“L’angelo nero” di Paola Picasso – Romanzi 879
Una fama da dongiovanni
può nascondere l’uomo dei suoi sogni?
Isabella, giovane e bellissima, viene costretta a sposare Morgan Kinghorne, la cui fama libertina di “angelo nero” è ampiamente meritata. Per quanto conosca Isabella fin dall’infanzia, la prima notte di nozze Morgan non esita a imporle la propria passione. Solo per rendersi conto di aver perduto sua moglie forse per sempre. Neppure il figlio di quell’unica notte di desiderio proibito riuscirà a riunirli. Eppure, quando il piccolo sarà in pericolo, Morgan e Isabella comprenderanno di non avere scelta: dovranno venire a patti con i loro sentimenti e fare i conti con il passato.
- Note:
Autrice di numerosi romanzi storici di varia ambientazione, con L’ANGELO NERO Paola Picasso offre alle lettrici una nuova storia d’amore avvincente e romantica.
Tra le opere di Paola Picasso già pubblicate in precedenza da Mondadori nella collana I Romanzi, ricordiamo GLI OCCHI DI MADELEINE, LUCE D’INVERNO, e IL PIRATA MISTERIOSO.
- Ambientazione:
Inghilterra, 1815 ( periodo regency )
molto bello……….. non ho mai amato le autrici italiane, ma mi sono dovuta ricredere, piacevole e scritto benissimo………. allora il dubbio sorge spontaneo, l’autrice in questione è sicuramente brava ma una volta lo erano anche le straniere……. è tutta colpa delle traduzioni se ultimamente sono illegibili molti romanzi?
La costruzione della trama lascia molto a desiderare: per es. il motivo per cui i due si sposano dopo un po’ viene dimenticato e non se ne parla più, il padre di lui scompare senza spiegazioni (eppure la sua funzione era stata essenziale), quello di lei si allontana con un mero pretesto, ecc. La psicologia ed il comportamento della protagonista sono spesso poco convincenti. E l’idea di una specie di rondapadana aristocratica nella Londra di Giorgio IV mi pare davvero balzana. Ma tuttavia il romanzo si fa leggere fino alla fine, forse anche perché ricalca con abilità vecchi stereotipi collaudati e fa un effetto familiare e rassicurante.
leggo i libri della sig.picasso da quando ero adolescente e ho continuato a leggere tutto quello che ha pubblicato.con grande piacere e giudicando sempre ottimo il suo stile.anche il”destino ci attende” mi ha preso e l ho letto tutto d un fiato.complimenti all autrice e, spero ,di leggere presto qualche altro suo romanzo.margit heltai.
Dopo un po’ di anni dall’uscita ho deciso che era arrivato il momento di leggere questo romance storico.
Il romanzo non è lunghissimo, lo stile è semplice ed è molto dinamico per cui si legge davvero in breve e riesce a coinvolgerti nella sua semplicità.
Forse qualche aspetto andava approfondito ma in definitiva una lettura piacevole.