“Notte di speranza” di Theresa Melville – Classic 1015
Voleva ritrovare l’amore
con l’uomo della sua vita
Parigi, 1796. Sono trascorsi due anni dalla terribile strage dei Tourangeau e la contessa Cornélie Danterre si è felicemente riunita ai nipotini, unici superstiti. Qui viene raggiunta da Marcel Bartén che, dopo aver lasciato il villaggio di Pont Rouge, è stato reintegrato nell’esercito rivoluzionario e ora combatte al fianco del generale Bonaparte. Cornélie vede il suo desiderio più grande in procinto di avverarsi, ma per trovare la felicità con l’uomo che ama il cammino è ancora lungo, e minacciato da un pericoloso intrigo. Perché François Nèvers, divenuto influente uomo politico, non ha mai dimenticato Cornélie e tantomeno lo smacco subito. E ora è deciso a vendicarsi…
- Note:
NOTTE DI SPERANZA è il secondo romanzo della trilogia di Tourangeau di Theresa Melville, già autrice per i Romanzi Mondadori di numerosi romanzi di varia ambientazione storica, tra i quali ricordiamo AMANTI PERDUTI, LE LACRIME DELLA LUNA, MEMORIE D’AMORE, ROSSA D’IRLANDA, L’INCANTATRICE, CHARLENE e, per la collana Mystère, LEGGENDA DI SANGUE E AMORE.
Il primo volume della trilogia di Tourangeau, L’ABBRACCIO DELLA NOTTE, è già stato pubblicato nella collana I Romanzi Classic – nr. 964.
Le lettrici potranno trovare al link indicato qui di seguito la videointervista in cui l’autrice presenta NOTTE DI SPERANZA, e scaricarne gratuitamente il prologo:
- Ambientazione:
Francia, 1796
*** ebook prossimamente disponibile ***
Prenderò di sicuro questo libro, ma aspetterò il terzo per leggere l’intera trilogia tutta d’un fiato: tanto con quest’autrice non è certo un azzardo|
IO, sicuramente non lo prenderò. Leggere questi libri mi dà sempre l’impressione di leggere un testo di storia.
La cosa che più mi dispiace e non aver letto il precedente, L’ABBRACCIO DELLA NOTTE! e non certo perchè non mi interessasse! Purtroppo nelle 2 edicole di mia fiducia a volte capita di non aver ricevere tutta la Collana…caspita 😉
Sarà mio! Copertina molto bella. La Melville riesce sempre a sorprendermi, non vedo l’ora di leggerlo!
Chissà cosa farà Francçois per vendicarsi…certo,non c’è delusione più grande di quelle legate all’amore,nè si puo’ rinunciare facilmente a chi si ama. Povero il mio Marcel…la vedo dura.
Accidenti alla mia impazienza!!!
Come già scritto ho da leggere ancora il primo della serie…è in attesa in libreria.
Ma certamente non mi faccio sfuggire il secondo. Significa che li leggerò uno dietro l’altro.
Doppia emozione!!!!!
Bentrovate! Ancora grazie a tutte per questa emozionante attesa – la condivido!
Emanuela, se mi mandi il tuo indirizzo ti spedisco io L’abbraccio della notte. Sarà un piacere. Puoi scrivermi privatamente a melville.t@gmail.com.
Buon giorno, sono assolutamente felice della sua cortese attenzione, confermo che lei è tra le mie autrici preferite…riesce con ingredienti come avventura, sentimento passione e accuratezza storiche/ambientali a creare letture DELIZIOSE!! mai scontate o con fasi calanti :-))grazie ancora…
A questo punto, mi aspetto che François, dopo essersi vendicato (cosa che capisco benissimo), si trovi un’altra donna e sia felice come merita. Insomma, i protagonisti di questo volume sono Cornélie e Marcel, vero?
@ matesi
domanda da un milione di dollari….
@ manu e matesi
Risposta da un milione di dollari: i protagonisti di questo volume sono Cornélie, Marcel, François e… Olympe!
@ Emanuela
Grazie a lei, per l’apprezzamento e la partecipazione.
A presto!
Ora mi sento meglio. Le coppie sono sicuramente Cornélie-Marcel e François-Olympe…. VERO?????
Ebbene sì, Giusy, le coppie sono quelle, almeno dovrebbero…Quando l’amore diventa una malattia, è difficile guarire.
Buona lettura!
Immagino che ci sarà da soffrire, ma, signora Melville, sono molto contenta.
Un abbraccio.
Grazie Terry,
per avermi rassicurata..
il mio Marcel NON SI TOCCA!!!
TI VOGLIO BENE <3
@ Giusy73
Cosa vuol dire <3?
@ giusy
anch’io sono curiosa come matesi….
devo affrettarmi a rileggere “l’abbraccio della notte” visto che il 4 agosto è già disponibile questo e sarà la mia prima lettura!!!
adesso mi sono intrippata con l’anello di ferro dell’albanese chr mi sta prendendo alquanto..
grazie theresa per le tue chicche !!!
@ Matesi
Nella tastiera,se premi questi due simboli,dovrebbe venir fuori un piccolo cuoricino…non sempre mi riesce e allora rimangono solo simboli. Le faccine,ad esempio,vengono fuori se premi i due punti e la parentesi tonda.
@ manu63
Come fai a sapere che saranno disponibili domani?
@ Matesi
La Melville ha pubblicato la notizia su Facebook: da domani,in edicola!
@ Manu63
Sei anche tu su Fb? e amica della Melville?
Grazie Giusy73 di avermi rassicurato….ho ritirato oggi i libri prenotati e guarda un po…..mancano
I Classic ed Emozioni. Mi è sembrato un deja vu .
Anche l’ edicolante ha previsto per domani la consegna, ma visti i precedenti…..capirai
@ matesi
su amazon c’è scritto disponibili dal 4 agosto, prenotabili da ieri
quello della leigh “giochi pericolosi” era prenotabile da una ventina di giorni e disponibile (per il download ovviamente) dal 1° agosto e così è stato…
@ giusy
nonostanze le insistenze di mia sorella e di qualche amica non riesco a superare la mia avversione mentale per facebook, quindi non sono iscritta
baci manu
@ manu63
Mia cara,ERO come te fino a poco tempo fa. Poi,per seguire un sito di romanzi, mi sono iscritta. Ora,quando ho tempo,è meraviglioso “chiacchierare” senza telefono attaccato all’orecchio,condividere qualche link e avere per amiche le fantastiche autrici italiane. Mi piacerebbe anche trovare qualche amica del blog ma non so i loro nomi o se sono iscritte.Speravo ci fossi tu
Baci
@ manu63
Io non ho il kindle. Spero che lo stesso valga per gli altri store.
È un romanzo molto diverso dal precedente, dal momento che l’attenzione alle storie sentimentali prevale nettamente sull’avventura. La narrazione è costruita con cura e con grande ritmo e la Melville è riuscita a rendermi simpatico Marcel (impresa eroica), senza danneggiare troppo il mio adorato François. Tutto funziona come un meccanismo bene oliato.
Personalmente, avrei omesso l’ultima frase del volume, ma certo non so cosa abbia in mente l’autrice per il gran finale (se rammento bene spostato molto in là nel tempo e che immagino abbia per protagonista Veronique). Mi auguro che, magari dopo molte vicissitudini, possiamo assistere ad un volemose bene generale (in fondo si tratta di un rosa), e in particolare fra i due protagonisti maschili della serie.
Insomma, proprio un bel romanzo, per i miei gusti perfettamente soddisfacente.
Ovviamente, Véronique.
Cara Matesi, sono veramente contenta che il romanzo le sia piaciuto. Il gran finale ci sarà, naturalmente, e non sarà troppo diverso da come lei lo auspica. Se penso di dover concludere la trilogia mi viene già il magone…
Grazie per l’apprezzamento, Matesi!
Un romanzo davvero bello e coinvolgente con una ricostruzione storica accurata che fa da sfondo alle storie d’amore senza appesantire o dominare la trama,creando invece la giusta atmosfera. Tutti i personaggi sono delineati con abilità e conquistano il lettore al pari dei protagonisti.
Spoiler:
Mi sono commossa per Tilla,giovane cuore che scopre, nel modo più crudele, i morsi dell’amore.Confesso di aver temuto molto per il destino del mio Marcel,(ero preparata al PEGGIO)e in un certo senso ci sono andata vicina ma per fortuna l’autrice non mi ha spezzato il cuore,e di questo le sono grata. La Melville è stata veramente in gamba per essere riuscita a non farmi odiare François,nonostante la sua viltà,perchè le sue azioni hanno radici profonde e dolorose, e non si puo’ fare a meno di compatirlo.Mi chiedo però cosa avrebbe fatto (o non fatto) se Olympe non lo avesse costretto a risvegliare la sua coscienza e se lui non si fosse innamorato di un’altra,ridimensionando così il suo odio…comunque sia,le sue malefatte gli sono costate un’amicizia vera e il biasimo del suocero…per non parlare della stima di Cornélie. La miglior vendetta è il perdono..(dice un vecchio detto) …ci pensa il rimorso a far pagare il giusto prezzo.
Toccante il finale,e al pari di Marcel,anch’io ho avuto le lacrime agli occhi…
Delizioso il particolare del giorno del suo ritorno: è il compleanno dell’autrice!
Un romanzo ricco di emozioni,attendo l’ultimo con trepidazione.
Bellissimo il titolo e la copertina.
Ben fatto Terry
@ manu63
Dato che non sei su FB spero di farti cosa gradita scrivendoti i nomi degli attori a cui la Melville paragona i personaggi del suo romanzo.
Cornélie -Connie Nielsen
Marcel -Javier Bardem
François -Matthew McConaughey
Jérome – Al Pacino
Antoine – Colin Firth
Margot -Anna Galiena
Hector – Peter O’Toole
Luc – William Hurt
Lucille- Irene Papas
Amande – Uma Thurman
Olympe – Ava Gardner
Henri Thibaud – Gabriel Byrne
Tilla- Gene Tierney
Pauline – Emmanuelle Béart
Baci
mia cara Theresa..a noi
anche questa volta mi hai fatto fare le ore piccole e non sono riuscita a staccarmi dal libro fino alla fine!!!!
mi sono arrabbiata, angustiata e commossa fino alle lacrime (mi vergogno a dirlo alla mia età!)
il modo in cui hai saputo descrivere la fragilità umana e l’intensità dei sentimenti ad essa legati, sia positivi che negativi,mi ha preso emotivamente fin dalle prime pagine, tanto che mi sono sentita parte in causa della vicena
ho cordialmente detestato cornelie, nella prima parte del libro, per l’ambiguità, i sotterfugi e la finta ingenuità riguardo al suo residuo rapporto con francois (prima parlavo di fragilità umana:della serie “botte piena e moglie ubriaca”)
fino alla fine (e probabilmente anche nel prossimo libro),ho odiato a morte francois, che da insipido merluzzo è stato promosso a codardo meschino lurido viscido verme strisciante!
non ha scusanti.
se ami veramente una persona, non complotti, rendendola infelice, per appagare la tua sete di vendetta
quella,a casa mia, è meschina cattiveria allo stato puro!
ecco perchè ho apprezzato molto olympe e il duca quando lo affrontano a muso duro
in quanto a marcel..impagabile!!!
un vero uomo, che sa dimostrare fino in fondo il suo amore sconfinato, anteponendo sempre, a se stesso, il benessere, i sentimenti e i desideri della sua donna….anche quando non lo merita…
riassumendo: scrivi velocemente il terzo, per favore,perchè non vedo l’ora di leggerlo!!!!!!!!!!
i miei più sinceri complimenti
sei grande!
un abbraccio manu
@ giusy
quando torna mia sorella dalla montagna ,magari,vediamo di riuscire a scambiarci l’indirizzo mail tramite lei
mi piacerebbe molto
un bacio
@manu63
Carissima Manu,
sarebbe fantastico! Non vedo l’ora.
Ti voglio bene
Carissime, ho letto i vostri commenti tenendo il fiato. Non so dirvi cosa significhi per me sapere che il romanzo vi ha toccato così intensamente.
