Epix 10: Anharra /2 Il santuario delle tenebre

dicembre 30th, 2009 by Admin Urania

A gennaio su Epix, in veste rinnovata, arriva il volume centrale della trilogia fantasy di J.P. Rylan.

Nel cuore di Anharra, la città maledetta, Vargo e Amnor hanno assistito al risveglio di Vemerin. Il Re è tornato dal suo sonno vegliato da potenze infernali, e adesso la follia dilaga nelle terre dell’Impero, spietata come le sue legioni composte di vivi e di morti. Nulla sembra poter più arrestare l’inizio del regno delle Tenebre. In una terra sconvolta, dove nemmeno il corso degli astri è più lo stesso, Vargo, Amnor, il sergente Kon e le due Sgualdrine cercano le tracce del Popolo Ribelle: il solo che a suo tempo si oppose al Re pazzo. L’ultima, terribile sfida ha inizio.

J.P. Rylan è lo pseudonimo di uno scrittore di thriller di fama internazionale. Con Il trono della follia ha aperto la trilogia di Anharra.

[Visualizza la quarta di copertina.]

Posted in Epix, Fantasy

41 Responses

  1. Karmaburning

    Bene, questo lo aspettavo dopo il primo interessante episodio della saga.
    A gusto personale preferivo la vecchia composizione grafica della copertina di Epix.

  2. RiccardoF

    Ma che è successo? Epix cambia tornando ad essere una sorta di UraNIA fANTASY/hORROR A METà?? Ma perche sti cambiamenti li fate da un momento all’altro nel bel mezzo delle saghe?
    Chi ci capisce più nulla… cmq bella saga questa.

  3. Andrea Franco

    Nuova veste grafica che trovo eccezionale, sia nei colori che nella somiglianza a Urania. Complimenti. Pollice su!

  4. Gilda

    Ottima questa veste grafia nuova ma anche classica… quella originale sembrava un progetto editoriale per ragazzi un po’ pasticcione… e speriamo che il 2010 comprenda anche l’utilizzo di bravi illustratori tipo Paolo Barbieri e l’esclusione delle photoshoppate amatoriali da 4 soldi fatte di viraggi violacei dal gusto discutibile :)

  5. Bruce_Banner

    Se ti riferisci ad Ausonia (il copertinista degli ultimi 2 numeri) è un ottimo fumettista. E personalmente a me tranne Abel le sue altre cover mi sono piaciute. Non amando il fantasy comunque questo numero lo salto.

  6. Gilda

    Sì ho visto anche io sul sito che i fumetti sono molto belli e personali… tutto il contrario delle copertine che sembrano fatte con foto scattate agli amici e pasticciate a photoshop, secondo me si vede che non è il suo mestiere.

    Insomma da un editore del calibro di Mondadori mi aspetterei l’utilizzo di collaboratori un po’ meno improvvisati.

  7. Il Trasfigurato

    @Non so chi sia, ma complimenti sinceri, ed un BRAVO al CREATIVO di REDAZIONE

    Bella la grafica ed il colore grigio-argenteo che spicca benissimo sui rutilanti aranciati e rossi dei vari fantasy della concorrenza.
    Forse, sarà sempre difficile trovare i volumi ma almeno EPIX non “annegherà” più nel mare magnum di Fantasy di ogni tipo che ha sommerso le edicole.

    E purtroppo non solo quelle……..….

    Ed ecco ora la motivazione del mio “bravo” al Creativo di Redazione .

    Leggo sulla cronaca locale che Mondadori ha aperto un Multistore enorme, 4 piani in pieno centro, situato nella centralissima via Ruggero Settimo, all’interno dello storico Palazzo Guarnaschelli, orari di apertura estesi dalle 9 alle 21, più di 2800 mq. di superficie, essendo il libro il cuore dell’offerta del Multicenter, con oltre 80.000 titoli.
    Le sale lettura sono due, una piccolina ed una più grande con meravigliosa vista sul teatro Massimo all’ultimo piano.

    C’è un nuovo spazio Emporio, con un’offerta che spazia dal mondo dell’oggettistica e del gadget, della carta e della scrittura, con 20.000 DVD e CD, fino a quello delle essenze e dei profumi ecc ….

    Ben dice il comunicato stampa : “L’ obiettivo è di incassare tra i 10 e i 20 milioni di euro l’ anno.”

    Una sala di più di 100 posti è destinata agli eventi tipo “incontro con l’Autore”, il 12 dicembre ha ospitato Fabio Volo per presentare il suo nuovo libro Il tempo che vorrei, il 15 gennaio 2010, Pietrangelo Buttafuoco con Fimmini (Mondadori) e il 27 gennaio Paolo Crepet con Sfamiglia (Einaudi).

    ( Sigg. Lippi, Altieri, Di Matteo, non so se ne avete il tempo, ma perché non provate a “far giocare in casa”, con delle belle presentazioni di Urania ed Urania Epix presso i Multicenter delle vostre città ? O almeno per gli speciali di Autori Italiani . )

    Pur essendo abbonato, non mi è ancora arrivato l’ UC di Antony Boucher “Storie del tempo e dello spazio “ , ( ho la vecchia copia n° 1146 del 1991, ma voglio rileggerlo nella traduzione ora rivista e corretta, visto l’eccellente profilo postato dal Dr. Lippi sul blog ).

    Insomma, visto il comunicato stampa, tutto arzillo, mi armo di cappotto, cappello, bastone, autobus e via, scendo in centro, alla Mondadori, cerco il reparto FS, e trovo uno scaffale almeno 2 volte più piccolo dell’analogo della Feltrinelli ( che oltretutto ha una buona presenza di testi Mondadori )…

    Chiedo al cortesissimo commesso dove hanno posizionato URANIA ed Epix, e sempre cortesemente, non avendoli MAI sentiti nominare, cerca al computer, e quasi disgustato : “Mi scusi ma non vendiamo la roba da edicola…

    Forse un poco meno professionalmente cortese, rispondo : “Perché invece nel sovrabbondante e serissimo reparto fantasy, ci sta solo la roba per gli ELETTI ??

    Quasi cito il Dr. Lippi : “Un buon racconto fantastico “letterario”, non solo usa e getta, sta in libreria, sia che sia Urania, sia che sia un qualunque pasticciato fantasy rilegato…”

    Sono un poco indispettito, ma non mi va di disturbare il Direttore del negozio, Dr. Stefano Malgrati.

    E meno che mai di mandare una email al Dr. Riccardo Cattaneo: «Perché questa – dice il Direttore Generale di Mondadori Riccardo Cattaneo – non deve essere osservata come una semplice libreria, ma come un grande salotto dove trascorrere il tempo, leggere e fare due chiacchiere con gli amici».

    Rimpiango quando Mondadori aveva un piccolo negozio di circa 100 mq, decentrato in via Archimede, ma il cui direttore aveva l’accortezza di chiedere al distributore locale i resi di Urania e delle collane collegate.

    Mi ricordo, si mi ricordo, che ci si andava per un numero di Urania che avevi perso e non trovato nelle bancarelle, e te ne uscivi senza una lira, ma contento e con la sporta piena di libri, e non avevi comprato solo degli Urania…..

    Scusate lo sfogo

    Allora eravamo poveri.

    Ora siamo tutti ricchi….

  8. RiccardoF

    La veste in se è bella ma questo cambiamento dimostra che, come previdi e commentai all’epoca del varo della testata, Epix non ha retto come testata a sè, “indipendente” dal brand Urania. ADESSO SI TORNA QUASI ALLA VESTE DEI VECCHI SUPPLEMENTI EXTRA.SF con il solo marchio Epix ad accorparli. Bella la veste ripeto ma dimostra che le scelte qualche volta sono frettolose e pasticciate.

  9. Nick

    @Riccardo F
    Che vuoi farci:qualcuno migliore di noi una volta disse che perchè tutto cambi bisogna che tutto rimanga com’è.ADESSO DOBBIAMO SOLO SPERARE CHE NON CAMBI ANCHE FORMATO…bellina però la veste.

  10. Gundam70

    Complimenti per la nuova grafica. Quando l’ho vista questa mattina e’ stata un’emozione!
    Domanda specifica di questo numero: qui si parla di trilogia.
    Il nr. 1 e’ uscito nel 2006, il nr. 2 e’ uscito nel 2007, domani finisce il 2009, forse mi sbaglio, ma del nr. 3 non si e’ visto nulla neanche negli Omnibus.
    A quando il capitolo conclusivo quindi?

    Buone letture.

  11. Andrea Franco

    MI pare di aver sentito che il terzo romanzo uscirà sempre nel 2010. Ma non vorrei sbagliare! ciao

  12. Bruce_Banner

    In realtà il primo è uscito solo qualche mese fa. Era il numero 3 o 4 di Epix.

  13. antonella

    ……benvenuto alla seconda puntata di Anharra….ma sempre parlando di saghe e logie, a quando il prossimo Martin ?

  14. GVNN

    Ultimamente è uscito il quarto volume della serie Sword and Sorcery di Imaro di Charles R. Saunders, dopo alcuni decenni dai primi tre e dai vari racconti. Quindi, perchè non pubblicate per intero questa serie che è stata ristampata negli utlimi due anni ed anche quella di Dossouye sempre dello stesso autore o la nuova serie Meji di Milton J. Davis, tutte ambientate in un Africa preistorica fantastica.
    Sarebbe bello che venisse pubblicato ancora S&S in Italia.

  15. paolo

    sono contento della nuova veste grafica, personalmente lo auspicata già da diversi mesi, diciamo la verità quella vecchia era proprio brutta. speriamo anche di avere più notizie sugli autori dei romanzi. a me piace molto la veste grafica di urania collezione.

  16. Andrea "hawksmoor" Scatena

    Invece io sono uno di quelli che apprezzava, e molto, la veste grafica originale. Forse perché la vedevo rispecchiare le atmosfere cupe delle storie raccontate, chissà… o forse perché mi ricorda la veste grafica che caratterizza ormai i migliori programmi di grafica su PC o Mac… Comunque non ha molta importanza, ciò che importa è la sostanza, e finora la sostanza è stata di alta qualità. Ciò non significa che abbia comprato ogni numero… non tutte le proposte hanno suscitato il mio interesse, come è normale che sia, ma i volumi acquistati hanno tutti pienamente corrisposto alle mie aspettative. Aspettavo l’uscita del secondo volume di Anharra. Ho apprezzato molto il primo volume, era tanto che non riuscivo a trovare un romanzo di heroic fantasy in mezzo al marasma di elfi, nani e troll (per leggere un fantasy che non fosse una riscrittura del Signore degli Anelli mi sono dovuto rileggere Conan e Il Demone di Dio).
    Complimenti agli autori e alla redazione che sta proponendo opere di qualità.
    Auguri a tutti per uno spettacolare 2010!

  17. Darkyo

    Devo ammettere che la nuova veste grafica è molto, molto accattivante, però mi spiace che l’avventura “autonoma” di Epix sia finita così presto.
    Spero che le uscite continuino regolarmente. A proposito, che cosa ci riserverà il 2010?

    Darkyo

  18. nottolone

    Con un nome cosi’, Epix non poteva che finire cosi’, cioe’ a fare la costaola di Urania.Ma li’ alla Mond hanno bisogno di 10 mesi di prove per vedere se una proposta editoriale reggera’? A me piaceva il contenuto horror, ma i fantasy li ho saltati non essendo il mio genere. Mischiare e’ sempre sbagliato a mio parere.Speriamo U Epix continui cmq!

