“La rosa del drago” di Angela White – Classic 1026

ROMANZI_1026L’amore di un cavaliere
non conosce confini

Figlia illegittima di un nobiluomo, Shayla ha passato in convento la maggior parte della sua vita. Dopo la morte del padre, e prima che possa farsi suora, lo zio lord Seraphin manda un gruppo di mercenari a prenderla. Progetta infatti di offrirla in dono a Enrico Plantageneto, giovane re d’Inghilterra, per ingraziarselo. Al corrente delle sue cattive intenzioni, la fedele e anziana serva Fia, che accompagna il drappello, aiuta Shayla a scappare sfidando il volere del lord. Ma nella fuga il cavallo si imbizzarrisce, e Shayla sarebbe perduta se non fosse per l’intervento audace di un affascinante cavaliere. Il suo nome è Benjamin, noto in tutto il regno come il drago di Kingsden. Un drago determinato a combattere contro ogni intrigo, pur di proteggere la misteriosa fanciulla che il destino gli ha fatto incontrare…

Note:

LA ROSA DEL DRAGO è il terzo romanzo della serie medievale “le profezie della strega scalza”. I primi due romanzi della serie, IL CASTELLO DEI SOGNI e DI GHIACCIO E D’ORO, sono già stati pubblicati nella collana I Romanzi Classic – nr. 945 e 994 rispettivamente.
Le lettrici potranno trovare al link indicato qui di seguito la videointervista in cui Angela White presenta LA ROSA DEL DRAGO, e scaricarne gratuitamente il prologo:

http://blog.librimondadori.it/blogs/iromanzi/2012/11/19/il-nuovo-romanzo-di-angela-white-la-rosa-del-drago/

Ambientazione:

Inghilterra, 1141

*** ebook prossimamente disponibile ***

Commenti
  • GIUSY73

    L’autrice narra il romanzo in modo fluido e avvincente,con parole che incantano il lettore,trascinandolo in una fiaba. L’inserimento di nuovi personaggi è graduale e perfetto e non distoglie l’attenzione dai protagonisti ma dà spessore alla loro storia d’amore.
    Tuttavia i dialoghi della prima parte del libro li ho trovati scontati,prevedibili, ma nella seconda parte migliorano molto. Mi ero immaginata una storia un pò diversa per il mio Benj,un po’ piu di avventura,qualche scontro più incisivo con Richard e un affronto diretto col conte Almar. Naturalmente è solo colpa della mia fantasia,l’autrice ha scritto la storia che sentiva per loro due e il suo talento non si discute,ma secondo me dovrebbe dare più spazio ai protagonisti maschili,alle loro emozioni,ai loro pensieri. Avrei voluto più pagine per il mio Drago,di cui sono innamorata persa. Molto toccante la dolcezza di Shayla che gradualmente riesce a penetrare il cuore di Benjamin,sfiorando con delicatezza le cicatrici del corpo e dell’anima. Un angelo bellissimo per il temibile e coraggioso Drago.
    La frase più bella e romatica del libro è l’ultima ma ce n’è un’altra che mi ha colpito molto:
    SPOILER:
    -Un uomo non vuole un angelo di virtù e grazia divina tra le braccia,ma una donna di carne e passione che lo guardi dritto negli occhi. Che lo sfidi a dimostrarsi uomo e lo faccia sentire davvero tale-.

    La White sa bene come lasciare la sua impronta e non farsi dimenticare.
    Bravissima :)

  • MANU'

    Bellissimo,emozionante, scritto come solo Angela sa fare. Intrigante il modo in cui riesce ad intersecare le storie di tutti i personaggi. Aspettavo con ansia la storia di Benj, l’ho adorato sin dall’inizio e non mi ha delusa, è rimasto nel mio cuore come nessun’altro.
    Manu’

  • Angela White

    @ najat:
    Che magnifici complimenti! Ti ringrazio per le tue parole gentili! Sono felicissima che “La rosa del drago” abbia saputo avvincerti ed emozionarti.