@giusy
Tilla ha conquistato anche me, sai. E’ un personaggio dolcissimo che meriterebbe di essere ripreso. Quanto a François, hai colto appieno la sua fragilità, la sua solitudine, il suo bisogno di amore. Anch’io, come te, non riesco a biasimarlo più di tanto. Ma come hai fatto a notare il collegamento al mio compleanno? Mi hai davvero sorpresa, cara Giusy, ti ringrazio.
@manu
Hai ragione, Cornélie in alcuni momenti è insopportabile! D’altra parte, trovarsi alle prese con due uomini come Marcel e François non può non confondere le idee.
Mi fa particolarmente piacere notare che hai compreso l’indole di Olympe, che nel terzo libro sarà un personaggio chiave.
Vi ringrazio ancora per la grande carica che mi date col vostro apprezzamento, per me un tesoro inestimabile. Vi saluto con un abbraccio colmo di affetto.
@ manu63
Quello che ha fatto François per vendicarsi è ignobile,vile e meschino ma,dietro il rancore,la rabbia,la gelosia,c’è un animo ferito profondamente.Non dimentichiamo poi che la vendetta è una lama a doppio taglio.
SPOILER
Allontanando Marcel rende infelice Cornélie,di conseguenza lo stesso Françcois soffre. L’amore per Olympe guarisce la sua ossessione e lo porta ad ammettere i suoi errori. E’ PER QUESTO CHE IO NON LO ODIO. Se ammetti di aver sbagliato e cerchi di rimediare, meriti un’altra possibilità, se non hai perso il tuo lato umano,se ti rendi conto della sofferenza altrui allore c’è ancora speranza,per te.
L’AMORE FERISCE E GUARISCE,è questo il messaggio di questo bellissimo romanzo.
@ TERRY
Ho letto la data del tuo compleanno nel tuo profilo su FB.In famiglia mi chiamano “calendario ambulante” perchè memorizzo le date,ma solo delle persone che mi interessano.
Quando nel libro ho letto “29 Ottobre” mi sono ricordata che era il tuo giorno speciale.
Baci
@ giusy
piccolo particolare
se olympe non l’avesse messo alle strette lui, pur pentendosi (comode lacrime di coccodrillo)non si sarebbe neanche sognato di porre rimedio!! anzi se non fosse stato scoperto, avrebbe mantenuto addirittura il silenzio,pur sapendo di aver sbagliato, per coprire le sue malefatte e non perdere il rispetto e l’amicizia di antoine,cornelie e olympe..vigliacco genetico..e, di conseguenza, è solo e sempre per se stesso e quello che perderebbe, che riporta a casa marcel
quindi, grazie tante della seconda possibiltà che gli dà olympe…
d’altra parte , questo personaggio non mi ha convinto fin da quando è apparso all’orizzonte, (prima ancora che entrasse in campo marcel)
troppo meschino, anche quando doveva sostenere lei (che ad un certo punto si arrabbia)nella ricerca dei nipoti
a questo aggiungi che anni fa ho vissuto in prima persona una situazione analoga,dalla parte di marcel ovviamente,e anche se non provo odio o rancore per quella persona, la vena di disprezzo per la meschinità e la mancanza di dignità con cui si è comportata all’epoca, è rimasta…
ecco perchè sono rimasta particolarmente coinvolta da questo libro e il motivo per cui nessuno mi farà cambiare idea su francois
essendo un personggio fittizio,posso odiarlo,denigrarlo e insultarlo senza sentirmi cattiva!!
cosa che nella realtà non ho potuto ne voluto fare per non abbassarmi allo stesso livello dell’altra parte in causa e l’unica forma di vendetta da me adottata, è stata di coltivare l’amore e la felicità con il mio compagno
un abbraccio manu
@ manu63
Perdonami. Il mio commento non era inteso a farti sembrare cattiva perchè odi François. E’ logico che ognuno di noi legge e sente i libri anche in base alle proprie esperienze di vita.
un bacio
@ giusy
tranquilla..so che tu cerchi sempre un lato buono in tutte le cose…persino nei personaggi più antipatici!
è una delle doti che più apprezzo di te, per quel poco che ci è dato di conoscerci
un bacione anche a te
manu
Grazie Manu,
le tue parole significano tanto per me.
Ti abbraccio forte.