I classici de Il Giallo Mondadori 1328: Parry Mason e l’avversario leale

agosto 2nd, 2013 by Moderatore

gardprev

 Lavorare con i fiori non significa starsene su un letto di rose. È un’amara scoperta per Margaret Faulkner, azionista di una società che controlla tre negozi di fiori che fanno gola a un concorrente senza scrupoli. C’è il rischio che suo cognato Robert, frequentatore di locali notturni oppresso da debiti di gioco, finisca per vendere la propria quota di azioni dei negozi lasciando Margaret in minoranza. Le occorre al più presto la consulenza di un esperto, e chi meglio di Perry Mason potrebbe offrirgliela? Ma gli eventi corrono sempre più veloci di quanto ci si aspetti, e talvolta con esiti ben più tragici. Tutto precipita in una notte, quando la bionda Esther, fascinosa intrattenitrice da nightclub, viene avvelenata con una scatola di cioccolatini. Le apparenze, incredibilmente, accusano Margaret. Ora dimostrarsi innocente sarà per lei tutt’altro che rose e fiori, anche se dalla sua parte c’è l’avvocato del diavolo.

 Erle Stanley Gardner (1889-1970), statunitense, è tra i più celebri giallisti di tutti i tempi. Dopo aver esercitato l’avvocatura e pubblicato numerosissimi racconti, a partire dagli anni Trenta si è dedicato esclusivamente alla narrativa. Con il personaggio di Perry Mason, accompagnato da un ampio e duraturo successo anche grazie alle trasposizioni televisive, ha prodotto una lunga serie di romanzi che rappresentano la vetta ineguagliata del giallo giudiziario, padre del moderno legal thriller.

 EBOOK IN VIA DI PUBBLICAZIONE

 

Popularity: 39% [?]

Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo

6 Responses

  1. Omar

    Se non sbaglio questa è la ristampa (la seconda, visto che nella collana era già apparso nel numero 94) del prmissimo, mitico giallo Mondadori del 1946! da avere quindi anche per scrupolo filologico. Comunque il romanzo è caruccio, nella media di Gardner.

  2. Ezio G.

    E.S.Gardner ha scritto la bellezza di
    circa 130 romanzi in tutta la sua carriera, di cui 82 con P.Mason e 29
    come A.A.Fair.Effettivamente sono forse
    troppi,non tutti dello stesso livello.
    In Italia Perry Mason è apparso quasi
    sempre in traduzioni non integrali.Qualche anno fa un altro editore ha pubblicato una ventina di romanzi di P.Mason in forma integrale,peccato che le traduzioni non fossero all’altezza.Ovviamente
    questa ristampa è da leggere.

  3. Kronos H

    … ed è integrale?

  4. Marius

    Di questo titolo è anche stata fatta una ristampa anastatica allegata all’Espresso nel 2009: non si poteva scegliere un Gardner un po’ meno conosciuto?

  5. stefano

    Esatto, il numero 1 dell’Aprile 1946. Difficilmente è integrale, credo sarà stato al massimo rivisto in redazione.

  6. Ezio G.

    Rimane comunque un buon giallo, più curato rispetto ad altri romanzi successivi.E poi il debutto del ten.
    Tragg merita un posto speciale fra i
    gialli di E.S.Gardner,

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free