Il nuovo romanzo di Maria Masella: Un nome dal passato
Maria Masella è lieta di offrire alle lettrici questa sua videointervista dove presenta il suo nuovo romanzo, “Un nome dal passato”, la cui uscita nella collana I Romanzi Classic è prevista per settembre 2012.
Il primo capitolo di “Un nome dal passato” è scaricabile gratuitamente dal link qui accanto: Un_nome_dal_passato
Nel corso dei prossimi giorni, l’autrice passerà sul blog per leggere i commenti delle lettrici e rispondere alle eventuali domande.
Sono molto lieta di leggere un nuovo romanzo della Masella, autrice sempre cara al mio cuore, ma particolarmente dopo i due bei racconti pubblicati di recente, Bella mia e Non soltanto una notte.
Sono contenta anche di poter leggere un libro dove i sentimenti sono l’interesse principale della scrittrice.
Altro non si capisce dal video e anche dall’esordio del volume. Tanto più che, avendo comprato questo mese solo ebook, non ho letto ancora la presentazione di Un nome dal passato. Ma il periodo risorgimentale è sempre per me molto attraente.
Ho dimenticato di chiedere un piccolo chiarimento: a pag. 12 trovo insolite le espressioni “capelli pieni” e “bellezza seduta”.
@matesi
cara Matesi, violerò tutte le regole rispondendoti prima del giorno stabilito, ma il mio passato di insegnante non mi permette di tardare nel fornire un chiarimento.
Capelli pieni è un modo di dire, propriamente ligure, per indicare una capigliatura folta e bella.
Bellezza seduta è invece un’espressione piuttosto diffusa, se non ricordo male è anche nella traduzione di Via col vento; indica le donne belle e ben fatte soltanto dalla vita in su. Quando sono sedute con le gambe ben mascherate dalle ampie gonne ottocentesche sembrano bellissime, ma quando si alzano sono tozze e sgraziate.
Sperando che i miei chiarimenti siano stati esaurienti, ti saluto e soprattutto ti ringrazio per l’apprezzamento.
Sì, è davvero una storia d’amore e di affetti.
Nella videointervista non ho detto nulla della trama perché non mi piace anticipare…
maria masella
Mi sono piaciuti molto Il prigioniero, L’ultimo segreto e il racconto contenuto nell’ultima antologia delle nostre autrici italiane (purtroppo non sono riuscita a procurarmi Per vedere il mare, Scritto nelle stelle e Le ragioni del cuore), per cui comprerò senz’altro Un nome dal passato!
Volevo chiedere all’autrice: se non mi sbaglio, almeno in ambito romance, non ha mai scritto saghe (scelta che apprezzo molto). Come mai?
In futuro ha in progetto di sperimentare con ambientazioni nuove?
La ringrazio anticipatamente per le risposte.
Interessante. Devo dire che mi piace molto, nelle nostre scrittrici, l’uso di espressioni regionali: mi sembra che diano più specificità nazionale. Invece non ricordavo che la Mitchell (o la sua traduttrice) avesse parlato di “bellezza seduta”. Ma certo non rileggo Via col vento da molto tempo.
Sono felicissima di leggere un nuovo libro della Sig.ra Masella. Dei suoi libri quello che ho amato di più è stato “le ragioni del cuore” e poi mi piace il fatto che le protagoniste femminili sono delle donne coraggiose e non le solite damine svennevoli che mi irritano profondamente. La ringrazio ancora per i libri con dedica che mi ha mandato e che occupano un posto speciale nella mia libreria. Alessandra
Purtroppo dell’intervista di Maria Masella dal mio computer non si sente nulla. Strano, perche’ quella a Teresa Melville si sentiva bene. L’audio e’ stato registrato in maniera differente?
Ho adorato i precedenti libri, in primo luogo “L’ultimo segreto” per la originalità assoluta del suo stile. Attendo quindi con ansia questo nuovo romanzo. Mi scuso se non sono più precisa, ma non ho la possibiltà di visionare il video di presentazione. Tanto meglio: sarà una sorpresa assoluta!
In bocca al lupo!