I classici de Il Giallo Mondadori 1373: Perry Mason e la nave bisca

maggio 20th, 2015 by Moderatore

gardn

Al largo della costa americana, in acque extraterritoriali, staziona la Cornucopia. Sulla nave, al riparo dagli occhi indiscreti della legge, il losco Sam Grieb ha allestito una bisca, in un tripudio di roulette e tavoli da gioco. Tra le vittime che tiene in pugno, soggiogate dal demone dell’azzardo, c’è anche una giovane donna di famiglia facoltosa cui il marito vuole togliere la tutela della figlia facendo leva sul suo rovinoso vizio. Perry Mason, ingaggiato per riscattare le cambiali che la ragazza ha firmato accumulando debiti, spedisce a bordo del casinò galleggiante l’amico Paul Drake sotto falso nome. Ma il trucco non va a buon fine e, poco dopo, l’avido biscazziere invece del grano riceve piombo, sotto forma di un proiettile in testa. Ora l’incarico si complica parecchio, per il grande avvocato, visto che sul luogo del delitto si trova proprio la persona che doveva tirare fuori dai guai.

Erle Stanley Gardner (1889-1970), statunitense, è tra i più celebri giallisti di tutti i tempi. Dopo aver esercitato l’avvocatura e pubblicato numerosissimi racconti, a partire dagli anni Trenta si è dedicato esclusivamente alla narrativa. Con il personaggio di Perry Mason, accompagnato da un ampio e duraturo successo anche grazie alle trasposizioni televisive, ha prodotto una lunga serie di romanzi che rappresentano la vetta ineguagliata del giallo giudiziario, padre del moderno legal thriller.

All’interno, il racconto “L’ombra del monte” di Luca Romanello.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 33% [?]

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo

4 Responses

  1. Kronos H

    Qualcuno sa se la traduzione è integrale?

  2. Ezio G.

    Di recente ho provato a leggere lo stesso romanzo su P.Mason sia in forma integrale sia nel formato giallo M.Vi assicuro che non vi siete persi niente:i tagli apportati nell’edizione giallo M. mi sono sembrati veniali.Quindi anche se questo ultimo romanzo non è integrale Perry è sempre da leggere.

  3. Kronos H

    Peccato però che non si faccia una revisione e integrazione delle parti mancanti, al posto di riempire le pagine con un racconto che non c’entra niente.

  4. Kronos H

    Da Sherlock Magazine:
    “I Classici del Giallo Mondadori” n. 1373 porta in edicola questo giugno la versione italiana degli anni Trenta di Perry Mason e la nave bisca (The Case of the Dangerous Dowager, 1937) del consueto Erle Stanley Gardner.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free