“Lo sa il mare” di Linda Kent – Classic 1111

ROMANZI_1111Solo l’amore può guidare
le scelte più difficili

Dopo Waterloo, Ryan Helston vuole solo abbandonare per sempre i servizi segreti, ma prima deve portare a termine un’ultima missione: recarsi in Cornovaglia e trovare alcuni documenti di vitale importanza per il Regno. Katherine Trevelyan, vivace e intelligente pronipote degli eroi della resistenza di Pendennis all’epoca della Guerra Civile, ignora il valore del diario che le è stato affidato. L’attrazione immediata e profonda che Ryan e Katie provano l’uno per l’altra è di quelle che sconvolgono i sensi e toccano l’anima, ma mille pericoli e segreti minacciano di allontanarli. E, alla fine, entrambi dovranno affrontare la scelta più difficile.

Note:

LO SA IL MARE è il nuovo, avvincente romanzo di Linda Kent.
Le lettrici potranno trovare al link indicato qui di seguito la videointervista in cui l’autrice presenta LO SA IL MARE, il trailer del romanzo, e scaricarne gratuitamente il primo capitolo:

http://blog.librimondadori.it/blogs/iromanzi/2015/04/20/il-nuovo-romanzo-di-linda-kent-lo-sa-il-mare/

Inoltre, ricordiamo che è disponibile gratuitamente sia su questo blog, sia su tutti gli store, l’ebook di “Fumo”, il racconto che fa da prequel a LO SA IL MARE. Le lettrici potranno trovare il racconto al link indicato qui di seguito:

http://blog.librimondadori.it/blogs/iromanzi/2015/04/16/la-seconda-parte-di-fumo-di-linda-kent/

Tra le altre opere di Linda Kent già pubblicate in precedenza da Mondadori nella collana I Romanzi Classic, ricordiamo IL PROFUMO DELLE ROSE SELVATICHE, SOLE NELLA BRUGHIERA e VENTO DI CORNOVAGLIA.

Ambientazione:

Inghilterra, 1816 ( periodo regency )

Commenti
  • GIUSY73

    Bellissima copertina.
    Pericoli? Segreti? Wow! :)

  • MariaT.

    Mi piacciono molto i libri con spie al servizio della Corona.
    No vedo l’Ora!!!!!!
    MariaT.

  • Matesi

    Io detesto i romanzi di spie, anche se questo mi pare anomalo rispetto al genere.
    In ogni caso questo per me sarà il primo libro del mese.

  • Matesi

    Non è uno spionistico, ma piuttosto un romanzo di controspionaggio: due protagonisti davvero interessanti, una struttura narrativa molto funzionale, una qualità linguistica di alto livello. La vicenda si svolge dopo la vittoria contro Napoleone, cioè in un periodo di grande potenza per l’Inghilterra e insieme di grande debolezza, a causa dei disturbi mentali di Giorgio III e delle debolezze del Principe reggente, due fattori che mettono in pericolo la continuità della monarchia. Interessante il segreto di cui buoni e cattivi sono alla ricerca fin dal primo volume e che l’autrice ci ha finora celato: “La politica segue una via accidentata e coperta di fango (…) ed è impossibile percorrerla senza sporcarsi. Gli ultimi, poi, anche se innocenti, scontano sempre ciò che hanno ereditato dal passato”.

