sua presentazione di febbraio
    Dopo quello che è accaduto e sta accadendo, forse rileggere le prime 4 righe potrebbe portare un po’ di buon senso e degnarci di uno straccio di risposta.
    Grazie

  • mariangela80

    L adeguamento dei prezzi ha preso tutte le collane rosa…giallo…fantascienza….e spionistico..per cui come redazione non esprimo nessun rammarico su di voi… non potete dire e fare nulla perche la scelta non e’ stata fatta da voi…ma da altri sulla base di un mercato che considera noi lettrici di romanzi rosa e non come una classe d’elite’… spero che l’aumento porti qualita e integralita sui romanzi, senza errori e refusi…altrimenti prevedo molto rimanenze invendute che gia stanno …

  • gMarzio Biancolino

    Care lettrici, poiché sono stato più volte citato nei vostri commenti, mi sento in dovere di condividere con voi alcune riflessioni. Innanzitutto ho la sensazione, da esterno quale ora sono, che i recenti aumenti non siano il frutto di una decisione di Paola Violetti ma scaturiscano da iniziative prese ad alto livello: non credo proprio che un editor di edicola, di suo, possa fare un passo di tale portata. Non so poi se sia questo il caso, ma anche il perdurante silenzio da parte della redazione fa pensare a nuove strategie aziendali, felici o no che siano, che talvolta un editor, per la ragion di stato, non può che avallare, magari anche con un silenzio imposto. Per questo motivo mi sento di invitarvi a una certa cautela, prima di santificare Marzio Biancolino e demonizzare Paola Violetti.
    Un caro saluto

    Marzio Biancolino
    freelance

  • renata

    Mi ha fatto piacere leggere la sua opinione signor Biancolino.Io sono una di quelle che ha criticato la signora Violetti ma non do colpa a lei degli aumenti ma solo del suo silenzio.Ma naturalmente lei conosce meglio di me l’ambiente e le sue strategie quindi se il silenzio è imposto chiedo scusa personalmente alla signora Violetti.Però mi fa pensare ancora più male dell’azienda Mondadori.

  • Miki54

    Mi meraviglia che il Gruppo Fininvest, attento al mercato ed alla concorrenza non abbia tenuto conto delle difficoltà dei lettori e soprattutto delle lettrici italiane,visto il segmento di prodotti di cui si tratta, ad affrontare un tale aumento di spesa….caro Berlusconi da una parte dici che le tasse sono troppe in Italia e soffocano l’intrapresa e poi non pensi che un forte aumento dei libri sia
    in digitale che in E book soffochi lo sviluppo dell’editoria?

  • Lauretta

    La notizia dell’aumento dei prezzi non è stata messa granché in evidenza.
    Io, per esempio, ho scoperto che i prezzi erano lievitati solo quando in edicola ho pagato i romanzi…

    E poi, anche se penso che sia più che legittimo che una casa editrice voglia incrementare i propri introiti, un aumento di quasi il 30% sui Romanzi mi sembra decisamente esagerato. Perché una crescita del prezzo così incredibile e così improvvisa?

    Purtroppo, anche se sono un’affezionata lettrice da anni, questi aumenti mi costringono a diminuire il numero di libri che di solito acquisto.

    Credo che sia doveroso e rispettoso da parte della Redazione scrivere una risposta alle Lettrici, anche solo magari per dire che alla Redazione non è permesso fornire spiegazioni.

    Ringrazio il sig. Biancolino per il suo gradito intervento.

  • ramona

    come ho detto piu volte qui non si tratta che le lettrici non vogliono, ma che non possono permettersi questi prezzi. e con questo a lungo andare la casa editrice dovra fare i conti. ricordo il governo monti quando aumento le tasse e poi si sorprese perche in cassa gli arrivarono meno soldi di quanto si aspettassero, la casa editrice avra la stessa sorpresa.

  • Luisa

    L’aumento dei prezzi potrebbe essere anche comprensibile – certo, non a 1 € in più a ebook!!! – ma il silenzio da parte della redazione è davvero miope, chiunque abbia imposto tale decisione. Denota scarso rispetto delle lettrici che rappresentano una nicchia di lettori “forti” che andrebbe invece “coltivata”. Anche la qualità dei post mi sembra discutibile. Pochi contenuti interessanti.

  • Matesi

    Ho letto con piacere l’intervento di Biancolino.
    Ritengo che nessuna di noi pensi davvero che i prezzi siano decisi dall’editor e dalla redazione. Ovviamente si tratta di decisioni prese al massimo livello. D’altra parte, visto che la Mondadori ha cercato di comprare la Rizzoli, non sembrerebbe esserci una crisi finanziaria, ma certo potremmo sbagliarci. È possibile che i prezzi siano stati tenuti molto bassi rispetto alla concorrenza per lanciare gli ebook e che ora ci si voglia rifare. Si poteva forse graduare l’aumento.
    Invece la scelta del silenzio mi pare davvero controproducente. Chiunque l’abbia fatta.

  • Alice69

    Anch’io non ho mai pensato che la responsabilità dell’aumento dei prezzi fosse della redazione, certo. Contesto ancora una volta il prezzo troppo alto soprattutto degli eBook a fronte di libri, quasi tutti, tagliati, e l’applicazione dell’aumento a tutti gli eBook, anche quelli disponibili sugli store fin dall’inizio. Trovo che questo sia davvero inaccettabile… evidentemente si è solo deciso di ricavare più soldi.

  • Nicoletta

    Anch’io ringrazio il Sig.Biancolino per l’intervento fatto e penso che sia da parte mia e di tutte le lettrici non si sia mai pensato che questa o qualunque altra decisione nel bene e nel male dipendesse dalla redazione o dall’editor e se è vero che ci sono anche impedimenti a rispondere allora va tutta la mia solidarietà e comprensione per tutti loro e devo dire che la cosa non mi stupisce.Peccato comunque questo rimaneva veramente un blog dove ci si poteva confrontare e avere riscontro su i nostri amati romance..la speranza sempre rimane che chi detiene il potere decisionale si renda conto che siamo noi che acquistiamo che piaccia o no..
    Un saluto al Sig.Biancolino e ancora grazie per il lavoro fatto per i romance e ancora un in bocca al lupo per li suo futuro da freelance!

  • Antonella

    questa mattina nel mio supermercato di fiducia mi sono fermata nel reparto giornali e ho acquistato un solo libro “Mary Balogh”, mio marito mi ha guardata stralunato -“come solo uno”- si ho risposto mi è costato già troppo 13 mila delle vecchie lire per un libro che leggo in massimo 2 ore…. un furto. Mi sono poi fermata nel reparto libreria,ho fatto strage il gusto di leggere non me lo tolgono ma pretendo il rispetto da parte di chi grazie ai miei acquisti può continuare a lavorare
    A proposito mio marito sconsolatamente ha scosso il capo e ha pagato :) :)

  • Alessandra

    Anch’io sono molto contenta dell’intervento del signor Biancolino, lo ringrazio e gli faccio tanti auguri! Come hanno scritto le altre ragazze, però, non ho mai pensato che le decisioni riguardo all’aumento dei prezzi dipendessero dall’editor e dalla redazione, bensì dai vertici dell’azienda Mondadori. Se è vero che il silenzio è stato imposto dall’alto alla Redazione e alla signora Violetti, anch’io mi scuso personalmente con loro ma, come ha detto Renata, questo mi fa pensare ancora peggio dell’azienda e di chi ha la responsabilità effettiva di questi forti aumenti, della scelta di non comunicare preventivamente l’applicazione retroattiva degli stessi agli ebook già usciti, per consentire alle lettrici di acquistarli al prezzo precedente ( ma forse era questo che si voleva evitare)
    e della malaugurata scelta del silenzio che, da qualunque direzione venga ha contribuito a peggiorare ulteriormente una situazione già compromessa.

  • Valeria

    Ma almeno, visti gli aumenti spropositati e l’eliminazione degli storici nell’unica collana (Emozione) in cui uscivano integrali, questo vuol dire che d’ora in poi potremo aspettarci romanzi integrali anche nelle altre collezioni?

  • lucia g

    @Sign. Biancolino
    Alla luce degli ultimi avvenimenti,…… come mi piacerebbe fare due chiacchiere con lei un giorno o l’altro…….

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *