Cosa scrivono le donne? Il Concorso Letterario What Women Write
Edizioni Mondadori e “Donna moderna” bandiscono un concorso per aspiranti scrittrici. Quindi, se avete un manoscritto nel cassetto e volete sottoporcelo, questo è il vostro momento!
Avete tempo fino al 31 marzo 2009 per sottoporci un lavoro inedito, di lunghezza compresa tra le 100 e le 400 cartelle. Il bando dettagliato del concorso può essere scaricato da questo link:
http://www.librimondadori.it/web/mondadori/speciali/concorso-www/
La vincitrice vedrà il proprio romanzo pubblicato in una collana Mondadori.
Per sapere se la vostra opera ha superato la prima selezione, non dovrete fare altro che tenere d’occhio questo blog.
Infatti, a partire da oggi e fino al 31/03/2009, ogni due settimane, tra i libri giunti in redazione, pubblicheremo qui gli incipit di quelli che sono piaciuti di più alla nostra giuria, così che le lettrici potranno anch’esse esprimersi e dare il loro giudizio.
Bene, non ci resta che augurarvi… in bocca al lupo!
Posted in concorsi


Novembre 13th, 2008 at 11:07 am
Salve,
vorrei porre una domanda, sperando che qualcuna/o mi sapopia dare una spiegazione.
Nel romanzo da presentare va inserita la frase della Bronte, di un suo libro del 1847. Dato che il mio romanzo è ambientato prima di questa pubblicazione, come dovrei inserire questa frase???? Faccio un falso storico oppure la cito senza tenere conto di chi l’ha scritta e quando??? Insomma me ne approprio e la inserisco come se fosse farina del mio sacco???
Grazie a chi può illuminarmi.
Novembre 13th, 2008 at 7:08 pm
Ottima iniziativa. Io sto lavorando al mio manoscritto appena sarà pronto lo spedirò! ^_^
In bocca al lupo a tutte!
Novembre 17th, 2008 at 11:21 pm
Io sto scrivendo un romanzo con una mia amica, si pùò partecipare in coppia se si vuole? Intanto il manoscritto è uno no?
Novembre 18th, 2008 at 11:46 am
Care amiche dal pennino rosa, cerco di rispondere alle vostre domande, così come risponderò anche alle prossime, se ve ne verranno altre in mente.
Per la frase della Brontë da inserire siete assolutamente libere di servirvene come volete: il vostro personaggio può leggere la citazione da un libro, può dirla, pensarla, scriverla come fosse sua, può vederla scritta su un’insegna o tutto ciò che credete si sposi meglio con la vostra storia.
Per quanto riguarda il partecipare in coppia: assolutamente sì, è possibile, non esiste alcun vincolo di questo tipo: purché il tandem, il trio etc. siano sempre al femminile.
In bocca al lupo a tutte,
il comitato direttivo del concorso
Novembre 20th, 2008 at 3:58 pm
Ottima iniziativa! Io scrivo, ho pubblicato il mio romanzo d’esordio nel 2006, a gennaio 2009 uscirà il secondo e sto scrivendo il terzo che certamente vi invierò! Grazie per questa possibilità!
Novembre 22nd, 2008 at 3:43 pm
Non ho ben chiara la questione delle cartelle… una cartella corrisponde ad una pagina? Non cèè qualche modo per impostare Word con i parametri richiesti dal concorso? grazie per l’attenzione…
Novembre 24th, 2008 at 2:11 pm
Ciao
non è uscito ancora nessun incipit, come mai?
Baci
Cris
ps splendida idea quella del concorso ^_^
Novembre 24th, 2008 at 8:39 pm
ciao
ci voleva questo concorso non vedo l’ora di mandare il mio…
ma quando è stato pubblicato qualche romanzo?Dove si può leggere?
grazie
baci cris
Novembre 24th, 2008 at 8:40 pm
volevo dire ci sarà una lista di quelli che piaciuti di più?
cris77
Novembre 25th, 2008 at 4:53 pm
sono ammesse anche raccolte di racconti ?
Novembre 26th, 2008 at 12:50 pm
Ciao a tutte, quante domande! Cercherò di rispondere con ordine ai vostri dubbi e alle legittime questioni.
Prima di tutto, possiamo garantirvi che fra pochissimi giorni uscirà sui siti http://www.librimondadori.it e http://www.donnamoderna.com il primo brano del romanzo scelto in queste settimane fra i dattiloscritti arrivati alla redazione del concorso. Ancora un po’ di pazienza e si potrà leggere il nome della vincitrice della prima “tornata”!
La cartella standard corrisponde a 2000 battute spazi inclusi (non importa che la pagina di Word corrisponda a questa misura: basterà dividere la somma complessiva delle battute per 2000 e il risultato ottenuto corrisponderà al numero di cartelle del vostro libro. Fate soltanto attenzione che il risultato sia equivalente a quello richiesto dal concorso, ossia che sia compreso fra le 100 e le 400 cartelle).
Infine, ci dispiace ma le raccolte di racconti non sono ammesse: come esplicitato nel bando, si tratta di un concorso per soli romanzi.
Grazie a tutte voi e continuate a scrivere!!
Il comitato direttivo del concorso
Novembre 26th, 2008 at 3:28 pm
Buongioro! Sono sempre io… Volevo solo chiedere una cosa…. le 100 e le 4oo cartelle… a quante pagine corrispondo in formato libro? Grazie.
Novembre 27th, 2008 at 9:52 pm
Volevo ringraziarvi per questa bellissima iniziativa.
Una domanda (non riesco a scaricare il bando): in caso il nostro romanzo non venga scelto, comunque possiamo proporlo ad altri editori? Cioè, non è vincolato se non vincente?
Novembre 30th, 2008 at 4:50 pm
Buongiorno alla redazione e a tutte voi! Per curiosità, quante copie del libro verranno pubblicate? Ipotesi: se il libro dovesse avere successo e necessitassero altre ristampe i diritti saranno sempre della Mondadori?
Grazie.
Buon lavoro a tutte!
Dicembre 2nd, 2008 at 12:12 am
Vorrei conoscere la frase della Bronte che va inserita nel romanzo
Dicembre 2nd, 2008 at 12:50 pm
Le vostre domande sono giustissime e pertinenti.
Tutti i romanzi che non verranno scelti potranno – al termine del concorso e una volta che verrà resa nota la vincitrice – essere proposti ad altri editori: non v’è alcun tipo di vincolo.
Per quanto riguarda la tiratura, come qualsiasi altro titolo, essa viene stabilita dall’editore in base alle caratteristiche dell’opera, al mercato e alle prenotazioni dei librai. A ogni modo, mi sembra importante specificare – perché non vi siano equivoci – che il romanzo vincente sarà oggetto di regolare contratto con le Edizioni Mondadori.
Grazie per le vostre richieste e buon lavoro!
Il comitato direttivo del concorso
Dicembre 2nd, 2008 at 7:40 pm
Cara redazione,
volevo fare una domanda…ma gli scritti di cui non viene pubblicato l’incipit sono automaticamente da considerarsi eliminati dalla gara? E come si fa a sapere se si fa parte della scelta adesso o se il proprio lavoro deve essere semplicemente ancora selezionato?
Dicembre 7th, 2008 at 10:23 pm
ciao, scusate, avevo una domandina davvero importante da rivolgervi… Ma se io partecipo in coppia con una mia amica, oltre al libro che presento con lei si può portare un altro libro fatto solo da me? Cioè si possono portare due libri? Grazie.
Dicembre 8th, 2008 at 7:33 pm
Buonasera alla redazione. Avevo una domanda che spero non risulti sciocca. Sul bando c’è scritto che dobbiamo inviare il manoscritto indicando il nome cognome, recapito ecc. Qualora per assurdo faccio in tempo a spedirvi il mio lavoro e supponendo che sia tra quelli selezionati, posso firmarmi con uno pseudonimo? Se sì, in redazione devo mandare il lavoro col mio nome vero e chiedervi di pubblicarlo eventualmente con lo pseudonimo?
Grazie, e complimenti per la bella opportunità che ci date. Angela
Dicembre 12th, 2008 at 3:39 pm
vorrei capire se avendo già una prima parte del romanzo si possa inviare a voi per sapere se possa essere interessante o no.Grazie e buon lavoro a tutte;)
Dicembre 16th, 2008 at 8:21 pm
Avrei bisogno di un’informazione.
Volevo sapere se il manoscritto deve essere già impaginato come il romanzo finito oppure no?
Perchè io avrei scritto un “libro” e me ne sono stampata qualche copia per me da un sito self-publishing per vederlo finito, come un libro vero… Una cosa fascinosa e che ti dà un senso di compiuto che vedere un file di word o stampato su un semplice foglio di carta della stampante… anche con una copertina creata da me. Ma non credo vada bene che spedisca quello… Chi mi può dare delucidazioni? Parteciperei volentieri. E’ un concorso che mi calza a pennello…Non ho mai partecipato e sarei curiosa.
Dicembre 17th, 2008 at 9:49 am
Spett.le comitato direttivo del concorso,
vorrei sapere se si può partecipare anche con un romanzo per ragazzi.
Grazie
Laura
Dicembre 20th, 2008 at 7:21 pm
buonagiorno, o forse dovrei dirvi buona sera visto l’orario, comunque sono sempre io, ormai mi sono abbonata a questo link ^^! e vorrei rivolgervi una domandina “stranamente”:
Ma per partecipare cosa si deve fare? Perchè mi sono confusa… Cioè mando il romanzo al vostro indirizzo che c’è scritto nel bando… ma il nome, il cognome ecc… cosa si dovrebbe scrivere? grazie, e siate pazienti con me che vi rivolgo troppo domande.
Gennaio 2nd, 2009 at 3:42 am
Buongiorno, sto finendo il mio romanzo e vi chiedo qualche chiarimento. Finora sono stati pubblicati 4 incipit, quindi tutti gli altri romanzi inviati ad esempio in novembre sono già esclusi? E chi lo invia ad esempio a marzo ha meno possibilità di essere scelto? Oppure prima arrivano tutti e poi la giuria sceglie avendoli tutti in mano (che a me sembrerebbe più giusto, però chiaramente le regole le decidete voi:-)) Poi volevo sapere se eventualmente potrebbe venire pubblicato anche qualche non-vincitore se da voi giudicato meritevole. Grazie mille e molti complimenti per l’iniziativa.
Gennaio 3rd, 2009 at 11:25 pm
Buonasera alla redazione,
la mia è una semplice perplessità sorta con la lettura del bando: avete scelto una citazione abbastanza vincolante, visto che nomina la “gomma”, e che la gomma vulcanizzata viene scoperta attorno agli anni 1840. Avete considerato che può risultare anacronistica in modo stridente nel caso in cui la si debba inserire in un testo, per fare un esempio, ad ambientazione storica medievale? Chi sta lavorando a un romanzo del genere, o comunque ad ambientazione storica anteriore, come dovrebbe gestirla?
Grazie per la risposta, che sono certa sarà molto utile.
Gennaio 8th, 2009 at 3:17 pm
Una domanda forse banale : sto dando gli ultimi ritocchi al mio romanzo, e vedo che il file di word mi riporta il totale dei caratteri…ma non delle battute , come posso fare a conteggiarle? Il totale delle battute dovrebbe essere max 800.000 (ovvero 400 cartelle x 2000 battute a cartella ) potrebbe corrispondere ad un testo su fogli formato A4 di 230 pagine? Ringrazio per le delucidazioni,
Gennaio 11th, 2009 at 1:46 pm
ciao Agnese, vediamo se posso aiutarti io in attesa della risposta della Redazione, così approfitto e vediamo se ho capito pure io.
Più su comunque qualcosa la Redazione ha già scritto…io ho capito quanto segue:
Battute/caratteri sono la stessa cosa…quindi calcola i tuoi caratteri spazi inclusi.
Esempio:
hai 225155 caratteri spazi inclusi, li dividi per 2000 (che sono le battute di una crtella standard) e troverai il numero delle tue cartelle…225155:2000= 112 cartelle.
Spero di essermi spiegata bene ma soprattutto di aver capito bene io
:-))
Buon lavoro! Ciao
Gennaio 18th, 2009 at 10:28 am
Una sola domanda: ma ogni quindici giorni, dal bando del concorso alla sua conclusione, nnon dovevano essere pubblicati i 2 migliori incipit? Io ne ho contati solo 4….e gli altri?
Daniela
Gennaio 19th, 2009 at 3:22 pm
Ringrazio Nicoletta per averni risposto…io in realtà pensavo che le battute fossero caratteri + spazi, e dato che la pagina word mi dava solo il totale dei caratteri, non sapevo come regolarmi.Inoltre, se si spedisce il file per mail, il sistema dà un totale dei bytes ancora superiore (nel mio caso, ad esempio, un file di 550.000 caratteri diventa 1.750.000 bytes)
per cui sono ancora piuttosto perplessa.
Inoltre volevo chiedere alla redazione come bisogna regolarsi per le citazioni: si possono nominare poeti, cantanti, canzoni, personaggi televisivi del passato, marchi di fabbrica senza problemi?
Ringrazio ancora per le delucidazioni.
Gennaio 21st, 2009 at 12:56 am
Salve a tutti. Ma perchè nessuno più risponde alle nostre domande? Che si siano dimenticati del concorso? Angela
Gennaio 21st, 2009 at 11:59 am
Ciao…vorrei gentilmente sapere in quale formato bisogna spedire il romanzo e se è meglio rilegarlo. Infine i dati personali vanno inseriti in un foglio a parte? L’introduzione e i capitoli li posso inserire?
Rimango in attesa di una Vostra risposta. Grazie…Domenica
Gennaio 21st, 2009 at 12:04 pm
speriamo di nooooo Angela perchè ho perso delle notti per scriverloooo! sigh.. Redazioneeeeeeeeeeeeeeeeeee dove siete???? :-)))) noi siamo qui! e voi?
Agnese: spero di esserti stata utile ma quando dici se si spedisce il file per mail….qui il file non lo devi spedire quindi non calcolare quei conteggi…per ora, se ritieni opportuno, calcola come ho calcolato io, hai tempo fino a marzo, se viceversa sono stata io a “cannare” allora quello che ho spedito non rientra nel numero di cartelle esatto! Amen…ora vado in pace. Saluti a tutte! Buon lavoro
Gennaio 21st, 2009 at 4:43 pm
Care concorrenti o affezionate del concorso WWW, non ci siamo assolutamente dimenticate di voi: il concorso è ormai a pieno regime e sono moltissimi i romanzi e le telefonate che ogni giorno arrivano in redazione, perciò il tempo per rispondere non è sempre quello che vorremmo, ci dispiace molto!
A ogni modo, eccoci qui.
Rispondo con ordine, come le volte precedenti:
1. Le partecipanti non possono sapere se non fino alla fine se sono state eliminate oppure no: i dattiloscritti di cui vengono pubblicati gli incipit sono i selezionati fra quelli letti fino a quel momento, ma le modalità con cui i dattiloscritti vengono archiviati e dati in lettura e poi eventualmente dati da leggere a una seconda persona sono piuttosto complesse… Vi chiediamo cortesemente di avere pazienza! Naturalmente, per rispondere anche alla domanda di Amaranta, in qualsiasi momento si invii il dattiloscritto le possibilità di vincere esattamente sono le medesime.
2. Se l’opera inviata è scritta insieme a un’altra persona, allora permettiamo l’invio di un secondo romanzo.
3. Per rispondere ad Angela, si può utilizzare uno pseudonimo, e anche pubblicare con esso, ma le chiederemmo di inviare i suoi dati reali alla redazione, specificando le sue volontà in merito alla pubblicazione (anche se relativa a quella sul sito, nel caso) – come lei stessa del resto suggeriva già nella sua domanda.
4. Per quanto riguarda la questione se si possa inviare solo una parte del dattiloscritto, devo informarvi (poiché sono già arrivati dei capitoli 1 isolati) che il comitato del concorso accetta solamente romanzi compiuti e che le opere incomplete non verranno inviate in lettura. Come sapete, un romanzo è un testo elaborato e complesso ed è importante leggerlo nella sua interezza per poterlo valutare con serietà.
5. Cara Leandra, se ha già stampato l’opera per un circuito privato (dunque se essa è da ritenersi comunque un inedito) può certamente mandarcela in formato libro. Tuttavia dobbiamo ugualmente specificare che la forma non rientra nei parametri valutativi del comitato, e che quindi anche una semplice stampata Word andrà benissimo.
6. Per quanto riguarda la domanda se si possa partecipare o no con un’opera per ragazzi la risposta è: assolutamente sì. Non ci sono confini di genere letterario in questo concorso di scrittura al femminile!
7. Cara Laura, ecco le informazioni pratiche per partecipare al concorso: inviare in duplice copia il dattiloscritto con le caratteristiche richieste nel bando, specificando il proprio nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici e/o indirizzo e-mail, titolo dell’opera, ed eventualmente una breve sinossi della stessa (quest’ultimo punto non è obbligatorio… ma certo gradito).
8. Per quanto riguarda il problema della parola “gomma” nella citazione la vostra perplessità è in tutto pertinente, ne stiamo discutendo e a breve vi informerò sulla decisione presa in merito dal comitato.
9. Il totale dei caratteri e il totale delle battute coincidono (grazie Nicoletta per averci preceduto!), e comunque mi pare che 240 pagine costituiscano una misura adeguata per partecipare: cara Agnese, lo spedisca senza timore! Per quanto riguarda i testi di poesie, canzoni etc. al momento della pubblicazione ci avvarremo della consulenza dell’ufficio diritti che ci saprà certo indicare come procedere. Nessun problema, quindi.
Gennaio 21st, 2009 at 5:47 pm
Salve. Ma gli incipit non devono esser aggiornati ogni 15 giorni? Questo avviene xrché non piacciono i romanzi fino ad ora inviati???
Gennaio 21st, 2009 at 5:47 pm
10. Per quanto riguarda Domenica, ho già risposto in parte sopra: non è necessario che il dattiloscritto sia rilegato, può bastare una semplice spirale, soprattutto per consentire una lettura quanto più possibile ordinata. I dati possono essere inseriti su un foglio a parte, mentre all’inizio dell’opera sarà bene indicare il proprio nome e cognome (o pseudonimo) e il titolo del romanzo.
Grazie a tutte voi per il vostro interesse e le vostre domande; come sempre vi auguriamo un grosso in bocca al lupo!
Il Comitato direttivo del concorso
Gennaio 23rd, 2009 at 2:15 pm
Salve, il mio romanzo è di 107 pag., 17 capitoli e 200.000 battute spazi inclusi. E’ troppo corto per partecipare ed essere preso in considerazioe? Grazie…Ciao
Gennaio 25th, 2009 at 6:05 pm
Buonasera Comitato Direttivo, non mi aspettavo e sono felice di sapere che il concorso sia aperto anche alla categoria ragazzi. Il mio problema è legato alla frase della Bronte. Essendo un fantasy che potrebbe (magari!) prendere giovani di età compresa tra gli 8 e i 18 anni, ho difficoltà a inserire quella bellissima citazione. Cosa consigliate di fare?
Grazie infinite a chi avrà tempo e modo di rispondere a questa domanda.
Ida
Gennaio 27th, 2009 at 11:44 am
Gentile redazione, ho letto dai post che sarebbe gradita una breve sinossi del romanzo. Io non l’avevo fornita, ma ve la invio adesso. Il romanzo che ho inviato (inedito) s’intitola “Cara Gesù Bambina” ed è di Nicoletta Bortolotti. Ecco la sinossi:
All’inizio si snodano due storie apparentemente lontane fra loro e ambientate in due “sud del mondo” (la prima in Indonesia, con protagonista una donna extracomunitaria; la seconda ad Alghero, città sarda bilingue, catalana e italiana, crogiuolo mediterraneo, con protagonista una famiglia italiana e in particolare il padre Massimo, licenziato a causa del rifiuto di gonfiare un bilancio). In seguito le due storie s’intrecciano e confluiscono una nell’altra, perché Massimo avrà una breve relazione con la donna extracomunitaria. Qui entrerà in gioco la moglie Alessandra… Il contesto è quello della crisi economica e dell’assenza di lavoro. La trama si tingerà di noir poiché i bambini, Cristian e Valentina scoprono in una grotta vicino al mare qualcosa… Lo chiamano Uomo Nero. Sarà l’elemento chiave intorno a cui si coaguleranno e due storie e tutte le altre tessere del romanzo, fino alla conclusione.
Gennaio 27th, 2009 at 9:46 pm
Gentile Redazione, io una specie di sinossi (personaggi e situazioni strampalate)l’avevo inserita in una pagina d’inizio libro e non con una lettera a parte, può bastare o è meglio seguire l’esempio di Nicoletta Bortolotti, che leggiamo sopra?
Aspetto notizie e ringrazio.
Un salutone a tutte
Sandra
Gennaio 30th, 2009 at 4:26 pm
ragazze!!!!!!!!! calmatevi! anchio sogno di vedere i 26 romanzi che ho in testa e mai il tempo e l’occasione per pubblicarli, ma calmatevi. il concorso deve essere la scusa per divertirvi scrivendo e leggendo, non per andare in paranoia.
qualcuna di noi ce la farà, le altre no,pazienza, dentro di noi tutte siamo delle scrittrici.
in bocca al lupo a tutte noi
Febbraio 9th, 2009 at 11:11 pm
Io invece vorrei sapere quando uscirà il nominativo della vincitrice e in che modo sarà avvertita e saranno avvertite anche le altre partecipanti.
Grazie
Febbraio 11th, 2009 at 10:14 am
Sto ultimando il mio romanzo, ma questa cosa della citazione mi è nuova, l’ho letta adesso per caso.
Qual’è la citazione? e va inserita nel romanzo???
grazie
Febbraio 11th, 2009 at 4:29 pm
http://www.librimondadori.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/0a0d6e31-a990-11dd-9b90-fb939b0764bd/concorso-donna.pdf
qui trovi il bando, la frase che va inserita nel romanzo etc…. ciao e buon lavoro
Febbraio 11th, 2009 at 4:38 pm
Lo so che è difficile ma credo che per resistere al logorio dell’attesa l’unica soluzione per tutte sia quella di spedire e dimenticare (per qualche mese almeno).
Febbraio 12th, 2009 at 1:18 am
Gentile redazione, mi chiedevo se il romanzo va stampato sul foglio solo su di una facciata, o se va stampato fronte e retro. Grazie.
angela
Febbraio 12th, 2009 at 1:07 pm
come si fa a sapere se il mio romanzo è arrivato?
Febbraio 13th, 2009 at 4:20 pm
Cara redazione, ho solo alcune domande da porvi:
1. fino a che età si può partecipare?
2. chi arriva primo vedrà pubblicato il propio libro, ma per chi arriva secodno o terzo, avete intenzione di dare quelache premio di consolazione?
3. quanti sono i partecipanti fino ad ora? (questa domanda mi macina il cervello da mesi)
4. la premiazione come, quando, e dove averra? Grazie per l’occasione che avete concesso a tutte e per le risposte che mi darete.
Febbraio 13th, 2009 at 6:08 pm
Gentilissima Redazione, ciascuna di noi ha mandato o manderà il suo manoscritto, ma come facciamo a sapere se questo è realmente arrivato? Non sarebbe opportuno che ci fosse un elenco sempre aggiornato dei manoscritti che man mano arrivano?O del nome delle autrici? Ringraziando anticipatamente la Redazione, La saluto. Buon lavoro a tutte ed “Ad maiora!” baba
Febbraio 14th, 2009 at 5:19 pm
Riguardo alla faccenda della “gomma vulcanizzata” scoperta solo dopo il 1842, trovo assolutamente ridicolo che un bando di concorso si debba adattare alle richieste di chi vi partecipa, piuttosto, da che i concorsi esistono, funziona al contario e dunque se il tuo romanzo non ha quelle caratteristiche non ti rimane che cambiare concorso. Poi le domande sull’età di partecipazione, se non c’è specificato nel bando vuol dire che non c’è limite. In quanto a i premi se si dice che uno verrà pubblicato così sarà. Quanta energia sprecata in domande inutili.
Febbraio 14th, 2009 at 7:27 pm
Irene e Baba mi auguro abbiate spedito il Vs. manoscritto con raccomandata con ricevuta di ritorno ..se arriva la ricevuta di ritorno il manoscritto è in redazione.
Poi chi se lo merita…vincerà…dudududadadà :-)) ciao ragazze..buon lavoro!
Febbraio 15th, 2009 at 1:04 pm
Anche a me piacerebbe sapere quanti manoscritti sono arrivati sinora e se c’è una data prevista per la premiazione. Grazie
Febbraio 15th, 2009 at 7:26 pm
Nicoletta, tu ormai sei il mio faro, visto che sei molto disponibile ad aggiornarci e ne sai sempre una più del diavolo….ma per quanto riguarda la domanda di Angela, se sia meglio scrivere solo una facciata oppure fronte e retro, cosa consigli? Io ormai devo stampare (che liberazione…)
Ti ringrazio per la consulenza!
Febbraio 15th, 2009 at 8:53 pm
Cara Nicoletta è proprio qui il busillis!!!!! Non esiste, oggi, solo la posta ma anche il corriere che arriva ovunque con regolare ricevuta di consegna! Ma sarebbe anche carino sapere quante opere sono arrivate e conoscere almeno i titoli di tali opere di tutte noi scrittrici. Almeno questo contentino, dal momento che fra tutte noi, comprese quelle delle quali si leggono gli incipit, solo una in assoluto avrà l’aureola di vincitrice. Comunque buon lavoro a tutte, poichè la cosa principale è scrivere con entusiasmo e leggere con interesse,dal momento che uno scrittore buono è un ottimo lettore ed è perciò che siamo qui a raccontarcela…. caramente un saluto a tutte!!!!
Febbraio 16th, 2009 at 11:55 am
Nel frattempo mi è venuto in mente un altro titolo per il mio romanzo, come posso comunicarvelo?
Grazie
Febbraio 17th, 2009 at 12:45 am
Agnese ehehehe troppo buona.
Se fossi un faro potrei fare miglior luce anche per me ma visto che non sono un faro ho appena sbattuto il naso nella porta quindi…. :-))
comunque io ti consiglio (io ho fatto così) di stampare SOLO su una facciata perchè è il miglior modo per leggere questi manoscritti perlomeno io quando rileggo i miei li stampo solo su una facciata ed è comodo.
Baba:hai perfettamente ragione.
Sarebbe troppo bello se compilassero una lista con scritto:
Nicoletta…no
Baba…si
pincopallo…gettato direttamente in spazzatura…
Secondo me arriveranno talmente tanti di quei manoscritti da riempire la Redazione la quale disperatamente ad un certo punto dirà: aaaaalttttttttttttttttt da oggi non riceveremo + nulla…o entrano i manoscritti o usciamo noi.
Io direi di lasciar dentro loro!
Credo che il lavoro sarà cosi tanto che purtroppo non avranno il tempo materiale di fare la lista che dici tu
Sarei felice di sbagliarmi
Baciotti a tutte
Febbraio 17th, 2009 at 3:05 am
ehm sono ancora qui.
Agnese:
meno male che non ho un marito che mi controlla se mi rialzo dal letto alla 1.49 per risponderti, sicuramente prima mi sbatterebbe giù dalla finestra poi scenderebbe al piano di sotto e mi chiederebbe:che facevi al pc a quell’ora?
Per la risposta di cui sopra:
resto sempre del parere che il foglio lo preferisco su una sola facciata ma calcola che io ho rilegato il manoscritto con un semplice dorsetto a pressione e proprio per qst motivo ho preferito una sola facciata perchè con questo tipo di dorsetto leggere il retro del foglio sarebbe molto scomodo e si correrebbe il rischio che si “apra” il tutto forzando troppo appunto per leggere il retro.
Se viceversa tu lo volessi rilegare con un dorsetto a spirale allora sì che sarebbe comodo leggerlo anche su fronte retro perchè il problema del manoscritto che si apre non dovrebbe sussistere perchè come ben sai la spirale consente ampiamente di aprire il tutto senza che si “rompa”.
Spero di non averti incasinato le idee però se non ti avessi espresso anche questo parere ti assicuro che non avrei dormito.
Questo però Agnese, è solo un mio modestissimo parere.
Se canno non ammazzatemi, però se ho azzeccato e tu dovessi vincere engo a riscuotere la consulenza…ahahah che ti credevi…sono addormentata a qst ora ma per gli affari…occhi aperti
Comunque, l’importante è facilitare chi legge il manoscritto.
L’importante ora è spegnere il pc prima che arrivi l’alba…notte
Febbraio 18th, 2009 at 12:18 am
Nicoletta, grazie per le consulenze!
…per fortuna anche il mio, di marito, ha rinunciato ad indagare sulle mie attività notturne di piccola scrivana tipo De Amicis…
Comunque se dovessi vincere sarei ben lieta di cederti anche tutti i compensi, altro che solo la consulenza!!!…ma …ehm..credo che non ti convenga contare troppo su queste entrate!!!
Ancora Grazie ed in bocca al lupo a tutte.
Febbraio 19th, 2009 at 8:46 pm
Grazie, Nicoletta anche da parte mia. Mi ero convinta a stamparlo solo su una facciata. Ma dopo il tuo ultimo intervento mi hai rigettato nella confusione. Forse facevi meglio a rimanere a letto (scherzo). Avevo intenzione di usare la spirale per rilegare il mio manoscritto (sempre che riesca a ricopiarlo in tempo), e da quello che dici tu non dovrebbe fare una grossa differenza. L’importante è riuscire a leggere con comodità. Grazie ancora, Angela
Febbraio 20th, 2009 at 4:17 pm
Il criterio che si dovrebbe tenere sempre presente è quello della leggibilità. Scelta di un carattere pulito che permetta di leggere senza affaticarsi troppo e un impaginato che consenta ai lettori/redattori di inserire annotazioni. Se possibile usare carta “ecologica”.
Detto ciò, forse è meglio rileggere una volta in più il proprio dattiloscritto o farlo rivedere da una persona fresca, riposata e non coinvolta emotivamente nel progetto.
Per quanto si possa fare i refusi resteranno sempre - ahimé - ma meglio uno sguardo in più che uno in meno.
Un’ultima cosa ma non meno importante, porsi sempre un domanda fondamentale: perché a qualcuno dovrebbe interessare quello che ho scritto?
Febbraio 20th, 2009 at 5:31 pm
Ciao Angela, spero di non averti mandato in confusione sul serio anche perchè non sono un’ addetta ai lavori e non so quali criteri usano in Redazione ( zk a redazione….zk a redazione…rispondete rispondete …siamo in fase di atterraggio…ci servono istruzioni per non affondare, help help ////io ormai sono affondata avendo già inviato il tutto//// ) quindiiiiiii cara Angela i miei sono solo pareri, importante ribadisco è che il tutto, come dice anche Katia, sia leggibile.
Baciotti
Febbraio 20th, 2009 at 9:18 pm
Io intervengo soltanto per dire a Nicoletta che la trovo veramente simpatica e disponibile. Per quanto riguarda il resto anche secondo me la faccenda della rilegatura a spirale permette la stampa su recto e verso, su una facciata sola diventa un malloppone troppo pesante. Inoltre io consiglio l’interlinea 1,5, molto più riposante.
Ciao e in bocca al lupo a tutte e che vinca la più fortunata, a parità di bravura.
Febbraio 21st, 2009 at 1:46 pm
Ha ragione Nicoletta, e poi non credo che la mondari scomunichi i nostri libri solo perchè si sbaglia il modo di fotocopiare o di rilegare, credo che se siamo scrittrici emergenti saranno magnianimi(certo se poi è illegibile non credo vorranno perdere la vista a causa nostra). Ad ogni modo in bocca lupo a tutte e alla mondadori voglio solo dire “rispondete” e grazie per l’opportunità.
Febbraio 21st, 2009 at 5:51 pm
Grazie…prego…prego …grazie…prego…ragazze ho perso il filo e poi mi state facendo arrossire.
Ma vi immaginate se la Redazione dovesse intervenire e dire:
Nicoletta zitta! Hai cannato tutto!
Credo che mi suiciderò in diretta sul Blog Mondadori :-S
Ohsignorenonarriveràmaiiltrentunomarzo! Questo è peggio di un parto.
Baciotti
Febbraio 21st, 2009 at 8:33 pm
Nicoletta, mi rincresce darti un dispiacere ma….devi aspettare anche di più, perchè se si può spedire sino al trentuno marzo,dopo avranno bisogno di leggere gli ultimi arrivi, fare le selezioni, le selezioni delle selezioni…ecc.ecc.
Chissà quando è prevista la designazione della vincitrice…magari l’hanno scritto ed io me lo sono perso…
Ma il trentuno marzo chiuderanno questo blog? Peccato, perchè mi farebbe piacere rimanere in contatto con altre scrittrici per diletto con le quali scambiare pareri ed informazioni tecniche e non solo.
Buon w.e. a tutte
Febbraio 21st, 2009 at 9:35 pm
ma secondo voi quante sono le selezioni degli incipit?
redazione date segni di vita perfavore!
Febbraio 22nd, 2009 at 2:36 pm
Eh sì Agnese, hai ragione!
scherzo daiii…
Saremo già spaparanzate in spiaggia in piena estate e ancora non sapremo nulla
Non credo abbiano scritto qualcosa in merito al giorno della premiazione, secondo me tra una cosa e l’altra si saprà qualcosa…verso fine aprile…credo eh?
Penso anche che una volta finito il tutto chiuderanno anche questo blog
(spero di no) ma se vuoi rimanere in contatto con altre scrittrici per diletto come dici tu…beh..se qui dovessero davvero chiudere c’è messenger, facebook e prima che chiudano se ti va ti darò la mia mail anche se su facebook mi trovi.
Nicoletta Molteni (ce ne sono tante ma credo di esserci solo io come bionda/rossa). E poi ragazze che ci vuole a creare un sito su facebook, solo un pò di tempo ed io, che purtroppo ora sono disoccupata potrei anche farlo.
” Quelle che…penna o tastiera alla mano creano storie per voi…”
del titolo poi ne potremmo discutere.
Dai dai che qualcosa faremo.
Baciotti
Febbraio 22nd, 2009 at 2:47 pm
Roxanne, secondo me, calcolando da febbraio in avanti mancherebbero ancora sei incipit.
Però se calcolo gli arretrati di ottobre, novembre e gennaio ( ne hanno selezionato solo uno) allora sono di più.
Buon fine settimana a tutte
Febbraio 22nd, 2009 at 7:11 pm
Comunque Agnese anche qui ci sono altri blog e la Community…
Febbraio 24th, 2009 at 9:49 am
Bene bene, allora ora che ho finalmente finito, mi dedicherò alla navigazione ed alla ricerca dei blog che dice Nicoletta, e mi imporrò di non consultare questo blog più spesso di una volta a settimana sino alla designazione della vincitrice!
( a meno che non mi venga qualche altro dubbio…)
Ciao a tutte
Febbraio 24th, 2009 at 11:03 pm
ahahaha Agnese ti voglio proprio vedere…..tu? lontana da qui? naaaaaaa
Febbraio 26th, 2009 at 7:05 am
Ciao
bellissima iniziativa … se non potrò mai vedere il mio libro pubblicato sarà (almeno) per la voglia che mi ha dato di scrivere con grinta! vi ringrazio per la possibilità che ci date di essere prese in considerazione. in ogni caso vedo che non sarà facile perché l’italia é piena di donne con una grande passione per la scrittura ed é una cosa da rendere fiero un paese! congratulazioni ed in boca al lupo per tutte noi comunque vada questa volta… ciao!
Sherazad
Febbraio 26th, 2009 at 1:58 pm
Ciao a tutte!
Ho appena scoperto questo concorso e vorrei partecipare, anche se sono molto in ritardo. Volevo chiedervi se posso partecipare anche se ho 15 anni e se è possibile inviare il romanzo via e-mail.
Grazie in anticipo,
Baci
Febbraio 26th, 2009 at 10:15 pm
ciao… io ho cominciato a scrivere il mio testo da poco… e non credo proprio di riuscire a finirlo entro marzo… se non ci dovessi riuscire (che è scontato) ci sono altre possibilità? quando? …e poi sono accetti i libri fantasy/amore x ragazzi? grazie mille per tutto..
Febbraio 27th, 2009 at 9:42 pm
ciao..sono ancora io… volevo chiedere.. che età devono avere le scrittrici? da quanto a quanto?
Grazie in antipico.
Rispondete presto.
Febbraio 27th, 2009 at 9:47 pm
ciao federica!! allora non sono l’unica ad avere 15 anni!!! :)…spero che la nostra età non crei problemi…
Febbraio 28th, 2009 at 12:31 am
Ciao Nicoletta, mi fai morir dal ridere. Grazie per la risposta e mi scuso se non ho risposto prima. Mi sa che adesso vado a cercarti su internet, così se chiudono il sito, rimarrò in contatto con te. Io ho finito di ricopiare il mio manoscritto. ma non ci sono con i caratteri. Ho sforato di brutto i limiti massimi. Così gli sto facendo un bel trattamento di liposuzione. Ma non so se alla fine rientrerò lo stesso nei parametri. uffa!!!
Marzo 2nd, 2009 at 10:26 am
il mio romanzo è di 94 cartelle, pari a 160.000 battute spazi inclusi.
sarà escluso, nel caso lo spedissi oppure c’è possibilità che venga lo stesso accettato?
giusto per capire se mi conviene inviarlo oppure no.
grazie
i.
Marzo 2nd, 2009 at 11:52 am
ho finito di scrivere il mio romanzo ma non mi è ancora chiaro il calcolo delle 2000 battute a cartella. ho effettuato il calcolo e so quante pagine dovrei ottenere, ma il mio romanzo è fatto di dialoghi e la cartella comunque non corrisponderà a 2000 battute. come fare? vorrei sapere se l’importante è rispettare solo il numero di cartelle previste dal suddetto calcolo. per favore aiutatemi…….grazie mille
Marzo 2nd, 2009 at 1:08 pm
E’ un verso sollievo leggere gli incipit. Le preferenze della commissione di esperti confermano la consacrazione di quella linea editoriale innovativa, coraggiosa e intraprendente che meglio traduce l’universo femminile attuale. Classica, sobria, finemente romantica. Mai scontata. E’ impossibile non identificarvisi e questo vuol dire che c’è speranza per tutte! Coraggio, non è una questione di righe a cartella ma di puro talento. Complimenti alla commissione di esperti e in bocca al lupo a tutte le partecipanti.
Marzo 2nd, 2009 at 1:23 pm
Per Sabrina
il numero di cartelle da rispettare è tra le 100 e 400 cartelle.
Quindi….vai su strumenti e conteggi caratteri spazi inclusi.
Esempio:
hai 225155 caratteri spazi inclusi, li dividi per 2000 (che sono le battute di una cartella standard) e troverai il numero delle tue cartelle…225155:2000= 112 cartelle.
La cartella standard è di 2000 battute/caratteri ma tu devi rispettare il numero cartelle quindi non sotto le 100 cartelle ma tra le 100 e 400.
Spero di essermi spiegata
buon lavoro
Marzo 2nd, 2009 at 1:31 pm
Leggere gli incipit è davvero un sollievo. La linea editorale consacra un universo femminile solare, sobrio, classico e finemente ricercato. Ma mai scontato. Anzi attualissimo. Ognuna di noi può identificarcisi. C’è speranza per tutte. Non preoccupatevi quindi per battute e cartelle, ragazze, premiato sarà soltanto il puro talento. Complimenti alla commissione di esperti e in bocca al lupo a tutte le partecipanti.
Marzo 2nd, 2009 at 4:02 pm
questal’ahi già ripetuta o è una mia impressione?=)comunque anche io ho 15 anni e a quanto ho capito non conta l’età. Meglio! =)
Marzo 2nd, 2009 at 8:19 pm
Io ho novantadue anni, anche se ne dimostro un’ottantina. Dite che non sono troppo vecchia? Ma no, in fondo è lo spirito che conta e il mio è quello di una cinquantenne.
Marzo 2nd, 2009 at 9:21 pm
VI PREGO RISPONDETEMI!!! RIFACCIO LA MIA DOMANDA..
:) 
io ho cominciato a scrivere il mio testo da poco… e non credo proprio di riuscire a finirlo entro marzo… se non ci dovessi riuscire (che è scontato) ci sono altre possibilità? quando? …e poi sono accetti i libri fantasy/amore x ragazzi? grazie mille per tutto..
e poi 100 cartelle a quante pagine corrispondono?? e 400??
Io sto scrivendo il mio libro su microsoft word… quante pagine sono 100 cartelle su questo programma??
VI PREGO AIUTATEMI!!!!
grazie x tutto in anticipo
Marzo 2nd, 2009 at 11:09 pm
Cara Nicoletta hai proprio ragione! Infatti se sono riuscita a superare la mia blog-dipendenza per qualche giorno è stato solo perchè ero via e priva di collegamento internet….
Ma cosa intendi con “anche qui ci sono i blog e la Community”? Mi viene un dubbio…non sarà che qui
le persone che hanno più di quindici anni sono in minoranza?
O Dio, mi sento obsoleta!
Marzo 3rd, 2009 at 10:36 am
Simona, per quanto riguarda le altre possibilità non ti so dire, ma la faccenda delle cartelle l’ha spiegata Nicoletta un milione e mezzo di volte.
Te la ripeto: se tu scrivi in word basta che vai in strumenti-conteggio parole e lì ti danno le battute del tuo scritto spazi inclusi.Cento cartelle sono 200.000 battute. Per gli altri calcoli ti rimando più in su nei post di Nicoletta.
Marzo 3rd, 2009 at 11:30 am
Per Agnese.
In alto a questa pagina c’è scritto: blog Mondadori dove troverai i libri in uscita e le varie recensioni altrimenti c’è la commnunity dove nn sono mai entrata ma più o meno sarà simile a questa dove stiamo scrivendo.
Agnese se anche fossimo le uniche due maggiorenni non mi creerei problemi :-))) (e poi c’è anche cristiana)
Marzo 3rd, 2009 at 2:04 pm
Non penso proprio che la maggior parte sia minorenne, almeno dagli incipit pubblicati finora. Poi appunto ci sono anch’io, che per fare la mia età dovete essere almeno in tre!
Marzo 3rd, 2009 at 4:09 pm
A proposito, sono propio curiosa di sapere di che libri si trattano, intendo il genre. Cara redazione “mensionata un paio di volte dalle mie umili richieste” se è possibile potete dire di che genre sono i racconti degli icnipit già pubblicati? grazie per le risposte. Spero che risponderete entro il 31 marzo
(scherzo) Un bocca a lupo a tutte con la consegna e detto tra noi, io sono a mare!
Marzo 3rd, 2009 at 4:34 pm
Vorrei complimentarmi per l’iniziativa e ringraziare Mondadori per la preziosa occasione che regala a tutte noi…per quanto mi riguarda cercherò di coglierla al volo, anche se ho scoperto un po’ tardi l’esistenza del concorso.. Buon lavoro a tutte!
Marzo 3rd, 2009 at 8:19 pm
ciao! scusate ma l’indirizzo è proprio quello?
xk sono andata in posta e mi hanno detto che non c’è un indirizzo vero e proprio e quindi non me l’hanno fatto mandare!
è proprio:
PREMIO WHAT WOMEN WRITE
c/o NARRATIVA ITALIANO
ARNOLDO MONDADORI EDITORE
20090 SEGRATE (MILANO)
ma non c’è una via?
vi prego rispondetemi!
Marzo 4th, 2009 at 12:36 am
non c’è una via…..è esatto così.
In posta, da me, è partito il tutto senza problemi.
Ti consiglio di cambiare ufficio postale oppure l’impiegato…
Ciaoo
Marzo 4th, 2009 at 10:57 am
Sì è questo. Se a quella posta non te l’hanno accettato vai in un’altra. A me non hanno fatto storie. L’unica cosa: è NARRATIVA ITALIANA non italiano.
Marzo 4th, 2009 at 12:51 pm
Gentile Redazione,
circa tre settimane fa ho inviato il mio dattiloscritto al concrso da voi indetto. Solo oggi mi sono accorta di aver totalmente dimenticato di inserire la citazione da voi richiesta (e in verità è quasi da un’ora che sbatto la testa al muro lanciandomi i peggiori insulti esistenti! -.-’).
Come posso fare? Il mio romanzo è già escluso oppure posso inviare magari un errata corrige?
grazie per la cortese attenzione.
p.s il mio romanzo si intitola “Anime in passaggio”: nel caso fosse stato già escluso potreste comunicarmelo o devo aspettare la fine del concorso per saperlo?
Marzo 4th, 2009 at 3:10 pm
Uffa!!! E’ stato molto più facile scivere il libro che spedirlo! A me in posta quando hanno visto le spirali hanno detto che la busta con le bolle si sarebbe rotta a contatto con queste!!!
Ma voi come avete fatto???
Ringrazio in anticipo per la consulenza e…speriamo di riuscire a farlo partire, finalmente.