  • GIUSY73

    Svanire,… e dimenticare. E’ questo l’unico desiderio di Smoke: eccellente e inafferrabile spia dei Servizi Segreti Britannici. Onore e dovere hanno sempre avuto il primo posto nella sua vita, una vita divisa in due e nascosta da una maschera. Molte cicatrici gli segnano il corpo e l’anima, troppe ombre popolano i suoi sogni trasformandoli in incubi, la pace dello spirito cui anela sembra un miraggio, finché… il destino e l’amore non mettono sulla sua strada una “rosa con le spine” che con il suo delicato profumo spazza via il “fetore” della guerra. Katie. Lei non ha nulla delle leziose dame del “ton” che lui ha frequentato ; è una ventata d’aria fresca, è come il mare indomito della Cornovaglia, è la vita stessa. Solo con lei sente di poter essere solamente “Ryan”, solo con lei il passato tace, ponendo fine a ricordi dolorosi. Azione, avventura, sentimenti, e un finale di grande effetto ne fanno un romanzo davvero bellissimo, molto diverso dal genere spionistico che di solito mi annoia. Intrigo,e…un pizzico di paranormale aggiungono mistero alla storia. Non tutte le ombre sono da temere: alcune, leggere come un soffio di vento, suggeriscono la strada da seguire, altre vegliano silenziose sui passi di un amico. Linda Kent sa tessere trame intricate con abilità, sa tenere vivo l’interesse di chi legge, ma soprattutto sa emozionare. Come fa? Non lo so. I segreti devono rimanere tali. Il mare lo sa.

  • Stella

    Romanzo avvincente sensuale a tratti commovente.
    Anche in questo romanzo, l’autrice ha saputo tessere e intrecciare
    una trama ben articolata dove amore, azione e periodo storico si
    fondono in un sola cosa, senza intoppi nè incongruenze.
    Storia d’amore appassionante, con scene molto sensuali, descritte
    in modo elegante e mai volgari.
    Descrizioni ambientali favolose, ma a questo siamo abituate, grazie
    ad una ”Fuoriclasse” come Linda Kent.
    Consiglio la lettura di questo bellissimo romanzo
    Voto,ahimè solo 5 ★★★★★io ne avrei messe molto di più.

  • giulia8804

    Sparire,tornare e compiere l ultimo atto di responsabilita nei confronti della Corona.Provare a redimere la sua anima tormentata da un onore che sente di aver perso attraverso un angelo.Una donna forte,intelligente attratta dal pericoloso e affascinante Visconte che cela la sua identita con maestria.Un periodo storico delicato e difficile dove intrighi ,misteri e amore fanno il sale di questo romanzo.
    La fine di una guerra,la sconfitta di Napoleone e un paese in via di rinascita e un mistero che rischia di far crollare nuovamente l equilibrio precario del paese.
    Un romanzo ben strutturato ,scorrevole e ingegnato con attenzione che non puo che piacere con questo alone di mistero dove i personaggi anch essi ben caratterizzati ci faranno emozionare e attendere un finale con i fiocchi…5 stelle ben meritati!

  • giulia8804

    Dimenticavo!! per non parlare della bravura del far sentire nostra la storia e il romanticismo del luogo che durante la lettura lasciava quel senso di ansia e di curiosita che mi piace trovare nei libri di questop genere aspettando di scoprire la verità che si celava dietro le mura di Pendennis…veramente emozionante!!

  • GIUSY73

    Il cavallo di Will, in Vento di Cornovaglia, si chiama Thor. Quello di Ryan si chiama Loky. Un altro tocco di classe della nostra Linda! :)

  • GIUSY73

    pardon… Loki :)

  • lucio

    Complimenti alla scrittrice, ho comprato il libro solo da due giorni e l’ho finito in un attimo, tanto mi ha coinvolto. Perfetti i personaggi, la descizione dei luoghi, l’atmosfera, il mistero. E’ riuscita a descrivere quel particolare periodo della storia Inglese con cura immergendoci nella realtà di allora. Ancora brava a questa scrittrice italiana.

  • Linda Kent

    @Maria T
    Grazie! Mi auguro di soddisfare le tue aspettative e attendo il tuo commento.

    @Matesi
    Il tuo bellissimo giudizio a cinque stelle, cara Matesi, mi rende davvero felice, soprattutto perché conoscevo la tua diffidenza nei confronti dell’ambiente spionistico. Ma come ha fatto rilevare, Ryan Helston è un agente segreto molto particolare e il romanzo corre su binari diversi dal solito. Un abbraccio affettuoso e ancora grazie.

    @Giusy73
    Carissima Giusy, questa tua recensione ha conquistato, oltre me, tantissime lettrici; è sentita, partecipe e coglie gli aspetti più salienti del romance: mi ha colpito e commosso… che dirti, se non grazie, e di cuore? <3

    @Stella
    Stella! Che magnifiche parole! Un giudizio così generoso mi colma di gioia e mi sprona a scrivere con sempre maggiore entusiasmo. Grazie, grazie, grazie! <3

    @Giulia8804
    Cara Giulia, sono felice di essere riuscita a trasmetterti emozioni così intense. Mille grazie per i tuoi commenti, sempre puntuali e articolati. Ti abbraccio con affetto <3

    @lucio
    Sapere di aver catturato l'interesse di un "nuovo" lettore è sempre una grande emozione: ringrazio di cuore per questo commento tanto lusinghiero, lieta che abbia apprezzato l'aspetto storico che costituisce la struttura portante della storia d'amore.

  • GIUSY73

    Cara Linda, se il romanzo non avesse toccato il mio cuore non avrei mai potuto scrivere le emozioni che ho provato. Il merito va a chi ha scritto il libro. Lo dico sempre. :)
    Grazie a te, e spero di leggere ancora altri tuoi romanzi. W LE AUTRICI ITALIANE!

  • Steffy Galan

    Che dire? Bello? Troppo riduttivo! Forse non esiste un aggettivo che descriva le emozioni provate durante la lettura.
    In “Vento di Cornovaglia, Linda era riuscita a catturarmi mente anima e cuore con la bellissima storia d’amore tra Tamsyn e William intrecciata magistralmente al periodo storico della Guerra civile, in cui il popolo della Cornovaglia mi aveva profondamente coinvolta per la fierezza, la tenacia e la lealtà dimostrata.
    A distanza di secoli e diverse generazioni dopo, incontriamo in “Lo sa il mare”, la discendente di Elisabeth Trevelyan, Katherine. Una donna forte, leale e coraggiosa, inconsapevole suo malgrado, di avere tra le mani la soluzione del mistero che l’abile penna di Linda, aveva lasciato in sospeso in “Vento di cornovaglia”.
    Il destino, a volte, è beffardo, altre gioca a suo piacimento nell’unire due anime destinate altrimenti ad essere per sempre sole. Perchè è questo che sono Kate e Ryan, soprattutto Ryan! Il suo ruolo gli ha sempre imposto la solitudine,la sua vita è una finzione, non ha mai vissuto in modo spensierato e il cinismo nei confronti delle donne ha radici profonde. Non ha mai conosciuto un sentimento d’amore finché l’innocenza e la leatà di Kate lo investono come l’impetuoso vento della Cornovaglia. Nessun ostacolo, nessun pericolo potrà tenerli separati. Kate e Ryan, saranno complici nel decifrare il mistero nascosto nell’antico diario dell’antenata di Kate, inizieranno a conoscersi, a comprendersi, ma soprattutto si ameranno senza riserve e senza paura. Mai più la solitudine accompagnerà le loro vite, poichè l’uno colma il vuoto dell’altra!
    Tenerezza, compassione, trepidazione, pathos, è questo ciò che prova il lettore durante l’evolversi della lettura che ci farà scoprire le fragilità di Ryan, il coraggio di kate. E il mistero? “Ciò che è stato, lo sa il mare. Solo il mare. E nessun altro” (cit. da Lo sa il mare).
    Se vogliamo costruire il futuro, dobbiamo lasciare andare il passato! E’ questo ciò che fanno Kate e Ryan. E, dovremmo farlo anche noi!
    Ho adorato questo romanzo! C’è tutto: amore, amicizia, passione, intrigo! Bravissima Linda. Continua a farmi sognare!

  • FLM

    Cosa posso dire io che non abbiano già detto le altre lettrici?? Fluido nella lettura, intrigante nella ricerca dei documenti (tralasciando la ragione per cui li si cerca) che solo un amante di storia può rendere così emozionante. Io ero lì con loro, e con la stessa emozione, nell’aprire quei documenti. La storia d’amore è semplice come lo sono sempre le storie d’amore, proprio come in fondo lo sono le nostre, come un mare calmo all’alba, o al tramonto, ma con la forza del mare in tempesta nei cuori.
    Linda ormai ci ha abituato al suo carattere bello e riflessivo (non ho detto solare perché odio questa espressione) che trasmette nei suoi scritti e che c’è la fa sentire amica. Un’amica che ti tiene compagnia e sa ascoltare, anche se in realtà sei tu a leggerla. Non riesco ad essere poetica o trasmettere giubilo ed esaltante entusiasmo, come altre lettrici, ma non per questo sono meno entusiasta di questo romanzo, un entusiasmo, più contenuto si, ma non meno vero.
    Hai fatto centro ancora Linda.

  • angela

    Un romanzo completo, con descrizioni ambientali e storiche magnifiche. Non è solo una storia d’amore, c’è intrigo e mistero, il tormento di Ryan e l’innocenza di Katie. Il mistero del diario avvicina i due protagonisti, alimenta il sentimento e lo rende difficile da dominare. Bello dall’inizio all’epilogo, lo rileggerò sicuramente tra qualche tempo, dopo Fumo ovviamente. Questo libro ha rafforzato il mio pensiero le scrittrici italiane non hanno nulla da inviare alle straniere

  • Linda Kent

    @ Giusy
    Come sempre, carissima, ti ringrazio per il tuo entusiasmo, che considero una vera e propria “carica” di energia <3

    @ Steffy Galan
    Cara Steffy, sono felice che il mio romanzo ti abbia non solo regalato un momento di evasione, ma anche suscitato emozioni così profonde. Grazie, grazie di cuore <3

    @FLM
    Cara Franca, il tuo commento mi ha commosso: essere con voi e farvi compagnia, leggere insieme a voi è quanto ho sempre sognato. Un abbraccio grandissimo.

    @Angela
    Grazie, cara Angela, per le tue bellissime parole; sapere che LO SA IL MARE merita una lettura è un complimento prezioso. Ne sono felice <3

  • silvia

    Come al solito Linda non delude le aspettative, appena cominciata la lettura di questo piccolo capolavoro ma già è difficile separarsene …passione , intrigo amore…una nuova avventura da assaporare grazie a questa fatina capace di regalarci , ormai immancabilmente, emozioni stupende.

  • Iaia

    E’ un romanzo decisamente romantico.
    I protagonisti, Ryan e Katie, sono figure positive. La Kent, nei suoi libri, rappresenta le donne come persone decise, indipendenti, cosa molto inusuale nel passato, e ciò mi soddisfa parecchio, perchè le “eroine” con poco cipiglio mi piacciono molto meno e le sento più vicine ai nostri tempi. E poi, lasciatemelo dire, il ribelle, cioè chi trasgredisce le regole inutili, ma senza degenerare, mi è molto simpatico. Gli uomini invece, che sono sempre arroganti, orgogliosi, duri con tutti, con la Kent diventano teneri micioni quando capiscono, e se ne accorgono presto, di aver incontrato la donna con cui dividere la propria vita e il proprio futuro.
    E’ chiaro che è una storia d’amore che finisce bene e dall’inizio alla fine Ryan e Katie, dopo aver passato momenti pericolosi, dopo essersi conosciuti fino in fondo raccontandosi e confidandosi , trovano e provano la gioia dello stare insieme nonostante i loro difetti. Ma è Ryan che mi ha suscitato tanta tenerezza. Il suo lavoro, una spia del governo di sua maestà, lo ha portato a conoscere gli uomini in varie sfaccettature, quindi è una persona diffidente nei confronti di tutti ma quando conosce e frequenta la “sua” Katie, perchè lui si è detto “Katie è mia”, tutta la sua sfiducia, i dubbi, i sospetti li butta nell’oceano, si erge a difensore della protagonista volendo concludere la sua ultima missione al più presto in modo da affrontare una vita insieme nella sua residenza in campagna nel Devon.
    Un’altra nota positiva di questo libro è quella della descrizione della Cornovaglia, che già mi aveva appassionato nel libro precedente, Vento di Cornovaglia. Ti fa venir voglia di fare le valigie e partire, farti spruzzare il viso dal vento e dalla salsedine, andare a riconoscere quei posti tanto amati da questi personaggi romantici, belli, appassionati, valorosi.
    Una piccola cosa mi manca: che fine ha fatto Howel Hammet?
    E’ stato abbandonato dalla Kent apposta? Lo ritroveremo nel prossimo libro? A lei le risposte.
    Un consiglio: leggetelo!