    @ Alice69:
    Che piacere leggere il tuo intervento e trovare citati Artemisia e Lorne! Devo confessarti che ho sentito particolarmente le loro scene e il loro rapporto, così complesso e peculiare. Hai sicuramente ragione: il loro è un sentimento antico e profondissimo, molto sofferto come sono state le loro vite. Artemisia e Lorne sono dei sopravvissuti e il loro modo di amare è forte e caparbio, esattamente come sono entrambi.
    Grazie ancora :-)

    @ Giusy73:
    Carissima Giusy, sempre così gentile e generosa! Grazie di cuore per il tuo lungo e articolato commento: in particolar modo mi hanno fatto piacere le tue impressioni su Shayla.
    E trovare le due citazione: una velata e una “spoilerosa”! E’ stata davvero una bellissima sorpresa :-)

  • Alice69

    @ Angela White
    Grazie a te! Leggendo le pur poche pagine dedicate ad Artemisia e Lorne si capisce quanto tu abbia sentito la loro storia e il loro amore così particolare e tormentato, sono due personaggi che rimangono nel cuore, pur con la loro storia di dolore e miserie, diversa per ognuno di loro, almeno per me e’ stato così, mi sarebbe piaciuto che avessi scritto una scena di passione anche per loro, sono sicura che sarebbe stata intensa e struggente, piena d’amore, un amore finalmente libero di volare!

  • GIUSY73

    Cara Angela,
    sin dal primo libro della serie,Benjamin è entrato nella mia mente e nel mio cuore per le sue qualità,ma soprattutto per quello che ha sofferto.Puoi capire il desiderio che la storia fosse centrata sui suoi sentimenti,che invece rimangono misteriosi fin quasi alla fine,mentre quelli della protagonista sono subito palesi.
    Spoiler:
    Come hai intuito,
    Shayla mi piace molto; vive la sua bellezza come una condanna e solo attraverso lo sguardo di Benj,accetta la sua avvenenza come un dono. Magnifica la scena del loro primo incontro,e anche quella a casa di Artemisia,quando crede che la madre l’abbia accolta per il proprio scopo.Armata solo di coraggio e di una sottoveste,si prepara ad affrontare il suo destino.Ma mi chiedo:
    Perchè Benj crede di provare solo un vuoto,quando le sue parole sono pura poesia? Perchè pensa di non avere nulla da offrire quando ogni suo gesto verso Shayla è pieno d’affetto e di attenzioni? Perchè proibisce a Shayla di nominare Sophy alla Rocca del Cervo senza darle una spiegazione? Un confronto diretto col conte Almar,zio di Shayla, non sarebbe stato più logico e appagante? Tanti interrogativi affolano la mia mente…La storia mi è piaciuta molto anche se non è come l’avevo immaginata e rivedere il leone dormiente e la sua cerbiatta mi ha fatto molto piacere.
    Voglio anche chiederti:
    Chi è il “Francesco” della dedica? Hai in mente di scrivere altri romanzi con altre ambientazioni? Stai già lavorando ad un altro libro della serie?

    P.S.-Ti ringrazio molto per le tue parole e per aver capito che le mie non sono critiche, ma pensieri personali.
    BACI

  • Matesi

    Romanzo molto bello, come i precedenti, ma un po’ diverso: meno azione e più attenzione ai sentimenti, e non solo a quelli dei protagonisti. L’autrice dimostra straordinarie capacità di creare atmosfere suggestive, per cui la lettura è sempre trascinante. Speriamo di non dover aspettare troppo i seguiti.
    Sembrerebbe che i prossimi protagonisti saranno Jamie e Richard e per quest’ultimo, personaggio piuttosto insolito, non ho idea di cosa abbia in mente l’autrice. Personalmente, invece, prima di leggere l’intervento della White, pensavo che il bardo avrebbe continuato a fare solo da coro.
    Due curiosità: ci sarà un volume con un pogrom antisemita? Il personaggio di Cate viene presentato in modo da darle importanza; cara Angela, pensi ad un ruolo nei seguiti anche per lei?

  • Angela White

    @ Alice69:
    Oh sì, mi trovi assolutamente d’accordo: di certo la passione tra Lorne e Artemisia sarebbe adulta e struggente, fatta di intensità e tenerezze. Sono davvero contenta che sia stato apprezzato il loro personale lieto fine.

