Cosa scrivono le donne? Il Concorso Letterario What Women Write
Edizioni Mondadori e “Donna moderna” bandiscono un concorso per aspiranti scrittrici. Quindi, se avete un manoscritto nel cassetto e volete sottoporcelo, questo è il vostro momento!
Avete tempo fino al 31 marzo 2009 per sottoporci un lavoro inedito, di lunghezza compresa tra le 100 e le 400 cartelle. Il bando dettagliato del concorso può essere scaricato da questo link:
http://www.librimondadori.it/web/mondadori/speciali/concorso-www/
La vincitrice vedrà il proprio romanzo pubblicato in una collana Mondadori.
Per sapere se la vostra opera ha superato la prima selezione, non dovrete fare altro che tenere d’occhio questo blog.
Infatti, a partire da oggi e fino al 31/03/2009, ogni due settimane, tra i libri giunti in redazione, pubblicheremo qui gli incipit di quelli che sono piaciuti di più alla nostra giuria, così che le lettrici potranno anch’esse esprimersi e dare il loro giudizio.
Bene, non ci resta che augurarvi… in bocca al lupo!
Salve,
vorrei porre una domanda, sperando che qualcuna/o mi sapopia dare una spiegazione.
Nel romanzo da presentare va inserita la frase della Bronte, di un suo libro del 1847. Dato che il mio romanzo è ambientato prima di questa pubblicazione, come dovrei inserire questa frase???? Faccio un falso storico oppure la cito senza tenere conto di chi l’ha scritta e quando??? Insomma me ne approprio e la inserisco come se fosse farina del mio sacco???
Grazie a chi può illuminarmi.
Ottima iniziativa. Io sto lavorando al mio manoscritto appena sarà pronto lo spedirò! ^_^
In bocca al lupo a tutte!
Io sto scrivendo un romanzo con una mia amica, si pùò partecipare in coppia se si vuole? Intanto il manoscritto è uno no?
Care amiche dal pennino rosa, cerco di rispondere alle vostre domande, così come risponderò anche alle prossime, se ve ne verranno altre in mente.
Per la frase della Brontë da inserire siete assolutamente libere di servirvene come volete: il vostro personaggio può leggere la citazione da un libro, può dirla, pensarla, scriverla come fosse sua, può vederla scritta su un’insegna o tutto ciò che credete si sposi meglio con la vostra storia.
Per quanto riguarda il partecipare in coppia: assolutamente sì, è possibile, non esiste alcun vincolo di questo tipo: purché il tandem, il trio etc. siano sempre al femminile.
In bocca al lupo a tutte,
il comitato direttivo del concorso
Ottima iniziativa! Io scrivo, ho pubblicato il mio romanzo d’esordio nel 2006, a gennaio 2009 uscirà il secondo e sto scrivendo il terzo che certamente vi invierò! Grazie per questa possibilità!
Non ho ben chiara la questione delle cartelle… una cartella corrisponde ad una pagina? Non cèè qualche modo per impostare Word con i parametri richiesti dal concorso? grazie per l’attenzione…
Ciao
non è uscito ancora nessun incipit, come mai?
Baci
Cris
ps splendida idea quella del concorso ^_^
ciao
ci voleva questo concorso non vedo l’ora di mandare il mio…
ma quando è stato pubblicato qualche romanzo?Dove si può leggere?
grazie
baci cris
volevo dire ci sarà una lista di quelli che piaciuti di più?
cris77
sono ammesse anche raccolte di racconti ?
Ciao a tutte, quante domande! Cercherò di rispondere con ordine ai vostri dubbi e alle legittime questioni.
Prima di tutto, possiamo garantirvi che fra pochissimi giorni uscirà sui siti http://www.librimondadori.it e http://www.donnamoderna.com il primo brano del romanzo scelto in queste settimane fra i dattiloscritti arrivati alla redazione del concorso. Ancora un po’ di pazienza e si potrà leggere il nome della vincitrice della prima “tornata”!
La cartella standard corrisponde a 2000 battute spazi inclusi (non importa che la pagina di Word corrisponda a questa misura: basterà dividere la somma complessiva delle battute per 2000 e il risultato ottenuto corrisponderà al numero di cartelle del vostro libro. Fate soltanto attenzione che il risultato sia equivalente a quello richiesto dal concorso, ossia che sia compreso fra le 100 e le 400 cartelle).
Infine, ci dispiace ma le raccolte di racconti non sono ammesse: come esplicitato nel bando, si tratta di un concorso per soli romanzi.
Grazie a tutte voi e continuate a scrivere!!
Il comitato direttivo del concorso
Buongioro! Sono sempre io… Volevo solo chiedere una cosa…. le 100 e le 4oo cartelle… a quante pagine corrispondo in formato libro? Grazie.
Volevo ringraziarvi per questa bellissima iniziativa.
Una domanda (non riesco a scaricare il bando): in caso il nostro romanzo non venga scelto, comunque possiamo proporlo ad altri editori? Cioè, non è vincolato se non vincente?
Buongiorno alla redazione e a tutte voi! Per curiosità, quante copie del libro verranno pubblicate? Ipotesi: se il libro dovesse avere successo e necessitassero altre ristampe i diritti saranno sempre della Mondadori?
Grazie.
Buon lavoro a tutte!
Vorrei conoscere la frase della Bronte che va inserita nel romanzo
Le vostre domande sono giustissime e pertinenti.
Tutti i romanzi che non verranno scelti potranno – al termine del concorso e una volta che verrà resa nota la vincitrice – essere proposti ad altri editori: non v’è alcun tipo di vincolo.
Per quanto riguarda la tiratura, come qualsiasi altro titolo, essa viene stabilita dall’editore in base alle caratteristiche dell’opera, al mercato e alle prenotazioni dei librai. A ogni modo, mi sembra importante specificare – perché non vi siano equivoci – che il romanzo vincente sarà oggetto di regolare contratto con le Edizioni Mondadori.
Grazie per le vostre richieste e buon lavoro!
Il comitato direttivo del concorso
Cara redazione,
volevo fare una domanda…ma gli scritti di cui non viene pubblicato l’incipit sono automaticamente da considerarsi eliminati dalla gara? E come si fa a sapere se si fa parte della scelta adesso o se il proprio lavoro deve essere semplicemente ancora selezionato?
ciao, scusate, avevo una domandina davvero importante da rivolgervi… Ma se io partecipo in coppia con una mia amica, oltre al libro che presento con lei si può portare un altro libro fatto solo da me? Cioè si possono portare due libri? Grazie.
Buonasera alla redazione. Avevo una domanda che spero non risulti sciocca. Sul bando c’è scritto che dobbiamo inviare il manoscritto indicando il nome cognome, recapito ecc. Qualora per assurdo faccio in tempo a spedirvi il mio lavoro e supponendo che sia tra quelli selezionati, posso firmarmi con uno pseudonimo? Se sì, in redazione devo mandare il lavoro col mio nome vero e chiedervi di pubblicarlo eventualmente con lo pseudonimo?
Grazie, e complimenti per la bella opportunità che ci date. Angela
vorrei capire se avendo già una prima parte del romanzo si possa inviare a voi per sapere se possa essere interessante o no.Grazie e buon lavoro a tutte;)
Avrei bisogno di un’informazione.
Volevo sapere se il manoscritto deve essere già impaginato come il romanzo finito oppure no?
Perchè io avrei scritto un “libro” e me ne sono stampata qualche copia per me da un sito self-publishing per vederlo finito, come un libro vero… Una cosa fascinosa e che ti dà un senso di compiuto che vedere un file di word o stampato su un semplice foglio di carta della stampante… anche con una copertina creata da me. Ma non credo vada bene che spedisca quello… Chi mi può dare delucidazioni? Parteciperei volentieri. E’ un concorso che mi calza a pennello…Non ho mai partecipato e sarei curiosa.
Spett.le comitato direttivo del concorso,
vorrei sapere se si può partecipare anche con un romanzo per ragazzi.
Grazie
Laura
buonagiorno, o forse dovrei dirvi buona sera visto l’orario, comunque sono sempre io, ormai mi sono abbonata a questo link ^^! e vorrei rivolgervi una domandina “stranamente”:
Ma per partecipare cosa si deve fare? Perchè mi sono confusa… Cioè mando il romanzo al vostro indirizzo che c’è scritto nel bando… ma il nome, il cognome ecc… cosa si dovrebbe scrivere? grazie, e siate pazienti con me che vi rivolgo troppo domande.
Buongiorno, sto finendo il mio romanzo e vi chiedo qualche chiarimento. Finora sono stati pubblicati 4 incipit, quindi tutti gli altri romanzi inviati ad esempio in novembre sono già esclusi? E chi lo invia ad esempio a marzo ha meno possibilità di essere scelto? Oppure prima arrivano tutti e poi la giuria sceglie avendoli tutti in mano (che a me sembrerebbe più giusto, però chiaramente le regole le decidete voi:-)) Poi volevo sapere se eventualmente potrebbe venire pubblicato anche qualche non-vincitore se da voi giudicato meritevole. Grazie mille e molti complimenti per l’iniziativa.
