Il realismo magico di Carole Martinez
“La prosa di Carole Martinez è un sortilegio che apre le porte di un universo sensuale e tragico”
LE FIGARO
Edito dalla stessa casa editrice de L’eleganza del riccio, dopo essere passato inizialmente inosservato alla critica, Il cuore cucito dell’esordiente Carole Martinez ha vinto, grazie al passaparola tra i lettori francesi, ben otto premi letterari. Ora, giunto finalmente in Italia dal 7 aprile, questo romanzo sta stregando anche le lettrici italiane ed è già in testa alle classifiche.
L’autrice, quarant’anni, è diventata in poco tempo un caso letterario in Francia. Il realismo magico che pervade la storia ricorderà a molti le atmosfere dei grandi romanzi sudamericani come Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez o de La casa degli spiriti di Isabel Allende.
La voce narrante è quella di Soledad, figlia di Frasquita Carasco, ultima erede di una stirpe di donne andaluse con un dono magico: la capacità di cucire abiti meravigliosi che regalano gioia a chi li indossa. Moglie dell’unico uomo che sembra volerla, Frasquita verrà giocata e persa in un combattimento di galli. Partirà allora con le sue quattro figlie per raggiungere l’Africa e sfuggire una volta per tutte, al destino tragico della sua famiglia di “streghe”.