Dall’inferno alla bellezza – speciale con Roberto Saviano
Che tempo che fa, la trasmissione condotta da Fabio Fazio su Rai Tre, sta preparando una puntata speciale in prima serata per mercoledì 11 novembre dal titolo Dall’inferno alla bellezza di e con Roberto Saviano. Lo speciale tratterà ancora una volta il tema principale dell’ultimo libro dello scrittore napoletano La bellezza e l’inferno: la forza della parola non nascosta né perduta, la parola scritta o detta che dà la possibilità di esistere e che vive attraverso le storie di grandi persone, come Anna Politkovskaja e Miriam Makeba.
Dal 13 ottobre 2006, Saviano vive sotto scorta e l’11 novembre saranno esattamente 3 anni e 29 giorni di vita negata.
Dello speciale lo scrittore napoletano dice: «Il titolo della serata vuole dire una cosa semplice, vuole ricordare che da un lato esistono la libertà e la bellezza necessarie per chi scrive e per chi vive, dall’altro esiste il loro contrario, la loro negazione: l’inferno che sembra continuamente prevalere. E’ possibile che ancora oggi, l’Uomo, nella sua accezione più ampia, debba passare necessariamente attraverso l’inferno per raggiungere la bellezza?»
Posted in Roberto Saviano, Strade Blu, Uomini
novembre 13th, 2009 at 2:18 am
sono dell’idea che Saviano sapeva benissimo a cosa andava incontro.Non deve pentirsi di questo.Ha fatto quello che a momente sembrava giusto.Voi che ne pensate?