“La notte della duchessa” di Eloisa James – Romanzi 925

ROMANZI_925L’inganno di una notte
può portare alla passione senza fine?

Harriet, duchessa di Berrow, è stanca degli obblighi che il suo titolo comporta. Invece che a noiosi tè e tediose serate di gala, vorrebbe partecipare a una soirée in cui soddisfare quei desideri che da lungo tempo reprime. Ma prendere parte a un evento del genere, soprattutto se a casa di lord Justinian Strange, il più chiacchierato libertino d’Inghilterra, sarebbe davvero troppo. Perciò Harriet decide di travestirsi da uomo per avere libero accesso a quella dimora tanto scandalosa. Eppure, proprio Justinian non tarda ad accorgersi che sotto i panni del giovane Harry si cela una donna irresistibile. E subito è assalito da intriganti interrogativi: perché quell’affascinante creatura ha voluto rischiare tanto per frequentare la sua casa? E, soprattutto, potrà lui convincerla a restare… per sempre?

    Note:

LA NOTTE DELLA DUCHESSA ( Duchess by Night ) è il terzo romanzo della serie di ambientazione settecentesca “Duchesse Disperate”, che ha come protagoniste altrettante dame dell’aristocrazia.
La serie, che è iniziata con DUCHESSE DISPERATE ( Desperate Duchesses ) e PRIMA DI NATALE ( An Affair before Christmas ), recentemente pubblicati nella collana I Romanzi ( nr. 896 e 908 rispettivamente ), proseguirà con “When the Duke Returns”, “This Duchess of Mine” e “A Duke of Her Own”, di prossima pubblicazione.

    Ambientazione:

Inghilterra, 1780 circa (periodo georgiano)

Commenti
  • silvie

    ciao volevo chiedere a chi ha letto gli altri libri della saga se in generale sono molto collegati tra loro.

  • franca

    Silvie@ se non ricordo male sono collegati con partite a scacchi che legano tra loro le varie storie.Non so poi cosa tu intenda per molto collegati come sai i collegamenti delle saghe (a parte alcune) non sono poi molto stretti.

  • lib63

    @ SILVIE
    secondo me si, sono collegati,xchè caratteristica pelculiare della James è scrivere storie d’insieme nel senso che c’è una storia d’amore principale in ogni libro accompagnata da storie secondarie che diventeranno poi i successivi protagonisti delle successive storie. In particolare in questa serie la storia tra la Duchessa di Beumont (Jemma) e suo marito che si leggerà nel V libro della serie fa da Light Motive fin dal primo libro.Anche il Duca di Villiers appare in tutti i libri ….Vedi tu se comprare il libro o no.
    Lib63

  • matesi

    Romanzo molto diverso dai precedenti e veramente balzano. Innanzitutto, il travestimento dura, secondo me, troppo a lungo e quindi tutto è un po’ troppo inverosimile. Inoltre la narrazione mi ha molto annoiata almeno per metà del volume. Lo spunto iniziale sembrerebbe quello di un Passione, ma le famose orge si riducono poi a quasi nulla. Non parliamo poi di tutta una vena omofobica, piuttosto strana in un ambiente così dissoluto. E c’è la bambina meno credibile della letteratura rosa, tanto per capirsi. Taccio sul Gioco (dopo una lunga attesa… un altro bluff!). Quella che dovrebbe essere la chiave interpretativa della vicenda viene liquidata dall’autrice in pochi accenni e risolta in modo, diciamo, sbrigativo. C’è anche una sezione drammatica a tinte forti, che stona un po’ in una storia così peregrina. Insomma, mi dispiace che alla vedova di Benjamin sia stata riservata una storia tanto scialba e insieme contorta.

  • mariangela

    daccordo con te matesi. Mi aspettavo di più..

  • grace

    Perfettamente d’accordo con Matesi:il Gioco,l’iniziale reputazione di Lord Strange che poi si stravolge risultando morigerato come pochi,il clima licenzioso delle feste…tutto si risolve in un bluff!mah!Aspettavo da tanto questo capitolo e non mi è parso migliore del precedente.Questa serie si sta rivelando tutto fumo e niente arrosto

  • grace

    Peccato però…ah,un’ultima nota dolente,trovo la caratterizzazione dei personaggi femminili davvero insoddisfacente…sono per lo più frivole,penso che l’intento dell’autrice fosse presentare delle dame forti,emancipate,in stile Sex and the City,cosa già per me discutibile,ma vabbè,ma a me sinceramente appaiono solo antipatiche e piuttosto naif. Non provo empatia con le eroine finora rappresentate,se non con Harriet.Mah.

  • Silvia M.

    Non ho letto i libri precedenti, ma ho apprezzato lo stesso la lettura di questo, che mi è piaciuto tantissimo! Sarà perchè io adoro quando lei si traveste da ragazzo !!!! Per me invece la messinscena è finita troppo presto! ne volevo di più! le reazioni di lui son state divertentissime !! Bellooooo! Lui sia fisicamente che come carattere è favoloso, lei è credibile come ragazzo e veramente una duchessa simpatica!!! Il libro l’ho messo tra i miei D.I.K. tanto mi è piaciuto!

  • GIUSY73

    Anche questo libro mi è piaciuto ma la bambina con ragionamenti da adulta non è credibile e ha stonato con il resto della storia,peccato!

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *