2000 parole

I bambini raggiungono un lessico di 3000 parole.

A 18 anni questo lessico normalmente è raddoppiato: 6000 parole.Ultimamente sembra che le 3000 parole si raggiungano ai 18 e che gli adulti ne conquistino massimo altre mille: 4000. Insomma almeno 2000 parole sono finite al macero…

Eppure ogni anno in Italia si mandano 30 miliardi di sms.
Sempre più sms, sempre meno parole. Strano… Si comunica di più, ma si hanno meno mezzi per farlo… O forse dimostrazione che le parole le genera solo il silenzio.

Chissà cosa contenevano quelle 2000 parole che abbiamo perso o che stiamo perdendo e sostituendo con genericissimi: “cosi”, “robe”, “mitico”, “doh”, “;-)”, “anche no”…
E se perdessimo parole meravigliose come: faceto, infido, bieco, inane, abbacinante, laido, barbaglio, ubertoso, obsoleto, tumefatto, svilire, abbrutimento, bucolico, lacunoso, smerigliato, pletora, intorpidito, labile…

Il nenonato S.U.P.E.R. (Salva Una Parola E Ripetila) ha un bel da fare!
Iscrivetevi numerosi…

2 commenti

  1. Pubblicato il 12 dicembre 2008 at 10:53 | Permalink

    Spero non perderemo mai: democrazia,pluralismo,libertà,decantare,sibillino,incantevole,ancestrale,aulico…
    Ciao,Claire

  2. Pubblicato il 12 dicembre 2008 at 15:49 | Permalink

    Claire: anche io per “sibillino” sarei disposto (quasi) a tutto!

Scrivi un commento

Devi fare login per scrivere un commento.

libro

Bianca come il latte, rossa come il sangue

Leo è un sedicenne come tanti: ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, le scorribande in motorino. Le ore passate a scuola sono uno strazio, i professori “una specie non protetta che speri si estingua presto”.

Cosí, quando arriva un nuovo supplente di Storia e Filosofia, il protagonista si prepara ad accoglierlo con cinismo e palline inzuppate di saliva.

Leggi la trama »