“Tatanka Scatenato” diventa un film
Dopo Gomorra, ora Tatanka Scatenato, un racconto tratto da La bellezza e l’inferno, l’ultimo libro di Roberto Saviano, diventerà un film. Diretto da Giuseppe Gagliardi e prodotto da Margherita Film e Minerva, il film ha ottenuto un contributo di 1,4 milioni di euro dal ministero dei Beni Culturali ritenendolo un progetto di grande interesse culturale.
Il racconto dello scrittore napoletano, così come il film, ha tra i protagonisti il vicecampione olimpico Clemente Russo, detto appunto Tatanka, pugile di Marcianise, paese del Casertano considerato la capitale italiana del pugilato. Dunque il pugilato e lo sport in generale visti come riscatto sociale, come esperienza positiva, che ti lascia fuori dai “brutti giri”, perchè, dice Russo, «se per passione ti alzi ogni mattina alle 6.30 e vai a letto sempre alle 9, distrutto, stai lontano di testa e di fisico, da qualsiasi cattiva frequentazione.»
Il film sarà liberamente ispirato al racconto e le riprese, che inizieranno nei primi mesi del 2010, si svolgeranno tra Roma e a Berlino, dove Clemente Russo ha affinato la tecnica del pugilato.
Posted in Cinema, Roberto Saviano