Il nuovo romanzo di Maria Masella: L’ultimo segreto
Maria Masella è lieta di offrire alle lettrici questa sua videointervista dove presenta il suo nuovo romanzo, “L’ultimo segreto”, la cui uscita nella collana I Romanzi Classic è prevista per settembre 2011.
Il primo capitolo de “L’ultimo segreto” è scaricabile gratuitamente dal link qui accanto: L’ultimo segreto
Nella giornata di venerdì 26 agosto, l’autrice passerà sul blog per leggere i commenti delle lettrici e rispondere alle eventuali domande.
Previous Post
Salve signora Masella, sono contenta che il signor Biancolino continui a proporci autrici italiane, alternandole.Io sono sempre alla ricerca di nuove autrici, nuove storie e nuovi talenti da apprezzare, soprattutto (Made in Italy). Purtroppo ho delle riserve per le storie sulle spie… non sono (di solito)di mio gradimento, (il suo romanzo credo che sia di questo genere) ma sono molto curiosa, per cui lo leggerò.In passato ho letto il suo: “Sarà per sempre”, e mi è piaciuto tantissimo.
A presto.
Cara Giusy73,
posso permettermi di darti del tu? Considero le mie lettrici e i miei lettori dei buoni amici.
Ti rassicuro subito: niente spie! Nella presentazione alludo ad un codice, ma è soltanto uno degli strumenti usati dai cospiratori italiani (e non solo) per trasmettersi informazioni eludendo le maglie della polizia austriaca 8e non solo). E’ soprattutto una storia d’amore, come lo era “Sarà per sempre”.
Un caro saluto
maria masella
Buongiorno carissima signora Masella. Mi permetto di darti del tu,anch’io.
Per ora, tra le tue opere, ho letto soltanto il racconto contenuto nella recente Antologia rinascimentale, da cui traspare tutto il talento e l’amore per il tuo lavoro.
Ovviamente non vedo l’ora di leggere questo romanzo lungo. Mi ha colpito, soprattutto, il richiamo che hai avuto dai tuoi personaggi: un’ispirazione tanto forte non può che dare, come risultato, una storia appassionata e sentita.
In bocca al lupo e a presto per i commenti del Dopo-lettura.
Cara Maria, certo che puoi darmi del tu,!… io non ho osato subito perchè prima aspetto la reazione degli altri al mio “entusiasmo”, (ne ho fin troppo,ma sono fatta così)e a volte qualcuno mi trova un po’ invadente, per cui….cerco di controllarmi. Meno male che il tuo libro non parla di spie (mi annoiano troppo, non so perchè)e ora aspetterò con cuore più
leggero di leggere il tuo libro.
Un bacio.
Purtroppo in questo momento il video non si sente quasi per niente. Riproverò più tardi.
@ Maria Masella
Certo che con questo titolo non riuscirei a impedirmi di leggerlo neanche volendo,sono più curiosa di un gatto… Il segreto è di Giulia, vero??
Non dirmelo, ti prego. Preferisco scoprirlo da me, l’attesa fa parte del piacere.
@ redazione
Mi raccomando la copertina, finora avete fatto un ottimo lavoro, continuate così. Baci
Cara Maria, ho letto con curiosità il primo capitolo dell’Ultimo segreto e devo dire che mi è piaciuto molto. Fin dalle prime righe si pregusta un romanzo interessante.
La tua intervista è stata chiara e schietta; quindi, complimenti.
Miriam
Una trama davvero intrigante, cara Maria. Mi piace molto anche il personaggio di Giulia, che già nel primo capitolo emerge tosto e volitivo. Non perderò il seguito.
In bocca al lupo, con un caro abbraccio
Teresa
Sono riuscita a senticchiare abbastanza da afferrare l’insieme della presentazione. Non ho capito bene cosa aspettarmi, ma ci sono due precedenti che mi incoraggiano a ben sperare.
Innanzitutto il recente racconto Bella mia nell’antologia risorgimentale (e apprezzo molto il ritorno a quel periodo storico), un racconto secondo me davvero bellissimo, uno dei migliori del volume.
E poi ricordo ancora con nostalgia(dopo 8 anni! un record per me) lo straordinario Legami d’amore, di cui mi emozionò soprattutto la storia secondaria di Flavia e, naturalmente (perché sono una fanatica cavourriana), la breve, ma decisiva comparsa di Cavour.
Quindi spero che il 3 settembre (spero) arrivi presto.
Anch’io ho molto apprezzato l’antologia, è stato un piacere immenso leggere questa raccolta di autrici italiane, e la conservo gelosamente.
Che bello, Maria, vederti di nuovo nelle vesti di autrice di rosa! La trama è davvero intrigante, per cui… ci rivediamo a settembre… in edicola! Ti abbraccio, Roberta
Cara Maria, complimenti di cuore per questa tua nuova uscita romance! Aspetto con molta impazienza di poter leggere “L’ultimo segreto”.
Un caro saluto
Angela
@ Maria Masella
Perchè voi autrici avete degli pseudonimi? Alcune anche più di uno….! Perchè uno scrittore sceglie di non firmare il libro con il suo vero nome, ma ne mette uno d’arte?
Grande Maria,
bella intervista, il romanzo emerge intrigante. E anche dall’estratto.
Ma non avevo dubbi!
Un abbraccio,
Ornella Albanese
@ elena
Sì, per alcune storie, si prova la sensazione strana che siano i personaggi ad obbligarti a scriverla!
maria masella
Neanche nel mio computer non si sente per niente l’intervista, non potreste fare qualcosa per aumentare il volume, le altre volte le videointerviste non mi hanno mai dato problemi.
@ giusy73
Invadente? e perché mai? L’entusiasmo non è mai troppo.
Condivido l’apprezzamento per la copertina, come ho comunicato a Marzio Biancolino. Mi ha risposto che non nutriva dubbi al riguardo (sa quanto amo il mare!)
Pseudonimi: soltanto per i primi romance usavo pseudonimi stranieri (soprattutto Mary M.Riddle) perché richiesto dagli editori e non mi piaceva.
Il mio nome è Maria Luisa Masella, ma da sempre ho eliminato il Luisa.
Grazie per l’apprezzamento del racconto.
@ Matesi
Mi scuso per l’audio: non sono abile con le registrazioni.
Ma, soprattutto, ho l’abitudine delle insegnanti vecchia scuola: mai alzare la voce. Davanti a trenta diciottenni rumorosi, se gridi, gridano dipiù; se taci, ti ignorano; mentre se abbassi la voce, d’istinto ti ascoltano e il brusio si smorza.
A proposito di “Legami d’amore”:
non ho sorelle, ma sono stata “adottata” da due amiche, fra loro sorelle. Nel romance, dedicato a Carla, la maggiore, mancata poco prima della pubblicazione, nel 2003, ho cercato di far rivivere il particolare rapporto che lega due sorelle: ricordi comuni, affetto, complicità, aiuto reciproco, ma anche momentanee incomprensioni, gelosie…
E Cavour era un personaggio storico molto apprezzato da Carla, maestra elementare. Aveva accompagnato i suoi bambini di quinta al Museo Risorgimentale di Genova e mi aveva chiesto di darle una mano a fare “il cane pastore”.
Mi scusi se sono scivolata nei ricordi e per la lunghezza della risposta, ma quando comincio a scrivere non smetterei mai.
maria masella
@ lucia g
Mi dispiace per l’audio: alcuni riesco a sentire bene, altri no.
Spero che la redazione riesca a risolvere il problema.
maria masella
Sono molto contenta che nuovamente una Autrice Italiana venga pubblicata.. grazie come sempre per questo e per la sempre graditissima videointervista (che io fortunatamente sono riuscita a sentire benissimo) al Sig. Biancolino e a tutta la redazione e alla disponibilità di Te Maria.. devo dire che la trama di questo nuovo romance mi intriga molto amo le storie complicate e ambientate in uno periodo storico importante che se ho capito bene ce la storia d’amore ma anche il lato storico viene messo in rilievo e questo mi piace perché ci si sente ancora più coinvolti nella storia..attendo l’uscita e di leggerlo al più presto..per il futuro ce già qualche nuova storia da scrivere?io spero di si anche perché mi è piaciuta molto la storia inserita nell’antologia..Complimentissimi ancora e un grande in bocca al lupo!
Ciao Maria,
Una storia d’amore che si annuncia avvincente e un ritorno al romance che le lettrici apprezzeranno senz’altro dopo avere letto il tuo bel racconto risorgimentale “Bella mia”. In bocca al lupo!
Mariangela Camocardi
@ Nicoletta
Grazie per l’apprezzamento del racconto inserito nell’antologia risorgimentale.
Storie da scrivere? Sempre, perché senza progetti la vita ha meno sapore.
Alternerò, come sempre, i miei generi preferiti: per Natale l’undicesimo noir della serie Mariani di cui devo soltanto effettuare la revisione.
Poi si vedrà… Un romance storico? Anche.
Per motivi scaramantici non parlo mai di un romanzo ancora in gestazione.
maria masella
@ Miriam, Theresa, Roberta, Ornella, Mariangela
Ancora grazie per avermi accolta nel gruppo!
maria
@ Angela White
Spero che ti piaccia!
maria masella
Gentile Sig.ra Masella, a rischio di diventare noiosa, insisto nel ribadire che in Italia abbiamo scrittrici di romance eccellenti e quindi sono contenta di leggerla in settembre. Di Lei ho letto la novella facente parte dell’antologia risorgimentale e il bellissimo “Il prgioniero” che custodisco tra i miei DIK che rileggo.
Una domanda “forse inopportuna”. Perchè aveva pensato di abbandonare il romance?. Credo che in questi ultimi anni le lettrici di romance siano molto più numerose e forse più
esigenti ma sicuramente stimolanti per un’autrice????
E poi una curiosità. Lo scrivere due generi così diversi…il noir e il romance, sono legati a suoi momenti interiori dove una o l’altra volta “sente” di più l’aspetto romantico della sua “anima” rispetto a quella più razionale??
Grazie e un caro saluto
PATTY
@ Patty
cara Patty,
grazie da parte di Nicolò Negri!
Non esistono domande inopportune: avevo accantonato il romance perché stavo scrivendo tanti noir e raramente riesco a scrivere più di due ore al giorno (non per mancanza di ispirazione ma per problemi famigliari). Non decido “a tavolino” se scrivere noir o romance o altro, le storie arrivano.
Nei noir descrivo anche sentimenti amorosi (nella mia serie Mariani i protagonisti sono una coppia di conuigi), come nei romance inserisco spesso un po’ di indagine.
Amo entrambi i generi, anzi ritengo che la divisione in generi sia da accantonare. Esistono romanzi scritti con cura e romanzi scritti in modo sciatto. Spero che i miei rientrino nel primo gruppo.
Anche fra i romanzi di autorici ed autori stranieri ci sono i buoni e i cattivi.
Una domanda forse inopportuna: cosa sono i DIK?
maria masella
Gentile Sig.ra Masella
I DIK (termine credo coniato negli USA) sono i Desert Isle Keeper, libri che uno porterebbe con sè su un’isola deserta. A dir il vero io ho parecchi DIK e mi sa che servirebbe un baule bello spazioso. Sono libri che non mi stancherei mai di rileggere.
Ha ragione non esistono generi migliori rispetto ad altri. C’è il libro bello e quello no. Io mi baso sulle emozioni che riesce a suscitarmi
……..Ho letto lo stralcio del Suo romanzo che esce in settembre….ed è scattato già il feeling.
Un caro saluto
PATTY
Io amo anche i gialli e gli noir, mi riservo di fare conoscenza quanto prima anche con i coniugi Mariani
PATTY
@ Patty
DIK? bello! Ma temo che un baule non basterebbe.
ciao
maria