Le nuove uscite – il nuovo libro di Luciano De Crescenzo
Per gli amanti di Luciano De Crescenzo da questa settimana è finalmente in libreria il suo ultimo libro Socrate e compagnia bella. Una raccolta di lettere nella quali De Crescenzo spiega al nipote quattordicenne Michelangelo, e in generale poi a tutti gli adolescenti, come la filosofia possa rendere migliore la nostra vita e farci trovare la felicità. In un’intervista al settimanale Oggi l’autore spiega come è nata l’idea del libro: “L’idea è nata dalla profonda convinzione che l’unico modo per essere felici sia conoscere la vita. Essa può essere capita nella sua essenza soltanto attraverso la cultura, di cui la filosofia è una branca importantissima. Senza fatica, perchè lo studio non va visto come un sacrificio, ma come la forma più gloriosa di gioco”.
Lo scottante tema della scuola è trattato nell’ultimo libro del direttore del “Giornale” Mario Giordano. 5 in condotta è un viaggio, dai risvolti inediti e spesso sorprendenti, dentro il disastro della scuola di oggi. Ultima nei rapporti Ocse sulla preparazione degli studenti, in dieci anni nelle superiori ha promosso nove milioni di alunni con lacune gravissime; una scuola con mille consulenti e mille corsi, come ad esempio il tiro con l’arco, la pesca alla trota e perfino la ricetta del pollo al curry. Una scuola che cade a pezzi con 20.000 edifici a rischio su 42.000 e 240 alunni feriti ogni giorno. Ma per fortuna le speranze sopravvivono grazie a insegnanti coraggiosi e studenti brillanti che arrivano primi alle olimpiadi di matematica e ai certamen di latino.
Dopo il successo di La vita sessuale di Catherine M., Catherine Millet torna al pubblico italiano con un romanzo sorprendente, carico di verità, definito da La Repubblica “uno dei libri più importanti dell’anno”. Gelosia è il racconto di come Catherine, donna dalla vita sessuale molto libera e disinibita, sperimenta per la prima volta il sentimento devastante e logorante della gelosia dal quale si era sempre ritenuta immune. Il 1º capitolo del romanzo.
Il profondo Sud degli Stati Uniti fa da cornice a L’aiuto, sorprendente opera d’esordio di Kathryn Stockett, mostrandoci quanto possa essere potente la forza che può scaturire dal sostegno reciproco tra donne. Con la sensibilità che solo i grandi narratori hanno, l’autrice racconta le vite delle sue indimenticabili protagoniste, personaggi a tutto tondo che fanno ridere, pensare e commuovere con la loro intelligenza, il loro coraggio e la loro capacità di uscire dagli schemi alla ricerca di un mondo migliore.
Posted in Attualità, Donne, Mondadori, Narrativa, Novità, Saggi