Il nuovo romanzo di Theresa Melville: L’abbraccio della notte

Theresa Melville è lieta di offrire alle lettrici questa sua videointervista dove presenta il suo nuovo romanzo, “L’abbraccio della notte”, la cui uscita nella collana I Romanzi Classic è prevista per luglio 2011.

Il primo capitolo de “L’abbraccio della notte” è scaricabile gratuitamente dal link qui accanto: L’abbraccio della notte

Nella giornata di mercoledì 22 giugno, l’autrice passerà sul blog per leggere i commenti delle lettrici e rispondere alle eventuali domande.

Commenti
  • GIUSY73

    Ciao Theresa, che emozione “conoscerti” attraverso la video intervista! Il tuo nuovo romanzo mi intriga parecchio, la sua ambientazione mi rende impaziente di leggerlo e sapere che è una trilogia è ancora piu’ interessante, perchè è un periodo che mi appassiona molto, (sono una patita di Lady Oscar fin da piccola )ho amato pure “La Primula Rossa” anche se il periodo del Terrore è tra i piu’ angosciosi della storia. La cosa pero’ che un po’ non mi piace è il nome della protagonista: perchè proprio “CORNELIE”? Spero di non offenderti ma mi piace dire quello che penso, senza ipocrisia.
    Ciao

    P.S. è bello, per me lettrice, poter dicutere con voi autrici come tra amiche.

  • monica72

    Il periodo storico in cui è ambientata questa storia la rende ancor più interessante…lo prenoto sin da ora presso il mio edicolante e, sicura che non rimarrò delusa, nell’attesa mi consolo con lo storico delle nuove “emozioni” e con la trilogia “il profumo della seta”…

  • Antonella Tonon

    Concordo anche io con l’interesse per il periodo storico e sono ancora più interessata per il romanzo perchè amo in modo particolare il suo modo di scrivere e la sua capacità di rendere personaggi ed atmosfere.
    Quindi non mi resta che dirle in bocca al lupo per la sua trilogia che promette di essere particolarmente avvincente ed interessante.

  • Mariangela Camocardi

    Ciao Teresa, nonostante l’emozione sei comunque riuscita a parlare del tuo nuovo romanzo con la stessa inimitabile passione che sai trasfondere nelle tue storie. Un affettuoso in bocca al lupo, cara, anche se davvero non ne hai bisogno. Per chi ti conosce come autrice, sei una garanzia.
    Mariangela Camocardi

  • Angela White

    Un carissimo saluto all’autrice! La sua affascinante presentazione de “L’abbraccio della notte” mi ha resa molto impaziente di cominciarne la lettura.
    Angela White

  • Elena

    Confesso che per ora di suo ho letto soltanto il racconto dell’antologia risorgimentale, ma mi sono attrezzata e rimedierò al più presto. E quasto nuovo libro si preannuncia di nuovo ricco di chiaroscuri e colpi di scena. lo attendo con ansia, ancor di più perchè si tratta di un ampio progetto su tre libri: ottimo. In bocca al lupo!

  • GIUSY73

    Cara Theresa, le vicende degli altri due libri della serie si svolgono contemporaneamente a questo, oppure dopo qualche anno?
    Puoi anticiparci i titoli?
    Il titolo di questo romanzo è molto suggestivo,spero che sia stata scelta una copertina bella e adatta.

  • Ornella Albanese

    Cara Theresa,
    abbiamo vissuto tutte insieme la nascita di questa videointervista e quindi festeggiamola insieme! Parlare per dei minuti senza il sostegno di domande non è facilissimo e tu ci sei riuscita alla grande!
    Un abbraccio,
    Ornella Albanese

  • Roberta Ciuffi

    Anche a me piace molto il titolo, e anche la trama accennata è appassionante. Poi, come zia, mi sento di parteggiare per l’eroina che va al salvataggio dei nipotini! A quando gli altri due romanzi? Dai, Terri, non mi uccidere! Intanto aspetto con ansia di leggere questo.
    Baci, Roberta

  • Miriam Formenti

    Cara Theresa, hai fatto un’esposizione perfetta del tuo nuovo romanzo. Dall’emozione che traspare dalle tue parole si comprende con quanta dedizione lo hai scritto. L’incipit è accattivante e sono sicura che questo libro conquisterà tutte le lettrici.
    In bocca al lupo anche per i tuoi progetti.
    Miriam

