VINCITORE PREMIO ROMANCE 2013

La giuria del Premio Romance 2013 indetto da “I Romanzi Mondadori” e dalla rivista “Romance Magazine”, composta da Marzio Biancolino, editor dei Romanzi Mondadori, Mariangela Camocardi, direttore della Romance Magazine e Franco Forte, scrittore ed editore, ha proclamato il racconto vincitore.

I finalisti alla seconda edizione del Premio Romance erano (in ordine alfabetico):

Sarah Bernardinello con La signora del mare
Giusy Berni con Proibito
Isabella Braggion con Eri tu
Alessia Lo Bianco con Notte di fuoco
Laura Poletti con Pagine di fuoco

Sono stati inoltre segnalati, per la qualità di scrittura e per le ottime idee espresse, i seguenti racconti:

– Albina Sabatino, Il cuore nel dipinto
– Giorgia Spurio, I tre diari
– Maria Cristina Grella, Una famiglia felice
– Emiliana De Vico, Rose sui tratturi
– Stefania Fiorin, Sveva

Dopo la discussione finale fra i giurati, la seconda edizione del Premio Romance è stata assegnata a:

Sarah Bernardinello
con La signora del mare

Il racconto vincitore sarà pubblicato a novembre sul numero 15 della “Romance Magazine” ( www.delosstore.it/rm ) e sul n. 1063 dei “Romanzi Classic” Mondadori in uscita a dicembre, dal titolo “Quella volta a Londra” di Julia Quinn.

Gli altri racconti finalisti, considerati tutti secondi a pari merito, saranno pubblicati nel corso del 2014 sulla “Romance Magazine”.

Milano,
26 agosto 2013

Commenti
  • Matesi

    Se non sbaglio, la Arduini, la vincitrice dell’anno scorso, non ha pubblicato più niente. Sembrerebbe che questi concorsi non servano a far emergere nuove autrici. O c’è qualcosa che mi sfugge? Forse l’avvenire è il self-publishing? In quel settore ho letto (e comprato spesso a prezzi stracciati) molte cose interessanti. O addirittura pregevoli.

  • Elena

    Bravissime alle finaliste!
    Spero che così emergano davvero nuove autrici che possano pubblicare su canali convenzionali: a me il self publishing non piace concettualmente, quindi difficilmente acquisto, e mi dispiace perdermi questi piccoli gioielli di cui parla matesi, ma tant’è: è una questione di pricipio!

  • Daniela

    @matesi, posso rispondere per me, illustre sconosciuta. Da “aspirante” scrittrice, ho pronto un romanzo, tra l’altro “testato” su un forum online e letto, nonché commentato, da centinaia di lettrici. Purtroppo non ho racconti adatti a concorsi del genere, mi trovo meglio nella scrittura creativa “lunga”, con la quale posso esprimere al meglio le mie idee, curare l’introspezione dei personaggi. Per noi “sconosciute” il self-publishing è una grandissima occasione;appena troverò il tempo di finire la correzione delle bozze del mio romanzo, nel caso di porte chiuse in faccia dalle varie case editrici, ricorrerò anch’io all’autopubblicazione digitale. Per esperienza personale ti dico che avere delle lettrici,seppur ridotte, e poter interagire con loro è un miracolo, un piacere enorme, una soddisfazione inimmaginabile.

  • Frederica

    per tutte:

    ricordiamo alle utenti che riportare nei commenti di un blog il proprio indirizzo email comporta rischi di spamming e di uso improprio e fraudolento della loro casella di posta da parte di terzi.

  • Elena

    @frederica: scusa, non ho capito, che significa? Avete avuto segnalazioni in questo senso?

  • Elena

    Scusate ho dato l’invio prima del tempo… volevo chiedere se intendi indicarlo pubblicamente nell’intervento o anche solo indicarlo nell’apposita casella (cosa che mi pare obbligatorio)del modulo di commento

  • Matesi

    @Elena
    Non è successo niente di grave. Avevo fatto un intervento chiedendo a Daniela di contattarmi sulla mia mail personale. Frederica lo ha sostituito con il suo intervento. Immagino con buone ragioni. Non per lo spam (da cui siamo continuamente inondati ), ma per un eventuale uso fraudolento. Certo la mia mail sta sul sito di Repubblica e altrove, senza che mi sia mai successo nulla. Forse sono stata fortunata.

  • Elena

    @matesi
    grazie: ora è tutto chiaro!

  • Daniela

    @matesi: leggo ora che mi avevi scritto di contattarti, mi spiace ma non ho letto il messaggio!Come possiamo metterci in contatto senza violare le regole e scrivere recapiti e contatti troppo personali? Sei su fb? se sì ti darò il mio nick(uno pseudonimo, nulla di troppo personale) e potrai aggiungermi come amica o inviarmi un messaggio lì. Attendo tue notizie, un caro saluto. :)

  • Matesi

    @ Daniela
    Sono su Facebook .

  • Daniela

    @matesi: io sono dany danica, se vuoi aggiungermi o contattarmi lì.La mia immagine del profilo è una donna con un parasole.A presto.

  • Giusy

    @Matesi, come ti trovo su FB? I tuoi interventi mi piacciono molto.
    ^^

  • Matesi

    @ Giusy
    Sono lusingata, ma confesso che facebook mi annoia e quindi ci vado di rado. Il mio parere lo esprimo qui e su Ultimabooks con il mio vero nome, che è Maria Teresa (naturalmente si tratta sempre dello stesso parere, più o meno). Qualche volta intervengo su Amazon, sempre come Matesi, soprattutto per i libri che non sono in ebook o che, secondo me, meritano di essere sostenuti (e intendo le scrittrici italiane).

  • Giusy

    @Matesi: se hai voglia di leggere qualcosa di mio (gratis) basta che accedi al mio sito, lì c’è anche la mia mail, mi farebbe piacere sapere la tua opinione e se non ti arreco disturbo posso inviarti anche altri lavori non online! Grazie

  • Matesi

    @ Giusy
    Non so come trovare il tuo sito. Forse puoi contattarmi su Facebook come Teresa professoressa di italiano senza foto.
    @ Redazione
    Scusate tutto questo passaggio di informazioni. Ma dobbiamo passare il tempo in attesa di sabato.

  • Irene Vanni

    Matesi: se può interessarti io mi classificai seconda alla prima edizione (proprio dietro l’Arduini) e in seguito ho pubblicato un romanzo con uno dei principali gruppi editoriali italiani (che non specifico qui per non incorrere in rimproveri, ma è tutto specificato sul mio sito).

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *