Cosa scrivono le donne? Il Concorso Letterario What Women Write
Edizioni Mondadori e “Donna moderna” bandiscono un concorso per aspiranti scrittrici. Quindi, se avete un manoscritto nel cassetto e volete sottoporcelo, questo è il vostro momento!
Avete tempo fino al 31 marzo 2009 per sottoporci un lavoro inedito, di lunghezza compresa tra le 100 e le 400 cartelle. Il bando dettagliato del concorso può essere scaricato da questo link:
http://www.librimondadori.it/web/mondadori/speciali/concorso-www/
La vincitrice vedrà il proprio romanzo pubblicato in una collana Mondadori.
Per sapere se la vostra opera ha superato la prima selezione, non dovrete fare altro che tenere d’occhio questo blog.
Infatti, a partire da oggi e fino al 31/03/2009, ogni due settimane, tra i libri giunti in redazione, pubblicheremo qui gli incipit di quelli che sono piaciuti di più alla nostra giuria, così che le lettrici potranno anch’esse esprimersi e dare il loro giudizio.
Bene, non ci resta che augurarvi… in bocca al lupo!
raga ho risolto!
grazie 1000 x tutto!
siete grandi!!!!
Federica, forse al tuo ufficio postale non hanno idea di cosa sia “il palazzo Mondadori” di Segrate… una cattedrale. Non serve la via, credimi.
Vi vedo comunque in difficoltà con lo scrivere un indirizzo… fossi in voi non renderei pubblica la cosa perché se tanto mi dà tanto…
Ne convengo con te, Katia
Questo concorso è una bellissima idea! 😀 Per fortuna il mio romanzo è da quest’estate che è terminato! Mi piacerebbe tanto sapere come & quando si saprà il nome della vincitrice… cioè quanto dopo la fine di marzo… ho quasi paura a essere così in ritardo a mandarlo… già marzo… Beh, meglio, non dovrò aspettare più di tanto.
Un nuovo romanzo selezionato, apparso in brevissimo tempo. Questa volta sembra trattarsi di un giallo. Bella suspence e azzeccato il linguaggio. Complimenti all’autrice.
Ciao a tutte e specialmente a Nicoletta che, senza volere, hai risposto a quasi tutte le mie domande. Io ho pensato, ingenuamente a questo punto, che spedendo il dattiloscritto attraverso raccomandata avrei recato solo disturbo (evidentemente non sono avvezza delle grandi case editrici) e ora, alla decima sigaretta in mezz’ora, mi preoccupo che non saprò mai se sia giunto o no. Cosa si può fare ormai giunti a questo punto?
Grazie infinitamente per le vostre risposte.
Irina
Di nulla Irina :-))
Io ho spedito raccomandata con ricevuta di ritorno, la ricevuta è tornata quindi il manoscritto è arrivato.
Scusa ma che disturbo vuoi arrecare? Ci sarà ovviamente un addetto alla ricezione pacchi/manoscritti, la redazione mica scende :-)))
e comunque anche se ho in mano la ricevuta mi dico…lo staranno leggendo o lo avranno gà cestinato?
dai tranquillaaa fuma menoooooooo (io predico bene e razzolo male).
A questo punto ci tocca aspettare…. baciotti
Ho inviato il mio lavoro stamattina. Non vedo l’ora di ricevere la ricevuta di ritorno. e poi… aspetterò. Ciao a tutte
Non so come mai mi è sorta quest’idea del disturbo, ma credi sia opportuno rispedire tutto via raccomandata?
Grazie per l’aiuto,
Irina
Ciao Nicoletta,
un’altra domanda: premetto di non sapere come mai mi sia venuto in mente che una raccomandata possa disturbare, fatto sta che il mio cervello di tanto in tanto si sincronizza su onde bizzarre e io mi comporto di conseguenza, secondo te è opportuno rispedire tutto con raccomandata oppure così davvero potrei risultare irritante. Non so perché ho sempre paura di infastidire il prossimo. Brutto vizio, a volte!
Grazie ancora.
Irina
Problema risolto. Mi sono fatta coraggio e ho telefonato. è sorprendente la gentilezza e la cortesia delle persone che ci lavorano. E io che temevo un rimprovero o un tono scocciato!
scusate ancora… io su word sono andata su conteggio parole… però mi dice le pagine, parole, caratteri spazi inclusi e escusi… nelle sole parole non ci sono gli spazi.. ma i caratteri sono le lettere giusto?? e solo in queele mi dice gli spazi… che faccio? come faccio a sapere le mie battute con gli spazi inclusi?
caratteri spazi inclusi=battute
bene Irina mi fa piacere che tu abbia risolto il problema.
Irina…la vita è lunga (si spera heheeh) quindi non puoi sempre pensare di disturbare altrimenti vivi male…osa..osa..osa..(oggi lo hai fatto quindi hai già fatto un passo avanti 😉 )
Simona….è ok quello che dice stregatto ma se vuoi esempi pratici spostati nei post + in alto e sotto il mio nome li trovi:-)
baciotti
grazie tante…
baci
grazie tante…
bacioni
grazie stregatto e nicoletta… credevo di avere sritto 6 cartelle perchè avevo fatto male i calcoli.. invece sono 36!!
evviva!!!
Simona…ricordati però che il minimo cartelle è 100, ok?
Tra le 100 e 400 cartelle
baci
Ho letto l’incipit di “Altrove” e l’ho trovato molto intrigante, decisamente il più ben scritto tra tutti quelli che ho letto. Complimenti alla scrittrice e vorrei poter leggere il resto. Pubblicatelo!
e dove l’hai letto?
Salve! Malgrado non abbia ancora concluso il mio cosiddetto romanzo, vorrei chiedervi una cosa, sperando che qualcuno non abbia già posto una simile domanda – ehm, forse un po’ sciocca, ma vabbè xD Quando si stampano le due copie cartecee della storia, occorre una stampa solo frontale, o va bene anche fronte-retro? Così mi regolo con i costi.
Nel frattempo… Complimenti alle autrici degli incipit già pubblicati; li ho letti tutti e quei pochi frammenti sanno essere lo stesso accattivanti! Beh, in bocca al lupo a tutte noi!
Au revoir,
Lu.
Sono d’accordo con Federica. l’incipit di “Altrove” è il più interessante e d’atmosfera…anch’io sarei curiosa di sapere di cosa tratta il romanzo e come prosegue. E’ molto difficile giudicare un testo dal solo inizio, io mi sono fatta guidare dall’emozione che mi ha comunicato la scrittrice in poche righe. Davvero brava!
Per Luisa: se lo rileghi con la spirale va bene anche fronte e retro, basta che la lettura sia agevole e che le pagine si girino bene.
Per Federica e Tatina: io Altrove non l’ho trovato, dove l’avete letto?
Buonasera.Una domanda per la redazione: ho spedito il mio manoscritto con raccomandata giorno 11 marzo. Poichè non ho accusato ancora la ricevuta sono andata sul sito delle Poste per vedere a che punto fosse il mio pacco, e risulta in giacenza presso l’uffico postale di Segrate dal 14 marzo. Dopo qualche giorno il pacco torna indietro. Come mai non è ancora arrivato in redazione? So che è una domanda sciocca, ma non vorrei che il pacco andasse perduto e mi discpiacerebbe essere scartata a priori senza che il mio lavoro venisse letto. Se non altro dopo le notti trascorse in bianco a ricopiarlo per poterlo spedire in tempo. Vi prego rispondete!!! Grazie, Angela
Fai una telefonata Angela, perché non penso che risponderanno ancora qua, visto che hanno pubblicato sul sito le risposte alle nostre domande.
Per quanto riguarda Altrove non lo trovo meglio di altri, anzi…
Ciao Cristiana, l’incipit di “Altrove”, di Francesca Masante, è pubblicato insieme a tutti gli altri, nel file PDF. Per Angela: è molto strano che il pacco ti sia tornato indietro, io non ho avuto problemi a spedirlo. Curiosità: dopo il 31/3 non c’è più speranza di veder pubblicati altri incipit?(Sigh!)
cit: Curiosità: dopo il 31/3 non c’è più speranza di veder pubblicati altri incipit?(Sigh!)