Buonasera alla redazione,
la mia è una semplice perplessità sorta con la lettura del bando: avete scelto una citazione abbastanza vincolante, visto che nomina la “gomma”, e che la gomma vulcanizzata viene scoperta attorno agli anni 1840. Avete considerato che può risultare anacronistica in modo stridente nel caso in cui la si debba inserire in un testo, per fare un esempio, ad ambientazione storica medievale? Chi sta lavorando a un romanzo del genere, o comunque ad ambientazione storica anteriore, come dovrebbe gestirla?
Grazie per la risposta, che sono certa sarà molto utile.
Una domanda forse banale : sto dando gli ultimi ritocchi al mio romanzo, e vedo che il file di word mi riporta il totale dei caratteri…ma non delle battute , come posso fare a conteggiarle? Il totale delle battute dovrebbe essere max 800.000 (ovvero 400 cartelle x 2000 battute a cartella ) potrebbe corrispondere ad un testo su fogli formato A4 di 230 pagine? Ringrazio per le delucidazioni,
ciao Agnese, vediamo se posso aiutarti io in attesa della risposta della Redazione, così approfitto e vediamo se ho capito pure io.
Più su comunque qualcosa la Redazione ha già scritto…io ho capito quanto segue:
Battute/caratteri sono la stessa cosa…quindi calcola i tuoi caratteri spazi inclusi.
Esempio:
hai 225155 caratteri spazi inclusi, li dividi per 2000 (che sono le battute di una crtella standard) e troverai il numero delle tue cartelle…225155:2000= 112 cartelle.
Spero di essermi spiegata bene ma soprattutto di aver capito bene io
:-))
Buon lavoro! Ciao
Una sola domanda: ma ogni quindici giorni, dal bando del concorso alla sua conclusione, nnon dovevano essere pubblicati i 2 migliori incipit? Io ne ho contati solo 4….e gli altri?
Daniela
Ringrazio Nicoletta per averni risposto…io in realtà pensavo che le battute fossero caratteri + spazi, e dato che la pagina word mi dava solo il totale dei caratteri, non sapevo come regolarmi.Inoltre, se si spedisce il file per mail, il sistema dà un totale dei bytes ancora superiore (nel mio caso, ad esempio, un file di 550.000 caratteri diventa 1.750.000 bytes)
per cui sono ancora piuttosto perplessa.
Inoltre volevo chiedere alla redazione come bisogna regolarsi per le citazioni: si possono nominare poeti, cantanti, canzoni, personaggi televisivi del passato, marchi di fabbrica senza problemi?
Ringrazio ancora per le delucidazioni.
Salve a tutti. Ma perchè nessuno più risponde alle nostre domande? Che si siano dimenticati del concorso? Angela
Ciao…vorrei gentilmente sapere in quale formato bisogna spedire il romanzo e se è meglio rilegarlo. Infine i dati personali vanno inseriti in un foglio a parte? L’introduzione e i capitoli li posso inserire?
Rimango in attesa di una Vostra risposta. Grazie…Domenica
speriamo di nooooo Angela perchè ho perso delle notti per scriverloooo! sigh.. Redazioneeeeeeeeeeeeeeeeeee dove siete???? :-)))) noi siamo qui! e voi?
Agnese: spero di esserti stata utile ma quando dici se si spedisce il file per mail….qui il file non lo devi spedire quindi non calcolare quei conteggi…per ora, se ritieni opportuno, calcola come ho calcolato io, hai tempo fino a marzo, se viceversa sono stata io a “cannare” allora quello che ho spedito non rientra nel numero di cartelle esatto! Amen…ora vado in pace. Saluti a tutte! Buon lavoro
Care concorrenti o affezionate del concorso WWW, non ci siamo assolutamente dimenticate di voi: il concorso è ormai a pieno regime e sono moltissimi i romanzi e le telefonate che ogni giorno arrivano in redazione, perciò il tempo per rispondere non è sempre quello che vorremmo, ci dispiace molto!
A ogni modo, eccoci qui.
Rispondo con ordine, come le volte precedenti:
1. Le partecipanti non possono sapere se non fino alla fine se sono state eliminate oppure no: i dattiloscritti di cui vengono pubblicati gli incipit sono i selezionati fra quelli letti fino a quel momento, ma le modalità con cui i dattiloscritti vengono archiviati e dati in lettura e poi eventualmente dati da leggere a una seconda persona sono piuttosto complesse… Vi chiediamo cortesemente di avere pazienza! Naturalmente, per rispondere anche alla domanda di Amaranta, in qualsiasi momento si invii il dattiloscritto le possibilità di vincere esattamente sono le medesime.
2. Se l’opera inviata è scritta insieme a un’altra persona, allora permettiamo l’invio di un secondo romanzo.
3. Per rispondere ad Angela, si può utilizzare uno pseudonimo, e anche pubblicare con esso, ma le chiederemmo di inviare i suoi dati reali alla redazione, specificando le sue volontà in merito alla pubblicazione (anche se relativa a quella sul sito, nel caso) – come lei stessa del resto suggeriva già nella sua domanda.
4. Per quanto riguarda la questione se si possa inviare solo una parte del dattiloscritto, devo informarvi (poiché sono già arrivati dei capitoli 1 isolati) che il comitato del concorso accetta solamente romanzi compiuti e che le opere incomplete non verranno inviate in lettura. Come sapete, un romanzo è un testo elaborato e complesso ed è importante leggerlo nella sua interezza per poterlo valutare con serietà.
5. Cara Leandra, se ha già stampato l’opera per un circuito privato (dunque se essa è da ritenersi comunque un inedito) può certamente mandarcela in formato libro. Tuttavia dobbiamo ugualmente specificare che la forma non rientra nei parametri valutativi del comitato, e che quindi anche una semplice stampata Word andrà benissimo.
6. Per quanto riguarda la domanda se si possa partecipare o no con un’opera per ragazzi la risposta è: assolutamente sì. Non ci sono confini di genere letterario in questo concorso di scrittura al femminile!
7. Cara Laura, ecco le informazioni pratiche per partecipare al concorso: inviare in duplice copia il dattiloscritto con le caratteristiche richieste nel bando, specificando il proprio nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici e/o indirizzo e-mail, titolo dell’opera, ed eventualmente una breve sinossi della stessa (quest’ultimo punto non è obbligatorio… ma certo gradito).
8. Per quanto riguarda il problema della parola “gomma” nella citazione la vostra perplessità è in tutto pertinente, ne stiamo discutendo e a breve vi informerò sulla decisione presa in merito dal comitato.
9. Il totale dei caratteri e il totale delle battute coincidono (grazie Nicoletta per averci preceduto!), e comunque mi pare che 240 pagine costituiscano una misura adeguata per partecipare: cara Agnese, lo spedisca senza timore! Per quanto riguarda i testi di poesie, canzoni etc. al momento della pubblicazione ci avvarremo della consulenza dell’ufficio diritti che ci saprà certo indicare come procedere. Nessun problema, quindi.
Salve. Ma gli incipit non devono esser aggiornati ogni 15 giorni? Questo avviene xrché non piacciono i romanzi fino ad ora inviati???
10. Per quanto riguarda Domenica, ho già risposto in parte sopra: non è necessario che il dattiloscritto sia rilegato, può bastare una semplice spirale, soprattutto per consentire una lettura quanto più possibile ordinata. I dati possono essere inseriti su un foglio a parte, mentre all’inizio dell’opera sarà bene indicare il proprio nome e cognome (o pseudonimo) e il titolo del romanzo.
Grazie a tutte voi per il vostro interesse e le vostre domande; come sempre vi auguriamo un grosso in bocca al lupo!
Il Comitato direttivo del concorso
Salve, il mio romanzo è di 107 pag., 17 capitoli e 200.000 battute spazi inclusi. E’ troppo corto per partecipare ed essere preso in considerazioe? Grazie…Ciao
Buonasera Comitato Direttivo, non mi aspettavo e sono felice di sapere che il concorso sia aperto anche alla categoria ragazzi. Il mio problema è legato alla frase della Bronte. Essendo un fantasy che potrebbe (magari!) prendere giovani di età compresa tra gli 8 e i 18 anni, ho difficoltà a inserire quella bellissima citazione. Cosa consigliate di fare?
Grazie infinite a chi avrà tempo e modo di rispondere a questa domanda.
Ida
Gentile redazione, ho letto dai post che sarebbe gradita una breve sinossi del romanzo. Io non l’avevo fornita, ma ve la invio adesso. Il romanzo che ho inviato (inedito) s’intitola “Cara Gesù Bambina” ed è di Nicoletta Bortolotti. Ecco la sinossi:
All’inizio si snodano due storie apparentemente lontane fra loro e ambientate in due “sud del mondo” (la prima in Indonesia, con protagonista una donna extracomunitaria; la seconda ad Alghero, città sarda bilingue, catalana e italiana, crogiuolo mediterraneo, con protagonista una famiglia italiana e in particolare il padre Massimo, licenziato a causa del rifiuto di gonfiare un bilancio). In seguito le due storie s’intrecciano e confluiscono una nell’altra, perché Massimo avrà una breve relazione con la donna extracomunitaria. Qui entrerà in gioco la moglie Alessandra… Il contesto è quello della crisi economica e dell’assenza di lavoro. La trama si tingerà di noir poiché i bambini, Cristian e Valentina scoprono in una grotta vicino al mare qualcosa… Lo chiamano Uomo Nero. Sarà l’elemento chiave intorno a cui si coaguleranno e due storie e tutte le altre tessere del romanzo, fino alla conclusione.
Gentile Redazione, io una specie di sinossi (personaggi e situazioni strampalate)l’avevo inserita in una pagina d’inizio libro e non con una lettera a parte, può bastare o è meglio seguire l’esempio di Nicoletta Bortolotti, che leggiamo sopra?
Aspetto notizie e ringrazio.
Un salutone a tutte
Sandra
ragazze!!!!!!!!! calmatevi! anchio sogno di vedere i 26 romanzi che ho in testa e mai il tempo e l’occasione per pubblicarli, ma calmatevi. il concorso deve essere la scusa per divertirvi scrivendo e leggendo, non per andare in paranoia.
qualcuna di noi ce la farà, le altre no,pazienza, dentro di noi tutte siamo delle scrittrici.
in bocca al lupo a tutte noi
Io invece vorrei sapere quando uscirà il nominativo della vincitrice e in che modo sarà avvertita e saranno avvertite anche le altre partecipanti.
Grazie
Sto ultimando il mio romanzo, ma questa cosa della citazione mi è nuova, l’ho letta adesso per caso.
Qual’è la citazione? e va inserita nel romanzo???
grazie
http://www.librimondadori.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/0a0d6e31-a990-11dd-9b90-fb939b0764bd/concorso-donna.pdf
qui trovi il bando, la frase che va inserita nel romanzo etc…. ciao e buon lavoro
Lo so che è difficile ma credo che per resistere al logorio dell’attesa l’unica soluzione per tutte sia quella di spedire e dimenticare (per qualche mese almeno).
Gentile redazione, mi chiedevo se il romanzo va stampato sul foglio solo su di una facciata, o se va stampato fronte e retro. Grazie.
angela
come si fa a sapere se il mio romanzo è arrivato?
Cara redazione, ho solo alcune domande da porvi:
1. fino a che età si può partecipare?
2. chi arriva primo vedrà pubblicato il propio libro, ma per chi arriva secodno o terzo, avete intenzione di dare quelache premio di consolazione?
3. quanti sono i partecipanti fino ad ora? (questa domanda mi macina il cervello da mesi)
4. la premiazione come, quando, e dove averra? Grazie per l’occasione che avete concesso a tutte e per le risposte che mi darete.
Gentilissima Redazione, ciascuna di noi ha mandato o manderà il suo manoscritto, ma come facciamo a sapere se questo è realmente arrivato? Non sarebbe opportuno che ci fosse un elenco sempre aggiornato dei manoscritti che man mano arrivano?O del nome delle autrici? Ringraziando anticipatamente la Redazione, La saluto. Buon lavoro a tutte ed “Ad maiora!” baba
Riguardo alla faccenda della “gomma vulcanizzata” scoperta solo dopo il 1842, trovo assolutamente ridicolo che un bando di concorso si debba adattare alle richieste di chi vi partecipa, piuttosto, da che i concorsi esistono, funziona al contario e dunque se il tuo romanzo non ha quelle caratteristiche non ti rimane che cambiare concorso. Poi le domande sull’età di partecipazione, se non c’è specificato nel bando vuol dire che non c’è limite. In quanto a i premi se si dice che uno verrà pubblicato così sarà. Quanta energia sprecata in domande inutili.
Irene e Baba mi auguro abbiate spedito il Vs. manoscritto con raccomandata con ricevuta di ritorno ..se arriva la ricevuta di ritorno il manoscritto è in redazione.
Poi chi se lo merita…vincerà…dudududadadà :-)) ciao ragazze..buon lavoro!