2001: Odissea nello Spazio – Dizionario ragionato

novembre 11th, 2008 by Admin Urania

E’ uscito un nuovo volume che si confronta con il film di fantascienza per eccellenza, il capolavoro di Stanley Kubrick oggetto ancora oggi, a quarant’anni di distanza dalla sua uscita nelle sale, di disamine e approfondimenti critici. A curarlo è il nostro Giuseppe Lippi.

Questo libro racconta 2001 a quarant’anni dal Sessantotto, anno-simbolo della sua uscita. E lo fa attraverso 200 voci alfabetiche illustrate da fotogrammi del film, disegni tecnici e ricostruzioni in 3-D (alcune delle quali originali). Si consulta come un dizionario, ma i singoli articoli e contributi ― di Michel Ciment, Lorenzo Codelli, Jean-Paul Dumont, Carlo Fruttero e Franco Lucentini, Alexander Walker ― si possono leggere autonomamente, per il puro piacere della scoperta. Un tout-2001 arricchito dalla riproduzione di tre pagine manoscritte di Stanley Kubrick, da una filmografia, bibliografia, discografia e dal cast completo del film.

Abbiamo chiesto all’autore del volume, storico curatore di “Urania”, di parlarcene lui stesso.

Vi prego di scusare l’invadenza, in un blog che dovrebbe essere dedicato solo a “Urania” e collane gemelle, ma ho deciso di accogliere la cortese richiesta del nostro webmaster X e sono qui ad annunciarvi la pubblicazione del mio volume 2001 Odissea nello spazio: dizionario ragionato (Le Mani). Libro che in fondo una voce dedicata a “Urania” la contiene, che tratta di fantascienza da molti punti di vista e che io definirei un viaggio d’esplorazione… in un sistema solare di carta.

A volte, nei primi esperimenti di animazione cinematografica veniva usata una pellicola cartacea con centinaia di disegni in successione: la proiezione, effettuata con opportuni apparecchi, dava l’illusione del movimento. Oggi, nell’epoca dell’home video, l’odissea kubrickiana può essere rivista da molte angolazioni, ma il tradizionale supporto del libro offre la possibilità di lasciare l’animazione alla fantasia di chi legge: la parola scritta diventa né più né meno che una variante stilizzata dell’immagine.

E tuttavia, quali parole sarebbero state le più adatte? Avendo bisogno di un criterio che fosse, allo stesso tempo, un’idea, ho pensato alla formula  del dizionario. In fondo, di monografie critiche o storiche su 2001 ne esistono già parecchie: non mi sembrava il caso di aggiungere altra carne a un fuoco che oltretutto, dovendo propagarsi nello spazio, si sarebbe estinto in men che non si dica. Il dizionario, invece, avrebbe goduto di un costante interscambio d’ossigeno con il lettore, lo avrebbe incuriosito e guidato attraverso l’avventura del film come una sorta di motore di ricerca.

Il progetto iniziale contava una cinquantina di voci, poi salite a cento. In fase di scrittura sono raddoppiate: nel libro finito esistono circa duecento voci ordinate alfabeticamente. E’ chiaro che il nostro Dizionario può essere sfogliato in cerca di una precisa informazione o letto seguendo percorsi che ognuno vorrà formare da sé, poiché costituisce un “insieme”. Tanto per fare un esempio, si può cominciare con la voce ARGOMENTO e continuare poi con SCENEGGIATURA, LAVORAZIONE, EFFETTI SPECIALI, MUSICA, CRITICA. Naturalmente, non esistono solo voci tecniche o strettamente correlate alla produzione; essendo 2001 un’opera tra le più ricche, d’accordo con l’editore abbiamo ritenuto di inserire un certo numero di aperture su temi generali come ASTRONAUTICA, CIBERNETICA, EVOLUZIONE, EXTRATERRESTRI, SPAZIO, SCIENZA e TEMPO. Questa parte è affiancata da alcune voci di carattere sociale come DONNE, SESSANTOTTO e SESSO. D’altra parte, il gourmet vi rintraccerà l’articolo sul CIBO, il classicista quelli sul MITO e l’ODISSEA, mentre l’appassionato di cabale potrà interrogarsi sulla misteriosa sigla CR M114.

