“Nella gioia e nel dolore” di Patricia Gaffney – Introvabili 04
Cinico, sofisticato, libertino e fin troppo attraente, Sebastian Verlaine, visconte D’Aubrey, ha accettato di presiedere in qualità di magistrato il piccolo tribunale della sua contea. Un compito che trova oltremodo noioso, finché al suo cospetto non appare Rachel Wade. Condannata a dieci anni per aver ucciso il marito e rilasciata per buona condotta, la donna sta per finire di nuovo in prigione per vagabondaggio. Sebastian, profondamente colpito, è pronto a usare tutta la propria influenza perché gli venga affidata in custodia in veste di governante. La ragione? “Attrazione sessuale” è la spiegazione che sia lui sia la riluttante Rachel si danno, ma la verità è ben altra, molto più importante e nascosta in fondo al cuore…
Note:
NELLA GIOIA E NEL DOLORE ( To Have and to Hold ) è il secondo romanzo della trilogia Wyckerley, ambientata nell’omonimo paesino delle campagne del Devonshire.
Gli altri due romanzi della trilogia, BELLO COME UN ANGELO ( To Love and to Cherish ) e PER AMORE, PER ORGOGLIO ( Forever & Ever ), sono già stati pubblicati da Mondadori – nr. 72 e 80 rispettivamente della collana I Romanzi Oro.
Tra le opere di Patricia Gaffney già pubblicate da Mondadori nella collana I Romanzi, ricordiamo IL VOLTO DEL BANDITO ( Outlaw in Paradise ).
Ambientazione:
Inghilterra, 1856 ( epoca vittoriana )
Premi e riconoscimenti della critica:
All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper )
Finalmente! Era da un po’ che lo aspettavo!!
Ho avuto la fortuna di leggere questo romanzo qualche tempo fa in altra lingua.
Cupo, ma bellissimo. La storia è molto forte, e tragica. i protagonisti veramente credibili. diverso dal solito. da non perdere.
Lo consiglio vivamente.
MariaT.
Affascinata dall’ autrice – avevo letto “Per amore, per orgoglio” e “Bello come un angelo” – ho cercato a lungo “Nella gioia e nel dolore” fatica ben ricompensata perchè è uno fra i più originali nonchè straordinari nonchè indimenticabili romanzi che abbia mai letto.
Imperdibile!
L’ho letto anni fa e mi era piaciuto moltissimo. Lo rileggerò volentieri!
è pf in programma la ristampa degli altri due?
grazie
Il libro è nettamente diviso in due parti, fra loro incompatibili. La prima è a carattere davvero sadico, nonostante l’assenza di fruste e manette. Mi pare di non aver mai incontrato un protagonista più crudele e insensibile di Sebastian e spesso ho molto sofferto insieme con Rachel. Poi, all’improvviso, arriva una svolta, quasi per nulla preparata né giustificata psicologicamente, grazie alla quale Sebastian diventa un altro: un uomo tenero, affettuoso e premuroso, insomma un cavaliere in splendente armatura. Fin dal principio chiarissima per qualunque lettore la trama gialla che non riserva sorprese. Non posso negare, tuttavia, che la conclusione abbia una sua efficacia.
Romanzo dai toni drammatici, davvero bellissimo, un vero D.I.K. Sebastian e Rachel si incontrano in circostanze tragiche e da quel momento la loro vita prende una svolta inaspettata. Lui, un libertino dissoluto senza scrupoli, si innamora a prima vista di lei senza averne immediata consapevolezza. Lei, segnata da un matrimonio con un uomo sadico, accusata di un orribile crimine, ha imparato a proteggersi chiudendosi ai sentimenti. L’amore li salverà entrambi, regalando loro un futuro di speranza. Molto cupo il filone giallo ma senza dettagli troppo morbosi, cosa da me molto apprezzata. Consigliato a chi cerca una storia diversa dal solito.
