Romanzi 830 – Jocelyn KELLEY – L’ombra del cavaliere

romanzi_830

    Corde di liuto, frecce del cuore

Mallory de Saint-Sebastian, infallibile arciera, lascia l’abbazia di St. Jude per diventare una delle guardie del corpo della regina Eleonora d’Aquitania. Giunta a corte fa la conoscenza di Saxon Fitz-Juste, trovatore errante. L’attrazione fra loro è immediata e intensa, ma Mallory non vuole cedere a quelle che sembrano calcolate arti da seduttore. Ciò che né Mallory né Saxon si aspettano è di essere trascinati in un’avventurosa alleanza…

    Note:

L’OMBRA DEL CAVALIERE ( A Moonlit Knight ) è il terzo romanzo della quadrilogia delle Dame dell’Abbazia di St. Jude (Ladies of St. Jude’s Abbey), un’istituzione fondata dalla regina Eleonora d’Aquitania dove vengono addestrate in segreto formidabili donne guerriere, esperte nell’uso delle armi e nelle arti marziali, pronte ad intervenire in difesa della famiglia reale inglese in caso di necessità.
I primi due romanzi della serie, L’ORGOGLIO DI UN CAVALIERE ( A Knight Like No Other ) e LA NOTTE DEL CAVALIERE ( One Knight Stands ) sono stati pubblicati nella collana I Romanzi rispettivamente nell’agosto 2007 e gennaio 2008 ( nr. 777 e nr. 797 ).
La serie si completerà con il quarto e ultimo romanzo “My Lady Knight”, di prossima pubblicazione.

Il libro contiene un’intervista all’autrice Jocelyn Kelley, che è lo pseudonimo usato dalla famosa scrittrice Jo Ann Ferguson per i suoi ultimi romanzi ad ambientazione storica, tra cui appunto la quadrilogia delle Dame dell’Abbazia di St. Jude, e la nuova serie intitolata Nethercott Tales, dedicata a tre sorelle molto speciali decise a provare l’esistenza dei fantasmi.

    Ambientazione:

Francia, XII secolo

Commenti
  • Cristina

    A differenza della maggior parte dei romance dove i protagonisti sono personaggi inventati in questo libro c’è un personaggio storico reale che ha un ruolo importante, si tratta della regina Eleonora D’Aquitania che viene descritta nella sua vita alla corte di Poiters, nel momento in cui è in pericolo, perché ha deciso di appoggiare la rivolta del figlio Enrico contro il padre. Per capire il contesto storico in cui si muove Mallory De Saint Sebastian (che credo sia frutto della fantasia dell’autrice) una monaca appartenente ad un ordine monastico guerriero al femminile arrivata a Poiters con il compito di difendere la regina e di scoprire se nella sua corte si nasconde qualcuno che trama contro di lei, mi sono dovuta andare a leggere la biografia di Eleonora, altrimenti non sarebbe stato facile seguire tutti i risvolti della storia e capire le allusioni a guerre, rivolte, alleanze tra famiglie nobiliari, presenti nel romanzo. A parte il fatto che il libro richiede un breve ripasso sulla biografia di Eleonora, è indubbiamente un romanzo basato su una rigorosa documentazione storica come spiega l’autrice nell’intervista, messa in appendice al volume, dove spiega che si è documentata con cura sulle tecniche di tiro con l’arco.
    Non sono ancora arrivata alla fine, perciò, non so se Mallory cederà alla corte del trovatore Saxon oppure resterà fedele ai suoi voti religiosi… trattandosi un romance credo però che la prima ipotesi sia quella più probabile.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Eleonora_d'Aquitania

    P.S. Finito come prevedevo Mallory e Saxon si sono messi insieme, anzi si sono addirittura sposati.

  • Cristina

    La seconda parte del commento:

    cura sulle tecniche di tiro con l’arco.
    Non sono ancora arrivata alla fine, perciò, non so se Mallory cederà alla corte del trovatore Saxon oppure resterà fedele ai suoi voti religiosi… trattandosi un romance credo però che la prima ipotesi sia quella più probabile.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Eleonora_d'Aquitania

    P.S. Finito come prevedevo Mallory e Saxon si sono messi insieme, anzi si sono addirittura sposati.

  • LadyAileen

    Ho appena finito di leggere questo libro e avendo letto anche quelli precedenti ero preparata allo stile dell’autrice. Sicuramente è un romanzo che non annoia anzi riesco sono riuscita a leggerlo in un paio di giorni. E’ vero che si nota l’estrema cura riservata allo sfondo storico in cui si muovono i protagonisti però secondo me ne ha risentito la storia d’amore che ha avuto meno spazio.
    Una donna-cavaliere è sicuramente una novità in un romance medioevale. Una lettura piacevole e intrigante ma non sarà tra i miei preferiti.

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *