Roberto Saviano chiude il Festival letterature di Massenzio
Domani 30 giugno Roberto Saviano chiuderà il Festival internazionale delle letterature alla basilica di Massenzio a Roma con una serata speciale dal titolo “L’Italia che ci riguarda”.
Introdotto dall’attrice Anna Bonaiuto, che leggerà un testo da La bellezza e l’inferno, lo scrittore parlerà dell’essere donna nelle terre di mafia “tra regole complesse, riti rigorosi e vincoli inscindibili”. A fare da sfondo le immagini “Sposati alle mafie” di Alberto Giuliani.
Vi proponiamo la video-intervista di Laura Pertici nella quale Roberto Saviano anticipa gli argomenti che tratterà domani al Festival di Massenzio.
Lo scorso sabato Saviano ha partecipato alla quarta edizione della rassegna “Le conversazioni, scrittori a confronto” alla piazzatta di Tragara a Capri. Saviano ha letto un inedito sull’invidia e si è confrontato poi con lo scrittore americano Nathan Englander, che ha parlato invece dell’ira. Englander, riconosciuto dalla critica come un rivoluzionario del racconto, dopo il successo della raccolta di racconti Per alleviare insopportabili impulsi (1999), ha pubblicato il suo primo romanzo Il ministero dei casi speciali (2007).
Qui vi segnaliamo il dialogo tra i due autori pubblicato dalla Stampa.
Sempre nella giornata di sabato, lo scrittore napoletano ha avuto un incontro privato di oltre un’ora con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a Capri per una breve vacanza in occasione del compleanno. Domenica, infatti, il presidente ha compiuto 84 anni e ha festeggiato insieme alla moglie Clio e a pochi amici di vecchia data.
L’isola campana è stata blindata per tutto il weekend anche per la presenza, domenica sera, dello scrittore Salman Rushdie, protagonista della serata di “Conversazioni” sul tema dell’accidia.
Posted in Attualità, Donne, Mondadori, Narrativa, Roberto Saviano, Strade Blu, Uomini