A mio parere, bellissimo
per Fiorella:
Al momento non sono previste riedizioni in formato digitale degli altri due romanzi della trilogia Wyckerley di Patricia Gaffney.
Ti ringraziamo comunque per il suggerimento, lo terremo sicuramente presente per il futuro.
Il mio edicolante mi ha detto che ci sono stati problemi con la pubblicazione di questo romanzo … ci sarà regolarmente, il prossimo mese, nelle edicole?
Grazie infinite anticipatamente per la risposta!!
Buona giornata e buon lavoro
Endi
@ Endimione
Strano…io sono riuscita a trovarlo giusto l’altro ieri.
Non che non siano arrivate le copie, ma lui mi ha detto che ha dovuto rimandarlo indietro su richiesta dell’editore per difetto di stampa … per questo chiedevo 😉
Ah ecco! Mi sembrava che qualcosa non quadrava, ma ho capito male io… spero tanto che riuscirai a reperirlo Endi, dalla trama e dai commenti delle altre lettrici si capisce che è proprio un bel romanzo e non vedo l’ora di leggerlo anch’io non appena finirò quello della Long
@Redazione
Non so se avete fatto caso al mio precedente commento … scusate è solo per sapere se mettermi il cuore in pace … Il mio edicolante mi ha riferito che ci sono stati problemi con la pubblicazione di questo romanzo … posso chiedervi se tornerà nelle edicole prossimamente?
Grazie infinite!!
Buona giornata e buon lavoro
Endi
per Endimione:
Da una prima verifica con lo stampatore non ci risultano difetti nella tiratura di “Nella gioia e nel dolore” di Patricia Gaffney.
Per caso a qualcun’altra di voi è accaduto lo stesso?
Grazie!
io l’ho acquistato e nell’edicola da cui compro abitualmente ne sono arrivate diverse copie se non sbaglio.
Sarà una delle mie prossime letture
Ho finito di leggerlo giusto oggi e mi stupisce che questo romance non abbia ricevuto altri premi e riconoscimenti. È una storia senza pari, intensa con due protagonisti molto umani. Questo è un romance che lascia il segno, indimenticabile!!
Ragazze, sono contenta che anche a voi sia piaciuto quanto è piaciuto a me! Assolutamente indimenticabile!
@ Valentina
Concordo con te, sono stupita che non abbia ricevuto altri riconoscimenti. Pensa che nella classifica Top 100 Romances di All About Romance questo romanzo si è classificato “solo” novantesimo, preceduto da moltissimi romanzi a mio parere ben più brutti!
@alidiseta
Sono senza parole O_o
scusate se mi intrometto, ma la Top 100 Romances di All About Romance non è una classifica fatta dal sito, è il risultato di un sondaggio tra i lettori che viene fatto ogni 3 o 4 anni.
Ogni lettore può votare i libri che preferisce ( fino a 3 in tutto se ricordo bene: avevo votato perfino io qualche anno fa ), indipendentemente dall’anno di uscita, cioè si possono votare sia libri vecchi che libri nuovi. Perciò è normale che la gente tenda a ricordarsi di più i libri che ha letto da poco, e che in questa lista ci siano molti più libri nuovi che libri degli anni scorsi.
Francamente non gli darei peso più che tanto, ci sono tanti classici del romance che non compaiono in lista, ma non perchè non meritano… semmai c’è da stupirsi quando un libro di parecchi anni fa come Lord of scoundrels di Loretta Chase continua a vincere ogni benedetta volta che ripetono questo sondaggio da quindici e passa anni ogni volta ! vuol dire che davvero molta gente lo ritiene eccezionale e gli è rimasto impresso nel cuore!
@Lory
Io molto curiosa: con quale titolo è stato pubblicato in italiano Lord of scoundrels?
Una storia bellissima e intensa quella di Rachel e Sebastian, ne ho apprezzato ogni pagina. I pensieri di Rachel sono perfettamente rappresentati e anche il cambiamento di Sebastian che può sembrare piuttosto repentino viene descritto bene, secondo me. Ognuno di loro ha una storia di sofferenza alle spalle alla quale ha reagito in modo diverso ma insieme riescono a rinascere conquistando il meritato lieto fine.
Ho intuito quasi subito chi fosse il vero cattivo della storia e le motivazioni a monte ma l’autrice è’ stata brava nello svelarlo solo alla fine. Mi sono piaciuti molto Christian e Anne Morrell, e anche William, mi sarebbe piaciuto che ci fosse più spazio per lui e Sidony. Nonostante, come ho letto sopra, non siano in programma ristampe digitali degli altri due libri della trilogia ci spero ugualmente…mi piacerebbe molto leggere la storia di Christian e di Anne.
@ Valentina
ciao, scusa se non ti ho risposto prima, ma non ero passata a guardare i commenti su questo post… il titolo in italiano di Lord of scoundrels è Il lord della seduzione, è stato pubblicato qualche anno fa nei Romanzi Passione, nell’usato però costa caro come il fuoco, per cui speriamo che lo ristampino!!
Ciao Lory!
Grazie mille, ho preso subito nota e sono andata alla ricerca di informazioni in rete…la trama mi intriga *_* dalle recensioni che ho letto uscivano i fuochi d’artificio per l’entusiasmo, per cui attendo fiduciosa una ristampa negli oro visto che è stato pubblicato la prima volta 8 anni fa…penso che se è davvero un capolavoro merita assolutamente una ristampa, vero @Redazione? 😀
@ Lory
Ciao Lory! Scusa il ritardo, ma ho letto solo ora i post! ^_^
Concordo con te, è normale che in quella classifica siano presenti più romanzi appena usciti rispetto a quelli più vecchiotti (penso alle “novelline” del genere che non hanno ancora letto i grandi classici), ma i romanzi più datati presenti in lista non sono pochi, quindi la “bassa” posizione di To Have and to Hold (parliamo comunque dei migliori 100 romance!) per me può avere solo due spiegazioni: o sono in poche ad averlo letto o in molte quelle alle quali non è piaciuto, perchè di certo non si dimentica!
Personalmente metto Nella gioia e nel dolore nella mia top 10, e sarei curiosa di leggere la tua classifica e quella delle altre ragazze del blog!
Essendo una novellina temo che i miei romanzi indimenticabili non arrivino nemmeno a 10, tuttavia tra questi rientrano senz’altro Nella gioia e nel dolore, Infine,tu e Peccati d’inverno della Kleypas, Un’estate da ricordare della Balogh e Sette anni di peccato della Day.
Fresco fresco di lettura inserisco anche Seduzione di una sposa della Thomas.
Un romanzo che invece mi ha fatto cascare le braccia dalla delusione più totale è stato Accadde un’estate della Wiggs.
E tutto questo per quanto riguarda gli storici. Per i contemporanei invece al primo posto metto senza indugio Così come sei di Samantha Young!
Non è una top 10, ma farei fatica ad eliminarne qualcuno! I miei romanzi preferiti tra quelli pubblicati dalla Mondadori sono (in ordine assolutamente casuale).
Incontrarsi e poi – Mary Jo Putney
Il cuore di una cortigiana – Anna Campbell
Nella gioia e nel dolore – Patricia Gaffney
Amare un libertino – Julia Quinn
La stagione dell’arcobaleno – Lisa Gregory
Il coraggio di amare – Barbara Dawson Smith
Virtù – Jane Feather
La donna di giada – Mary Jo Putney
Oltre la seduzione – Emma Holly
Adesso e per sempre – Stef Ann Holm
Promesse – Mary Jo Putney
Sarà per sempre – Judith McNaught
Rinascere all’amore – Maggie Osborne
Un destino per due – Linda Howard
Una settimana per innamorarsi – Tessa Dare