Io penso di sì anche perché dovranno leggere i manoscritti arrivati per ultimi.
Per Angela: siccome io abito non eccessivamente lontano da Segrate, avevo scritto per chiedere se potevo consegnare il pacco brevi manu, e mi hanno risposto che non era il massimo, ma non era neanche impossibile.
Questo un pò di tempo fa.
Dato che ora i tempi stringono, se sei vicina puoi tentare la strada della consegna manuale.
Ti sono vicina perchè, insomma…tutte siamo preparate a perdere, ma non partecipare neanche alla gara questo proprio no!
Un bocca al lupo particolare.
Per quanto riguarda gli incipit, a me altri erano piaciuti di più, ma forse è meglio non esprimersi, per varie ragioni.
Sì, poi l’ho trovato e non ritengo brilli sugli altri. Il pacco ad Angela non è tornato indietro, lei teme soltanto che questo succeda, ma penso che sarà in buona compagnia e li ritireranno tutti insieme. Per cui tranquilla Angela, vedrai che domani sul sito delle poste leggerai che è stato consegnato allo sportello.
http://www.librimondadori.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/fa3606a6-0fe7-11de-ae0d-6b5bb990b687/FAQ_concorsoWWW.pdf
se qualcuna di voi non l’ha ancora letto….è interessante.
Angela…non abiti vicino 😉 quindi non andrai fino a Milano ma come dice la Redazione leggendo il link qui sopra i manoscritti non possono essere consegnati a mano.
Condivido quello che dice Cristiana.
Baciotti
Ciao a tutte, grazie ragazze per l’incoraggiamento. Come ha sottolineato Cristiana il pacco non è tornato indietro, ma è in giacenzaall’ufficio postale di Segrate. Cara Agnese, purtroppo vivo in Sicilia, e quindi non proprio a due passi. Se fossi stata lì vicino, sarei andata di persona a consegnarlo. Spero che Cristiana abbia ragione quando dice che il mio pacco è in buona compagnia insieme agli altri. Chi vivrà vedrà. Notte a tutte e grazie ancora
Salve ragazze, leggendo le risposte della Redazione alle nostre domande, al link gentilmente indicato da Nicoletta, scopro che non può partecipare al concorso chi non è alla prima esperienza di pubblicazione. E’ proprio così? Dov’è scritto nel bando? Io l’ho letto e riletto e ho trovato specificato solamente che il requisito di “inedito” riguarda il manoscritto con cui si intende partecipare, senza alcun accenno ad eventuali altre opere dell’autrice.
Grazie a tutte e in bocca la lupo.
Gli incipit che ho letto sono tutti meritevoli di vincere!
Laura
Ciao a tutte, sono ancora io, Laura, riguardo a quanto ho appena detto, spero di aver equivocato.
La domanda a cui mi riferivo era:”Posso partecipare al concorso nonostante i miei racconti siano già noti al pubblico?”
La risposta: “Non se sono già stati pubblicati”
Se per “racconti” si intende il manoscritto con cui si intende partecipare, allora, tutto chiaro.
Voi che cosa ne pensate?
Grazie
Buona giornata
Laura
Laura, puoi partecipare con un racconto indedito, anche se hai già pubblicato altri libri. L’importante è che quello con cui ti presenti al concorso WWW sia assolutamente inedito. 😉
Ma certo che è così, s’intende solo per il romanzo in questione che deve essere inedito.
Ciao Laura,
io ho capito che lo status di “inedito” fosse riferito all’opera spedita per il concorso e non che l’autrice fosse esordiente al 100% (o come si chiama colei che non ha mai pubblicato).
Ciao,
Irina
ok la seconda 😉
evidentemente leggendo di corsa avevi equivocato.
Buona giornata
Ciao, si avvicina la scadenza del concorso ed io, avendo già inviato il mio lavoro, mi ponevo qualche quesito, ad esempio se la commissione verbalizza un giudizio di merito sulle opere che, per molte di noi, dilettanti allo sbaraglio sarebbe interessante conoscere, in secondo luogo mi piacerebbe sapere se quei romanzi ritenuti interessanti potranno avere in qualche modo una possibilità di essere pubblicati. Sarebbe un vero peccato buttare alle ortiche tanto lavoro per gratificare un solo vincitore visto che l’adesione al concorso è stata piuttosto massiccia. per chi non è “introdotto” negli ambienti letterari è obiettivamente difficile muoversi in questo modo per cui questa è un’occasione molto “democratica” per scovare magari qualche talento nascosto.
Cara Laura, la penso come te.
Anch’io ho racconti pubblicati in varie antologie o su quotidiani, ma non il romanzo, che ho inviato per il concorso.
Non credo sia un problema.
Un salutone a tutte e in bocca al lupo!
Sandra
Condivido la curiosità di Germana dovrei dire la speranza…Chissà se la redazione ci darà dei chiarimenti in merito ad eventuali altre possibilità per lavori meritevoli. Per quanto riguarda i giudizi sugli Incipit:è chiaro che non possono essere se non soggettivi e parziali, infatti io parlavo di emozioni personali: non è quello che suscita ogni libro?Infatti resto della mia idea su “Altrove”… Però non capisco perchè si debba temere di esprimere il proprio giudizio. Non credo che possa minimamente influenzare la commissione che valuterà con ben precisi criteri. In bocca al lupo a noi tutte!
Hai ragione Germana! sarebbe un vero peccato, contando che solo una casa editrice su circa 10 si è mai degnata di rispondermi in merito a un libro che avevo inviato… La cosa peggiore è che quando li chiami sostengono che risponderanno in ogni caso, quando invece non è così. Basterebbe un po’ di franchezza, ecco tutto.
Spero davvero che si possa sperare in un qualche riconoscimento anche per altri lavori.
Ma si sa all’incirca quante persone hanno partecipato?
Ho letto tutti i lincipit pubblicati finora. Sono d’accordo con tatina. Anche secondo me “Altrove” è decisamente il più ben scritto.
Nonostante non sia il mio genere mi è piaciuto molto e sono curiosa di leggere il resto.
Sono andata anchh’io con calma a rileggermi tutti gli incipit, incuriosita dai vari commenti. “Altrove” mi è piaciuto moltissimo (brilla…eccome!) ma trovo che la qualità di scrittura di tutti sia decisamente alta. Del resto se ne hanno selezionati 12 su centinaia di testi(quanti esattamente,poi?) ci sarà un motivo …Quindi brave brave!A tutte!
A me intriga “le cene del ventaglio”
baci
Grazie Sandra, Nicoletta, Irina, Cristiana e Artms, avevo sicuramente equivocato. Ho spedito il mio romanzo qualche tempo fa ed ora anche a me non rimane che aspettare…
A presto
Laura
Mi è venuto un dubbio atroce.
Il foglio che ho inviato come mia presentazione (con i miei recapiti) non l’ho fatto in duplice copia, e non l’ho allegato ai due blocchi del romanzo.
Avrò sbagliato?
Non è che per questo non verrò presa in considerazione?
All’inizio pensavo fosse il miglior modo di inviarlo, ma adesso mi sorge il dubbio…
Aiutatemi, please!!! (panico)
Ormai è fatta tankie ma comunque immagino che quando apriranno il pacco contenente il manoscritto si accorgeranno di questo foglio e lo allegheranno almeno ad uno.
Poi, titolo e romanzo sono identici non credo cambi qualcosa.
Ad ogni modo penso che se il manoscritto è interessante si faranno in quattro per cercare eventualmente il foglio mancante con i tuoi dati ma vedrai che non ci sarà problema.
baci
Dai tankie non puoi andare in paranoia per così poco. Se il tuo romanzo piace lo trovano eccome, non sarà sicuramente questo a metterti fuori gioco. Quindi tranquillizzati che le cose vanno come devono andare…
Se ti può consolare tankie io ho fatto esattamente la stessa cosa…Vedrai che avranno ragione nicoletta e cristiana…
Un’altra cosa: forse non tutte hanno letto il file contenente tutte le risposte ai quesiti più frequenti. LA REDAZIONE NON ESCLUDE LA PUBBLICAZIONE DI TESTI RITENUTI INTERESSANTI ANCHE SE NON VINCITORI DEL CONCORSO! Ho letto bene o ho sognato?