Informazioni per le aspiranti scrittrici

Gentili Lettrici,

poiché sono già pervenute in redazione parecchie richieste di precisazioni riguardo i dattiloscritti da sottoporci per una eventuale pubblicazione, ecco una breve integrazione a quanto già scritto nella mia prima comunicazione.

– Il genere deve essere quello del “romance” classico, o quantomeno riferibile a quanto già proposto nelle nostre collane.

– I romanzi devono essere esclusivamente storici, ovvero di ambientazione collocata entro la fine dell’800 (pertanto, anche medievali).

– L’ambientazione geografica è assolutamente libera, tuttavia una storia italiana contribuirebbe a offrire un’alternativa al frequentatissimo Regency, e per certi versi potrebbe risultare più sentita o partecipata da parte delle nostre lettrici.

– La lunghezza deve essere compresa fra le 240 e le 320 cartelle standard (2000 battute).

– Non si accettano file via e-mail bensì dattiloscritti, accompagnati da una breve mail che contenga i recapiti dell’autrice, che vanno inviati a:

Marzio Biancolino
Redazione “I Romanzi”
Arnoldo Mondadori Editore
via Mondadori
20090 Segrate (MI)

Contiamo di dare un responso entro 3/4 mesi dal ricevimento, ragion per cui vi preghiamo di astenervi dal contattarci anzitempo per avere notizie.

Quale che sia il nostro giudizio, tutte le autrici riceveranno una risposta, che però non entrerà nel merito della valutazione.
Gli originali non saranno restituiti.

Buona ispirazione e buon lavoro

Marzio Biancolino

Commenti
  • LadyAileen

    Vorrei avanzare una proposta. Perché non coinvolgere anche le lettrici/abbonate nella decisione di pubblicare o meno un libro?
    Potreste inviare (tramite email) alle persone che lo desiderano uno dei testi che avete ricevuto. In cambio quelle lettrici dovranno leggerlo ed inviare il loro commento al riguardo.
    In bocca al lupo a tutte le aspiranti autrici.
    Grande iniziativa, complimenti Sig. Biancolino.

  • laura

    Mi sembra un’ottima idea! Io mi candido come lettrice!

  • Annamaria

    Altra proposta:
    Coinvolgere sì, alcune lettrici (magari scegliendole secondo le preferenze manifestate nel blog),
    limitando la valutazione alla lettura del breve riassunto tipico della quarta di copertina e del primo capitolo.

  • Luna70

    Ma i manoscritti si accettano solo via posta oppure anche via mail? Lo chiedo perché nella sua precedente comunicazione aveva dato un indirizzo e-mail a cui inviare i propri romanzi. Grazie per l’attenzione e buon lavoro!

  • Frederica

    per tutte le lettrici:

    a seguito delle vostre domande abbiamo aggiornato l’articolo con alcune precisazioni relative alle modalità di invio dei manoscritti, di cui vi preghiamo di voler prendere nota.

  • lucia g

    Fantastica iniziativa sign. Biancolino e signori della redazione, infatti sono qui di domenica a smanettare sul computer per finire gli ultimi capitoli. Vi prego, non mi scappate, aspettatemi!

  • dani

    vorrei sapere se il romanzo storico da inviare può far parte della categoria mystère.
    grazie

  • Frederica

    Per Dani:

    Confermiamo che saranno presi in considerazione anche romanzi con contenuti paranormali / soprannaturali, purchè attinenti a quelli delle nostre attuali collane.

  • Candiance

    Salve, vorrei sapere come devono essere impostati i margini! grazie:)

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *