Libri in fiore!
Care Lettrici,
con l’arrivo della primavera sono sbocciate interessanti iniziative nel nostro giardino editoriale, alcune annunciate da tempo, altre inedite.
Assolutamente nuova per noi è quella che vi proponiamo questo mese in edicola e che proseguirà ad aprile: la promozione “Classic SPECIAL”, un paccotto di tre “Romanzi Classic” a soli 9,00 euro, in assortimento casuale fra i titoli usciti nello scorso anno, quindi diversi da paccotto a paccotto. Si tratta di un’imperdibile occasione per recuperare a prezzo scontato (con un po’ di fortuna) alcuni libri di recentissima pubblicazione, e che verrà ripetuta la prossima estate e nel periodo natalizio.
Ma sarà soprattutto aprile a rappresentare il fulcro del primo semestre, con la pubblicazione del numero 1000 dei “Romanzi Classic”. Un traguardo storico che meritava una celebrazione all’altezza, rappresentata dalla nuova antologia delle nostre grandi firme italiane: Il falco e la rosa, ovvero l’avvincente saga di una famiglia fiorentina che, attraverso le avventure di crociati, pittori, musicisti e patrioti, arriva ad abbracciare quasi un millennio di storia italiana. E per coronare al meglio questo evento, siete tutte invitate al
“Mondadori Romance 1000”
Mondadori Multicenter
piazza del Duomo, Milano
sabato 14 aprile, ore 17,30
durante il quale non solo si terrà la presentazione dell’antologia, con la partecipazione delle autrici, ma ci sarà anche l’attesa proclamazione del vincitore del nostro concorso “Premio Romance”, in collaborazione con la rivista “Romance Magazine”.
Sempre ad aprile avremo il rilancio delle nostre amate “Emozioni” con l’uscita del romanzo storico Una rosa a mezzanotte di Anne Stuart e del contemporaneo Semplice amore di Jill Shalvis. A giugno sarà la volta di Judith McNaught con Once and Always e di Julie James con Just the Sexiest Man Alive (cui seguiranno gli altri della serie). Dopodiché, sempre con doppiette a mesi alterni, in ordine sparso arriveranno Johanna Lindsey, Suzanne Enoch (con Samantha Jellicoe), Julie Garwood, Loretta Chase (con il seguito di Il lord della seduzione), Susan Wiggs, Madeline Hunter e altri grossi nomi in via di acquisizione.
A partire poi dal prossimo luglio, la periodicità di due nostre collane subiranno una modifica: raddoppieranno i “Passione”, con una doppia uscita ogni mese, mentre i “Classic” passeranno da quattro a tre mensili. Questo per un innalzamento medio della “temperatura” del romance, che diversamente (con sole 12 uscite di “Passione” all’anno) non ci consentirebbe di offrirvi la passionalità di molte brave autrici.
Approfitto poi dell’occasione per accennare ad alcuni argomenti recentemente toccati nei vostri post.
Innanzitutto una raccomandazione generale: al fine di ottimizzare la distribuzione, nelle vostre legittime lamentele NON DIMENTICATE di citare l’ubicazione delle edicole presso le quali non trovate i nostri romanzi.
Dopodiché la questione delle lunghe serie. Per questioni organizzative redazionali, di incroci tra revisori e traduttori, nonché di esigenze di programmazione (sapeste quanti e quali differenti fattori possono concorrere!) talvolta può succedere che l’ultimazione di qualche serie si dilunghi un po’ troppo. Ma non è che anche oltreoceano le cose talvolta vadano diversamente, se è vero che “La compagnia dei Furfanti” iniziata dalla nostra amica Jo Beverley nel 1991, si è conclusa ben 16 anni dopo, nel 2007! Posso tuttavia anticiparvi che il sospirato quarto romanzo dei Four Soldiers della Hoyt uscirà il prossimo maggio.
E se poi il romanzo appartenente a una trilogia, o a una serie più lunga, vi sembra fuori luogo in una certa collana, non prendetevela con noi, care amiche, bensì con l’autrice che non ha mantenuto il medesimo tasso di sensualità per tutta la serie. È proprio in seguito a vostre vecchie obiezioni che abbiamo assunto il criterio di non dividere una serie in collane differenti.
Passando alla copertina del primo romanzo di Lora Leigh, non ci dovrebbe essere niente di scandaloso nel rappresentare “anche” una donna sola, ammiccante (tanto più che quel romanzo è ambientato anche in un club privé). Occhieggiando all’estero, magari in una casa specializzata nell’eros come Ellora’s Cave, sembra proprio che non manchino le copertine raffiguranti sole donne, in pose più o meno allusive e birichine. Certo che ci sono anche quelle con uomini più o meno vestiti, forse molto più diffuse nel genere paranormale. E se mi concedete UN esempio per tutti (nella speranza di non innescare un vortice di controesempi di cui ovviamente sono a conoscenza) potrei citare la serie “Sweet” di Maya Banks: un solo maschio su sei copertine, e per di più in coabitazione. Tuttavia, non disperate: questo non significa affatto che gli uomini soli siano banditi dalle nostre copertine, e ve ne accorgerete presto (così come in passato avete già avuto occasione).
Sempre a proposito di Lora Leigh, confidando in riscontri positivi di vendita ci impegneremo anche a verificare la possibilità di raggruppare i racconti sparsi che integrano la serie dei “Navy Seals”.
Infine un accenno agli ebooks, che rappresentano una delle priorità di quest’anno. Entro poche settimane saranno pubblicati in versione digitale tutti i romanzi ancora mancanti delle autrici italiane dal 2009 a oggi (antologie comprese) e i titoli mancanti degli “Extra Passion” fin qui pubblicati. Ma, dulcis in fundo, è notizia proprio dell’ultima ora che, a partire da aprile, tutti i titoli dei nostri romanzi che usciranno in cartaceo in edicola avranno anche la versione digitale acquistabile on-line presso gli store specializzati. Potrebbe esserci qualche eccezione a causa di insormontabili problemi contrattuali, così come all’inizio potrebbe esserci qualche giorno di scarto fra le due uscite, ma una volta a regime contiamo di potervi tempestivamente offrire tutto di tutto.
E con quest’ultima ciliegina vi saluto calorosamente, dandovi appuntamento a venerdì prossimo, 9 marzo, per il “Pomeriggio con l’editor” e, ovviamente, al “Mondadori Romance 1000” del 14 aprile!
Marzio Biancolino
Errata corrige
Volevo scrivere i lettori per e-book naturalmente! ( insomma eBook reader)
@ AnnaE
Come già accennato, in sede di presentazione dei libri del mese successivo sarà nostra premura dare sul blog la conferma dell’edizione digitale relativamente a ogni singolo romanzo.
Grazie e mi scusi. Non avevo capito che gli avvisi si riferivano già ad aprile. Erroneamente pensavo che ci sarebbero stati solo più a regime. Buon lavoro.
Care lettrici,
a questo punto credo che possiamo considerare concluso il nostro periodico appuntamento, questa volta così partecipato e sentito da consacrarci nel Guinness dei primati per il numero degli interventi. Vi ringrazio per gli innumerevoli e preziosi suggerimenti, e a mia volta spero di aver soddisfatto in buona parte le vostre richieste.
Non mi resta perciò che darvi appuntamento alla prossima occasione, ma prima ancora al “Mondadori Romance 1000” del 14 aprile al Mondadori Multicenter di piazza del Duomo a Milano, alle 17,30 (e magari qualche minutino prima…)
Marzio Biancolino
@ tutte le amiche esperte che possono darmi un consiglio
a questo punto mi è venuta voglia di acquistare un reader….
primo problema: ho un pessimo rapporto con la tecnologia e gli strumenti complicati, quindi mi servirebbe un prodotto di utilizzo ELEMENTARE!!
leggendo i vostri commenti ho sentito nominare kindle e guardando le caratteristiche su internet mi sembra abbastanza semplice..voi cosa mi cosigliate?
secondo:come funziona l’acquisto degli e-book mondadori?
in che sito devo entrare?
on line finora ho acqistato solo libri usati pagando con bonifico…
qualunque consiglio o spiegazione è graditissimo..(fate conto di rivolgervi ad una bimba a cui dovete insegnare l’abecedario!!!!)
grazie mille
manu
@ manu
Io ho il Sony pocket e mi trovo benissimo. Si può acquistare anche online. Si scarica via internet il libretto di istruzioni (per cominciare, anche soltanto le istruzioni per scaricare). Poi si va su un sito come Ibs o Bol (o altri), si acquista ad esempio con postepay e si scarica. Alcuni editori fanno scaricare dal loro sito, ma, se ho capito bene, la Mondadori preferirà la prima soluzione.
Come con tutte le cose elettroniche, per imparare bisogna provare. Non ti far spaventare perché leggere su schermo è in fondo molto semplice.
Auguri!
@ matesi
grazie mille per il suggerimento
…è da ieri che mi faccio una testa come un pallone per capire quale è il più idoneo per un “handy” come me
un abbraccio
manu
@manu
Anche io ho un Sony. Ti assicuro che è più facile a farsi che a dirsi.
Ti consiglio anche io la Postepay: la ricarichi quando e dove vuoi (anche dal tabaccaio) e poi il pagamento con essa è immediato, così come l’acquisto e la possibilità di scaricare il libro da siti come Bol o IBS. Se registri la prima volta i dati della tua carta in meno di 5 minuti è fatta! (Con il bonifico occorre sempre che la controparte lo riceva per completare la transazione.)
Da oggi in poi basterà solo che tu abbia ricaricato la Postepay e puoi considerare di avere già i tuoi libri preferiti sull’ebook reader: pronti da essere sfogliati! 😉
Ps: Dimenticavo… La Postepay la richiedi presso un qualunque ufficio postale, munita di carta d’identità e codice fiscale. Devi ricaricare almeno 5 euro (mi pare…) e ogni ricarica costa 1 euro alle Poste e 2 euro dal tabaccaio. Il rilascio della carta è immediato e anche la ricarica.
Spero di aver esaurito i tuoi dubbi. Se così non fosse, chiedi pure di nuovo.
@ annae
ragazze siete gentilissime!!
mi hai pure risposto a domande inespresse ….
un abbraccio manu
Sono contenta soprattutto per la collana Emozioni. GRAZIE.
@Milly
Anch’io sono sensibile alla questione tagli. Anzi se ti va, mi piacerebbe scambiare con te qualche opinione al riguardo. ^_^
Quante volte ho detto che sarei disposta anche a pagare di più per avere I ROMANZI (tutte le collane) senza tagli.
Vorrei rispondere alla domanda del Dott. Biancolino:
1. Cosa pensa che succederebbe fra le sue colleghe lettrici, ammesso che sia editorialmente sostenibile, se domani annunciassimo che TUTTE le nostre collane diventano integrali e con grafica come gli “Emozioni”, ma al prezzo di 5,90 euro a libro?
Se il prodotto vale, ci sono persone che comprano Romance in edicola anche a 6,90 euro.
Una possibile idea per avere romanzi integrali:
1. Avvalersi di Cover Artist Sconosciuti (prezzo inferiore e dare l’opportunità a chi vuole emergere)
2. Prezzo a 5,90 (non è un prezzo esagerato anche perché non tutti comprano tutte le uscite). Abbonamenti per chi vuole risparmiare.
3. Pubblicazioni Mensili:
4 Romance Storici
2 Extra Passion (un contemporaneo e uno storico)
2 Dark Passion (un contemporaneo e uno storico)
2 Oro
A questo punto niente collana Emozioni per i romanzi integrali.
Vorrei fare un’altra proposta (forse editorialmente sostenibile): Le versione ebook potrebbero essere versioni integrali? ^_^
@manu
Immaginavo ti chiedessi cosa fosse e come funzionasse la Postepay. Ho letto che usavi il bonifico…
Ti semplificherà la vita negli acquisti su internet, vedrai…
Un abbraccio anche a te!
PER MILLYpitty
Gennaio 21st, 2012 at 2:32 pm
Mi dispiace , un libro che puo’ essere veramente bello, peccato che mancano dei brani interi rispetto alla versione originale e soprattutto di scene molto importanti : ma chi e’ il traduttore? Si puo’ snaturare un libro?
Carolyn Jewel
Gennaio 30th, 2012 at 5:09 pm
I apologize for leaving a comment in English, but I do not speak Italian. I am the author of this book, which, in English, was titled “Lord Ruin.” I’m sorry to say that this translation was done without my knowledge and without any payment to me.
I’m horrified to hear that the translation of this book appears to be a very poor one. I am going to try to contact Mondadori to find out how they obtained the rights to translate this book and whether there is anything that can be done to correct this version.
Lord Ruin was not my debut novel, by the way. I wrote and published two novels before this one, and 14 since then.
QUELLO CHE VEDI MILLY, E’ UN MIO COMMENTO A L LIBRO HO SPOSATO UN LIBERTINO DELLA JEWEL DOPO AVERLO LETTO E AVER NOTATO STRANEZZE , POI COL CONFRONTO INGLESE LE STRANEZZE GRANDISSIME SI SONO CHIARITE.
ECCO POI COSA HA RISPOSTO LA JEWEL QUANDO GLI SI E’ CHIESTO DIRETTAMENTE COME MAI LE STRANEZZE….
DA QUESTA RISPOSTA , TEMO SI DEDUCANO UN SACCO DI COSE.
IO SO SOLO CHE NOI ITALIANE COMPRIAMO DECINE E DECINE DI QUESTI ROMANZI OGNI ANNO DA ANNI E CHE UN PO’ DI RISPETTO SI POTREBBE AVERE.
INOLTRE COME DICI GIUSTAMENTE TU , COME MAI UNA AZIENDA NONRIESCE A RISOLVERE CERTE PECCHE DOPO ANNI DI GESTIONE: SOLO PERCHE’ NON C’E’ LA VOLONTA’.
NOI SPENDEREMMO SICURAMENTE DI PIU’ SOLO PER AVERE UN TESTO INTEGRALE.
MA PENSATE A TUTTE QUELLE DONNE CHE IN LINGUA NONN POSSONO LEGGERE E NONNSANNO COSA SI PERDONO , CAPITOLI SU CAPITOLI CHE A VOLTE SONO IMPOERTANTI PER CAPIRE L’EVOLUZIONE DELLA STORIA O DETERMINATE SITUAZIONI E PERSONAGGI.
MI MERAVIGLIO ANCORA DI ME STESSA CHE CONTINUO A COMPRARE…
Vorrei tranquillizzare tutte le lettrici che il “caso Jewel”, che sembra stia particolarmente a cuore a qualcuno, si è risolto felicemente, senza alcun intoppo né strascico. Effettivamente, causa un avvicendamento di persona nell’ufficio preposto all’acquisizione diritti, tra le centinaia di titoli che vengono trattati annualmente nel nostro comparto edicola (Romanzi, Gialli, Urania ecc), c’era stato un malaugurato incidente di percorso rispetto agli agenti. Come penso possa succedere anche nelle migliori famiglie. Se poi su questo episodio si voglia speculare a vario titolo e livello per rilanciare polemiche vecchie e nuove, e ripetutamente affrontate, lo lascio all’altrui buon cuore e all’altrui buon senso.
Marzio Biancolino
Ciao a tutte,
sono in defibrillazione!!!Penso che siano secoli che aspetto che in Italia vengano tradotti e pubblicati altri libri della bravissima Judith Mcnaught, ed ora apsetto giugno con una trepidazione incredibile!Mi fate tra l’altro un bellissimo regalo di compleanno!Ora, mi rendo conto che non potete svelare tutte le sorprese, ma pubblicherete più libri di questa autrice? Vi prego, ditemelo! Penso che l’edicolante arriverà ad odiarmi…..A presto e complimenti per il blog.
Barbara
Signor Biancolino, per quanto mi riguarda non ci sono speculazioni di sorta, mi creda, solo la sorpresa di fronte a certe situazioni (i famosi , triti e ritriti tagli) .
E questa sensazione che si prova , non sottintende la mancanza di buon senso o buon cuore , direi, anzi un attaccamento a questo settore ed in particolare a questo editore, che continuiamo ad acquistare.
saluti Patrizia
@pitty
Grazie pitty per il tuo commento in quanto non ero assolutamente a conoscenza di questo deplorevole evento. Per quanto il Sig Biancolino tranquillizza noi lettrici che tutto si è risolto a buon fine, una cosa simile non doveva proprio accadere. Non è dicendo che questi disguidi possono accadere a chiunque che tutto è scusato. Tanto più che qui non si tratta solo di tagli ma di copyright. Senza considerare che è stato grazie al commento di una lettrice italiana che l’autrice è venuta a conoscenza di questo spiacevole avvenimento.
Caro Sig Biancolino, la voglio rassicurare che le parole di noi lettrici non sono dettate da un’antipatia nei contronti della Mondadori, ne denigrare il vostro lavoro. Semplicemente, desideriamo lottare per il nostro diritto di avere un libro integrale, anche pagadando qualcosa in più. Come lei stesso ha potuto notare, la collana Emozioni è stata accolta con grande entusiasmo e nessuno si è lamentato del prezzo di 5,90. Proprio perchè, dopotutto, tutte le lettrici desiderano un libro in versione integrale. Tramite vari canali, quali il blog e i romanzi stessi, potreste lanciare una sorta di sondaggio per rendervi conto quante persone accoglierebbero di buon grado la possibilità di avere tutti i romanzi nel formato Emozioni purchè siano integrali. Sono convinta che rimarreste sorpresi di quante persone sono disposte a pagare 5,90 per un prodotto decisamente migliore.
….scusate l’ignoranza, ma se una non vuole comperare il reader, gli ebook se li può scaricare anche su suo pc o no??? c’è bisogno di avere un programma per gli ebook???e in che formato saranno gli ebook di mondadori??
grazie a tutte.
@ Maura
Sì,puoi mettere gli ebook sul tuo Pc, però ci vuole un programma adatto, io ho “Reader for Pc” e legge molti formati diversi.
un abbraccio
Una delle iniziative che apprezzo maggiormente di questo blog sono le videointerviste alle autrici italiane e la possibilità di avere al termine della lettura un dialogo diretto con loro. Non si potrebbe fare una cosa del genere, laddove è possibile, anche con le autrici straniere?
Infine, per tutte coloro che come me non possono venire a Milano, si potrebbe avere un video dell’evento?
@Giusy
1000 grazie, adesso vado alla ricerca di questo reader x pc ma forse ti dovrò chiedere altre informazioni.
grazie ancora
baci
@Maura
puoi scaricare il programma adobe per e-book.
Puoi farlo gratis, collegandoti su qualsiasi e-book store.
Comunque, e-book reader è comodo perchè puoi scaricare un libro quando vuoi e metterlo in borsa e sono sicuramente più adatti alla lettura che un pc.
@ Maura
Io ho un Sony e mi trovo benissimo,imparare a usarlo è facile.Ho i libri sia nel Pc che nel Reader per portarli sempre con me.
Baci
Ciao! il 14 aprile oltre alle nostre amatissime autrici italiane (non sto più nella pelle!! :)) ci saranno anche i finalisti del Premio Romance?
grazie
Lavi
concordo pienamente con le lettrici che vogliono traduzioni integrali e accurate e copertine decenti !
personalmente acquisterò solo la collana Emozioni proprio per questi motivi e vorrei che le uscite fossero mensili
Sig Biancolino, sono previste negli Oro le ristampe di “Nel bosco d’amore” di Lori Copeland, “Una moglie in regalo” di Roberta Ciuffi e “Una freccia nel cuore” di Georgina Gentry?