Urania Collezione 100: Gli umanoidi

maggio 3rd, 2011 by Moderatore

umanoidiprev.PNG

“Gli umanoidi sono un nuovo tipo di robot inventati su un pianeta lontano, i quali, in un futuro in cui l’uomo ha colonizzato le stelle, hanno gradualmente eliminato la guerra dalla galassia. Seguendo la direttiva ‘servire, obbedire e proteggere l’uomo dal male’, una benevola invasione di queste macchine ha salvato dalla distruzione il mondo di Clay Forester, ha preso le consegne del pianeta e si è sostituita all’uomo in ogni lavoro manuale. Ma il primo contatto con il nuovo modo di vivere pare suggerire che, dietro la facciata benevola, si nasconda uno scopo allarmante: spegnere subdolamente ogni forma di iniziativa umana. Che cosa sono dunque gli umanoidi? Soltanto delle utili macchine, oppure – come ritengono Forester e i suoi compagni – il più subdolo nemico incontrato dall’umanità?” Riccardo Valla

Jack Williamson è nato in Arizona nel 1908 ed è scomparso a Portales, New Mexico, nel 2006. Vivace romanziere che ha saputo rinnovarsi molte volte, ha esordito con il ciclo della Legione dello spazio (tre romanzi apparsi nel 1934, 1936 e 1939) e La legione del tempo (1938). Su “Unknown”, la celebre rivista diretta da John W. Campbell, jr., ha iniziato una nuova fase, più matura, con Il figlio della notte (Darker Than You think, 1940; ampliato nel 1948). Tra i più famosi romanzi del dopoguerra vanno ricordati Gli umanoidi (The Humanoids, ciclo composto da numerosi racconti del 1947, 1949, 1969 e 1980, anno in cui è uscito il seguito ufficiale The Humanoid Touch) e il trittico delle Scogliere dello spazio (The Reefs of Space, tre romanzi 1964-69) scritto insieme a Frederik Pohl. Su “Urania”, oltre ai romanzi classici, sono apparsi tutti i titoli più recenti di Williamson, da Figlia del fuoco (Firechild, n. 1115) a Il sole nero (The Black Sun, n. 1329). Jack Williamson è anche autore di un’autobiografia, apparsa negli anni Ottanta, dal titolo Wonder’s Child: My Life in Science Fiction.

(vai alla visualizzazione completa del volume)

 

Posted in Urania Collezione

23 Responses

  1. franco brambilla

    qui l’immagine completa

    http://francobrambilla.com/artwork/1966843_Humanoids_Gli_Umanoidi_By_Jack.html

    ciao a tutti!

    Franco

  2. Giuseppe P.

    Spettacolare cover!!!!

  3. Bibliotecario

    Ma l’omaggio al numero 100 del bravissimo Franco che fine ha fatto?
    Non si poteva mantenere la prospettiva dell’immagine originale? :-(

  4. Quellen (AzeveL)

    Grandioso! non l’ho mai letto ma sono sicuro che sarà bellissimo in quanto la fantascienza degli anni 40 è un po’ come il maiale…non si butta via niente!. Grazie :-)

    p.s.
    il giorno preciso in cui uscirà è l’11 maggio vero?

  5. Piscu

    nell’illustrazione completa si vede bene il “100” scritto sul terreno… un “easter egg”?

  6. andrea-tortellino

    E come al solito, Franco, copertina bellissima! bella la scritta 100,celebrativa del numero di UC, peccato che per problemi di ‘spazio’non si possa vedere nel volume.

  7. Giuseppe P.

    A proposito di UC 99, non sarà Sf ma devo riconoscere che mi sono divertito moltissimo a leggerlo e sono contento di aver scoperto,grazie ad Urania, un autore davvero interessante:Ranpo.

  8. giannited

    Un bel numero 100 non c’è che dire. La copertina poi è tra le più belle mai fatte da Brambilla ( e non solo!). Ma la scritta “100” fatela vedere! Ne guadagna il volume anche da un punto di vista collezionistico.

  9. Franco Brambilla

    Grazie a tutti per i complimenti… il 100 c’è nel file originale, l’impaginazione poi ha altre esigenze ed equilibri… sì sì, un “easter egg”, mi piace molto come definizione. Quando possibile è molto divertente inserire “easter eggs” nelle immagini; è già successo in passato.

  10. Anacho

    Gli umanoidi va letto perché è uno dei romanzi storici della fantascienza, en passant è anche una storia davvero ben raccontata.
    Il tema di fondo è che spesso l’inferno te lo procurano quellic he vogliono aiutarti.

  11. Anacho

    Il prossimo UC sarà Vita con gli automi, di James White, un romanzo particolarmente affascinante, che potremmo considerare l’esatto contrario di Gli umanoidi.

  12. valis66

    Grande jack williamson la potenza evocativa dei suoi romanzi non si dimentica facilmente….

  13. andrea-tortellino

    Sto attendendo che esca in edicola per prenderlo

  14. Il Trasfigurato

    @Curatore Maximo

    Grazie !

    Se è vera l’anticipazione di Anacho, il Curatore Maximo ci proporrà il tema del militarismo con un ampliamento di orizzonte, al suo opposto.

    E cioè il pacifismo utopistico.

    In particolare quello dello scrittore irlandese James White .

    Che io considero un autore di URANIA da sempre…

    Per come ho “postato” nei commenti a Korolev ci sono moltissime analogie tra il robot Tovarisch creato da Aresi, ed il robot Infermiera 5B di White.

    Per chi fra i giovani lettori fosse interessato dia uno sguardo alla biografia su WIKIPEDIA : Wikipedia
    Spero di “non aver bruciato” l’anticipazione…..

    Palermo_mar, 10 mag 2011 21:15:05

  15. Quellen (AzeveL)

    avvistato e acquistato. la traduzione è quella di Riccardo Valla e nel prossimo UC ci saranno 2 romanzi di James White: VITA CON GLI AUTOMI e PARTENZA DA ZERO. ciao.

  16. dave

    E’ un po’ che non scrivo ma il numero 100 è un’occasione speciale.
    Gli umanoidi è un classico poi nel vero senso della parola, una perla di Williamson che lessi parecchi anni fa nell’edizione Cosmo Oro della Nord, una parola sola per descriverlo : favoloso !!!
    Mi date notizia su eventuale revisione della traduzione, numero pagine etc…

    Pls, non pubblicate il seguito, letto anni fa su Urania, come molti seguiti non è assolutamente all’altezza del primo libro.

  17. Valentino

    Questo romanzo con il suo seguito era già apparso in uno degli ultimi numeri dei Classici di Urania. Nulla da dire sulla maestosità dell’opera e tantomeno sulla grandezza dell’autore, ma in mho questo numero 100 è un’occasione un po’ mancata. Mi auguro di vedere in futuro autori dimentimenticati come Pohl, Disch, Lafferty, Harness, annunciato e poi finito nel limbo, Bova, Hamilton, Spinrad, A.D.Foster, Budrys e tanti altri…tanti auguri e almeno altri 100 memorabili UC a tutti!!!

  18. Giovanni De Matteo

    Complimenti a Franco per la cover e a UC per questo numero 100, un’altra occasione da festeggiare all’imminente UraniaCon! Prossimo traguardo: UC 1000! 😉

  19. Solomon Kane

    Ciao a tutti!
    Complimenti per il 100° numero, seguo la collana dell’inizio ed ho saltato pochi numeri, continuate cosi! 😉

    Solo un appunto, ma solo io ho una copia di questo numero con a pag. 3 il titolo “gli uomanoidi”? :)

  20. Massimo

    Anch’io ho notato il titolo “Gli uOmanoidi” a pag. 3 e presumo che sia così in tutte le copie. Speriamo che fra 50 anni questo dia maggior valore a quest’edizione! 😀

  21. Ktrl+S

    Una domanda in zona cesarini. Io ho l’edizione della Nord del 74 de Gli Umanoidi. Questo numero 100 è la stessa versione o è stato ritradotto?

    Grazie

  22. andrea-tortellino

    Ciao, anche nella mia copia c’è scritto GLI UOMANOIDI con il dittongo.

  23. paola

    ciao, segnalo la recensione di Smeriglio sui totani
    http://totanisognanti.blogspot.com/2011/06/gli-umanoidi-di-jack-williamson.html

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free