  • Angela G.

    Un romanzo storico curato nei particolari, ma me lo aspettavo, la Kent fa venire voglia di riprendere i libri di storia e studiarli per bene. Il libro si può leggere anche se non si è letto il precedente, ma se devo essere sincera l’emozione che ho provato con questi protagonisti era legata anche al passato (che ho letto), mi sembrava di riviverlo dentro le pareti del castello di Pendennis e ha provocato in me strane e forti sensazioni. Ryan è un uomo segnato dal suo passato che però riesce a rivivere grazie all’amore di Kahterine, una donna bella e coraggiosa, l’unica a cui poteva essere affidato il diario della sua antenata, in cui si nasconde un intrigo così ben strutturato che mi sono chiesta ma la Kent come ha fatto? Infatti nonostante sapessi già dove si nascondeva il “tesoro”, ero curiosa di sapere come avrebbe risolto il mistero…. eccellente! Del resto Lei non lascia mai nulla al caso, nemmeno il titolo…

  • Linda Kent

    @ Silvia
    Grazie, cara Silvia. Felicissima che il libro ti appassioni; spero che la sua lettura ti regali piacevoli emozioni e aspetto il tuo parere in proposito.

    @Iaia
    Cara Iaia, ti ringrazio per le parole di apprezzamento che dimostrano quanto il libro ti sia piaciuto. In quanto a Hammett, che fine abbia fatto lo sa solo il mare… 😉

    @ Angela G.
    Carissima Angela, se sono riuscita a stuzzicare la tua curiosità durante la lettura sono davvero contenta: era uno degli obiettivi che mi ero prefissata… Grazie di cuore <3

  • Antonella G.

    Una storia d’amore e non solo, Lo sa il mare è stupendo. E per me che ho letto Vento di Cornovaglia è anche di un certo effetto, visto che qui la vicenda si svolge due secoli dopo. Katherine e Ryan, i protagonisti, sono un uomo e una donna che la Cornovaglia e il mare con i suoi segreti chiama a se… è nel loro destino incontrarsi e innamorarsi, contrariamente a ciò che pensano. Dovranno difendere dai pericoli un diario importantissimo che li porterà a una scelta. Un romanzo che tocca il cuore.

  • lisa

    Ancora una volta devo il mio ringraziamento alla Signora Kent, la cui sensibile abilità nell’uso della parola scritta mi sta regalando intense emozioni: smetto di essere una semplice lettrice del 2015 e mi sento una giovane inglese del 1816. Dinanzi ai miei occhi si svolgono scene di vita e le mie orecchie sentono le voci di uomini e donne. E ho letto solo le prime 80 pagine…

  • Linda Kent

    @Antonella G.
    Carissima Antonella, sono davvero felice che tu abbia apprezzato il legame fra Vento di Cornovaglia e Lo sa il mare. Sapere di averti emozionato è una grande gioia. Grazie di cuore <3

    @ lisa
    Cara Lisa,grazie infinite per le tue belle parole. Spero che, proseguendo nella lettura, "Lo sa il mare" possa regalarti belle emozioni. Un abbraccio <3

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *