Compra venti copie e vedi cosa succede…

maggio 25th, 2009 by admin

Sono io che me ne vadoOriginale iniziativa, presa autonomamente da Violetta Bellocchio, per la promozione del suo primo romanzo Sono io che me ne vado

Così la spiega l’autrice nel suo blog:
1) Vai nella più vicina libreria e compra Sono io che me ne vado.
2) Scattati una foto con in mano il libro.
3) Tipo questa, se vuoi.
4) Niente scherzi. Non vale prenderne una e farcisi la foto in cinque. Dio ti vede. E io e Dio siamo
così.
5) Conserva lo scontrino fiscale. Ti servirà, se hai comprato più di una copia.
6) E ora puoi partecipare.

Violetta elenca poi i premi a cui si ha diritto: da cappuccino a brioche con una copia a un invito al cinema o a ballare con 3 copie… fino ad arrivare a un non ben indentificato premio con più di 20 libri acquistati… al lettore il piacere di scoprirlo. «Unico limite», dice Violetta, «la fantasia del lettore e il corrente codice penale.»

Dopo aver scritto per diverse riviste come Rolling Stone, Grazia e Marie Claire, dopo aver collaborato per manifestazioni come la Mostra del Cinema di Venezia e soprattutto dopo anni da blogger (citiamo qui solo gli ultimi: Rimozione da Tiffany e Valley of the doll), Violetta Bellocchio si presenta al pubblico con il suo primo romanzo Sono io che me ne vado,

La protagonista è Layla, ventotto anni e un talento innato per fare del male alla gente. Per far perdere le proprie tracce si trasferisce in Versilia e lì apre un bed & breakfast dove la vita scorre tra scambi di battute urticanti, ricostruzioni storiche morbose per attrarre clienti o ingannare la noia, visite della più varia umanità, divagazioni su attrici scomparse e passatempi poco innocenti. E a poco a poco viene fuori cosa ha portato Layla sin qui: il rapporto con i genitori separati, le fughe dalla scuola, il passaggio in collegio, le amicizie interrotte, il rifiuto dell’amore. La sua saggezza carica di cinismo lascia trapelare tanti, troppi segreti ben custoditi. E quando il passato bussa alla porta della “Bambola”, chiudendo il cerchio con il presente, un coltello d’argento dalla lama affilata sembra l’unico strumento che serve…

L’intervista all’autrice
La pagina su Facebook

In questi giorni proprio dal mondo dei blog e della rete, così tanto frequentato da Violetta, sono comparse diverse segnalazioni e recensioni del suo romanzo. Eccone le più divertenti e interessanti qui sotto:
da Liquida Magazine
da Cantore Cieco
la recensione di Federico Sarica

Posted in Donne, Narrativa, Novità, Strade Blu

One Response

  1. Paola

    dopo aver letto la vostra segnalazione, penso proprio che inserirò questo libro nella lista (lunga sic!) di quelli che vorrei leggere… davvero intrigante! Mi piace già!
    ciao e buona estate a tutti

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free