Marzo 4th, 2009 at 4:17 pm
Certo che in quella posta sono parecchio noiosi e antipatici, ma che spirali hai messo? e come hanno fatto a vederle? le spirali di plastica non rovinano un bel niente a mio parere. Se non l’ha già fatto cambia posta.
Marzo 4th, 2009 at 6:04 pm
Agnese…confermo ciò che dice Cristiana.
Ho sempre spedito tutto con spirali anche quando lavoravo in ufficio e non parlo di manoscritti, parlo di libroni con spirali e nn è mai successo nulla…e poi nn credo proprio che la busta si rompa.
Coraggio..:-)
Marzo 4th, 2009 at 6:58 pm
va voi il tutto (PREMIO WHAT WOMEN WRITE NARRATIVA ITALIANA ARNOLDO MONDADORI EDITORE) l’avete scritto nel “destinatario” o nell’indirizzo?
dove avete inserito tutti i dati (es: via, indirizzo,…)?
grazie!
Marzo 5th, 2009 at 2:30 pm
Federica….qualche post più su la Redazione dice dove inserire il tuo indirizzo..per qnt riguarda l’indirizzo:
PREMIO WHAT WOMEN WRITE
c/o NARRATIVA ITALIANA
ARNOLDO MONDADORI EDITORE
20090 SEGRATE (MILANO)
lo metti sulla busta e sul foglietto della raccomandata.
mi spiace.
Forse nn capisco io qll che dici
Marzo 5th, 2009 at 3:14 pm
Ciao Federica,
ora che anche io ho spedito (che fatica!) , posso finalmente fare pure da consulente;io ho fatto così:
destinatario: premio what ecc.ecc.
indirizzo : c/o Narrativa ecc.ecc.
Occhio alle misure del plico perchè questi postali rompono alquanto.
In bocca al lupo
Marzo 5th, 2009 at 5:29 pm
raga ho risolto!
grazie 1000 x tutto!
siete grandi!!!!
Marzo 5th, 2009 at 5:32 pm
Federica, forse al tuo ufficio postale non hanno idea di cosa sia “il palazzo Mondadori” di Segrate… una cattedrale. Non serve la via, credimi.
Vi vedo comunque in difficoltà con lo scrivere un indirizzo… fossi in voi non renderei pubblica la cosa perché se tanto mi dà tanto…
Marzo 6th, 2009 at 2:54 pm
Ne convengo con te, Katia
Marzo 8th, 2009 at 8:46 pm
Questo concorso è una bellissima idea!
Per fortuna il mio romanzo è da quest’estate che è terminato! Mi piacerebbe tanto sapere come & quando si saprà il nome della vincitrice… cioè quanto dopo la fine di marzo… ho quasi paura a essere così in ritardo a mandarlo… già marzo… Beh, meglio, non dovrò aspettare più di tanto.
Marzo 10th, 2009 at 6:58 pm
Un nuovo romanzo selezionato, apparso in brevissimo tempo. Questa volta sembra trattarsi di un giallo. Bella suspence e azzeccato il linguaggio. Complimenti all’autrice.
Marzo 11th, 2009 at 1:21 am
Ciao a tutte e specialmente a Nicoletta che, senza volere, hai risposto a quasi tutte le mie domande. Io ho pensato, ingenuamente a questo punto, che spedendo il dattiloscritto attraverso raccomandata avrei recato solo disturbo (evidentemente non sono avvezza delle grandi case editrici) e ora, alla decima sigaretta in mezz’ora, mi preoccupo che non saprò mai se sia giunto o no. Cosa si può fare ormai giunti a questo punto?
Grazie infinitamente per le vostre risposte.
Irina
Marzo 11th, 2009 at 4:38 pm
Di nulla Irina :-))
Io ho spedito raccomandata con ricevuta di ritorno, la ricevuta è tornata quindi il manoscritto è arrivato.
Scusa ma che disturbo vuoi arrecare? Ci sarà ovviamente un addetto alla ricezione pacchi/manoscritti, la redazione mica scende :-)))
e comunque anche se ho in mano la ricevuta mi dico…lo staranno leggendo o lo avranno gà cestinato?
dai tranquillaaa fuma menoooooooo (io predico bene e razzolo male).
A questo punto ci tocca aspettare…. baciotti
Marzo 11th, 2009 at 11:35 pm
Ho inviato il mio lavoro stamattina. Non vedo l’ora di ricevere la ricevuta di ritorno. e poi… aspetterò. Ciao a tutte
Marzo 12th, 2009 at 8:08 am
Non so come mai mi è sorta quest’idea del disturbo, ma credi sia opportuno rispedire tutto via raccomandata?
Grazie per l’aiuto,
Irina
Marzo 12th, 2009 at 9:57 am
Ciao Nicoletta,
un’altra domanda: premetto di non sapere come mai mi sia venuto in mente che una raccomandata possa disturbare, fatto sta che il mio cervello di tanto in tanto si sincronizza su onde bizzarre e io mi comporto di conseguenza, secondo te è opportuno rispedire tutto con raccomandata oppure così davvero potrei risultare irritante. Non so perché ho sempre paura di infastidire il prossimo. Brutto vizio, a volte!
Grazie ancora.
Irina
Marzo 12th, 2009 at 6:10 pm
Problema risolto. Mi sono fatta coraggio e ho telefonato. è sorprendente la gentilezza e la cortesia delle persone che ci lavorano. E io che temevo un rimprovero o un tono scocciato!
Marzo 12th, 2009 at 9:35 pm
scusate ancora… io su word sono andata su conteggio parole… però mi dice le pagine, parole, caratteri spazi inclusi e escusi… nelle sole parole non ci sono gli spazi.. ma i caratteri sono le lettere giusto?? e solo in queele mi dice gli spazi… che faccio? come faccio a sapere le mie battute con gli spazi inclusi?
Marzo 12th, 2009 at 11:19 pm
caratteri spazi inclusi=battute
Marzo 13th, 2009 at 12:56 am
bene Irina mi fa piacere che tu abbia risolto il problema.
)
Irina…la vita è lunga (si spera heheeh) quindi non puoi sempre pensare di disturbare altrimenti vivi male…osa..osa..osa..(oggi lo hai fatto quindi hai già fatto un passo avanti
Simona….è ok quello che dice stregatto ma se vuoi esempi pratici spostati nei post + in alto e sotto il mio nome li trovi:-)
baciotti
Marzo 13th, 2009 at 9:43 pm
grazie tante…
baci
Marzo 13th, 2009 at 9:54 pm
grazie tante…
bacioni
Marzo 13th, 2009 at 9:57 pm
grazie stregatto e nicoletta… credevo di avere sritto 6 cartelle perchè avevo fatto male i calcoli.. invece sono 36!!
evviva!!!
Marzo 15th, 2009 at 10:14 pm
Simona…ricordati però che il minimo cartelle è 100, ok?
Tra le 100 e 400 cartelle
baci
Marzo 16th, 2009 at 4:24 pm
Ho letto l’incipit di “Altrove” e l’ho trovato molto intrigante, decisamente il più ben scritto tra tutti quelli che ho letto. Complimenti alla scrittrice e vorrei poter leggere il resto. Pubblicatelo!
Marzo 17th, 2009 at 9:19 pm
e dove l’hai letto?
Marzo 18th, 2009 at 12:28 am
Salve! Malgrado non abbia ancora concluso il mio cosiddetto romanzo, vorrei chiedervi una cosa, sperando che qualcuno non abbia già posto una simile domanda - ehm, forse un po’ sciocca, ma vabbè xD Quando si stampano le due copie cartecee della storia, occorre una stampa solo frontale, o va bene anche fronte-retro? Così mi regolo con i costi.
Nel frattempo… Complimenti alle autrici degli incipit già pubblicati; li ho letti tutti e quei pochi frammenti sanno essere lo stesso accattivanti! Beh, in bocca al lupo a tutte noi!
Au revoir,
Lu.
Marzo 18th, 2009 at 1:29 pm
Sono d’accordo con Federica. l’incipit di “Altrove” è il più interessante e d’atmosfera…anch’io sarei curiosa di sapere di cosa tratta il romanzo e come prosegue. E’ molto difficile giudicare un testo dal solo inizio, io mi sono fatta guidare dall’emozione che mi ha comunicato la scrittrice in poche righe. Davvero brava!
Marzo 18th, 2009 at 11:47 pm
Per Luisa: se lo rileghi con la spirale va bene anche fronte e retro, basta che la lettura sia agevole e che le pagine si girino bene.
Per Federica e Tatina: io Altrove non l’ho trovato, dove l’avete letto?
Marzo 19th, 2009 at 12:43 am
Buonasera.Una domanda per la redazione: ho spedito il mio manoscritto con raccomandata giorno 11 marzo. Poichè non ho accusato ancora la ricevuta sono andata sul sito delle Poste per vedere a che punto fosse il mio pacco, e risulta in giacenza presso l’uffico postale di Segrate dal 14 marzo. Dopo qualche giorno il pacco torna indietro. Come mai non è ancora arrivato in redazione? So che è una domanda sciocca, ma non vorrei che il pacco andasse perduto e mi discpiacerebbe essere scartata a priori senza che il mio lavoro venisse letto. Se non altro dopo le notti trascorse in bianco a ricopiarlo per poterlo spedire in tempo. Vi prego rispondete!!! Grazie, Angela
Marzo 19th, 2009 at 10:50 am
Fai una telefonata Angela, perché non penso che risponderanno ancora qua, visto che hanno pubblicato sul sito le risposte alle nostre domande.
Per quanto riguarda Altrove non lo trovo meglio di altri, anzi…
Marzo 19th, 2009 at 10:55 am
Ciao Cristiana, l’incipit di “Altrove”, di Francesca Masante, è pubblicato insieme a tutti gli altri, nel file PDF. Per Angela: è molto strano che il pacco ti sia tornato indietro, io non ho avuto problemi a spedirlo. Curiosità: dopo il 31/3 non c’è più speranza di veder pubblicati altri incipit?(Sigh!)
Marzo 19th, 2009 at 3:28 pm
cit: Curiosità: dopo il 31/3 non c’è più speranza di veder pubblicati altri incipit?(Sigh!)
Io penso di sì anche perché dovranno leggere i manoscritti arrivati per ultimi.
Marzo 19th, 2009 at 8:01 pm
Per Angela: siccome io abito non eccessivamente lontano da Segrate, avevo scritto per chiedere se potevo consegnare il pacco brevi manu, e mi hanno risposto che non era il massimo, ma non era neanche impossibile.
Questo un pò di tempo fa.
Dato che ora i tempi stringono, se sei vicina puoi tentare la strada della consegna manuale.
Ti sono vicina perchè, insomma…tutte siamo preparate a perdere, ma non partecipare neanche alla gara questo proprio no!
Un bocca al lupo particolare.
Per quanto riguarda gli incipit, a me altri erano piaciuti di più, ma forse è meglio non esprimersi, per varie ragioni.
Marzo 19th, 2009 at 10:15 pm
Sì, poi l’ho trovato e non ritengo brilli sugli altri. Il pacco ad Angela non è tornato indietro, lei teme soltanto che questo succeda, ma penso che sarà in buona compagnia e li ritireranno tutti insieme. Per cui tranquilla Angela, vedrai che domani sul sito delle poste leggerai che è stato consegnato allo sportello.
Marzo 20th, 2009 at 12:38 am
http://www.librimondadori.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/fa3606a6-0fe7-11de-ae0d-6b5bb990b687/FAQ_concorsoWWW.pdf
se qualcuna di voi non l’ha ancora letto….è interessante.
Angela…non abiti vicino
quindi non andrai fino a Milano ma come dice la Redazione leggendo il link qui sopra i manoscritti non possono essere consegnati a mano.
Condivido quello che dice Cristiana.
Baciotti
Marzo 20th, 2009 at 1:00 am
Ciao a tutte, grazie ragazze per l’incoraggiamento. Come ha sottolineato Cristiana il pacco non è tornato indietro, ma è in giacenzaall’ufficio postale di Segrate. Cara Agnese, purtroppo vivo in Sicilia, e quindi non proprio a due passi. Se fossi stata lì vicino, sarei andata di persona a consegnarlo. Spero che Cristiana abbia ragione quando dice che il mio pacco è in buona compagnia insieme agli altri. Chi vivrà vedrà. Notte a tutte e grazie ancora
Marzo 20th, 2009 at 10:28 am
Salve ragazze, leggendo le risposte della Redazione alle nostre domande, al link gentilmente indicato da Nicoletta, scopro che non può partecipare al concorso chi non è alla prima esperienza di pubblicazione. E’ proprio così? Dov’è scritto nel bando? Io l’ho letto e riletto e ho trovato specificato solamente che il requisito di “inedito” riguarda il manoscritto con cui si intende partecipare, senza alcun accenno ad eventuali altre opere dell’autrice.
Grazie a tutte e in bocca la lupo.
Gli incipit che ho letto sono tutti meritevoli di vincere!
Laura
Marzo 20th, 2009 at 2:44 pm
Ciao a tutte, sono ancora io, Laura, riguardo a quanto ho appena detto, spero di aver equivocato.
La domanda a cui mi riferivo era:”Posso partecipare al concorso nonostante i miei racconti siano già noti al pubblico?”
La risposta: “Non se sono già stati pubblicati”
Se per “racconti” si intende il manoscritto con cui si intende partecipare, allora, tutto chiaro.
Voi che cosa ne pensate?
Grazie
Buona giornata
Laura
Marzo 20th, 2009 at 5:29 pm
Laura, puoi partecipare con un racconto indedito, anche se hai già pubblicato altri libri. L’importante è che quello con cui ti presenti al concorso WWW sia assolutamente inedito.
Marzo 20th, 2009 at 5:42 pm
Ma certo che è così, s’intende solo per il romanzo in questione che deve essere inedito.
Marzo 20th, 2009 at 5:58 pm
Ciao Laura,
io ho capito che lo status di “inedito” fosse riferito all’opera spedita per il concorso e non che l’autrice fosse esordiente al 100% (o come si chiama colei che non ha mai pubblicato).
Ciao,
Irina
Marzo 20th, 2009 at 6:14 pm
ok la seconda
evidentemente leggendo di corsa avevi equivocato.
Buona giornata
Marzo 22nd, 2009 at 8:02 am
Ciao, si avvicina la scadenza del concorso ed io, avendo già inviato il mio lavoro, mi ponevo qualche quesito, ad esempio se la commissione verbalizza un giudizio di merito sulle opere che, per molte di noi, dilettanti allo sbaraglio sarebbe interessante conoscere, in secondo luogo mi piacerebbe sapere se quei romanzi ritenuti interessanti potranno avere in qualche modo una possibilità di essere pubblicati. Sarebbe un vero peccato buttare alle ortiche tanto lavoro per gratificare un solo vincitore visto che l’adesione al concorso è stata piuttosto massiccia. per chi non è “introdotto” negli ambienti letterari è obiettivamente difficile muoversi in questo modo per cui questa è un’occasione molto “democratica” per scovare magari qualche talento nascosto.
Marzo 22nd, 2009 at 4:24 pm
Cara Laura, la penso come te.
Anch’io ho racconti pubblicati in varie antologie o su quotidiani, ma non il romanzo, che ho inviato per il concorso.
Non credo sia un problema.
Un salutone a tutte e in bocca al lupo!
Sandra
Marzo 23rd, 2009 at 11:11 am
Condivido la curiosità di Germana dovrei dire la speranza…Chissà se la redazione ci darà dei chiarimenti in merito ad eventuali altre possibilità per lavori meritevoli. Per quanto riguarda i giudizi sugli Incipit:è chiaro che non possono essere se non soggettivi e parziali, infatti io parlavo di emozioni personali: non è quello che suscita ogni libro?Infatti resto della mia idea su “Altrove”… Però non capisco perchè si debba temere di esprimere il proprio giudizio. Non credo che possa minimamente influenzare la commissione che valuterà con ben precisi criteri. In bocca al lupo a noi tutte!
Marzo 23rd, 2009 at 11:38 am
Hai ragione Germana! sarebbe un vero peccato, contando che solo una casa editrice su circa 10 si è mai degnata di rispondermi in merito a un libro che avevo inviato… La cosa peggiore è che quando li chiami sostengono che risponderanno in ogni caso, quando invece non è così. Basterebbe un po’ di franchezza, ecco tutto.
Spero davvero che si possa sperare in un qualche riconoscimento anche per altri lavori.
Ma si sa all’incirca quante persone hanno partecipato?
Marzo 23rd, 2009 at 12:15 pm
Ho letto tutti i lincipit pubblicati finora. Sono d’accordo con tatina. Anche secondo me “Altrove” è decisamente il più ben scritto.
Nonostante non sia il mio genere mi è piaciuto molto e sono curiosa di leggere il resto.
Marzo 24th, 2009 at 1:56 pm
Sono andata anchh’io con calma a rileggermi tutti gli incipit, incuriosita dai vari commenti. “Altrove” mi è piaciuto moltissimo (brilla…eccome!) ma trovo che la qualità di scrittura di tutti sia decisamente alta. Del resto se ne hanno selezionati 12 su centinaia di testi(quanti esattamente,poi?) ci sarà un motivo …Quindi brave brave!A tutte!
Marzo 24th, 2009 at 2:14 pm
A me intriga “le cene del ventaglio”
baci
Marzo 24th, 2009 at 3:14 pm
Grazie Sandra, Nicoletta, Irina, Cristiana e Artms, avevo sicuramente equivocato. Ho spedito il mio romanzo qualche tempo fa ed ora anche a me non rimane che aspettare…
A presto
Laura
Marzo 24th, 2009 at 3:57 pm
Mi è venuto un dubbio atroce.
Il foglio che ho inviato come mia presentazione (con i miei recapiti) non l’ho fatto in duplice copia, e non l’ho allegato ai due blocchi del romanzo.
Avrò sbagliato?
Non è che per questo non verrò presa in considerazione?
All’inizio pensavo fosse il miglior modo di inviarlo, ma adesso mi sorge il dubbio…
Aiutatemi, please!!!
(panico)
Marzo 25th, 2009 at 8:38 pm
Ormai è fatta tankie ma comunque immagino che quando apriranno il pacco contenente il manoscritto si accorgeranno di questo foglio e lo allegheranno almeno ad uno.
ma vedrai che non ci sarà problema.
Poi, titolo e romanzo sono identici non credo cambi qualcosa.
Ad ogni modo penso che se il manoscritto è interessante si faranno in quattro per cercare eventualmente il foglio mancante con i tuoi dati
baci
Marzo 25th, 2009 at 8:43 pm
Dai tankie non puoi andare in paranoia per così poco. Se il tuo romanzo piace lo trovano eccome, non sarà sicuramente questo a metterti fuori gioco. Quindi tranquillizzati che le cose vanno come devono andare…
Marzo 26th, 2009 at 12:03 pm
Se ti può consolare tankie io ho fatto esattamente la stessa cosa…Vedrai che avranno ragione nicoletta e cristiana…
Marzo 26th, 2009 at 12:14 pm
Un’altra cosa: forse non tutte hanno letto il file contenente tutte le risposte ai quesiti più frequenti. LA REDAZIONE NON ESCLUDE LA PUBBLICAZIONE DI TESTI RITENUTI INTERESSANTI ANCHE SE NON VINCITORI DEL CONCORSO! Ho letto bene o ho sognato?
Marzo 26th, 2009 at 9:28 pm
Grazie x il conforto… inizio a respirare ora
gentilissime
Marzo 26th, 2009 at 11:24 pm
hai letto bene Bea..:-)
dai tankie respira….lentamente ma respira
Marzo 26th, 2009 at 11:34 pm
Bea, non trovo più la frase in merito a quello che hai chiesto…l’avrò sognata pure io?
HO TROVATO QUESTA CHE INCOLLO:
Verrà pubblicato soltanto il vincitore, oppure eventualmente anche altri? Verrà pubblicato così com’è o verrà fatta attività di editing?
Questo dipenderà esclusivamente dalla qualità dei testi giunti in redazione.
BEA…forse l’avremo sognato o forse l’avremo letto nei post più in alto sempre in questa sezione
baci
Marzo 27th, 2009 at 12:13 pm
Bea la frase è esattamente quella che ha riportato Nicoletta. Sarebbe interessante sapere se la risposta è esaustiva di entrambi i quesiti o si riferice soltanto all’editing…Redazione illuminaci!
Marzo 27th, 2009 at 5:31 pm
Questa settimana non hanno postato degli incipit nuovi! che tristezza…io che aspetto sempre il fine settimana per leggere gli incipit nuovi!Secondo posteranno ancora gli incipit dei libri che sono piaciuti o visto che arriva la fine di marzo dobbiamo considerare conclusa questa opportunità? sinceramente spero che continuino ad aggiornare la pagina fino a fine conocorso!
Ad ogni modo in bocca al lupo a tutte!
Marzo 28th, 2009 at 2:35 pm
Bene, non sono la sola ad aver inviato così!
Wow!!! speriamo, speriamo anche in altri testi!!! *___*
Marzo 30th, 2009 at 9:00 pm
Calma, cerchiamo di mantenere la calma. Dunque: gli incipit li cambiano ogni 15 gg e quindi non è ancora ora, poi sul sito c’è scritto che li pubblicano fino al 31 marzo e quindi domani dovrebbe esserci l’ultima sfornata. Per l’altra questione penso si riferiscano all’editing, anche se non escluderei la possibilità che facciano delle proposte editoriali anche ad altre. Non posso credere che se ne salvi una sola…
Marzo 30th, 2009 at 11:21 pm
Magari si salva la meno peggio .-)
Marzo 31st, 2009 at 7:14 pm
Ultimo giorno ragazze…chi c’è,c’è! oggi si chiude il concorso…chissà in quante abbiamo partecipato…saremo sicuramente in tante!Ad ogni modo sono contenta d’aver avuto questa opportunità, con il quale ho potuto sperare e sognare in grande!Grazie…
Aprile 1st, 2009 at 8:58 pm
Ragazze ultima news della redazione: ci salveremo tutte! Siamo tutte meritevoli di pubblicazione!
Aprile 1st, 2009 at 8:59 pm
…Naturalmente: ERA UN PESCE D’APRILE!!
Aprile 1st, 2009 at 11:50 pm
Bea78:-)
Aprile 2nd, 2009 at 11:38 am
Due nuovi incipit. Ma la buona notizia è che continueranno a pubblicarne anche se il termine del concorso è scaduto
!!! Evvai! e NON è un pesce d’aprile 
Aprile 2nd, 2009 at 10:11 pm
il livello sta scendendo però, ho qualche speranza!
Aprile 2nd, 2009 at 10:12 pm
Ringrazio ora Cristiana per aver risposto alla mia domanda precedentemente =)
Ed ora sto incrociando le dita affinché il mio romanzo arrivi almeno in Redazione,non si sa mai. Io ho un tempismo perfetto, ragazze. L’ho spedito giusto il 30 marzo con raccomandata 1, e il primo tentativo di invio è stato fallito perché il destinatario era assente òò D’oh, speriamo che tutto proceda per il meglio e che facciano davvero fede al timbro postale. Uh uh, sono preoccupata xD Buon Pesce d’Aprile in ritardo!
Baci,
Lu.
Aprile 3rd, 2009 at 7:35 am
@cristiana: intendi livello in che senso? quantitativo o qualitativo?
Perché nel secondo caso non direi proprio, anzi l’incipit di “Un gatto che sapeva troppo” che si spende subito Jane Austen è un vero colpo da maestro.
Aprile 3rd, 2009 at 9:56 am
CIao Bea mi hai fatto ridere!
Aprile 3rd, 2009 at 2:37 pm
Qualitativo intendo, proprio la faccenda della Austen mi sa di un artificioso che non ce n’è, comunque è questione di gusti. Secondo me gli incipit pubblicati prima avevano più fascino.
Aprile 3rd, 2009 at 5:30 pm
Ciao! Davvero continuano a pubblicare gli incipit, come l’avete saputo?
Aprile 4th, 2009 at 1:30 pm
Ma su che son belli tutti ’sti incipit rosa, il mio però è fantastico…
Aprile 5th, 2009 at 10:09 pm
Amaranta, credo abbiamo tanti manoscritti ancora da leggere, in particolare quelli che sono stati spediti gli ultimi giorni di marzo.Almeno in teoria dovrebbero andare avanti a pubblicare gli incipit ancora per un bel pò.
Almeno spero.
Aprile 6th, 2009 at 3:37 pm
Gli ultimi incipit mi piacciono molto. Sembrano dimostrare che la letteratura possa rapportarsi con il quotidiano senza perdere qualità letteraria. Certo, rinunciare a sentieri classici e codificati rende meno facilmente riconoscibili. Ma non è il coraggio che manca alle scrittrici emergenti, a quanto pare.
Aprile 7th, 2009 at 3:01 pm
Io ho letto degli incipit qualche giorno fa proprio sul sito, all’inzio, dove ci sono tutti quei riquadri, ora però non c’è più… però c’era.
Aprile 9th, 2009 at 9:51 am
ciao, è la prima volta che passo di qui, mi avete dato tantissimo nei vostri messaggi. io ho spedito il mio manoscritto il 27/03, ho letto tuti gli incipit e spero non smettano di pubblicarli perchè sono piacevoli e incuriosiscono.
in bocca al lupo a tutte e che vinca la migliore!
Aprile 15th, 2009 at 4:09 pm
Ho letto anche gli ultimi incipit… e sarò monotona ma io continuo a preferire Altrove! (…e, giuro, l’autrice non mi ha pagata!)
Aprile 20th, 2009 at 3:36 pm
Sono d’accordo con Cristiana, gli ultimi incipit sono un pò in calando…Tutto sta nel vedere a quale genere verrà data la preferenza, se a un genere un pò leggero, un pò “rosa”, o a uno più impegnativo e drammatico. ( Per intenderci- e vado a naso, avendo letto solo gli incipit- un “Imprinting love” o un “Altrove”. Cito questi due perchè, nei due generi, li ritengo i migliori).Vedremo!
Maggio 9th, 2009 at 5:50 am
E’ trascorso più di un mese dal termine del concorso e non ci sono notizie. Quando si prevede la pubblicazione della vincitrice?
Giugno 11th, 2009 at 9:42 am
Nuovi incipit… Mi piace molto “Fragole a Novembre”
Luglio 19th, 2009 at 10:23 am
Salve, per avere novità sul concorso, dove bisogna guardare visto che su Donna Moderna non c’è più la pagina web dedicata al concorso?
Grazie per l’attenzione. Cordiali saluti.
Agosto 17th, 2009 at 4:14 pm
Vorrei che il tempo avesse più “tempo” per fermarsi ad ogni palpito che aleggia ,spero che leggendo abbiano vita i personaggi, il resto andrà come deve andare. Ho letto alcuni incipit intriganti,altri carichi di sogni,ma ad ogni modo verranno letti tutti e avranno vita nel cuore di chi ha letto ,mentre tra le dita resterà l’odore intenso della carta su cui l’inchiostro ha creato un mondo nel mondo.In bocca a lupo a tutti.