Emozioni 15 – Judith IVORY – La bella addormentata
A volte un bacio
nasconde molto di più
Coco Wild, donna tanto splendida quanto inarrivabile per qualsiasi uomo. Coco Wild, che molto, troppo tempo fa ha deciso di innalzare una barriera tra il proprio cuore e ogni tipo di sentimento. Coco Wild, la cortigiana diventata la più inespugnabile delle fortezze amorose di Londra. Fino al ritorno di James Stoker, avventuriero in terre lontane, esploratore di misteri esotici, appena nominato cavaliere. Il loro è un incontro scritto nel libro del destino e Coco e James sono costretti a mettere tutto in discussione. In modo che un bacio, un unico bacio, possa risvegliare il cuore dopo il lungo letargo in attesa del puro amore.
“Judith Ivory ha uno stile seducente.”
Amanda Quick
- Note:
LA BELLA ADDORMENTATA ( Sleeping Beauty ) è l’appassionata storia d’amore tra una ex cortigiana ed un esploratore molto più giovane di lei.
Tra le opere di Judith Ivory già pubblicate in precedenza da Mondadori nella collana I Romanzi Passione, ricordiamo AMORE E ISTINTO ( Beast ), SOTTO IL GRANDE CIELO ( The Indiscretion ) e LIBERA IL MIO CUORE ( Untie My Heart ).
- Ambientazione:
Inghilterra, 1870 circa ( epoca vittoriana )
- Premi e riconoscimenti della critica:
All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ); Romance Reader Five Hearts
complimenti per la grafica, non mi deludete mai con questa collana!
Qualcuno sa dirmi qualcosa su quest’autrice?
Quest’autrice è superba. Peccato che l’eroina sia una cortigiana….per questo , mi piange il cuore, non comprerò questo libro.
ma quando uscirà??
comunque se lo trovo lo compro!
Ciao, Lidiag.! Naturalmente la decisione e’ solo tua, ma se escludi queso titolo dalle tue letture soltanto perche’ l’ eroina e’ una cortigiana,alla letteratura mancherebbe un “libercolo” come “la signora delle camelie|”del buo n Dumas. Fatte , ovviamente, le debite proporzioni…Pensaci: prostituirsi e’ male, ma e’ peggio prostituire il cuore che il corpo.Ciao! Giovanna
@ Alessandra
Uscirà i primi di marzo, me l’ha detto la mia edicolante. Il libro in vendita ora è uscito il 6 febbraio, quindi “La bella addormentata” dovrebbe uscire intorno al 6 marzo.
Sarebbe utile che su questo blog ci fossero le date di uscita.
La data di pubblicazione del post è fuorviante, sembra sia la data di uscita invece è la data del post.
Anch’io non amo i romanzi su cortigiane e continuo a non fare distinzioni fra prostituire il corpo o il cuore (eccetto, naturalmente, Margherita Gautier!). Ma questo romanzo non lo comprerò (nuovo, almeno) perché la donna è molto più vecchia dell’uomo. Un altro dei miei pregiudizi. Ma insomma, se devo sognare, preferisco sognare in grande.
Per Monalisa e Alessandra:
tra i tags dell’articolo, subito sotto il titolo, potete trovare il mese d’uscita, ovvero in questo caso marzo 2010.
Circa il calendario e la periodicità delle uscite de I Romanzi, potete trovare informazioni utili negli articoli raggruppati sotto la categoria “INFORMAZIONI GENERALI”.
Questa volta passo anch’io, la trama del romanzo non mi convince per gli stessi motivi che hanno elencato le altre lettrici. Concordo sul fatto che questi libri servono per evadere e se devo sognare, come ha detto Matesi, preferisco sognare in grande!
Per quanto riguarda le anticipazioni io le gradisco molto xchè ho il tempo di valutare gli acquisti del mese successivo e fare l’elenco per il mio edicolante.Per quanto riguarda la data (purtroppo orientativa,xchè ho notato che molto dipende dalle zone italiane e dalla volontà dell’edicolante) essa è la prima settimana del mese di uscita ,per il solito 7/8 del mese .
Lib63
@ lib63
Ti posso assicurare,in quanto mio marito è edicolante,che loro non sono in alcun modo in grado di anticipare o posticipare l’uscita dei romanzi,e di nessuna pubblicazione,sono solo gli editori e i distributori di zona che hanno questa possibilità.
Purtroppo l’edicolante non può in nessun modo cambiare le date di uscita e per farsi fornire pubblicazioni che normalmente non riceve,come capita spesso per i romanzi mondadori, deve fare continue richieste e spesso senza esito.
@ Laura
Infatti mi riferivo ai distributori di zona e non agli edicolanti x quanto riguarda il giorno di uscita dei libri molto dipende dalle zone d’Italia (ho spesso notato che alcune zone sono fornite prima di altre,ma la fornitura non dipende assolutamente dagli edicolanti.Per quanto riguarda la disponibilità degli edicolanti alla quale mi riferivo è che a volte non accettano liste di prenotazione (mi è capitato personalmente) e spesso questo comporta vari giri x le varie edicole di zona.Per mia fortuna ciò a me non accade più perchè ho un edicolante molto disponibile che con un certo margine di anticipo mi prende la lista e mi mette via tutti i libri compresi gli Emozione che come leggo non sono di facile reperibilità.
Lib63
OHps! Ho sbagliato il mio messaggio era x ANNA.
Sorry!
Lib63
METESI HAI PERFETTAMENTE RAGIONE……SE SI DEVE SOGNARE LO SI DEVEV FARE IN GRANDE STILE….
Ragazze, è in edicola, almeno da me!
Buona lettura a tutte.
io invece se lo trovo come ho già detto lo prendo e comunque anche se è una cortigiana amen…
voglio dire ho letto la trilogia della jacqueline e la protagonista era una cortigiana… e vi garantisco che i libri sono superbi e l’eroina pure!! 😉
una delle mie saghe preferite!
Per Alessandra:
ciao
A quale Jacqueline ti riferisci??
A me il fatto che la protagonista sia una cortigiana non dispiace affatto. Nella stessa collana, tempo fa, era stato pubblicato “Sentimento veneziano” la cui protagonista era una cortigiana e si è rivelato un libro stupendo. Non capisco perché le eroine debbano tutte essere illibate per piacere.
Complimenti anche stavolta per la copertina!
Beeellllloooo!!! Mi è piaciuto tutto, i caratteri dei protagonisti, le piccole introduzioni sulla Bella addormentata e su di lui in Africa,il contesto… davvero tutto carino, è vero lei è più vecchia, ma come dice Grimm, la bella addormentata eveva 100 anni più del principe! E poi ogni tanto uscire dai cliscè (non so bene come si scrive, scusate) fa benissimo,quindi mi è andato più che bene che lei fosse una cortigiana (ma che hanno i sentimenti solo le vergini? solo chi ha avuto una vita senza scossoni? e da quando?), e mi è andato bene che lei fosse più vecchia, cosa che mi ha fatto un pò uscire dai miei paraocchi( anche io in generale non amo che lei sia più vecchia, ma mi irrito assai anche quando lui lo è molto di più …), le eccezzioni esistono, e quando ci sono di mezzo i sentimenti (veri) applicare regole è assurdo. Ciao, :))).
Scusate, ragazze, ma a me pare che fra non essere vergini e fare le cortigiane c’è di mezzo il mare!
Brava Emarilli. concordo con te.
Questo non significa che non abbia rispetto per le opinioni delle altre… è solo che ringrazio il Signore di avermi fatta nascere in una società e in un contesto familiare che mi hanno protetta dalle brutture della vita. Essere cortigiane o meno non credo sia una scelta dipendente solo e unicamente dalla volontà della donna. E per quanto riguarda l’età… ancora oggi, nella vita di tutti i giorni, c’è questa dicotomia: non sento cori di disappunto, al massimo si storce il naso, magari ringraziando il Cielo che non sia toccato a noi, se l’uomo ha molti più anni, ma viene giù l’universo se è lei ad essere più grande. Anche se, normalmente, preferisco che l’uomo abbia qualche anno in più rispetto alla donna.
Ripeto: COL DOVUTO RISPETTO PER LE IDEE DI TUTTE. Ciao, ragazze, e non vogliatemene.
Complimentissimi come sempre per tutto,questa e la mia opinione ma anche a me non dispiace se vengono pubblicate storie sempre diverse un po’ forse meno comuni ma io le apprezzo ugualmente più varietà c’è e meglio è,anche io ho apprezzato il romanzo Sentimento Veneziano, l’importante per quanto intrighi problemi ecc. debbano vivere i protagonisti siano sempre a lieto fine perché e giusto che leggendo si possa sognare ma accostandosi anche alla realtà..ripeto questa e la mia opinione Saluti..e un buon lavoro alla Redazione..
‘Sentimento veneziano’ è un altro romanzo che non ho preso e non me ne sono pentita affatto.
E poi è vero che tra le vergini e le prostitute c’è davvero di mezzo UN IMMENSO MARE!
Non mi vanno proprio giù le prostitute ( cortigiane se vi volete addolcire il termine il cui significato non cambia)che poi in ‘sentimento veneziano’ ne andava persino orgogliosa ( ma per favore!)e si vantava delle sue innumerevoli conquiste….
Non so se in quest altro romanzo della bravissima Ivory lei sia felice di essere una famosa cortigiana, ma non cambierebbe comq la mia idea… Spero che di questa bravissima autrice piubblichino qualche altro romanzo!
comprato!! solo che non riesco a trovare peccati d’inverno uff>!!
Matesi, Lidiag, le vergini, le cortigiane, sono tutte e due donne, esseri viventi con dei sentimenti, e tutte e due possono incontrare ed innamorarsi di un uomo e restare accanto al loro amore per la vita, Non c’è affatto un immenso mare, ma solo le situazioni che nella vita ti cadono addosso. E poi sinceramente questi sono romanzi rosa, la caratteristica che mi interessa è che ci raccontino amori duraturi , veri, come un sogno, una fantasia che si rispetti deve fare!!! Che voi anche nelle fantasie mettiate di mezzo la morale comune è un pò assurdo, SONO SOLO LETTURE DI EVASIONE, qui io ci vengo per scherzarci un pò sù dopo averle lette!!! Trovarmi di fronte censori e sante inquisizioni è veramente surreale!!! Lidiag. se Sentimento veneziano non lo hai letto ma di che parli???? Se La bella addormentata non l’hai letta Dinuovo ti chiedo ma di che vai parlando???? Prima le cose si leggono e si conoscono poi se ne può dare un giudizio negativo o positivo che sia!!!! E forse se li avessi letti avresti un poco aperto i tuoi orizzonti, ripeto sono solo opere di fantasia,non la realtà, santo cielo usate un pò di leggerezza…
@lidiag: sono d’accordo con Silvia.
Se i libri non li hai letti (liberissima di farlo, per carità) non parlarne.
Questo libro mi è arrivato ieri , il primo emozione in abbonamento e non vedo l’ora di iniziarlo.
Poi vi dirò la mia in proposito
A me è piaciuto molto, forte e delicato al tempo stesos, ben strutturato; l’ho letto tutto d’un fiato. Devo dire che però il citato “sentimento veneziano” è di gran lunga migliore e, per la verità, uno dei miei preferiti, con un’atmosfera veramente coinvolgente. D’altronde Loretta Chase per me è brava “quasi” quanto la Kleypas.
Silvia hai perfettamente ragione che sia vergini che prostitute sono entrambe donne con dei sentimenti nessuno ha mai detto il contrario ma se devo comprare un libro e leggerlo avrò il diritto di scegliere la protagonista che preferisco?Nessuno fa sante inquisizioni, non mi pare sia questo il contesto appropriato, ma coma hai detto tu visto che SONO SOLO LETTURE
DI EVASIONE una avrà il diritto di scegliere la storia che preferisce?
Oltre ai libri con le cortigiane io non compro neanche i libri con protagonisti maschili pirati, non li sopporto, ma non per questo non posso esprimere un giudizio sui libri che li riguardano….
Infatti non ne parlo. Ho solo detto che non li ho comprati e che non me ne sono pentita!
E poi volevo dire a Silvia: cos’è questa aggressività? Cosa ho detto che ti ha così infervorata???? Mah!
**** QUESTO COMMENTO CONTIENE SPOILER ****
Ad Iris: Appunto, come ai detto tu se lo devo comprare e leggere, non se non lo compro e manco lo leggo, anche io ho libri che non mi ispirano ne comprerei (fra l’altro non è che sono appassionata di libri su cortigiane, è che questo mi è piaciuto, punto) ma non vado certo nei forum che li riguardano a dire quanto son brutti propio perchè non avendoli letti non voglio emettere giudizi basati sul nulla. Quindi da quello che scrivi neanche tu ai comperato e letto questo libro? Quindi tu e Lidiag siete venute nel forum di questo libro a parlare di cosa? Se la trama non la sapete perchè Non lo avete letto?, se i caratteri dei personaggi non li sapete perche Non lo avete letto?, se le atmosfere del libro non le conoscete perchè Non lo avete letto? A Lidiag, non è vero che non ne parli, su “Sentimento veneziano” ai detto delle cose sulla protagonista, e contemporaneamente ai detto di non averlo letto, quindi su cosa ti sei basata, sulla trama della quarta di copertina o cosa? Da quel che mi ricordo di Sentimento veneziano la protagonista diviene cortigiana perchè il marito la tradisce sia come amante che come amico, lasciandola in una situazione disperata il suo è una specie di riscatto come donna, certamente distorto ma dovuto ad una situazione emotiva confusa che si risolve grazie all’amore del protagonista per lei, in La bella addormentata, la protagonista viene sedotta quindicenne da un uomo maturo ed in una situazione di potere rispetto a lei, resta incinta, e a un certo punto sente di volere un riscatto, una indipendenza economica se non altro, ragginta la quale non si concede più se non all’uomo che poi finirà di amare. Tutte e due le protagoniste si muovono in un periodo storico dove alla donna poco è concesso come strada verso l’indipendenza dalla povertà , tutte e due vogliono essere libere e ne pagano il prezzo sia in termini emotivi che di rispetto sociale finchè non trovano entrambe un uomo intelligente che va oltre le apparenze, che supera le loro paure….E vissero felici come da romanzo rosa che si rispetti… Ha me queste due cortigiane son piaciute e lo posso dire perchè io a differenza vostra ho letto questi libri ed emetto un giudizio con cognizione di causa e non sul nulla come certi, se mi faceva schifo, se le protagoniste mi fossero state antipatiche lo avrei scritto ma sempre basandomi sulla lettura del libro.Ognuno ha diritto di scegliere la storia che preferisce come ha detto Lidiag, e chi non la sceglie che ci va a fare sul forum della storia che non ha scelto invece di andare a dare il suo contributo sul forum della storia che ha scelto? Quale è lo scopo?
Per Emarilli:
abbiamo aggiunto l’indicazione “QUESTO COMMENTO CONTIENE SPOILER” in testa al tuo commento, perchè descrive dettagli importanti della trama dei due romanzi di Loretta Chase e Judith Ivory che sono l’oggetto della discussione. In questo modo le altre lettrici che non hanno ancora letto i romanzi potranno decidere se leggerlo comunque, oppure no.
Preghiamo le lettrici di fare particolare attenzione a questo aspetto, ed eventualmente di segnalare la presenza di spoiler nei loro commenti in modo analogo.
Per Emarilli:
Di sentimendo veneziano abbiamo discusso AMPIAMENTE in un forum(io e altre lettrici), PER CUI E’ COME SE LO AVESSI LETTO! So TUTTO ma proprio TUTTO! Non parlo MAI senza sapere di cosa parlo. E poi, sappi che viviamo in un paese LIBERO in cui ognuno è LIBERO DI ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE senza essere per questo AGGREDITE. Ultima cosa: ho lasciato il commento perchè ADORO questa scrittrice e mi rammaricavo per la protagonista perchè non le gradisco nei romanzi x cui ho semplicemente scritto che, con molto dispiacere ,non compravo il libro. PUNTO!
per tutte:
preghiamo tutte le lettrici di mantenere il dibattito nei termini di un civile e cortese scambio di opinioni, evitando atteggiamenti polemici ed aggressivi.
In caso contrario, vi avvisiamo che saremo costretti ad intervenire cancellando i commenti in questione.
Io credo che parlare per sentito dire non sia parlare con cognizione di causa.
Una storia è resa grande dalla bravura della scrittrice , non dalla trama in sè, che ormai, difficilmente è originale.
Quindi leggere e commentare, secondo me è la cosa più importante!
Chiusa polemica (almeno da parte mia!)
A me il libro sta coinvolgendo veramente molto!
Buon pomeriggio a tutte.
Ragazze, pur avendo inserito un commento (non sulla storia in sè che, ovviamente, non conosco, bensì la mia opinione personale sull’oggetto della discussione in corso – mantenendo, spero, il dovuto rispetto per le idee altrui), confesso di non averlo comprato per motivi di spazio (non posso, ahimè, comprare tutti i titoli che vorrei). Questa accesa discussione, però, mi spinge all’acquisto, se riuscirò ancora a trovarlo in edicola, per farmene un’idea personale. Chiamatela pure con il suo nome: CURIOSITA’. Vi ringrazio tutte per averla ridestata in me.
A presto.
Mamma mia che filippica!!!!Mai avrei pensato che esprimere un’opinione riguardo a un libro potesse scatenare
commenti simili…
Per Iris.
Beh, il punto, secondo me, è che l’opinione non sembrerebbe espressa tanto sul libro in sè, quanto sull’attività svolta dalla protagonista.
E siccome simili argomenti toccano convinzioni molto profonde, ecco che ci si lascia prendere dalla foga.
Comunque, sono riuscita a trovare questo libro e, non appena terminato il romanzo Passione che ho iniziato, lo leggerò. E pazienza se ruba spazio a un altro.
A prescindere dalla splendida copertina, uno splendido libro. Mi è piaciuto tantissimo e l’ho letto tutto d’un fiato.
La storia delicata cresce con il conoscersi dei personaggi facendoti immedesimare di volta in volta in lei e in lui.
Descritti benissimo i dubbi di lui sulla validità delle pretese colonialiste e nella stessa maniera gli atteggiamenti degli altri “scienziati”.
Un libro in cui anche il “coro” ha la sua parte tanto nelle vicende di lui che in quelle di lei.
Grazie di averlo pubblicato.
Antonella
Per Annamaria
I miei commenti erano rivolti esclusivamente al libro però la storia in questione ha dei protagonisti e quindi è inevitabile che il giudizio coinvolga anche loro.In questo blog si viene per commentare libri che parlano di storie d’amore con protagonisti vari che a volte possono piacere altre volte no. Tutto qui.
MERAVIGLIOSO e, dal mio punto di vista, imperdibile!!
Condivido il parere di Antonella. Delicatezza e tenerezza sono gli aggettivi che meglio descrivono questo libro, con riguardo sia ai sentimenti tra i due protagonisti, sia a quelli nei confronti del Continente Africano e dei suoi abitanti. Da quest’ultimo punto di vista il protagonista è sicuramente un pioniere nella sua lotta contro le arroganti convinzioni dell’epoca.
A quanto pare sono l’unica, ma ho letto questo libro con molta fatica. L’inizio è stato entusiasmante, mi è piaciuto l’originale primo incontro tra i due, nella sala d’aspetto del dentista, mi è piaciuto il corteggiamento insistente di James, mi è piaciuto anche che una volta tanto la protagonista fosse più vecchia di lui, ma tutto si sgretola a poco a poco. Troppe cose sono state affrontate senza approfondimento, avrei gradito saperne di più sulla spedizione in Africa, sui wakua, sul passato di Coco. Penso poi che in questo romanzo ci sia uno dei personaggi più sgradevoli che mi sia mai capitato di incontrare, Phillip Dunne.
Una piccola considerazione sulla collana. Non so come vadano le vendite, ma se i commenti su questo blog rappresentano la maggior parte delle lettrici direi che gli Emozione sono i più apprezzati, sia per le versioni integrali, sia per la cura nella scelta delle copertine. Dare lo stesso formato degli Emozione alle altre collane è impossibile, me ne rendo conto, ma non si potrebbe aumentare il numero delle uscite da uno a due al mese?
Errore nel precedente messaggio, volevo scrivere non so come vanno le vendite.
Credo che sia il primo romanzo degli Emozione che non ho appprezzato.Non mi è piaciuto dall’inizio alla fine. Mi dispiace perchè la Ivory l’ho apprezzata molto in altre sue opere.