  • Nicoletta

    Complimentissimi anche da parte mia Theresa per questo nuovo romanzo che non vedo l’ora di leggere, mi sembra dalla trama molto avventuroso e avvincente e poi e ambientato in un periodo che mi appassiona molto, sono molto contenta che sia una trilogia perché devo dire che i legami tra un romanzo e l’altro quando la storia e i personaggi lo permettono li preferisco..un grande in bocca al lupo per il futuro e oltre a questi tre romanzi mi piacerebbe sapere se ci sono già idee per altre storie..ma forse è un po’ prematuro..Grazie per la video intervista a te Theresa e al Sig. Biancolino.. fa sempre molto piacere vedere le nostre Autrici Italiane..

  • franca

    Si è vero la sua emozione era veramente palpabile come il giusto orgoglio nella sua manifesta timidezza.
    Leggerò sicuramente il nuovo libro e i due che seguiranno,come ho letto gli altri, con animo bivalente. In due parole: adoro il suo modo di scrivere che mi entusiasma veramente ma non sempre amo le storie e i personaggi che non sono sempre i convenzionali dei romance. In questo momento mi ricordo solo il grandissimo “disprezzo” che mi ispirava la Jennifer de”L’Altro uomo” nel libro AMANTI PERDUTI(n 857)
    . Le confesso che se fosse dipeso da me l’avrei fatta morire con un incidente, di parto, o addirittura suicida. Avrà capito che non amo le adultere (forse sono un po’ troppo bacchettona ma non mi riesce di giustificare la slealtà in nessun caso). Il finale poi mi ha deluso da morire e ho sperato fino all’ultimo che Adam avesse una rivincita più clamorosa.
    Però le ripeto mi piace come le racconta sicchè continuerò a leggerle sperando sempre nel più classico e banale lieto fine .

  • matesi

    Anch’io ricordo Amanti perduti come uno dei più choccanti rosa della mia vita (fui anche protagonista di un clamoroso infortunio in proposito, raccontando l’improbabile finale di uno dei due racconti).
    L’attacco dell’Abbraccio della notte sembra interessante, così come l’idea di una trilogia.
    Pertanto resto in attesa e spero bene.

  • PATTY

    Gentile Theresa Melville, io l’ho conosciuta per la prima volta con “Charlene” uno dei più belli e intensi romance che abbia mai letto. Sta di fatto che lo tengo nella mensola dove sono posti i romance a me più cari.
    Sicuramente leggerò anche questo suo nuovo romanzo: mi piace l’ambientazione “Parigi” non proprio usuale nei romance e il periodo storico.
    Mi sembra di capire che ama descrivere protagoniste femminili con trascorsi drammatici tali da renderle particolarmente intense e appassionate…..in tutto quello che fanno.
    Le faccio i miei migliori auguri per i suoi scritti e attendo con trepidazione l’uscita del libro.
    PATTY

    (evviva le scrittrici italiane e un SUPER BRAVO al si. Biancolino)

  • PATTY

    Per quanto riguarda “L’altro uomo” del libro AMANTI PERDUTI non ho trovato nulla di scioccante ne imbarazzante. L’ho finito questa mattina e devo dire che è molto ben scrtto.Per quanto riguarda la trama, pur avendo una spiccata partecipazione per Adam, il marito, trovo che la scrittrice abbia descritto una storia che potrebbe succedere a qualsiasi di noi. Ho compreso a pieno il dolore, il conflitto di Jennifer, la difficoltà di scelta che ha patito….un amore difficile come molti!!!!…..a questo mondo non esistono solo debuttanti, pudiche e irreprensibili!!!!
    PATTY

  • franca

    @ PATTY
    Scusa ma che caspita centra che può capitare ad ognuna di noi….ne sono ben consapevole ma si da il caso che noi viviamo nel 2011 e non in epoca vittoriana e che si parla di romanzi rosa (lo schock appunto era per lo svolgersi degli eventi nel romanzo e non personale, di imbarazzo poi non si fa menzione)e gli eventi descritti non erano usuali nè per l’epoca nè per i romanzi rosa appunto, ti è sfuggita la parte dove si lodava la scrittura. Una più attenta lettura non ti avrebbe fatto cadere in così grosso errore, fermo restando che la tua opinione sui romanzi mi sta bene ognuno di noi usa un metro personale di giudizio e di gradimento.

  • GIUSY73

    @ franca e PATTY

    Avete stuzzicato la mia curiosita’ con questo libro della Melville,come mai fa tanto discutere???… credo proprio che lo leggero’….e vi faro’ sapere cosa ne penso.

  • PATTY

    @ Franca
    Rispetto il tuo parere e da un certo punto di vista posso capirti.
    Il tradimento non detto e poi scoperto, in una coppia può essere devastante.
    Credo però che queste situazioni, seppur rare, accadevano anche nel 800.
    La scrittrice ha “osato” descrivere anche questo aspetto dell’amore….
    PATTY

  • paola picasso

    La tua presentazione mi ha affascinata, cara Terri, come credo succeda a tutte le persone che la guardano e ti valutano senza preconcetti. Sei un’ottima scrittrice, un dato che dovrebbe essere riconosciuto da tutti, perciò le voci discordanti mi stupiscono. Bravissima, cara amica, vai avanti così. Auguri, paola

  • GIUSY73

    Cara Theresa, ho letto il racconto “L’ALTRO UOMO” e devo dire che anch’io ne sono rimasta scossa… SPOILER:

    Anch’io, certo, non sono d’accordo con il comportamento della protagonista ma non mi sento di giudicarla per l’amore che prova verso un altro uomo. L’amore non ha logica, non è razionale e sconvolge tutto… l’unica cosa per cui la “critico” è l’inganno ai danni del marito.Avrebbe dovuto parlarne con lui, PRIMA che (con l’altro) si arrivasse al punto di non ritorno… ammettere subito che nel suo matrimonio qualcosa mancava, mettere le cose in chiaro e prendersi la responsabilita di fare una scelta…è inganno anche stare con una persona senza amarla, illudendola che sia tutto ok. Io condanno di piu’ Conrad, in quanto fratello del marito della donna amata… è brutto essere ingannati da una persona qualunque, ma da chi ha il tuo stesso sangue è TERRIBILE.
    Sto dalla parte di Adam, naturalmente, e credo che il perdono sia stato peggiore della vendetta.
    Mi è piaciuto perchè, quando leggo, voglio provare emozioni… e una vera scrittrice fa in modo che accada.

  • Elena

    Io credo che non si possa piacere a tutti sempre, infatti alcuni romanzi mi sono piaciuti di più altri poco, altri per niente, della signora Melville così come di altre autrici che comunque annovero tra le mie preferite. Ognuna ha delle peculiarità, quelle di Theresa sono la versatilità e il coraggio di affrontare vicende non proprio ‘facili’ quindi… come non ammirarla, soprattuto da italiana? La presentazione ha creato la giusta aspettativa… grazie!
    Un saluto e un grosso in bocca al lupo…

  • Theresa Melville

    Buongiorno a tutte! Grazie per la calda accoglienza e per i vostri commenti, ai quali rispondo con vero piacere.

    @ Giusy
    Cara Giusy, hai ragione, il periodo storico è davvero interessante e ricco di suggestioni. In proposito ti anticipo che il secondo libro della trilogia sarà ambientato a pochi anni di distanza dal primo, mentre, per il terzo, il lasso di tempo intercorrente aumenterà fino a sfiorare il primo decennio dell’ottocento. Mi spiace che il nome della protagonista non sia di tuo gradimento, Giusy, e spero che, prendendo confidenza con il personaggio, tu riesca a superare questo ostacolo. Sono tanti gli elementi di cui tengo conto quando scelgo i nomi dei miei personaggi, dall’assonanza con il cognome e con i nomi dei comprimari, all’epoca storica e alla pronuncia, che cerco di non rendere ostica alla lettrice. E poi, naturalmente, c’è il gusto personale. Confido però che Cornélie ti conquisti ugualmente. Non temere di offendermi manifestando le tue opinioni, Giusy. Considero molto proficuo un confronto aperto con le lettrici, la cui partecipazione al mio lavoro non può che gratificarmi. I futuri titoli sono in divenire, quindi non azzardo anticipazioni. Ti saluto con affetto e ti ringrazio, Giusy, in attesa di risentirci.
    Theresa

  • Theresa Melville

    @ monica72
    Cara Monica, ti ringrazio per la fiducia che spero con tutto il cuore di non deludere.
    A presto e buona lettura!
    Theresa

  • Theresa Melville

    @ Antonella Tonon
    Carissima Antonella, grazie infinite per l’apprezzamento. Sono lieta che accolga con favore anche il progetto della trilogia, per il quale il suo “in bocca al lupo” è particolarmente gradito. Considerato che ha letto altri miei romanzi, mi farà davvero piacere conoscere il suo parere su L’Abbraccio della notte, cui tengo in modo molto speciale.
    A presto
    Theresa

  • Theresa Melville

    @queen
    Mariangela, grazie! La tua amicizia e il tuo incoraggiamento sono per me impagabili.
    Ti abbraccio con affetto, amica mia
    Teresa

  • Theresa Melville

    @Angela
    Cara Angela, sono contenta che la presentazione ti sia piaciuta e spero altrettanto del romanzo.
    Con l’occasione, mi complimento per il tuo lavoro e ti ringrazio per l’affettuoso intervento.
    A presto
    Theresa

  • Theresa Melville

    @ Angela White
    Scusami, cara, nella mail precedente ho scordato di mettere il tuo cognome. Perdonami, il fatto è che tra colleghe ci si sente un po’ in famiglia…

  • Theresa Melville

    @Elena
    Cara Elena, non potevi trovare un termine più appropriato:chiaroscuri. L’alternarsi di luce e ombra è un po’ la caratteristica del romanzo, un aspetto della narrazione che mi ha dato filo da torcere e che allo stesso tempo mi ha entusiasmato. Spero lo stesso per te. Grazie essere passata, Elena, e buona lettura.
    Theresa

  • Theresa Melville

    @Ornella Albanese
    Ornella, un festeggiamento dei nostri, a base di caffè, davanti a un testo che ci fa disperare? Sono sempre pronta lo sai!
    Grazie, con l’affetto di sempre
    teresa

  • Theresa Melville

    @Roberta Ciuffi
    Robi, grazie. Se tu sei ansiosa di leggere, io lo sono di conoscere il tuo spassionato parere, al quale tengo molto.
    Un forte abbraccio
    terri

  • Theresa Melville

    @Miriam Formenti
    Miriam, sei davvero cara. L’esposizione non era perfetta, ma su questo romanzo mi sono spesa molto, è vero. Il tuo giudizio mi invita a sperar bene. Grazie di cuore, amica mia.
    theresa

  • Theresa Melville

    @ franca
    @ matesi

    Cara Franca, la ringrazio per apprezzare il mio stile narrativo e per seguire così da vicino il mio lavoro. Quanto alle storie e ai personaggi, probabilmente ha ragione nel definirli poco convenzionali. Le situazioni realistiche, a volte descritte a tinte forti, caratterizzano in effetti la maggior parte dei miei romance. Mi rincresce che questa scelta non le sia gradita, ma, vede, essa mi appartiene profondamente, come autrice e come donna. Se è possibile canonizzare un genere letterario, e certamente il romance ha i suoi canoni, non reputo possibile farlo con le autrici, perchè ognuna è una persona con diverse esperienze di vita e diverse inclinazioni. Se questo non risultasse nei nostri scritti significherebbe che mentiamo, che non abbiamo rispetto per le lettrici e il nostro lavoro ne sarebbe svilito. Per quanto lo desideri, so che non posso piacere a tutti, ma per tutti ho rispetto, e in virtù di questo resto me stessa, pur con la volontà di soddisfare i miei lettori. La ringrazio, Franca, per avermi fornito lo spunto di esprimermi in questo senso, e mi auguro sinceramente che apprezzi il nuovo romanzo. Naturalmente spero altrettanto per Matesi.
    Un caro saluto
    Theresa

  • Theresa Melville

    @Nicoletta
    Cara Nicoletta, abbiamo in comune l’amore per le saghe! Spero che la lettura di questo primo libro ti appassioni e ti invogli a proseguire con quelli successivi. Riguardo ai progetti per il futuro, ti confesso che sono molto concentrata sui due libri della trilogia. Attualmente sto lavorando al secondo libro e in contemporanea a un racconto per un’antologia, per ora mi limito a questo.
    Grazie per l’intervento, Nicoletta, e “crepi il lupo”!

    @Elena
    Cara Elena, ti ringrazio per la franchezza e per quanto esprimi nei miei confronti, parole per me non da poco, credimi.
    Ti abbraccio
    Theresa

  • franca

    Gent. Teresa La ringrazio per la cortese risposta e devo dire che mi trova d’accordo con l’onestà di donna/scrittrice e forse è il mio percorso di donna che mi porta a non amare determinate situazioni, ma va bene così, avremo più occasioni di contrapposizioni e dialoghi con altre lettrici (e chissà magari anche con Lei se volesse intervenire)
    Con rinnovata stima Franca

  • Theresa Melville

    @Patty
    Carissima Patty, le sue parole mi hanno emozionato. Scrivo col forte desiderio di offrire alle mie lettrici un personaggio che riesca ad occupare un angolino del loro cuore, e a quanto pare con lei ci sono riuscita. Anzi, Charlene ci è riuscita! Non esiste una gioia più grande, per me. Mi azzardo a dire che se Charlene l’ha conquistata, Cornélie potrebbe fare lo stesso. Anche lei è una che non molla, accidenti se lo è!
    A proposito della Jennifer di Amanti Perduti, mi commuove che l’abbia capita così profondamente. Il suo dolore, il suo conflitto interiore sono determinanti, non solo per Jennifer, ma anche per chi le vive intorno. Vorrei parlare di più di Adam, un personaggio che ho adorato, ma mi rendo conto che non è la sede giusta. Approfitto per ricordare a lei, e a tutte coloro che volessero scrivermi, che sarò felice di ricevere le mail all’indirizzo che troverete sul mio sito theresamelville.it.
    Patty, più che mai spero che il nuovo romanzo rispecchi le sue aspettative. Mi faccia sapere!
    La saluto con affetto e gratitudine
    Theresa

  • Theresa Melville

    @paola picasso
    cara Paola, la considerazione di una scrittrice del tuo calibro mi è di grande sostegno e mi rende fiera.
    Ti ringrazio e ti abbraccio forte
    terri

  • matesi

    Vorrei esprimere il mio apprezzamento per il garbo con cui ha risposto alle nostre osservazioni, in particolare a quelle su un libro uscito tanto tempo fa.
    Aspetterò con ancora maggiore curiosità il primo volume della trilogia.

  • GIUSY73

    Cara Theresa, anch’io ti ringrazio per questa “chiacchierata ” e per aver accettato con tanto garbo la mia “critica” sul nome della tua protagonista.
    Sicuramente leggendo il tuo libro, mi abituero’ a pronunciarlo nella mia mente, fino a divenirmi naturale….e poi, se le hai dato un carattere TOSTO , la tua Cornèlie mi sara sicuramente simpatica. A presto.
    Con affetto.

  • Theresa Melville

    @giusy
    Cara Giusy, mi rendo conto, leggendoti, che il racconto ti ha davvero scossa come dici. Dalle tue parole trapela una grande partecipazione alla vicenda e ciò mi fa felice, perchè significa che sono riuscita a toccare certe corde. Ci sarebbe tanto da discutere sui personaggi, e mi piacerebbe poterlo fare ora, ma non vorrei rovinare la sorpresa a chi non ha letto il racconto e magari vorrà farlo. Scrivimi, se vuoi, e ne riparleremo. Intanto grazie ancora, cara, è stato bellissimo leggerti. Anche tu sei riuscita a emozionarmi!
    un bacio
    theresa

  • Theresa Melville

    @ franca
    cara franca, fin d’ora mi consideri disponibile a partecipare a eventuali dibattiti tra lettrici e autrici. Sarà un vero piacere approfondire così la nostra conoscenza.
    Ancora grazie
    theresa

  • Theresa Melville

    @matesi
    grazie per l’apprezzamento, Matesi. Sono molto curiosa di conoscere il suo parere sul romanzo.
    A presto
    Theresa

  • paola picasso

    Cara Terri, è la terza volta che provo a scriverti per dirti che ti apprezzo non solo come scrittrice sensibile e autentica, ma come amica. Non so che cosa succeda con questi commenti e perché il mio non risulti. Testarda come un mulo continuerò a ripeterti brava, brava, brava. Paola

  • Theresa Melville

    @Paola Picasso
    Carissima Paola, un tuo messaggio è già arrivato, e ancora ti ringrazio, perchè le tue sono mail da collezione. La tua allegria e la tua forza mi hanno sostenuto spesso, così come la tua amicizia, per me preziosissima. Grazie!
    Un forte abbraccio
    Terri

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *