“L’abbraccio della notte” di Theresa Melville: spazio ai commenti
Invitiamo le lettrici a lasciare in calce a questo articolo i loro commenti sul nuovo romanzo di Theresa Melville, “L’abbraccio della notte”, pubblicato nella collana I Romanzi Classic nel corrente mese di luglio.
Nella giornata di mercoledì 27 luglio, l’autrice passerà sul blog per leggerli e rispondere alle eventuali domande.
Vi aspettiamo numerose!
Previous Post
Cara Theresa,
finalmente commentiamo il tuo romanzo. Qual’è il personaggio maschile che più hai amato descrivere: Marcel o François? Due uomini così diversi, anche fisicamente, eppure entrambi affascinanti…
Marcel (il mio preferito) mi ha intrigato parecchio,… nonostante la sua terribile reputazione, è un uomo vero, con una sua morale e un suo codice d’onore; ha conosciuto la vita “vera” , per questo lo reputo più giusto per Cornélie: lei è sempre vissuta fra gli agi e le comodità, non sa niente della sofferenza, (anche se il destino e la cattiveria umana decidono di insegnarglielo in un unica notte!).François, nonostante la sua (apparente) natura mite, ha un carattere ostinato e non incline al perdono.., ma la sua devozione è toccante. Mi è piaciuto molto il tuo romanzo, e ti prego di non farmi aspettare molto per il seguito.
Un abbraccio, a presto.
Io vorrei sapere se preferisci scrivere romanzi autoconclusivi o opere più ampie e più impegnative, come questa che si estende in tre libri.
grazie
Carissima Giusy, lo stesso brivido che mi ha procurato descrivere Marcel che schiocca in aria la frusta in quella stalla a pochi a passi da Cornélie, me lo ha dato “vedere” François, ferito e sofferente, legato al letto dai suoi compagni per impedirgli di andare in cerca della donna amata. Sono due personaggi forti, dei quali sono emerse soprattutto le caratteristiche funzionali alle vicende narrate. Alla fine del romanzo, essi vivono due fasi opposte della loro esistenza, uno l’esaltazione della rinascita, l’altro la disperazione della sconfitta. I loro ruoli, a questo punto, potrebbero perfino scambiarsi. Ma è presto per le anticipazioni. Il secondo libro della trilogia è ancora all’inizio, e le vicende, in corso di stesura, si sviluppano in modo imprevedibile.
Ti ringrazio tanto dell’apprezzamento, Giusy, e spero che continuerai a seguire la storia dei Tourangeau con immutato entusiasmo.
Ti abbraccio con affetto
Theresa
Cara Elena, ti confesso che il progetto della trilogia, che da anni avevo in animo, mi sta appassionando più di quanto avessi creduto. Mi sento molto coinvolta da questi personaggi che immagino evolversi in prospettiva, che maturano la loro storia col trascorrere del tempo. I miei gusti di lettrice e di scrittrice qui coincidono: preferisco i romanzi ad ampio respiro, le sette, ottocento pagine che pesano sul comodino e sul cuore, quando si arriva all’ultima. Tuttavia, molto dipende dal soggetto; ce ne sono alcuni che esplodono in cento pagine e non vogliono una riga di più, e anche quelli, per un’autrice, sono una bella sfida.
Grazie per essere stata con noi, cara Elena.
Un caro saluto e a presto
Theresa
Meraviglioso! Uno di quei libri dei quali non si vorrebbe mai arrivare all’ultima pagina! Non vedo l’ora di poter leggere il seguito…
Fate presto!!
Rosa, grazie!
Sono felice che il romanzo ti sia tanto piaciuto. Il seguito arriverà presto, ci sto lavorando con grande entusiasmo.
Ti saluto con affetto e gratitudine
Theresa
cara Theresa
so di essere in ritardo….
è’ quasi un mese che ho il libro in casa e non mi decidevo a leggerlo perche’ la trama sul retro non mi ispirava (chiunque l’abbia studiata ha sminuito il libro!!)
ieri sera l’ho iniziato con poca convinzione (ma non mi era rimasto altro da leggere e quindi a mali estremi…)
ho spento la luce alle due perche’ non tenevo piu’ gli occhi aperti!!
oggi non vedevo l’ora di arrivare a casa per terminarlo!
complimenti,mi ha catturato dall’inizio alla fine proprio per la sua imprevedibilita’e diversita’.
ho apprezzato molto il personaggio di marcel (a mio avviso molto piu’ adatto alla cornelie maturata dai tragici eventi,dell’insipido francois )
mi spiace solo che tu abbia riservato troppo poco spazio a lui e al loro improvviso e tormentato rapporto
un saluto affettuoso
manu
Cara Manu, grazie. I tuoi complimenti mi fanno particolarmente piacere, altrettanto la sincerità. Sono contenta che la lettura ti abbia fatto cambiare opinione. Circa il personaggio di Marcel, sappi che nel romanzo successivo il suo rapporto con Cornélie entrerà nel vivo. Se questo primo libro della trilogia ti è piaciuto per i suoi sviluppi imprevedibili, ti anticipo che il prossimo non sarà da meno.
Ti ringrazio ancora e ti saluto con affetto
Theresa
Molto bello il romanzo di Theresa Melville. L’ho letto in un soffio e quando ho chiuso il libro mi sono sentita soddisfatta.
In quanto a Fracois, all’inizio mi aveva lasciato indifferente e avevo immaginato subito che non sarebbe stato lui a conquistare il cuore ci Cornélie. Dopo, tuttavia, l’ho visto trasformarsi e mi è piaciuto. Ha la stoffa per diventare un protagonista.
Brava cara amica. Aspetto il prossimo con curiosità.
Miriam
Aggiungo: chiedo scusa, nel commento precedente ho sbagliato a scrivere il nome di François.
Miriam
Complimenti di cuore signora Theresa, il suo romanzo mi è piaciuto tantissimo, ha tutto quello che cerco in una lettura(e non solo romance), amore, passione, avventura, e… uomini che ti tolgono il fiato!!! :O___
Non vedo l’ora di potermi gustare i successivi!
ps Che bella la copertina!
Miriam, grazie di cuore. Hai ragione, François è un personaggio che si rivelerà poco a poco, e il fatto che sia già riuscito a conquistarti mi riempie di soddisfazione.
Ti abbraccio
Terri
Cara Anna, grazie! E’ bellissimo sentirti così coinvolta dall’atmosfera del romanzo. Mi regali una sensazione impagabile.
Un saluto affettuoso
Theresa
wow!!ho comprato il libro una settimana fa,ma ho iniziato a leggerlo solo ieri sera,e l’ho terminato questa notte,non sono riuscita a fermarmi,mi ha coinvolto molto,avvincente il personaggio di Marcel,dispiace solo che la loro storia d’amore abbia occupato poche pagine,spero che, si parli anche della loro storia,nel prossimo libro,e magari sapere Francois in un nuovo avvincente amore.
Simona, grazie! Ti anticipo che nel prossimo libro il rapporto tra Marcel e Cornélie sarà al centro della scena e che François tornerà alla ribalta più bellicoso che mai. Un nuovo amore per il bel Névers? Può darsi…
Ti mando un affettuoso saluto, a presto
Theresa