Cosa scrivono le donne? Il Concorso Letterario What Women Write

logoEdizioni Mondadori e “Donna moderna” bandiscono un concorso per aspiranti scrittrici. Quindi, se avete un manoscritto nel cassetto e volete sottoporcelo, questo è il vostro momento!

Avete tempo fino al 31 marzo 2009 per sottoporci un lavoro inedito, di lunghezza compresa tra le 100 e le 400 cartelle. Il bando dettagliato del concorso può essere scaricato da questo link:

http://www.librimondadori.it/web/mondadori/speciali/concorso-www/  

La vincitrice vedrà il proprio romanzo pubblicato in una collana Mondadori.

Per sapere se la vostra opera ha superato la prima selezione, non dovrete fare altro che tenere d’occhio questo blog.
Infatti, a partire da oggi e fino al 31/03/2009, ogni due settimane, tra i libri giunti in redazione, pubblicheremo qui gli incipit di quelli che sono piaciuti di più alla nostra giuria, così che le lettrici potranno anch’esse esprimersi e dare il loro giudizio.

Bene, non ci resta che augurarvi… in bocca al lupo!

Commenti
  • Giò

    Anche a me piacerebbe sapere quanti manoscritti sono arrivati sinora e se c’è una data prevista per la premiazione. Grazie

  • Agnese

    Nicoletta, tu ormai sei il mio faro, visto che sei molto disponibile ad aggiornarci e ne sai sempre una più del diavolo….ma per quanto riguarda la domanda di Angela, se sia meglio scrivere solo una facciata oppure fronte e retro, cosa consigli? Io ormai devo stampare (che liberazione…)
    Ti ringrazio per la consulenza!

  • Baba

    Cara Nicoletta è proprio qui il busillis!!!!! Non esiste, oggi, solo la posta ma anche il corriere che arriva ovunque con regolare ricevuta di consegna! Ma sarebbe anche carino sapere quante opere sono arrivate e conoscere almeno i titoli di tali opere di tutte noi scrittrici. Almeno questo contentino, dal momento che fra tutte noi, comprese quelle delle quali si leggono gli incipit, solo una in assoluto avrà l’aureola di vincitrice. Comunque buon lavoro a tutte, poichè la cosa principale è scrivere con entusiasmo e leggere con interesse,dal momento che uno scrittore buono è un ottimo lettore ed è perciò che siamo qui a raccontarcela…. caramente un saluto a tutte!!!!

  • Nicoletta Bortolotti

    Nel frattempo mi è venuto in mente un altro titolo per il mio romanzo, come posso comunicarvelo?
    Grazie

  • Nicoletta

    Agnese ehehehe troppo buona.
    Se fossi un faro potrei fare miglior luce anche per me ma visto che non sono un faro ho appena sbattuto il naso nella porta quindi…. :-))

    comunque io ti consiglio (io ho fatto così) di stampare SOLO su una facciata perchè è il miglior modo per leggere questi manoscritti perlomeno io quando rileggo i miei li stampo solo su una facciata ed è comodo.

    Baba:hai perfettamente ragione.
    Sarebbe troppo bello se compilassero una lista con scritto:
    Nicoletta…no
    Baba…si
    pincopallo…gettato direttamente in spazzatura…

    Secondo me arriveranno talmente tanti di quei manoscritti da riempire la Redazione la quale disperatamente ad un certo punto dirà: aaaaalttttttttttttttttt da oggi non riceveremo + nulla…o entrano i manoscritti o usciamo noi.
    Io direi di lasciar dentro loro!

    Credo che il lavoro sarà cosi tanto che purtroppo non avranno il tempo materiale di fare la lista che dici tu
    Sarei felice di sbagliarmi :-)

    Baciotti a tutte

  • Nicoletta

    ehm sono ancora qui.
    Agnese:
    meno male che non ho un marito che mi controlla se mi rialzo dal letto alla 1.49 per risponderti, sicuramente prima mi sbatterebbe giù dalla finestra poi scenderebbe al piano di sotto e mi chiederebbe:che facevi al pc a quell’ora?

    Per la risposta di cui sopra:
    resto sempre del parere che il foglio lo preferisco su una sola facciata ma calcola che io ho rilegato il manoscritto con un semplice dorsetto a pressione e proprio per qst motivo ho preferito una sola facciata perchè con questo tipo di dorsetto leggere il retro del foglio sarebbe molto scomodo e si correrebbe il rischio che si “apra” il tutto forzando troppo appunto per leggere il retro.

    Se viceversa tu lo volessi rilegare con un dorsetto a spirale allora sì che sarebbe comodo leggerlo anche su fronte retro perchè il problema del manoscritto che si apre non dovrebbe sussistere perchè come ben sai la spirale consente ampiamente di aprire il tutto senza che si “rompa”.

    Spero di non averti incasinato le idee però se non ti avessi espresso anche questo parere ti assicuro che non avrei dormito.
    Questo però Agnese, è solo un mio modestissimo parere.
    Se canno non ammazzatemi, però se ho azzeccato e tu dovessi vincere engo a riscuotere la consulenza…ahahah che ti credevi…sono addormentata a qst ora ma per gli affari…occhi aperti :-)
    Comunque, l’importante è facilitare chi legge il manoscritto.

    L’importante ora è spegnere il pc prima che arrivi l’alba…notte

  • Agnese

    Nicoletta, grazie per le consulenze!

    …per fortuna anche il mio, di marito, ha rinunciato ad indagare sulle mie attività notturne di piccola scrivana tipo De Amicis…

    Comunque se dovessi vincere sarei ben lieta di cederti anche tutti i compensi, altro che solo la consulenza!!!…ma …ehm..credo che non ti convenga contare troppo su queste entrate!!!

    Ancora Grazie ed in bocca al lupo a tutte.

  • angela

    Grazie, Nicoletta anche da parte mia. Mi ero convinta a stamparlo solo su una facciata. Ma dopo il tuo ultimo intervento mi hai rigettato nella confusione. Forse facevi meglio a rimanere a letto (scherzo). Avevo intenzione di usare la spirale per rilegare il mio manoscritto (sempre che riesca a ricopiarlo in tempo), e da quello che dici tu non dovrebbe fare una grossa differenza. L’importante è riuscire a leggere con comodità. Grazie ancora, Angela

  • Katia

    Il criterio che si dovrebbe tenere sempre presente è quello della leggibilità. Scelta di un carattere pulito che permetta di leggere senza affaticarsi troppo e un impaginato che consenta ai lettori/redattori di inserire annotazioni. Se possibile usare carta “ecologica”.
    Detto ciò, forse è meglio rileggere una volta in più il proprio dattiloscritto o farlo rivedere da una persona fresca, riposata e non coinvolta emotivamente nel progetto.
    Per quanto si possa fare i refusi resteranno sempre – ahimé – ma meglio uno sguardo in più che uno in meno.
    Un’ultima cosa ma non meno importante, porsi sempre un domanda fondamentale: perché a qualcuno dovrebbe interessare quello che ho scritto?

  • Nicoletta

    Ciao Angela, spero di non averti mandato in confusione sul serio anche perchè non sono un’ addetta ai lavori e non so quali criteri usano in Redazione ( zk a redazione….zk a redazione…rispondete rispondete …siamo in fase di atterraggio…ci servono istruzioni per non affondare, help help ////io ormai sono affondata avendo già inviato il tutto//// ) quindiiiiiii cara Angela i miei sono solo pareri, importante ribadisco è che il tutto, come dice anche Katia, sia leggibile.
    Baciotti

  • cristiana

    Io intervengo soltanto per dire a Nicoletta che la trovo veramente simpatica e disponibile. Per quanto riguarda il resto anche secondo me la faccenda della rilegatura a spirale permette la stampa su recto e verso, su una facciata sola diventa un malloppone troppo pesante. Inoltre io consiglio l’interlinea 1,5, molto più riposante.
    Ciao e in bocca al lupo a tutte e che vinca la più fortunata, a parità di bravura.

  • Roxanne

    Ha ragione Nicoletta, e poi non credo che la mondari scomunichi i nostri libri solo perchè si sbaglia il modo di fotocopiare o di rilegare, credo che se siamo scrittrici emergenti saranno magnianimi(certo se poi è illegibile non credo vorranno perdere la vista a causa nostra). Ad ogni modo in bocca lupo a tutte e alla mondadori voglio solo dire “rispondete” e grazie per l’opportunità.

  • Nicoletta

    Grazie…prego…prego …grazie…prego…ragazze ho perso il filo e poi mi state facendo arrossire.

    Ma vi immaginate se la Redazione dovesse intervenire e dire:
    Nicoletta zitta! Hai cannato tutto!

    Credo che mi suiciderò in diretta sul Blog Mondadori :-S

    Ohsignorenonarriveràmaiiltrentunomarzo! Questo è peggio di un parto.

    Baciotti :-)

  • Agnese

    Nicoletta, mi rincresce darti un dispiacere ma….devi aspettare anche di più, perchè se si può spedire sino al trentuno marzo,dopo avranno bisogno di leggere gli ultimi arrivi, fare le selezioni, le selezioni delle selezioni…ecc.ecc.

