Aggiornamento ebook / 8 : uscite di ottobre
Come già accennato in precedenza, l’edizione in ebook di un romanzo di cui sono stati acquisiti i diritti digitali – sul nostro sito etichettati *** ebook prossimamente disponibile *** – è disponibile nello stesso mese di pubblicazione del cartaceo, di norma entro il 20. Tuttavia vi sono parecchi fattori che concorrono alla produzione di un ebook e potrebbe occasionalmente verificarsi qualche ritardo che non ne precluderà comunque l’uscita sugli store.
Diversamente, per i libri di cui la trattativa per l’acquisizione dei diritti digitali è ancora in corso – cioè quelli etichettati *** disponibilità ebook ancora da definirsi *** – qualora intorno al 20 del mese di uscita del cartaceo la situazione non fosse ancora definita, sarà nostra premura, come già avviene, informarvene attraverso il nostro blog con il consiglio di acquistare il cartaceo per non correre il rischio, in caso di negativo esito della trattativa, di rimanere sprovviste del romanzo desiderato.
Quanto all’ebook del romanzo di Lisa Kleypas “All’alba sarò tua”, tutto faceva pensare che la trattativa si potesse concludere a breve con esito positivo, cosicché ne abbiamo precipitosamente comunicato la successiva disponibilità, ma così non è stato e ce ne scusiamo. Vi assicuriamo, peraltro, che quotidianamente ci stiamo adoperando per concludere, dovendo peraltro sottostare alla disponibilità comunicativa della controparte.
Cordiali saluti
Marzio Biancolino
Vi ringraziamo per le informazioni. Almeno per noi del blog, il 20 è molto tardi. Comprendiamo che ci devono essere delle difficoltà che ignoriamo, dal momento che alcune volte gli ebook sono usciti i primissimi giorni del mese. A noi pare strano che i libri italiani (ad es. la Masella e pare anche la Picasso) non siano avvantaggiati rispetto agli stranieri.
Però non sappiamo cosa ci sia dietro. Siamo sicure che, sull’onda della vostra recente linea di trasparenza, ci informerete tempestivamente. Sapete che a noi del blog piace commentare i libri subito, e magari anche litigarci sopra. E personalmente penso che ciò possa aiutare le vendite.
Naturalmente chi compra i Romanzi saltuariamente non capisce la nostra impazienza.
Un saluto cordiale.
grazie mille per l’aggiornamento
@matesi
Per il mio non poteva dipendere da difficoltà contrattuali, il contratto era già controfirmato dalle parti, anche relativamente agli eb.
Un caro saluto alle lettrici cartacee e non!
Vi ringrazio per la risposta, ma al solito si pecca di vaghezza… mi deve scusare sig. Biancolino, ma quindi non sapete ancora quando si concluderà la trattativa per “all’alba sarò tua”? ma voi attivate un servizio e DOPO concordate come potranno essere pubblicati i libri? vabbè.. comunque il 20 è tardi per reperire i libri più gettonati nelle edicole. Già in uscita non è sempre semplice. Anche io aspetterò gli ebook, per principio, per i costi ecc.. ma davvero, cercate di migliorare il servizio. Noi li compriamo, mica ce li regalate, abbiamo diritto ad un servizio migliore.
perchè il kleypas contemporaneo è già uscito in ebook un giorno dopo il cartaceo?
cmq io ho deciso di non acquistare più cartaceo quindi o ebooks o niente… vorrà dire che comprerò altre edizioni
@ Maria Masella
Non ne dubitavo affatto. Mi lamentavo solo che il tuo libro, per ragioni a me sconosciute, fosse stato messo in coda alle pubblicazioni in ebook e mi pare che sia arrivato tipo il 30 (non sono sicura perché io l’avevo già comprato in carta più di tre settimane prima). Mi chiedo perché.
fino al 20???? ma è tantissimo! concordo con Ireb..così per aspettare l’ebook (che non ha la certezza di uscire) rischiamo poi di non trovare il cartaceo in edicola..incrocio le dita per i due emozione!
colgo l’occasione per dire che mi sono piaciuti tantissimo i romanzi di tessa dare e per chiedere se ci saranno i nuovi,anche dopo la fine della trilogia????grazie!
giorno 11 ancora ebooks desaparecidos
So che risulterò molto impopolare, ma vorrei dire la mia.
Io vengo qui per commentare le ultime uscite e per leggere le opinioni delle altre lettrici, ma ogni volta che apro un post è tutto un “Non è ancora uscito l’ebook” “Siete scandalosi” etc etc. Io credo che ad occuparsi degli ebook sia un laboratorio digitale che nulla ha a che vedere con la redazione e che si occupa di tutte le collane della Mondadori da edicola ed evidentemente ancora non ce la fa a star dietro a tutte le uscite. Lamentarsi a cosa serve se non a irritare inutilmente la redazione? (e sbaglio a pensare che siano i numerosi commenti aggressivi e maleducati il motivo per cui da tempo non si hanno più notizie delle prossime pubblicazioni e non c’è più il pomeriggio con l’editor?).
Certo, ognuno è libero di fare quello che vuole, ma secondo me il blog non è più quello di una volta, e mi dispiace.
PS Anche io ho un kindle e anche a me piacerebbe risparmiare spazio e denaro, ma non ritengo l’ebook un diritto e quindi compro in cartaceo i libri che mi interessano se so di non riuscire a resistere.
Una volta abituati alla comodità (praticità, leggerezza, caratteri giganti) degli ebook è difficile tornare indietro, tanto più che il libro pesa di più, si tiene male in mano quando è piccolo come questi di edicola.
Credo che la Mondadori si debba preoccupare di pubblicare contemporaneamente i libri e gli ebook, altrimenti i dibattiti sui contenuti sono inevitabilmente spostati a fine mese quando escono già i titoli del mese successivo.
Infine, se viene apposta la dicitura “prossimamente disponibile” inevitabilmente si attende e non ci si precipita in edicola per poter essere i primi ad esternare il proprio parere (sempre che interessi a qualcuno).
In generale puoi aver ragione. Ma questo è l’intervento della redazione proprio sulla questione ebook.
Personalmente, penso che l’edizione digitale sia un diritto dell’acquirente. Se l’editoria italiana di consumo non lo capisce, ne pagherà le conseguenze.
A parte ciò, devi capire che eravamo abituate a commentare i libri già nella prima settimana di uscita. E siamo molto deluse. Donde i toni non sempre urbani.
Se posso aggiungere una notazione gradita alla redazione, ciò succede anche perché sul mercato non c’è nulla all’altezza dei Romanzi Mondadori per qualità-prezzo.
Cara Alidiseta, a prescindere dal fatto che è sacrosanto e legittimo pretendere l’educazione nei post (anche quelli critici) non posso concordare con il tuo commento. Noi siamo acquirenti che vogliono comprare e la mondadori è un editore che vuole vendere (presumo. non siamo persone che si fanno favori a vicenda. Se si attiva e propone un servizio a pagamento quale sono gli ebook, si stipula un patto con l’acquirente, che procederà con gli acquisti secondo le indicazioni che gli da il venditore. se queste indicazioni vengono disattese è un diritto indignarsi. Penso, per farti un esempio, che se tu andassi ogni giorno a prendere il latte al casolino, perché ogni giorno vuoi il latte fresco, questo un giorno ti dicesse “signora, non venga più glielo porto a casa” e poi non venisse, ritardasse, saltasse i giorni ecc.. ti incavoleresti e molto. Ma magari ha problemi con il furgoncino, con la moglie, il figlio, piove.. e allora??? tu vuoi il tuo latte. torni a comprarlo da lui? ma metti che visto che te lo portava lui ti sei organizzata diversamente e non ci puoi più andare? Solo perché sono libri di intrattenimento, non per questo non bisogna pretendere serietà e puntualità.
Non solo: chiunque abbia un programma per fare gli ebook ti potrebbe dire quanto si impiega a crearne uno.. forse tre secondi. Quindi, anche io vorrei venire a commentare i libri e basta, ma se li voglio commentare li devo leggere e per leggerli li devo comprare, e per comprarli me li devono vendere: in ebook
e trovo assurdo dover INSISTERE con un editore per POTER COMPRARE I LIBRI!!!! invece di rendecelo facile!!! edicole sfornite, poche copie, e quando ero abbonata arrivavano non si sapeva quando e adesso ebook totalemnte inaffidabili.. e pure dirmi che non è giusto lamentarsi. Signor Biancolino, lei lo deve sapere che è GIUSTO LAMENTARSI. Giustissimo. E deve anche sapere che DEVE migliorare il servizio, se non per scoraggiare la concorrenza, anche solo perché è corretto nei confronti di chi compra i vostri romanzi.
cara ali di seta le edicole vicino a me non tengono i romanzi perchè dicono (loro) che non si vendono, mi sono comprata un meraviglioso ereader sony nel quale ho stipato in 9 mesi quasi 300 libri perchè per me leggere i romanzi deve sempre essereun odissea? il libro della kleypas della scorsa estate sono riuscita a leggerlo grazie ad un’amica toscana che a fine agosto primi di settembre lo ha comprato nella sua città e me lo ha spedito! questo è un post sugli ebook ed io parlo di ebook quindi dico che a oggi non sono ancora usciti i romanzi in versione digitale!
e lo dirò tutti i giorni fino a che non riuscirò a leggerli mi dispiace molto se a te non piace
standing ovation per ireb (e anche per matesi e manuela!!)
Mi dispiace unire anche la mia voce a quelle levate in protesta, ma, purtroppo, anche io preferisco gli ebook.
E vorrei un servizio più celere.
Anche io scrivo su di un blog, a volte recensioni entusiastiche, a volte no, e, credo, che in entrambi i casi sia pubblicità per le Case Editrici.
Preferisco i RM su tutti e, sono felice del rapporto che il signor Biancolino ha istaurato con noi lettrici, nonché dei miglioramenti sulle copertine che ha apportato.
Chissà se prima o poi avremo ebook in contemporanea con il cartace, libri integrali e traduzioni soddisfacenti?
Spero di sì e attendo con fiducia.
@ Ireb
Cara Ireb,
sulla facilità di creare un ebook non concordo con te, non è esattamente semplice come trasformare un file word a un pdf. Il fidanzato di una delle mie migliori amiche sta tentando di aprire una casa editrice digitale, e ti assicuro che le difficoltà e gli ostacoli che sta incontrando sono pazzeschi.
Da quello che ho capito io questo è un periodo di assestamento, gli ebook possono uscire tanto in contemporanea col cartaceo tanto un mese dopo, ma prima o poi mi sembra che tutti quelli dati per certi(tranne la Kleypas) siano usciti. Esprimere le proprie perplessità con garbo è giustissimo, e io sono la prima, ma farlo ogni giorno è irritante. Per me, si intende.
@ matesi
Infatti io ho scritto nel post dedicato agli ebook proprio per questo, per non andare OT nelle sezioni dedicate esclusivamente ai commenti. ^_^
Si entra sempre nel campo delle opinioni personali, per voi l’ebook è un diritto, per me una piacevolissima aggiunta.
Alla prossima!
@ Samanthalarossa
Cara Samanthalarossa, fortunatamente siamo in un paese libero, quindi liberissima tu di dire ogni giorno che gli ebook non sono ancora usciti, se pensi che questo porti da qualche parte, così come sono libera io di esprimere la mia irritazione nel leggere più volte queste lamentele nell’angolo dei commenti.
cmq ad oggi non sono riuscita a leggere i romanzi di ottobre
sono una lettrice di serie B pazienza me ne farò una ragione
@ alidiseta
perdonami, ma qui la casa editrice c’è già, non è come aprirne una e poi fare gli ebook. Non è tecnico il problema, non può esserlo, è contrattuale, quindi, non posso non pensare che ci sia una sorta di disorganizazzione generale le cui uniche a “pagare” sono le lettrici, anche perché la mondadori, e qui concordo con matesi, è ad oggi la migliore casa editrice per le amanti del genere. Ma a malincuore (perché sono davvero un’affezzionata lettrice) mi viene da chiedere se questa superiorità sia controproducente, permettendo pressapochismo e disservizi.
… aggingo che la scusa “assestamento” reggeva a giugno, perché il servizio è partito a marzo. Ora scricchiola, dispiace e delude
Io la penso esattamente come Ireb e Samanthalarossa. E poi non capisco perchè noi lettrici non potremmo esprimere le nostre opinioni per paura di “irritare” la casa editrice. Se lo facciamo con educazione perché l’editore dovrebbe irritarsi? Dopotutto siamo noi che compriamo i suoi libri e a lui conviene cercare di venirci incontro. Lo dimostra anche il fatto che ha aperto questa discussione.
Mi aggiungo alle lettrici di serie B… ancora niente ebook di ottobre??
giorno 15 no ebooks all’orizzonte
Stamane in edicola ho controllato i Romanzi e gli Emozione del mese: riportano la dicitura accanto al prezzo “ebook disponibile” e non “prossimamente disponibile”.
Quando si rinviene questa dicitura per i romanzi venduti in libreria il cartaceo esce in contemporanea all’ebook.
Ancora un pò di pazienza e potremmo scaricare……inutile dire che non ho comprato i cartacei!
16 ottobre – 4 al 20.
sempre sul filo di lana eh? 16-10 e nessuna traccia degli ebook previsti. Figuriamoci quelli in forse.. ahhh..
17/10 avanti così…
Buongiorno!
Sto scaldando i motori (di ricerca) anche io ma stamattina non vedo ancora nulla in giro…
Oggi è il 17, magari porta fortuna, chissà…
Il mese scorso avevo potuto acquistare già nella prima settimana gli ebook che desideravo.
Porterò ancora pazienza ma, per favore, fateci avere notizie se ci fossero ulteriori ritardi. Grazie!
acquistati ieri su bookrepublic