  19. Actarus

    A me piace la nuova grafica…ma preferirei vedere più horror e meno fantasy

  20. dobrow

    veste grafica migliore, condivido la scelta di cambiare il layout…fosse stato per me avrei però proseguito sia con URANIA Fantasy che Horror, distinguendo i 2 filoni…solo un appunto sulle uscite…maggiore puntualità e maggiore capillarità/precisione nella distribuzione…lo scorso mese ho visto un giornalaio con 10 Catani e 0 Epix…ciao e buon anno a tutti…

  21. ryuchan

    francamente delusa dalla nuova veste grafica (preferivo il nero satinato, più elegante), non vedo l’ora di leggere questo secondo volume.

    effettivamente forse sarebbe stato il caso di fare due collane separate fra fantasy e horror, visti i vari commenti di delusione fra i fan di uno o dell’altro genere…a me va bene così, tanto leggo tutto…
    spero solo che mi pubblichino il terzo di anharra prima di chiudere la collana…con la mia fortuna non si sa mai ==”

  22. Valentino Colapinto

    Sono uno dei pochi che preferiva la vecchia veste grafica (anche se la nuova per adesso non l’ho ancora vista in ‘carta e ossa’, ma solo a schermo).
    Spero che questo restyling non sia indice di difficoltà della neonata (non ha nemmeno un anno!) Epix, spero che non preluda a una futura chiusura della collana, che non sia l’ennesimo fallimento in tal senso…
    Se poi le vendite lo permettessero, sarebbe bello avere due uscite mensili, una dedicata all’horror e una al fantasy, così facciamo contenti tutti. :)

    Valentino Colapinto

  23. Valentino Colapinto

    Aggiungo che bene fanno i curatori della Epix a proporre fantasy adulto a fronte della saturazione che c’è per i cloni di Tolkien.
    Personalmente voglio più Sword & Sorcery. :)

  24. Quiller

    Dài che siamo tanti a reclamare la S&S: li vogliamo tutti, da Elak a Oron! :-)

  25. RiccardoF

    La veste lo ripeto in se è bella ma è cmq una sconfitta di una scelta iniziale azzardata e un “ritorno all’ordine” come diceva Cardarelli.
    Per alimentare la discussione in merito mi permetto di ripostare qui parte del commento che inserii a Giugno, quando qui fu annunciato il varo della testata:
    “Una cosa mi lascia un po perplesso (…): la Mondadori, da un lato fa uscire collane sempre piu settorializzate e di nicchia, come Mystére o Blue Nocturne (quest’ultima, sulla scia dei successi vampiromantici…)e dall’altro manda in edicola una collana davvero poco inquadrabile che mette assieme Brooks, il nero fantastico italiano e Wellington… sicuri che funzionerà? Non c’è che da sperarlo… Attendo alla grande gli italiani, Rylan e Swanwick.(…) La nascita e la fine prematura di una di una nuova grandissima testata come Il Giallo Mondadori Presenta fa pensare a una gestione un po troppo spregiudicata delle testate che ormai vanno e vengono come puri contenitori che come “brand” rassicuranti il lettore affezionato. Vogliamo precarizzare anche il mercato delle testate category? 😀 Cmq auguroni alla la nuova benvenuta …”
    A proposito: ma Swanwick che fine ha fatto? Era stato annunciato entro l’anno, mi pare…

  26. sergej

    Mi associo ai delusi, checché se ne dica a me le copertine “old style” piacevano molto di più, meglio mille volte Ausonia dei tondi ormai a mio parere senz’anima di Urania.
    Condivido con molto pessimismo chi teme che questo restyling sia solo il presagio al requiem suonato in sordina per Epix, e da horrorlettore non posso che dolermene

  27. nick

    Piaceva anche a me la vecchia versione.Spero di sbagliarmi ma credo che epix non andrà tanto lontano,mi dispiace vedere queste trasformazioni in corso d’opera.

  28. RiccardoF

    @Serjei/Valentino: non preoccupatevi, MALE MALE DOVESSE ANDARE al massimo toglierebbero anche la scritta Epix e la sostituiranno con HORROR & FANTASY che prima stavano in testata: Scommettiamo? :)

  29. RiccardoF

    scusate l’utilizzo disinvolto dei verbi 😀 la fretta 😛

  30. Valentino Colapinto

    @Riccardof: purtroppo Epix mi pare stia pagando dei grossi problemi di distribuzione.
    Non capisco perchè non arrivi in tutte le edicole o perchè ne arrivino sempre poche copie (quando arrivano).
    Certe edicole hanno una copia di Epix un mese sì e un mese no.
    Ma da cosa dipendono questi problemi? :-\

  31. Bruce_Banner

    Visto che non ho ancora potuto sbirciare in edicola, qualcuno mi può dire cosa ci sarà il mese prossimo?

  32. sergej

    @Bruace_Banner: si vira al nero con Danilo Arona, ma ora non ricordo il titolo; due racconti, mi pare

    “RiccardoF: vermaente il tuo “male male che andasse” è proprio uno degli scenarî che pavento.
    Se non ricordo male nell’ultimo decennio ci sono stati sì e no una manciata di horror di alta e bassa fattura marchiati con una o l’altra delle millanta maschere di urania; non che epix fosse la panacea, ma tornare ad una tale situazione di elemosina casuale personalmente sì, un po’ mi preoccupa

  33. Valentino Colapinto

    @sergej: personalmente non capisco davvero perchè una collana da edicola horror/fantasy non si riesca ad affermare stabilmente in Italia.
    Il fantasy imperversa ovunque da anni ormai. I giovani lettori di Harry Potter, Eragon, Troisi, ecc. penso che da grandi continueranno a leggere fantasy, anche se – giustamente – pretenderanno un fantasy più adulto.
    L’horror poi, almeno nelle sale cinematografiche e nei videogiochi, va fortissimo. In america dicono horror sells…e allora? :-\

  34. ryuchan

    non lo capisco nemmeno io, ma confermo i miei timori…
    un cambio di look è sinonimo di tentativo di richiamare l’attenzione su quacosa che non va come si vorrebbe…

    ma non possono chiudermi epix prima di pubblicarmi il 3 di anharra!

    per i problemi di distrubuzione…mah, a milano l’ho sempre trovata in tutte le edicole, così come quest’estate all’isola d’elba e a bellano e quest’inverno a siena…però, magari sono solo fortunata io!

  35. Actarus

    Non è un po’ presto per essere così pessimisti sul futuro della testata? Piuttosto cerchiamo di farla conoscere a più gente possibile,mi sembra un approccio più costruttivo

  36. marcosanfy

    io ho trovato il primo volume noioso ed anonimo, quindi questo lo lascio qui

  37. StickGrinder

    Scusate, dal sito mondadori non capisco un accidente… c’è modo di abbonarsi a Epix (e non ad Urania)? Vorrei fare un regalo ma non capisco COME! :(

  38. Giovanni De Matteo

    StickGrinder: no, purtroppo non è prevista la possibilità di abbonamento per Epix.

  39. StickGrinder

    @Giovanni De Matteo: T_T azz… ma si tratta di una collana a parte, al di la della grafica simil-Urania o di una sottoserie di Urania? Abbonandomi ad Urania otterrei anche i numeri di Epix?
    Mi spiace dirlo (da ex abbonato Urania storico), ma con questo approccio di Mondadori che pare sparare nel mucchio e poi correggere la mira non si capisce mai nulla. :(

  40. Giovanni De Matteo

    StickGrinder: Epix era nata come collana a sè stante, ma il marchio “autonomo” non ha conservato l’autosufficienza auspicata per ragioni distributive. Si è cercato di porre rimedio rinnovando la veste grafica della collana per inserirla sotto la “tutela” della sorella maggiore Urania, ormai dotata di una personalità riconoscibile a chi gestisce e frequenta le edicole.

    Perché si potesse pensare a formalizzare una campagna di abbonamenti, fin dall’inizio della sua vita editoriale, lo scorso anno, si è comunque detto che bisognava aspettare la chiusura del periodo di rodaggio, dopodiché la Redazione Categories/Mass Market della Mondadori avrebbe tratto le valutazioni del caso. Mi dispiace…

  41. lorenzo

    vorrei sapere quando uscirà il3

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free