    Chissà quando è prevista la designazione della vincitrice…magari l’hanno scritto ed io me lo sono perso…

    Ma il trentuno marzo chiuderanno questo blog? Peccato, perchè mi farebbe piacere rimanere in contatto con altre scrittrici per diletto con le quali scambiare pareri ed informazioni tecniche e non solo.

    Buon w.e. a tutte

  • Roxanne

    ma secondo voi quante sono le selezioni degli incipit?
    redazione date segni di vita perfavore!

  • Nicoletta

    Eh sì Agnese, hai ragione!
    Saremo già spaparanzate in spiaggia in piena estate e ancora non sapremo nulla :-) scherzo daiii…

    Non credo abbiano scritto qualcosa in merito al giorno della premiazione, secondo me tra una cosa e l’altra si saprà qualcosa…verso fine aprile…credo eh?

    Penso anche che una volta finito il tutto chiuderanno anche questo blog :-( (spero di no) ma se vuoi rimanere in contatto con altre scrittrici per diletto come dici tu…beh..se qui dovessero davvero chiudere c’è messenger, facebook e prima che chiudano se ti va ti darò la mia mail anche se su facebook mi trovi.
    Nicoletta Molteni (ce ne sono tante ma credo di esserci solo io come bionda/rossa). E poi ragazze che ci vuole a creare un sito su facebook, solo un pò di tempo ed io, che purtroppo ora sono disoccupata potrei anche farlo.
    ” Quelle che…penna o tastiera alla mano creano storie per voi…”
    del titolo poi ne potremmo discutere.

    Dai dai che qualcosa faremo.
    Baciotti

  • Nicoletta

    Roxanne, secondo me, calcolando da febbraio in avanti mancherebbero ancora sei incipit.

    Però se calcolo gli arretrati di ottobre, novembre e gennaio ( ne hanno selezionato solo uno) allora sono di più.

    Buon fine settimana a tutte

  • Nicoletta

    Comunque Agnese anche qui ci sono altri blog e la Community…

  • agnese

    Bene bene, allora ora che ho finalmente finito, mi dedicherò alla navigazione ed alla ricerca dei blog che dice Nicoletta, e mi imporrò di non consultare questo blog più spesso di una volta a settimana sino alla designazione della vincitrice!
    ( a meno che non mi venga qualche altro dubbio…)
    Ciao a tutte

  • Nicoletta

    ahahaha Agnese ti voglio proprio vedere…..tu? lontana da qui? naaaaaaa

    😉

  • sherazad

    Ciao :)
    bellissima iniziativa … se non potrò mai vedere il mio libro pubblicato sarà (almeno) per la voglia che mi ha dato di scrivere con grinta! vi ringrazio per la possibilità che ci date di essere prese in considerazione. in ogni caso vedo che non sarà facile perché l’italia é piena di donne con una grande passione per la scrittura ed é una cosa da rendere fiero un paese! congratulazioni ed in boca al lupo per tutte noi comunque vada questa volta… ciao!

    Sherazad

  • Federica

    Ciao a tutte!
    Ho appena scoperto questo concorso e vorrei partecipare, anche se sono molto in ritardo. Volevo chiedervi se posso partecipare anche se ho 15 anni e se è possibile inviare il romanzo via e-mail.
    Grazie in anticipo,
    Baci

  • simona

    ciao… io ho cominciato a scrivere il mio testo da poco… e non credo proprio di riuscire a finirlo entro marzo… se non ci dovessi riuscire (che è scontato) ci sono altre possibilità? quando? …e poi sono accetti i libri fantasy/amore x ragazzi? grazie mille per tutto..

  • simona

    ciao..sono ancora io… volevo chiedere.. che età devono avere le scrittrici? da quanto a quanto?
    Grazie in antipico.
    Rispondete presto.

  • simona

    ciao federica!! allora non sono l’unica ad avere 15 anni!!! :)…spero che la nostra età non crei problemi…

  • angela

    Ciao Nicoletta, mi fai morir dal ridere. Grazie per la risposta e mi scuso se non ho risposto prima. Mi sa che adesso vado a cercarti su internet, così se chiudono il sito, rimarrò in contatto con te. Io ho finito di ricopiare il mio manoscritto. ma non ci sono con i caratteri. Ho sforato di brutto i limiti massimi. Così gli sto facendo un bel trattamento di liposuzione. Ma non so se alla fine rientrerò lo stesso nei parametri. uffa!!!

  • ipa

    il mio romanzo è di 94 cartelle, pari a 160.000 battute spazi inclusi.
    sarà escluso, nel caso lo spedissi oppure c’è possibilità che venga lo stesso accettato?

    giusto per capire se mi conviene inviarlo oppure no.
    grazie
    i.

  • sabrina

    ho finito di scrivere il mio romanzo ma non mi è ancora chiaro il calcolo delle 2000 battute a cartella. ho effettuato il calcolo e so quante pagine dovrei ottenere, ma il mio romanzo è fatto di dialoghi e la cartella comunque non corrisponderà a 2000 battute. come fare? vorrei sapere se l’importante è rispettare solo il numero di cartelle previste dal suddetto calcolo. per favore aiutatemi…….grazie mille

  • Rosina

    E’ un verso sollievo leggere gli incipit. Le preferenze della commissione di esperti confermano la consacrazione di quella linea editoriale innovativa, coraggiosa e intraprendente che meglio traduce l’universo femminile attuale. Classica, sobria, finemente romantica. Mai scontata. E’ impossibile non identificarvisi e questo vuol dire che c’è speranza per tutte! Coraggio, non è una questione di righe a cartella ma di puro talento. Complimenti alla commissione di esperti e in bocca al lupo a tutte le partecipanti.

  • Nicoletta

    Per Sabrina

    il numero di cartelle da rispettare è tra le 100 e 400 cartelle.
    Quindi….vai su strumenti e conteggi caratteri spazi inclusi.

    Esempio:
    hai 225155 caratteri spazi inclusi, li dividi per 2000 (che sono le battute di una cartella standard) e troverai il numero delle tue cartelle…225155:2000= 112 cartelle.

    La cartella standard è di 2000 battute/caratteri ma tu devi rispettare il numero cartelle quindi non sotto le 100 cartelle ma tra le 100 e 400.

    Spero di essermi spiegata :-)
    buon lavoro

  • Rosina

    Leggere gli incipit è davvero un sollievo. La linea editorale consacra un universo femminile solare, sobrio, classico e finemente ricercato. Ma mai scontato. Anzi attualissimo. Ognuna di noi può identificarcisi. C’è speranza per tutte. Non preoccupatevi quindi per battute e cartelle, ragazze, premiato sarà soltanto il puro talento. Complimenti alla commissione di esperti e in bocca al lupo a tutte le partecipanti.

  • Roxanne

    questal’ahi già ripetuta o è una mia impressione?=)comunque anche io ho 15 anni e a quanto ho capito non conta l’età. Meglio! =)

  • cristiana

    Io ho novantadue anni, anche se ne dimostro un’ottantina. Dite che non sono troppo vecchia? Ma no, in fondo è lo spirito che conta e il mio è quello di una cinquantenne.

  • simona

    VI PREGO RISPONDETEMI!!! RIFACCIO LA MIA DOMANDA..
    io ho cominciato a scrivere il mio testo da poco… e non credo proprio di riuscire a finirlo entro marzo… se non ci dovessi riuscire (che è scontato) ci sono altre possibilità? quando? …e poi sono accetti i libri fantasy/amore x ragazzi? grazie mille per tutto..
    e poi 100 cartelle a quante pagine corrispondono?? e 400??
    Io sto scrivendo il mio libro su microsoft word… quante pagine sono 100 cartelle su questo programma??
    VI PREGO AIUTATEMI!!!! :) :) :)
    grazie x tutto in anticipo

  • Agnese

    Cara Nicoletta hai proprio ragione! Infatti se sono riuscita a superare la mia blog-dipendenza per qualche giorno è stato solo perchè ero via e priva di collegamento internet….
    Ma cosa intendi con “anche qui ci sono i blog e la Community”? Mi viene un dubbio…non sarà che qui
    le persone che hanno più di quindici anni sono in minoranza?
    O Dio, mi sento obsoleta!

  • cristiana

    Simona, per quanto riguarda le altre possibilità non ti so dire, ma la faccenda delle cartelle l’ha spiegata Nicoletta un milione e mezzo di volte.
    Te la ripeto: se tu scrivi in word basta che vai in strumenti-conteggio parole e lì ti danno le battute del tuo scritto spazi inclusi.Cento cartelle sono 200.000 battute. Per gli altri calcoli ti rimando più in su nei post di Nicoletta.

  • Nicoletta

    Per Agnese.
    In alto a questa pagina c’è scritto: blog Mondadori dove troverai i libri in uscita e le varie recensioni altrimenti c’è la commnunity dove nn sono mai entrata ma più o meno sarà simile a questa dove stiamo scrivendo.

    Agnese se anche fossimo le uniche due maggiorenni non mi creerei problemi :-))) (e poi c’è anche cristiana)

  • cristiana

    Non penso proprio che la maggior parte sia minorenne, almeno dagli incipit pubblicati finora. Poi appunto ci sono anch’io, che per fare la mia età dovete essere almeno in tre!

  • Roxanne

    A proposito, sono propio curiosa di sapere di che libri si trattano, intendo il genre. Cara redazione “mensionata un paio di volte dalle mie umili richieste” se è possibile potete dire di che genre sono i racconti degli icnipit già pubblicati? grazie per le risposte. Spero che risponderete entro il 31 marzo :) (scherzo) Un bocca a lupo a tutte con la consegna e detto tra noi, io sono a mare!

  • Emanuela

    Vorrei complimentarmi per l’iniziativa e ringraziare Mondadori per la preziosa occasione che regala a tutte noi…per quanto mi riguarda cercherò di coglierla al volo, anche se ho scoperto un po’ tardi l’esistenza del concorso.. Buon lavoro a tutte!

  • Federica

    ciao! scusate ma l’indirizzo è proprio quello?
    xk sono andata in posta e mi hanno detto che non c’è un indirizzo vero e proprio e quindi non me l’hanno fatto mandare!
    è proprio:

    PREMIO WHAT WOMEN WRITE
    c/o NARRATIVA ITALIANO
    ARNOLDO MONDADORI EDITORE
    20090 SEGRATE (MILANO)

    ma non c’è una via?
    vi prego rispondetemi!

  • Nicoletta

    non c’è una via…..è esatto così.

    In posta, da me, è partito il tutto senza problemi.

    Ti consiglio di cambiare ufficio postale oppure l’impiegato…

    Ciaoo

  • cristiana

    Sì è questo. Se a quella posta non te l’hanno accettato vai in un’altra. A me non hanno fatto storie. L’unica cosa: è NARRATIVA ITALIANA non italiano.

  • giulia

    Gentile Redazione,
    circa tre settimane fa ho inviato il mio dattiloscritto al concrso da voi indetto. Solo oggi mi sono accorta di aver totalmente dimenticato di inserire la citazione da voi richiesta (e in verità è quasi da un’ora che sbatto la testa al muro lanciandomi i peggiori insulti esistenti! -.-‘).
    Come posso fare? Il mio romanzo è già escluso oppure posso inviare magari un errata corrige?

    grazie per la cortese attenzione.

    p.s il mio romanzo si intitola “Anime in passaggio”: nel caso fosse stato già escluso potreste comunicarmelo o devo aspettare la fine del concorso per saperlo?

  • agnese

    Uffa!!! E’ stato molto più facile scivere il libro che spedirlo! A me in posta quando hanno visto le spirali hanno detto che la busta con le bolle si sarebbe rotta a contatto con queste!!!

    Ma voi come avete fatto???

    Ringrazio in anticipo per la consulenza e…speriamo di riuscire a farlo partire, finalmente.

  • cristiana

    Certo che in quella posta sono parecchio noiosi e antipatici, ma che spirali hai messo? e come hanno fatto a vederle? le spirali di plastica non rovinano un bel niente a mio parere. Se non l’ha già fatto cambia posta.

  • Nicoletta

    Agnese…confermo ciò che dice Cristiana.
    Ho sempre spedito tutto con spirali anche quando lavoravo in ufficio e non parlo di manoscritti, parlo di libroni con spirali e nn è mai successo nulla…e poi nn credo proprio che la busta si rompa.
    Coraggio..:-)

  • Federica

    va voi il tutto (PREMIO WHAT WOMEN WRITE NARRATIVA ITALIANA ARNOLDO MONDADORI EDITORE) l’avete scritto nel “destinatario” o nell’indirizzo?
    dove avete inserito tutti i dati (es: via, indirizzo,…)?
    grazie!

  • Nicoletta

    Federica….qualche post più su la Redazione dice dove inserire il tuo indirizzo..per qnt riguarda l’indirizzo:
    PREMIO WHAT WOMEN WRITE
    c/o NARRATIVA ITALIANA
    ARNOLDO MONDADORI EDITORE
    20090 SEGRATE (MILANO)

    lo metti sulla busta e sul foglietto della raccomandata.
    Forse nn capisco io qll che dici :-) mi spiace.

  • agnese

    Ciao Federica,
    ora che anche io ho spedito (che fatica!) , posso finalmente fare pure da consulente;io ho fatto così:

    destinatario: premio what ecc.ecc.
    indirizzo : c/o Narrativa ecc.ecc.

    Occhio alle misure del plico perchè questi postali rompono alquanto.

    In bocca al lupo

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *