Novità di settembre: un nuovo “look” per I Romanzi
Anzitutto, il mio più cordiale saluto a tutte voi con la speranza che abbiate passato, e stiate tuttora passando, una estate serena. E, come sempre, il mio più sentito ringraziamento — anche a nome di tutta la Redazione — per continuare a seguire I Romanzi Mondadori con così tanto interesse e, passatemi l’espressione, anche con affetto.
Questo mese di settembre 2009 segna per le nostre collane una sorta di “rivoluzione copernicana”: come potete vedere dalle anticipazioni, l’aspetto de I Romanzi cambia in modo significativo. La direzione che abbiamo scelto è quella di uniformare le nostre tre collane chiave — Romanzi, Oro, Passione — sotto un’unica veste grafica.
Le nuove copertine de I Romanzi sono caratterizzate da due aspetti base: “l’arco” nella parte superiore della copertina e la diversità di colore che caratterizza ogni singola collana, diversità di colore che rimarrà un elemento fisso anche in futuro. L’obbiettivo primario è aumentare, a colpo d’occhio, la riconoscibilità e la unicità de I Romanzi negli espositori delle edicole, agevolando anche tutte voi, Gentili Lettrici, nel reperimento dei libri.
Per contro, null’altro cambia nell’essenza de I Romanzi: le straordinarie autrici, le grandi storie d’amore, l’intensità evocativa dei sentimenti. Intensità evocativa che trova nuova forza nell’atteso ritorno de I Romanzi Emozioni, a loro volta oggetto di un discreto ma consistente restyling.
Ci auguriamo, Gentili Lettrici, che questo restyling sia editoriale che estetico, lungamente pianificato e finalmente realizzato, incontri il vostro favore.
Con la massima cordialità,
Sergio Altieri
Editor
I Romanzi Mondadori
Sono molto contenta, se le nuove copertine saranno tutte cosi’ soft, avete fatto un ottimo lavoro!!!
Ciao
oltre al colore rosso dei passione e penso l’oro dell’omonima collana non ci avete detto quale sarà quello della collana RM.
Non so se il monocolore riuscirà a distinguere in seguito i romanzi, se non si ricorda bene la trama o il titolo e l’autrice, perchè le copertine sono molto spesso riciclate (casomai con un cambio di colore) vedi quella di Lord Lucifero di M.J.Putney
Comunque quella del libro Sedotta è molto bella e sicuramente è la più bella dei “passione” pubblicati finora.(li ho tutti)
Con l’occassione vorrei chiedervi anche di dare un occhio in più alle trame sull’ultima di copertina dovrebbero essere più dettagliate e precise vedi quella di Karen Hawkins – UN’AVVENTURA DA RICORDARE dove si pala della dipartita del fratello del protagonista quando invece è un cugino -spiegato benissimo nella prima pagina- etc.
Questi sono semplicementi dei miei commenti, spero costruttivi, vi auguro sempre buon lavoro e vi ringrazio di quanto state facendo ultimamente per noi lettrici.
ciao Marianna
MI pare che le premesse siano ottime!
Sono ansiosa di sopire tutte le novità!
io trovo l’impaginazione della copertina sempre più simile a quella degli harmony collezione………….il nome dell’autrice in piccola………..la collana in alto….. non so non mi convince…….. aspetto le altre per pronunciarmi, però forse era meglio tornare a quelle bellissime copertine dei primi romanzi dolci e sofisticate che almeno non ti vergognavi a leggerle in mezzo alla gente
Non vorrei sembrare scortese e tanto meno sminuire il lavoro degli illustratori ma francamente non noto un gran cambiamento.
Confesso di amare le copertine vecchio stile, quelle dove si vede il segno della pennellata. Tuttavia sono cosciente che i tempi sono cambiati e che la tecnologia avanzata permette di creare spettacolari effetti d’immagine.
Purtroppo non credo ne sia stato fatto un buon uso.
Detto questo mi auguro di non aver offeso nessuno anche perchè, a quanto leggo, queste nuove modifiche stanno riscontrando il favore delle lettrici.
Sono d’accordo con Morena. Alcune copertine sono troppo esplicite e se si è su una spiaggia sembra che si legga chissà cosa. Preferirei qualcosa di più soft soprattutto perchè l’importante è la qualità della storia non tanto la copertina, che è senz’altro importante che sia accattivante ma non dovrebbe essere volgare o esagerata. Per il resto complimenti!!
Certo la copertina è molto bella e sì, ricorda un po’ gli Harmony, però prima di esprimere un giudizio vorrei vedere anche le copertine dei Romanzi e degli Oro. Quando ci pubblicate le anteprime di settembre? sono in crisi di astinenza!
Mi associo al commento precedente: spero anche io che pubblichiate tutte le copertine, non solo per curiosità, ma anche perché questo rende più facile trovare i romanzi in edicola, sopratutto ora che sono cambiate rispetto a prima. Ogni tanto un cambiamento ci vuole, spero che anche le altre copertine siano, come quella pubblicata qui meno scollacciate delle precedenti: devo dire che a volte capita leggendoli o anche solo comprandoli di vedere sguardi molto perplessi di altre persone. Però, spero non ve ne abbiate a male, devo dire che l’uomo sullo sfondo con le ombre sul viso sembra uno zombie…:))))
Sono d’accordo con Veronica Bennet. Amo le copertine di una volta, quelle disegnate da Pino Daeni… Comunque a me piace vedere la coppia in copertina. Ad esempio, la copertina di Jane Feather degli ’emozione’ a me non è piaciuta per niente!!! Più che un romanzo rosa sembrava una rivista d’arredamento!
Sono abbastanza contenta delle novità in merito alle copertine,tuttavia quando verranno pubblicate le nuove uscite Romanzi,Passion e Oro sul Blog?
Marzia ha ragione: l’uomo della copertina pubblicata è perfetto per un paranormale sui vampiri ^__^!
Sì ma….. QUANDO POTREMO VEDERE QUESTE COPERTINE???????????
Grazie per le delucidazioni, signor Altieri. Spero, francamente, che le copertine siano sempre più romantiche. Francamente, le vorrei sottoporre un altro questito, speri di non andare troppo fuori tema. Visto che alcune di noi lettrici hanno trovato qualche difficoltà a reperire in edicola la serie Emozione, vorrei suggerire di attivare un servizio di vendita online delle vostre pubblicazioni, a prescindere dagli abbonamenti. La ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta
Mi trovo come al solito d’accordo con la mia amica Lidia e con Veronica.Anche io non vorrei sembrare troppo critica, ma dopo tutte le nostre lamentele mi aspettavo qualcosa di meglio,o di diverso.
Si, va bene il colore predominante nelle varie serie,pero’ si poteva cercare di rendere i personaggi delle copertine piu’ reali e meno “impostati”, sembrano i modelli delle pubblicità che troviamo sui giornali di moda.
Se le vecchie copertine avevano lo stesso modello ogni volta ed erano a dir poco orripilanti, queste non hanno dato l’idea del cambiamento, sono sempre piuttosto cupe con colori scuri di fondo e gli abiti a parer mio dovrebbero rispecchiare il periodo storico a cui si riferiscono. Spero che le copertine delle altre serie siano piu’ accattivanti perchè il consistente restyling citato per ora non si nota molto.
Egr. direttore leggo i romanzi dal 1983 li ho tenuti tutti xche rileggo e da questo avrei duo o tre critiche: perchè le serie o i sequel non sono pubblicati in ordine come sono stati scritti? invece ci accorgiamo che a volte il seguito è stato gia pubblicato anche anni prima.Perchè non sono pubblicati nella stessa collana? Mi permetta di dire che anche se sono piccole cose è una mancanza nei confronti di noi lettori “storici” un po’ datati forse ma sempre fedeli. Un ultima cosa, se mi consente, riguarda le copertine: sono brutte e si capisce chiaramente che chi le fa e le sceglie non sa un bel niente ne del libro che illustra ne del periodo storico che tratta. Capisco che tornare al periodo delle copertine di Jorge Longaron non è pssibile ma la storica del costume che è in me si ribella nel vedere una sposa dell’800 che sembra uscita da un negozio “sposa oggi outlet”.La prego non se l’abbia a male se le dico che un lavoro accurato è sempre meglio. Cordiali saluti
Non vorrei offendere mà a mè non piace,non la trovo di mio gusto anche se rispetto a quelle col bambolone oleato è leggermente migliorata,mà ancora non ci siamo .Insomma signor Altieri è un bel pò che ci promette copertine migliori,bè rispetto agli obbrobi precedenti si salva ,mà potete fare di meglio,segnalare le serie per esempio,ristampare i primi romanzi o quelli più ricercati come “l’alba dei sogni” della Kleypas […],curare di più le trame sul retro,ascoltare noi lettrici,stampare le serie in ordine e non a distanza di dieci anni come per i due libri della Mcgregor poi pubblicati pure con la stessa copertina,evitare il reciclaggio delle copertine come per la sagha Mallory della Lindesey dove l’unica differenza era il modello , il colore del vestito di lei e il fatto che fosse speculare.Insomma propio vorrei evitarlo mà scusate siamo noi che compriamo ,siamo noi che leggiamo,siamo noi che dobbiamo sopportare certe occhiate mortificanti e risatine condiscendenti,siamo noi che vi diamo a campare,un pò di condiderazione possiamo averla?cosa vi costa un pò di buon gusto?Ripeto rispetto a prima sono guardabili mà non sono belle,sinceramente anchio preferivo le prime non lo avrei mai detto mà a questo punto rimpiango Pino Daeni.Quando andavi in giro con le sue cover l’edicolante ti sorrideva,la vecchietta sul bus ti sorrideva ,il mondo ti sorrideva e io sorridevo.Non mi sentivo una pervertita o un assatanata e nessuno mi guardava male per quello che leggevo,grazie alle vostre cover ho avuto questa mortificazione.Questa è la mia opinione e il mio sfogo chiedo scusa se ho offeso mà è quello che penso,spero che le altre cover che metterete saranno migliori di queste.Cordiali saluti
Egr. signor Altieri, io e mia sorella partiamo col dirle che apprezziamo moltissimo lo forzo che avete fatto per venire in contro alle richieste di noi lettrici….però vogliamo farle sapere che non siamo soddisfatte del risultato. Intanto non pensavamo che le copertine dei romanzi passione diventassero cosi caste, a noi, che li collezioniamo tutti, piaceva l’idea che fossero copertine un pò fuori dagli schemi, un pò provocatorie, ma che comunque esprimessero l’idea della carnalità e della passione… per le copertine più caste c’erano già le altre collane. Infatti, secondo noi, ogni collana dovrebbe essere distinguibile per una caratteristica che non sia solamente il nome riportato sopra o il colore rosso, dovrebbe essere l’immagine a rappresentarla. Invece cosi c’è il rischio che prima o poi si assomiglino tutte. Inoltre ci duole dirle che la cosa, che non ci piaceva di questi libri era la grafica delle figure, troppo schematica, infatti a volte i personaggi rappresentati sembravano più dei manichini che delle figure umane… la cosa però non sembra cambiata, l’impaginato, che era la cosa che a noi interessava meno, quella l’avete sostituita e quello che invece ci premeva di più che venisse cambiato è rimasto cosi… per comprenderci un pò meglio, vi facciamo l’esempio di due copertine di romanzi passione della stessa autrice Laura Lee Guhrke, una “Ogni suo bacio” c’è piaciuta moltissimo, mentre l’altra “Talamo proibito” non c’è piaciuta affatto… e dire che non è neanche una delle peggiori. Quindi se le faceste tutte più simili al primo esempio, “Ogni suo bacio”, a noi non dispiacerebbe affatto. Sperando che le nuove copertine siano diverse da questa postata da lei sopra come esempio, la ringraziamo augurandole un buon lavoro.
Premesso che la copertina x me è sempre stato una “contorno” al contenuto del libro che è cio’ che mi interessa realmente qualsiasi rinnovamento è sempre bene accetto soprattutto se volto a rendere l’immagine un pò più romantica e un pò meno imbarazzante.Mi riservo quindi un opinione più decisa dopo aver visto qualcosa di più di questa “immagine esempio”.Approfitto invece di questo spazio x chiedere quando pubblicherete le news di Settembre visto che dovendo dare l’elenco al mio edicolante di fiducia x non perdere neppure una collana oggi è 31/8 e mi sembra che siamo un tantino in ritardo visto che le uscite sono previste x la prima settimana di ogni mese (cioè domani!!!!)
Un saluto a tutti e ben ritrovati.
lib63
Per tutte:
vi ricordiamo che nei commenti non vanno inseriti riferimenti e/o links pubblicitari a prodotti, siti, forums, blogs, iniziative commerciali e/o private.
I riferimenti e i links di questo tipo verranno pertanto eliminati dai commenti.
Pur apprezzando lo sforzo…non riesco davvero ad esser soddisfatta del risultato, per nulla direi…
comprendo la necessità di distinguere le varie collane e gli archetti colorati van bene…è quello che sta sotto a darmi l’orticaria.
Mi trovo davanti all’ennesima versione di copertina pacchiana, ridondante, lucida, ultracolorata, con modelli da soap opera del più infimo livello…
non si tratterà di tomi di studi letterari…ma anche l’evasione e la leggerezza necessitano, almeno per me, di un’adeguata confezione.
Ogni volta che progettate una nuova copertina mettetevi nei panni di chi si ritroverà poi a doverla comprare, possibilmente senza vergognarsi…
i disegni seppur con ostentate pose acrobatiche al limite del contorsionismo non saranno comunque mai beceri come queste fotografie con ambientazioni più false dei soldi del monopoli.
Mi costringerete a riutilizzare le copertine dei quaderni di scuola…ma perderete così l’eventuale pubblicità che potrei fare tenendo serenamente tra le mani uno qualsiasi dei vostri romanzi. 😉
Non aspetto nemmeno di vederle dal vivo… le anteprime non mi piacciono: ha ragione chi dice che sembrano gli harmony. Non è che invece di volerli distinguere volevati confonderli? Secondo me avete tolto proprio gli unici marchi distintivi che avevano ovvero le copertine colorate e l’icona di Romeo e Giulietta (o Robin Hodd e Lady Marian a seconda della fantasia).
Peccato.
Purtroppo devo unirmi al coro delle “parzialmente deluse” dal re-styling delle copertine.
Nel senso che apprezzo lo sforzo e l’attenzione che state dedicando alle nostre richieste ma…siamo ancora moooolto lontani dall’eleganza ed accuratezza che molte di noi vorrebbero in una cover (sempre posto che l’abito non fa il monaco)
Che possano essere più audaci o più romantiche(a seconda della collana)mi va benissimo.E non dico di far coincidere il colore degli occhi e dei capelli dei protagoinsti ma che almeno vagamentete azzecchino con il periodo storico e la trama sarebbe chiedere troppo?
Semza stare a spendere tanto in cover patinate e foto ritoccate di qualità discutibile, l’idea del bordo di colore diverso per ogni serie è buona ma…mi ritrovo anche io (vostra lettrice da più di 25 anni) a rimpiangere le cover del mitico Pino Daeni…
Grazie per l’attenzione e distinti saluti
Una lettrice affezionata ma sempre un’ po’perplessa…
Francesca (Lamia)
Mi trovo del tutto d’accordo con Francesca (Lamia). Sono contenta degli sforzi che state facendo per venire incontro alle nostre esigenze, però a parer mio ancora non ci siamo!
La copertina del romanzo della Stuart è così bella ed elegante che mi piacerebbe che fossero tutte così! Finora le copertine dei Romanzi Emozione Edicola non mi hanno mai delusa!
Torniamo a dire la nostra perchè stanche di sentire continuamente citare questo Pino Daeni, che per quanto bravo, nessuno lo mette in dubbio, ormai troviamo sorpassato. A noi copertine come quelle di Daeni e co. non piacciono e non ci sono mai piaciute e il fatto che continuiate a prenderlo ad esempio ci lascia parecchio perplesse perchè alla fine invece di andare avanti si rischia di tornare indietro. Ci vogliono copertine nuove, che attirino il lettore, non copertine datate e ormai stra usate. E’ vero che i gusti sono gusti e che dove si accontenta una si scontenta un’ altra, ma di solito, e parliamo per noi, se non prendiamo il libro per l’autrice, lo prendiamo per la trama e sicuramente una bella copertina fa la differenza. Piuttosto di una copertina vecchia e datata come quella che avete usato per “Charlene” della Melville, in uscita negli oro di questo mese, preferiamo una copertina stile “Il lord della seduzione” della Chase, cioè una foto. E se pensiamo che da adesso in poi c’è il rischio che possiate mettere copertine del genere usato per il libro della Melville, ci si rizzano i capelli in testa…
Un’altra cosa che ci scoccia parecchio, e che nel post precedente ci era sfuggita, è che il nome dell’autrice è piccolissimo e sacrificato vicino al titolo…. sopra dove avete messo il colore della collana potreste invece metteteci il nome dell’autrice in grande, come avete sempre fatto fino ad ora… un’altra cosa che ci piaceva molto era l’immaginina in alto del “Bacio” di Hayez… perchè è stata tolta? Peccato era molto caratteristica e piacevole da vedere…
Vi ringraziamo per l’opportunità che ci date di dire la nostra anche se la maggior parte delle volte sono critiche.
Vi salutiamo augurandovi un buon lavoro
Grazie per gli sforzi e per il lavoro che fate.
Vi confesso che mi piace il restyling ma qualche copertina rimane un riciclo. La collana Emozioni invece ha delle belle copertine “da libreria”.
Mi chiedo perché non mantenere la copertina della versione in inglese? (Scusate se faccio sempre questa domanda ma non ho mai ricevuto risposta). ^_^
@Twins…per chiarezza: nemmeno io vorrei mai veder rispolverate le covers di Daeni, anche perchè sarebbe (Dio ci scampi) l’ennesimo riciclo. Volevo solo dire che questa nuova(eeemh…si fa per dire) veste gerafica de I Romanzi non mi convince per nulla, mi sa tanto di “minimo indispensabile” per poter dire che ci hanno accontentato, ecco.
E invece io non sono contenta…Intanto come dite voi il loghino con “Il bacio” di Hayez manca tanto anche a me e valorizzare con un bel carattere grande il nome dell’autrice lo trovo come minimo doveroso per le autrici stesse.
Concordo anche con Lady Aileen:sono molto più eleganti le copertine degli Emozione e infine:tenere le cover originali neanche a parlarne eh?
Ho aspettato di vederle tutte, prima di farmi una bella risata.
Scusate, ma il cambiamento significativo (cito) dove sta? Forse ci vogliono gli occhiali per il 3D? Rivoluzione copernicana?!?!? Che esagerazione!
Senza offesa per gli addetti ai lavori (anche perchè loro avranno fatto sta roba, ma c’è qualcuno che l’ha approvata) ma, a parte questo cambio di ‘stile’ con una macchia di colore monodimensionale, c’è ben poca differenza con la grafica di prima.
Tanto per cominciare in grande deve essere l’autrice e non il titolo, perchè in genere è la cosa che interessa di più, o sbaglio?
Secondo: ok i colori per le collane (il rosso e l’oro sono doverosi), ma l’azzurro? E’ solo una curiosità, capitemi, ma mi chiedevo se c’era una motivazione. Forse s’intona bene con le immagini?
Le immagini: non mi facevano impazzire prima, e adesso ho lo stesso atteggiamento, visto che sono uguali. Almeno i Passione sono meno volgari.
Sottoscrivo l’apprezzamento per la grafica della Stuart, una cosa simile anche per le altre non sarebbe male. Magari con la solita coppietta sfumata in un angolo…
Per fortuna che me lo sentivo che il famoso cambiamento non sarebbe stato in positivo, altrimenti avrei subito la stessa delusione delle altre.
Mi fermo col sorriso sulle labbra e vi saluto.
Gentile Redazione,
approfitto di questo spazio nelle Informazione Generali per avere notizie di una Serie,brevissima per altro,composta di 2 soli libri dell’autrice Elizabeth Boyle,della quale avete pubblicato a ottobre del 2008 il primo volume (n.44 Mistere “Incanto al risveglio”).Il libro mi era piaciuto molto e la storia si concluderà con il secondo e ultimo “Tempted by the Night” del quale informavate di prossima pubblicazione ma è passato ormai un anno e non se ne sa più nulla.
Approfitto inoltre per farVi un piccolissimo,e civilissimo,appunto e cioè quello di essere leggermente più celeri nella pubblicazione delle serie onde evitare come in questo caso di non ricordarsi che vagamente dei collegamenti tra l’uno e l’altro visto l’eccessivo distacco tra una pubblicazione e l’altra.
Grazie per la creazione di questo Blog che ci dà l’opportunità di esternarvi direttamente i nostri disagi.
In merito alla nuova veste grafica delle nostre amate collane e in particolare quelle della serie Emozioni volevo solo dire che oltre ad apprezzare qualsiasi sforzo volto a migliorarsi, le trovo decisamente di mio gradimento e cioè evocative,romantiche a differenza di alcune passate copertine della collana Passione che ho trovato alquanto imbarazzanti.Visto che ognuna esterna la propria personalissima idea voglio aggiungere che per acquistare questi libri non ho necessità di vedere in copertina cosce,seni e pettorali..bensì di buone autrici accompagante da il minor numero di tagli e censure possibili (cosa che per altro questa casa editrice fa!!!) Non mi pare che chi compra i libri di Patricia Cornwell,per fare un esempio, ha bisogno di cadaveri su tavoli di obitorio magari mezzi squartati x avere un’idea che leggerà un altro episodio della famosa Kay Scarpetta Medico legale,giusto?
Ciao lib63
sono molto curiosa di vedere le nuove copertine ma secondo me l’importante è il contenuto del libro…..
Sento di dover riportare qua lo stesso commento che ho inserito in un romance…..Dopo aver letto tutti i vostri commenti, mi sento di notare un punto: nessuna di noi compra i romance per le copertine o le ama pazzamente. Quindi mi chiedo, perchè non semplificare la vita a quelle che sono a disagio, come me, dal portare in giro questi libri, facendo copertine più interessanti? Non vedo la necessità di pubblicare copertine con “orridi corpo a corpo di personaggi mezzi nudi che non si capisce se siano in agonia o in estasi”, parole di Mary Balogh!!! Danno davvero l’idea di robaccia semipornografica!!!! Noi viviamo in mezzo alla gente e credo sia normale subirne i commenti e non sempre si può star li a dare tante spiegazioni sulla reale qualità della lettura. A volte il fatto che non si debba dare importanza all’opinione degli altri è retorica. Inoltre sembra quasi che con queste copertine si voglia attrarre proprio noi come se avessimo bisogno di questo. Perchè non si è colta l’occasione di cambiarle facendo un passo avanti? La Balogh dice che in Nordamerica sono già notevolmente migliorate. Non voglio criticare nessuna, solo dire che a volte l’abito fa davvero il monaco…………
Salve,
ho scoperto solo oggi, e per caso, questo blog, strano che non l’abbia visto, ben pubblicizzato sui libri!
Libri che compro dal numero 1, e che leggo e rileggo da 30 anni!
Non sto a discutere sul look delle copertine, non le guardo (vero è che a volte i miei figli mi hanno chiesto se leggevo roba pornografica), volevo solo sapere, se, certi titoli che ho dato in giro e non ho più, possono essere richiesti come “serie Oro” o se questa serie (di ristampe) è decisa solo da voi!!!
Ricordo con rimpianto le note storiche, che aiutavano ad inquadrare meglio la storia, dei primi anni di pubblicazione.
Sono d’accordo con le altre che chiedono che le serie dovrebbero essere pubblicate in ordine, e con uscite vicine! Io, ne ho alcune, che non sono finite, ma non riesco a capire se sono io che non le ho comprate (con 3 figli, ho dovuto per forza di cose fare sempre una scelta, di più ora, con la crisi) o se non sono ancora state stampate!
Vi saluto e vi ringrazio per l’ospitalità!
Giagia (fiordicactus)
EVVIVA PINO DAENI PER SEMPRE! LE SUE COPERTINE SONO LE MIGLIORI! Sig. Altiei le faccia tutte con le immagini del grande artista e vedrà che le vendite aumenteranno sempre di più. La copertina della collana ’emozione’ non dà NESSUNA EMOZIONE!!!!!
Cara redazione..complimenti sempre per la scelta delle autrici e storie sempre belle e intricanti continuate così..ma mi devo accodare con le altre lettrici per quanto riguarda le copertine che solo per apparenza e l’occhio vuole la sua parte e importanza minima se vogliamo mna se fossero più soft e più simili a un dipinto storico visto che è quello il genere sarebbe meglio..il libro e l’autrice verrebbe valorizzata di più meno volgari esplicite meno colorate insomma non sono una puritana ma se prendeste esempio dalle copertine dei romanzi emozioni sarebbe perfetto..oltre tutto i romnzi anche i passione non sono pornografici come darebbe intendere le copertine..e un peccato perchè cosi facendo molti considerano questi libri di serie b mentre sappiamo benissimo che non è così ogni genere e libro è importante..in un mondo che è tutto apparire purtoppo accontentateci e rifate un nuovo restalyng alle copertine valorizzate questi libri..sono molto belle quelle inglesi..ancora un paio di domande e non so se mi risponderete le trame sono sempre integrali e non censurate? i romanzi emozione da adesso in poi e per sempre saranno solo di ambientazione storica? poi perfetto avere già sui libri le prossime uscite un mese prima e possibile averle anche sul blog? e per la vendita on line? c’è qualche progetto futuro?comunque concludendo finalmente direte vi ringrazio e io continuero comunque ad essere una vostra affezzionata lettrice e cliente..ma spererei che prendiate atto dei nostri piccoli desideri dopotutto e sempre la sostanza quella che conta..un ciao a tutti..e non abbandonateci mai mi raccomando nonostante le critiche ma il blog che avete creato serve anche per questo..grazie ancora!!!
Intervengo anch’io sull’annosa questione delle copertine. Avevate creato una grande attesa ed è ovvia l’attuale delusione: mi sento anzi un po’ presa in giro, visto che il cosiddetto restyling non c’è stato affatto, perché per i Romanzi si riduce all’abolizione del nostro amatissimo logo (anch’io leggo la collana a partire dal primo numero), all’omologazione di un (secondo me!) orrendo lilla, allo spostamento del riferimento alla copertina sul dorso e nient’altro. Addirittura conserviamo nelle nostre case altri esemplari delle copertine di questo mese, il che mi pare davvero troppo. Condivido quasi tutte le critiche che vi sono piovute addosso. Però…
Immagino che non fosse vostra intenzione farci arrabbiare, rischiando una disaffezione rispetto alla collana, e che vi siano dei motivi dietro il vostro comportamento, per esempio i costi (e certo non sarebbe gradito alla maggior parte di noi un ulteriore rialzo del prezzo di copertina).
Azzardo una proposta: scuserete le eventuali ingenuità, visto che non mi intendo di editoria.
Suppongo che l’unica persona che abbia veramente letto il libro prima di noi sia il traduttore. Chiedetegli di fornirvi tutti i dati che noi lettrici reputiamo essenziali: luogo e data della vicenda, dati somatici ed età dei protagonisti; fategli controllare o formulare il riassunto sul retro, per evitare almeno gli sfondoni più clamorosi. Scegliete nel book che avrete a disposizione la copertina più adatta sulla base delle notizie di cui sopra, accertandovi di non ripetervi troppo spesso e di non replicare mai le copertine più belle o legate alle opere migliori: rammento che fui sul punto di non comprare il romanzo su cui ricompariva la copertina di Cuore di lupo, pensando che si trattasse di un fondo di magazzino (e non mi sono mai ripresa dallo choc). Personalmente, se non è possibile fare di meglio, preferirei rinunciare alla figura umana; per es. per il n. 875 mi sarei accontentata della sola visione del castello che compare sullo sfondo; invece avete riutilizzato, credo per l’ennesima volta, una vecchia copertina, pur cercando di variarla, magari un po’ goffamente (vedi i capelli di Duncan) e poi, incredibilmente, vi siete dimenticati del colore dei capelli di Gwyneth, che sono rossi fiammeggianti (e la cosa ha una certa rilevanza nel romanzo). Personalmente, ripeto, preferirei rinunciare alla figura umana, ma le tre copertine delle nuove Emozioni (le più innovative) sono secondo me insensate: la ragazza della Balogh è troppo giovane, mentre Claudia se non sbaglio ha 35 anni; il mobile della Feather non ha nessuna attinenza con la trama; quanto alla casa sperduta (mi sembra) della Stuart, non so se abbia qualche riferimento alla vicenda, che in sé non mi interessa per niente e quindi comprerò il libro solo se sarò disperata.
Scusate se sono stata un po’ acida, ma, quando ho trovato i Romanzi in edicola due giorni fa, sono entrata in crisi depressiva. Perché al momento non potrei fare a meno di questa collana. Non fatemi cambiare idea, per favore!
Mi associo alla richiesta di ritrovare sulle copertine i riferimenti ai personaggi e ai luoghi della vicenda così come è stato fatto per i primi ( circa ) 200 numeri della collana RM, vi leggo dal 79′ e non ho perso un numero, mi sento perciò autorizzata a dare un’opinione…confesso anch’io di essere incorsa in imbarazzi di vario genere quando è capitato che parenti o amici sbirciassero le copertine del romanzo lasciato sul comodino …e magari la trama era nel caso specifico castissima…a volte inoltre anche le traduzioni dei titoli sono ridicole e non fedeli…insomma siamo romantiche ma con buon gusto… sulla ripetitività dell’ambintazione storica mi sono già espressa sugli altri forum tempo fà….
Non amo i romanzi “spionistici”. Due nello stesso mese, poi, mi pare davvero troppo!
Sono d’accordo con Matesi!!! Ricordate che in fondo avete un pubblico di romantiche….
Ci sono persone che non amavano i Mystere e ora si trovano a leggere le spy story! Vi preghiamo!! Inoltre fate attenzione a cosa mettete nella collana Passione: il fil rouge dovrebbe essere un pò di erotismo in più invece si direbbe andiate a caso!!!
Ho letto le anticipazioni di dicembre. E non volevo credere ai miei occhi: davvero ci volete vendere un romanzo incestuoso? Il tuo patrigno non è un uomo, è il tuo patrigno! Se si prova qualcosa di diverso, meglio buttarsi in un fiume. Altro che sognarci sopra! Certo io non comprerò mai una sconcezza simile! A suo tempo per questo motivo smisi di vedere Dinasty. Posso tranquillamente smettere di comprare questa collana.