Il testo è accompagnato da un certo numero di illustrazioni: Franco Brambilla, l’esperto copertinista di “Urania”, ha ricostruito i mezzi spaziali del film in una serie di modelli 3-D; i disegni di Marcello Piu illustrano alcune riprese particolarmente difficili nella CENTRIFUGA e nell’astronave DISCOVERY. Altre voci ancora riguardano i cineasti coinvolti nell’impresa, da KUBRICK in poi, e i personaggi di 2001 come David BOWMAN  e il computer HAL. Non vengono trascurati i soggetti di quella vasta “natura morta” (animata dalla magia dei trucchi) che si presenta ai nostri occhi con l’accompagnamento del Bel Danubio blu: la STAZIONE SPAZIALE  con il corteo di navette ARIES e ORION.

Fuori della sezione alfabetica, infine, il libro raccoglie alcuni significativi contributi di scrittori: un articolo spaziale di Carlo Fruttero e Franco Lucentini più tre interventi di Michel Ciment (il biografo di Kubrick), Lorenzo Codelli e Jean Paul Dumont. Tra queste pagine s’insinua lo stesso Stanley Kubrick con un documento originale riprodotto fotograficamente, come il lettore vedrà.

L’Odissea nello spazio viene dunque rivista alla luce di una lanterna magica fatta con l’inchiostro, per scoprire, quarant’anni dopo, come possa essere ancora gustata nei molteplici linguaggi che essa ha contribuito a creare.

Grazie e alla prossima!
G.L. 

Posted in Orizzonti

18 Responses

  1. Wu

    Gentile Sig. Lippi, o se preferisci Giuseppe, in realtà non volevo rispondere a questa discussione, anche perchè non sono un grande appassionato di 2001 ONS. Approfitto però dello spazio per chiederti di farmi avere la tua mail per parlare in privato di alcune cose inerenti le collezioni Urania, mio felice passatempo.
    Wu

  2. Giuseppe Lippi

    Avevo l’impressione che il mio indirizzo email fosse disponibile sul blog, ma comunque rieccolo: giulipp@tin.it

  3. ∂| Fantascienza.com Blog |uno Strano Attrattore » Blog Archive » Letture di fantascienza: qualche segnalazione

    […] della SF italica come Giuseppe Lippi. Esce in questi giorni la sua ultima impresa, dedicata a 2001 Odissea nello Spazio. Il volume, che si avvale di contributi d’eccellenza, può vantare un’impostazione […]

  4. P.De Palma

    Se acquisto i romanzi che il “mitico” Lippi traduce, ultimo “I Banchetti dei Vedovi” di Asimov, non perderò tempo certamente nel regalarmi questo volume a Natale !
    Ecco l’alternativa, per Natale, al Dizionario di Luca Conti che esce postcipato (ahimè) !
    Colgo solo l’occasione per dire a latere di questa ghiotta presentazione, che 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO fu anche una straordinaria opera del leggendario fumettista americano Jack Kirby il creatore de I Fantastici 4, Thor, Capitan America, etc. etc., uscita nell’editoriale Corno tantissimi anni fa.
    Pietro De Palma

  5. Giuseppe Lippi

    Caro Pietro, nel libro c’è una voce dedicata a Kirby e un’altra alla sua versione a fumetti di 2001. Pochi mesi fa ho anche letto la “continuazione” kirbyana del capolavoro di Kubrick, in una serie di dieci albi Marvel di formato standard pubblicati tra la fine del 1976 e il settembre 1977. Peccato siano rimasti inediti in Italia…

  6. Quiller

    In realtà anche tale serie venne pubblicata in Italia, dalla benemerita Editoriale Corno, nel 1978.
    Nei numeri dal 2 all’11 del mensile Gli Eterni, infatti, tra le altre serie trovò posto anche questo ennesimo capolavoro del Re dei fumetti.
    In questi ultimi 2 anni parecchie serie anni ’70 di Kirby sono state ristampate, speriamo tocchi anche a 2001…

  7. P.De Palma

    Stai pure tranquillo, o mio Vate (Lippi), il tuo libro sarà sul mio scaffale, anche se non ci fosse stato il riferimento a Kirby, ma..ovviamente è meglio.
    Io della continuazione in albi standard non so, giacchè ho la Saga di 2001 firmata da “The King” Jack Kirby (vi ricordate come appariva la prima pagina delle sue fatiche ? Stan Lee “L’uomo” & Jack Kirby “Il Re”!) su albo non standard, Grande Formato, supplemento a Capitan America n.110 del Giugno 1977. E’ bellissimo, intendiamoci, anche se io preferisco altre opere di Kirby, quelle visionarie, per esempio quelle in americano della DC su “I Nuovi Dei” o quelle Marvel su “Gli Eterni”.
    Ma sto divagando e allora..grazie comunque Lippi !

  8. Giuseppe Lippi

    Grazie a Quiller per l’informazione, che inserirò senz’altro nella prossima edizione del mio libro.

  9. ric valla

    kirby! Avete mai visto i disegni di Kirby per Signore della Luce (Collezione Urania, come sapete). Una volta si trovavano sotto Kirby zelazny lord light, ma ne avevo messi alcuni sul mio flickr
    http://www.flickr.com/photos/50919553@N00/

  10. Giovanni De Matteo

    Ric, le ho appena sfogliate sul tuo photostream. A dir poco stupende! Grazie come sempre per la segnalazione,

    X

  11. Antonio F

    La generosità iconografica di Ric non si smentisce mai. Bellissime!
    AF

  12. Antonio F

    A proposito di iconografia. Ho per le mani il volume “Nostalgia del futuro” (L’invenzione del domani in un secolo di illustrazioni) edito dal Museo della Figurina di Modena: un libro di 167 pagine fuori commercio, con testi di un certo Riccardo Valla (che ha fornito anche una parte del materiale iconografico). Una goduria per gli occhi. Cosa sarebbe la fantascienza, senza la capacità visionaria dei suoi illustratori?
    AF

  13. Ernesto

    Ho finalmente messo le mani sul quadrato libro. :-) Veramente notevole. Complimenti al Curatore Eccelso. Un libro di consultazione che si legge senza sforzo.
    Mamma mia quante cose ignoravo…

  14. Il Blog di Urania » Blog Archive » Urania Collezione 71: Spedizione di soccorso

    […] popolare della SF inglese, Arthur Clarke ha legato per sempre il suo nome all’avventura di 2001: Odissea nello Spazio, di cui scrisse romanzo e sceneggiatura nel 1968. Ma Clarke, scomparso nel marzo di […]

  15. ∂| Fantascienza.com Blog |uno Strano Attrattore » Blog Archive » 2001, dal Vangelo secondo Joe C. Kubrick

    […] a 2001 odissea nello spazio. Del capolavoro di Kubrick, Lippi ha da poco curato un imprescindibile Dizionario ragionato per l’Editore Le Mani, punto di transito obbligato per ogni riflessione critica sul tema. E […]

  16. Il Blog di Urania » Blog Archive » Rassegna stampa: 10-12-2008

    […] segnalato su queste pagine l’ultima impresa del nostro Giuseppe Lippi: il Dizionario ragionato di 2001 odissea nello spazio. Sempre su Delos SF n. 109 è apparsa una brillante intervista […]

  17. Il Blog di Urania » Blog Archive » Arthur C. Clarke

    […] più celebri: un giorno, vent’anni dopo, fornirà lo spunto a Stanley Kubrick per il soggetto di 2001 odissea nello spazio (1968). E’ la storia di un oggetto artificiale lasciato sulle montagne lunari da milioni di anni […]

  18. Il Blog di Urania » Blog Archive » Un Brambilla di dimensione europea

    […] volume” è stato il curatore di “Urania” Giuseppe Lippi con il suo fondamentale Dizionario ragionato di 2001 Odissea nello Spazio. Lippi ha ricevuto il premio dalle mani di Bruce Sterling, due pezzi […]

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free