Ultimo giornata del Laboratorio di scrittura creativa Mondadori

agosto 7th, 2009 by admin

Quinto ed ultimo appuntamento del Laboratorio di scrittura creativa Mondadori presso la Libreria Mondadori Multicenter di Piazza del Duomo a Milano.

Questa sera Maurizio Cucchi e Antonio Riccardi (poeti e curatori della collana Lo specchio) introdurranno l’ultimo dei temi in oggetto: la verità obliqua della poesia. Negli incontri precedenti, lunedì Valerio Massimo Manfredi ha parlato di romanzo storico. Martedì è stato Sergio Altieri, editor e scrittore con lo pseudonimo di Alan D. Altieri, a parlare di romanzo di genere, dal thriller al noir al poliziesco all’action, passando per la scrittura per il cinema. Margherita Oggero ha poi tenuto una lezione sul giallo e sulla scrittura per la TV,  mentre giovedì 6 agosto Antonio Franchini, anch’egli editor e scrittore, ha parlato di letteratura prendendo spunto dalla chiave autobiografica insita nella nota affermazione pasoliniana “Io so, ho lo prove…”.

Le iscrizioni al Laboratorio erano terminate il 20 luglio ed hanno visto una partecipazione straordinaria, che lascia ben sperare per le prossime edizioni del Laboratorio. Per chi fosse interessato ad eventuali incontri futuri, consigliamo di ritornare periodicamente su www.librimondadori.it

Ecco alcune foto degli incontri di questa settimana:

I partecipanti al laboratorio di scrittura creativa Mondadori

 

L’aula del Laboratorio di scrittura creativa Mondadori Vista di Piazza Duomo a Milano dal Mondadori Multicenter
5854_117839852553_25054822553_2799704_2583258_n.jpg

Posted in Attualità, Cinema, Crime, Donne, Mondadori, Narrativa, Noir, Novità, poesia, scrittura, Thriller, Uomini

2 Responses

  1. AgenteD

    L’idea è stata (ovviamente) ottima, è possibile però sapere con quale criterio sono stati scelti i partecipanti, visto che, a giudicare dai posti liberi, lo spazio “fisico” per altri c’era?
    Si io sono uno degli esclusi…

  2. admin

    Buongiorno. Innanzitutto è stata fatta una selezione in base all’età, per creare un gruppo rappresentativo delle diverse fasce d’età. Dopo di che sono state prese in considerazione le attività svolte da ognuno e le motivazioni spiegate nel form di registrazione.
    Le ricordo che questo laboratorio è stato un “numero zero”, ossia un primo tentativo che ci servirà per capire se e come riproporre in futuro l’iniziativa. Sarà nostra cura tenervi aggiornati in merito.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free