    @ Giusy73:
    Ti garantisco che il Drago di Kingsden è profondamente onorato della tua predilezione. 😉
    Quanto alla sua autrice davvero non resiste al piacere di queste chiacchierate!
    Ho sempre pensato che esistano molti modi per raccontare una storia, e mi piace anche pensare che un romanzo, una volta pubblicato, appartiene non tanto a chi l’ha scritto quanto a chi lo legge, che lo rivive con i propri occhi ed emozioni.
    Per quanto mi riguarda è dal Castello dei sogni che avevo in mente questa storia per Benjamin e Shayla. :-)
    Per i sentimenti di Benj mi rimetto all’esperienza vissuta di Artemisia (“Gli uomini amano in maniera diversa dalle donne”) e alla saggezza delicata di Lianne, che per l’appunto incoraggia Shayla a leggere oltre le parole di suo marito, tra le righe di ciò che dice e di ciò che tace. Shayla dimostra la sensibilità e l’intelligenza femminile di comprendere anche ciò che non le viene detto (come chi sia lady Sophy e il vero significato della ballata del leone dormiente), sciogliendo il ghiaccio che imprigiona il cuore di Benjamin.
    Può darsi fosse più facile aspettarsi delle ritorsioni dirette o aggressive da parte di Almar, ma personalmente non l’avrei trovato credibile né giustificabile con il personaggio. Il conte è un uomo freddo, machiavellico e complicato, ma soprattutto è un politico (come si definisce e come viene definito da tutti gli altri personaggi) e come tale portato a pesare le situazioni in termini di utilità personale. Jamie, poi, si è particolarmente impegnato nel mostrargli le cose in una determinata ottica. Certo negli ultimi tempi non è che ad Almar siano andate tanto bene, ma si sa: la fortuna gira! 😉 Chi aveva il bisogno di un confronto interiore con Almar, così da poter cominciare un nuovo capitolo della propria vita, era Artemisia, che guardandolo da lontano nella chiesa si scopre inaspettatamente serena e forte: una vincitrice, nonostante tutto.
    Sono felice che il ritorno a Deerstone sia stato gradito: per me è stato piacevolissimo scriverlo!

    Sicuramente mi piace molto il pensiero di proseguire questa serie: ci sono altri personaggi e coppie di cui vorrei scrivere!
    Oh sì: mi sento molto attratta anche da altri periodi storici e ambientazioni, che spero di avere l’opportunità di condividere con le lettrici.

    PS: Francesco? Shhh… ne sono molto molto gelosa! 😉

    @ Matesi:
    E’ sempre un piacere confrontarsi con le tue letture!
    Grazie di cuore per le osservazioni così puntuali e generose.
    Nei miei progetti futuro ci sarebbe spazio anche per Aronne e la sua nipotina Micol. Colgo l’occasione per rivelare che Aronne da Lincoln è realmente esistito: deceduto nel 1186, era uno degli esponenti più ricchi e fortunati della comunità ebraica inglese. Nell’Inghilterra medievale l’antisemitismo organizzato è riconosciuto principalmente nel regno di Edoardo I, mentre “le profezie della strega scalza” si svolgono oltre un secolo prima. Tuttavia i pregiudizi nei confronti degli ebrei e la loro strumentalizzazione da parte dei potenti sono qualcosa di profondamente intessuto nella realtà e nella mentalità dell’epoca, che ritengo impossibili da ignorare in una ricostruzione storica verosimile.
    Ti ringrazio anche per la bella sorpresa che mi ha riservato citando Cate, la mia gatta selvatica! Sì, in futuro la ritroveremo in un suo ruolo ben definito. :-)

  • Angela White

    @ MANU':
    Grazie grazie grazie! Sono felicissima di questo tuo giudizio. :-)
    Un abbraccio

  • Alice69

    @ Angela White
    Mi trovo d’accordo con Giusy perché anch’io avrei preferito che il libro fosse molto più incentrato su Benjamin e sui suoi sentimenti e pensieri, anche se quelli di Shayla, intensi e molto femminili mi sono stati molto graditi, insomma penso che ognuna di noi volesse conoscere tutto di lui.
    D’altra parte Benjamin e’ un personaggio che fin dalla sua prima apparizione ha suscitato in tutte noi lettrici sentimenti profondi e credo che ognuna di noi nell’immaginare la sua storia abbia pensato a quello che avrebbe preferito trovarvi a seconda dei suoi gusti personali e delle sensazioni che questo meraviglioso personaggio ha suscitato nel proprio cuore, ma naturalmente la scrittrice sei tu e giustamente hai scritto quello che la tua sensibilità ti suggeriva. Immagino che tu sia felice che Benjamin abbia conquistato così profondamente i nostri cuori!
    Per quanto riguarda le dediche dei tuoi libri ricordo di essere stata colpita da quella che avevi fatto per tua cognata: credo che sia stato molto bello da parte tua aver avuto questo pensiero per la moglie di tuo fratello!
    Sono felice che tu abbia intenzione di continuare in questa bellissima avventura delle profezie della strega scalza, non vedo l’ora di leggere i tuoi prossimi libri.
    Un abbraccio affettuoso

  • GIUSY73

    Cara Angela,
    sei un’autrice davvero straordinaria. Non solo per le storie che racconti ma per come rispondi a noi lettrici che spesso siamo incontentabili. Io, ad esempio,dopo aver letto la tue ragioni,mi trovo a concordare con le tue idee.Del resto una parte del fascino di Benj è dovuto al mistero che lo circonda,a ciò che tace,ai suoi gesti che parlano per lui.
    Un personaggio che amerò per sempre.
    Ti abbraccio

  • GIUSY73

    @ FLM
    Carissima,hai letto il romanzo? Ricordo che anche tu eri impaziente per la storia di Benjamin e non vedo l’ora di leggere il tuo commento.
    A presto
    Baci

  • Alice69

    Cara Angela, ho sempre dimenticato di aggiungere quanto mi sia piaciuto l’appellativo con il quale Benjamin chiama Shayla fin dalla notte in cui la salva: rosa preziosa….meraviglioso, sembra in un certo senso dire tutto sui suoi sentimenti verso di lei, anche quelli che tace fino alla fine, ogni volta che la chiamava così mi emozionavo moltissimo, in quelle due parole ho trovato amore, senso di protezione, attrazione fisica e tanta sensualità…

  • manu63

    una bellissima favola pregna di poesia, dolcezza e sentimenti delicati, che ti cattura pagina dopo pagina e ti incanta
    devo dire che all’inizio shayla mi stava un po’ antipatica così pavida, arrendevole..timorosa di esistere quasi..personalmente prediligo protagoniste più grintose…
    poi strada facendo mi sono ricreduta
    in effetti solo una dolcezza ostinata poteva corrodere lentamente il ghiaccio che intrappolava il nostro amato drago

    complimenti cara Angela
    per me, che adoro le favole, è stato un bellissimo regalo di natale!
    un abbraccio
    manu

    ps…non farci aspettare troppo richard/margaret….mi intrigano parecchio

  • Angela White

    Carissime lettrici, grazie a tutte per il vostro calore e incoraggiamento!

    Grazie di cuore a Giusy73 e ad Alice69 per le loro parole sempre gentili: è stato un vero piacere chiacchierare con voi.

    Grazie a manu63 per i suoi meravigliosi complimenti!

    Spero di ritrovarci presto e nel frattempo faccio a tutte i miei più sinceri auguri di un sereno Natale e buone feste!

    Vostra Angela

  • GIUSY73

    Auguri a tutte le amiche del Blog,a tutte le autrici italiane e a tutta la Redazione,di Buon Natale!
    Vi voglio bene
    Baci

  • Alice69

    Auguri anche da parte mia a tutte voi del blog, alla Redazione e ad Angela White insieme a tutte le sue colleghe scrittrici italiane!
    Buon Natale!

  • maria masella

    spero che l’amica Angela mi perdoni se approfitto del suo spazio per augurare un sereno natale e un felice anno nuovo a tutte le amiche del blog mondadori.
    “la rosa del drago” è sulla mia scrivania e lo aprirò al più presto, sono curiosissima!
    maria masella

  • Cris

    Dovrò prendere l’ebook perché non sono riuscita a trovare questo libro, e dopo tutte le vostre entusiastiche recensioni mi metterò nuovamente alla ricerca del romanzo, che dalle mie parti era introvabile. Spero di riuscire a leggerlo presto, i precedenti erano bellissimi. Angela sei una conferma, e una grande autrice :-)
    Baci
    Cris

  • Matesi

    @ Cris,
    tieni presente che l’ebook è uscito da tempo. Ma forse preferisci il cartaceo.

  • stella67

    bellissima storia emozionante sino l’ultima pagina grazie signora WHITE per i suoi romanzi

  • Angela White

    Che splendida sorpresa trovare dei nuovi commenti!

    Grazie a Cris per la sua gentilezza e a stella67 per le sue generose parole!

    Rinnovo i miei saluti a tutte le lettrici del blog I Romanzi!

  • Evergreen183

    Ragazze che bel libro… Ho rischiato il licenziamento per portare l’i pad con me al lavoro e terminarlo nell’ora di pausa….è da tanto che non sentivo un tale trasporto! Leggendo i vs commenti mi sono così incuriosita che ho scaricato quelli precedenti e ho dovuto aspettare per poter leggere di benjamin! Ne è valsa la pena! La parte in cui lei raggiunge la madre e poi lei si chiude in camera e stringe la ciocca della figlia ho pianto! Che belle emozioni… Grande Angela! Continua sempre così. Un bacio a tutte :)

  • Angela White

    @) Evergreen183
    Artemisia e la ciocca di capelli… hai citato uno dei capitoli che più ho sentito nello scrivere!
    Grazie di cuore!
    A presto
    Angela

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *