Oggi l’Urbino Press Award a Thomas L. Friedman
Oggi alle 11,30 è stato consegnato, presso il Palazzo Ducale, a Thomas L. Friedman l’Urbino Press Award, il Premio dedicato ai media degli Stati Uniti d’America.
La quarta edizione vede così vincitore il tre volte Premio Pulitzer, editorialista del New York Times e autore di saggi di successo come Il mondo è piatto e il recente Caldo, piatto e affollato.
Un premio che per il “ragazzo del Minnesota”, come ama definirsi, «significa molto, è un grande privilegio: quando qualcuno chiama dall’ altra parte del mondo per dirmi che hanno un premio letterario e me lo vogliono assegnare, è il segno che ciò che scrivo ha una risonanza, riesce a connettersi anche con persone di altre culture e di altri continenti»
E lancia poi il suo monito alle generazioni future: «Noi siamo stati la generazione delle cavallette, abbiamo mangiato tutto. I nostri figli dovranno essere la re-generation, creando un modello di crescita basato su valori sostenibili, sia per il mercato che per Madre Natura. Altrimenti non saremo liberi, anzi (…) Le restrizioni che l’economia e la natura imporrebbero su di noi sarebbero severissime»