Profilo utente

Stato:
Nome:
Nickname:
Membro da:
Website URL:
Chi sono:
 

Commenti degli utenti

Collezionamoli tutti!

Ciao @Luigi Mingione, non cerchiamo di attirare un solo tipo di lettore, ma di sicuro cerchiamo di sostenere sia i fan di vecchia data sia le nuove generazioni, per questo stiamo pubblicando sempre più spesso nuove traduzioni integrali e acquisendo opere recenti che non hanno ancora visto la luce in Italia. Qualcosa potrebbe sempre esserci sfuggito, però… Stay tuned!

Collezionamoli tutti!

Ciao @arualbooks, i vincitori dei premi Hugo e Nebula sono sempre sotto i nostri radar, grazie del suggerimento! Facci sapere se ne scopri qualcuno che ti interessa particolarmente.

Urania Millemondi 86: AA.VV., "Infiniti Universi. Parte I"

Ciao @AJdPdR,
Sì, ti confermiamo l’uscita di “Ancillary Justice” di Ann Leckie sul Jumbo. Ne parleremo presto sul blog! Stay tuned!

Urania Collezione 205: E.C. Tubb, "La corsa del manichino"

Ciao @Filippo, ti ringraziamo per la richiesta. Ascoltiamo sempre le segnalazioni dei nostri lettori, che stiamo raccogliendo anche qui: http://blog.librimondadori.it/blogs/urania/2020/01/09/collezionamoli-tutti/
Nei limiti del possibile cerchiamo di soddisfarle pur con i problemi legati all’acquisizione dei diritti e al calendario editoriale. Continua a seguirci!

Premio Urania Short 2020 - Bando di concorso

Ciao, @Mike, non occorre adottare un formato particolare, ma cerca di imitare lo stile dei testi che pubblichiamo su Urania. Ciao!

Premio Urania Short 2020 - Bando di concorso

Ciao @almanacco,
L’importante è che siano in vista.

Arthur C. Clarke "Racconti" - Oscar Draghi Urania

@stefano galliena siamo felici che ti sia piaciuto! Diffondi il verbo! 😉

Arthur C. Clarke "Racconti" - Oscar Draghi Urania

@Philip K. Dick
I diritti su alcuni racconti purtroppo sono blindati dalle major cinematografiche e non possono essere proposti al pubblico in alcun modo, almeno per il momento.

Collezionamoli tutti!

Ciao @AJPdR, è un problema con il sito, lo abbiamo segnalato alla squadra tecnica. Grazie.

Collezionamoli tutti!

Grazie a tutti per i preziosissimi suggerimenti! Su diverse vostre idee stiamo indagando per capire se è possibile acquisire i titoli che avete proposto.

Sperando che il “gioco” possa continuare, vogliamo darvi qualche indicazione generale, per meglio impostare la “mira”: chiediamo soprattutto titoli di romanzi singoli che ritenete di valore, più che interi cicli (che vanno benissimo, ma che non si può mai garantire di riuscire a pubblicare interamente). E poi attenzione alle “misure”: solo il Jumbo può accogliere romanzi superiori alle 300 pagine (in italiano, che corrispondono a 250 in inglese), Urania Collezione (per cui è stato avviato questo sondaggio) no. I costi sarebbero troppo elevati e i conti economici non tornerebbero. Quindi capiamo il desiderio di rivedere autori come Reynolds, Hamilton, Stephenson, Robinson o Banks in Urania, ma certamente nel Collezione sarà difficile, se non impossibile (anche perché nel Collezione non possiamo pubblicare i romanzi “minori” di questi autori, e le loro opere più celebrate sono davvero ponderose). Però non disperate: presto avrete notizie su questi autori in altre collane, tra edicola e libreria.

Dopodiché, davvero chiediamo di pensare a TUTTI i lettori, e dunque cercare di capire se i vostri suggerimenti potrebbero davvero risultare interessante per gli altri appassionati. Autori poco conosciuti, titoli da “specialisti” non possono uscire su una collana popolare come il Collezione, che deve tenere conto delle esigenze del pubblico più vario, che di solito cerca autori noti.

Infine, alcuni autori di rilievo come Asimov, Matheson e Dick li stiamo acquisendo nel catalogo Mondadori, ma si tratta di progetti autoriali ad ampio respiro, che passano prima di tutto per la libreria, e poi a cascata potranno arrivare anche in Urania, ma con tempistiche adesso difficilmente quantificabili.

Ci sono poi altri autori che ormai hanno già raggiunto la “dimensione libreria”, intendendo con questo che sono proposti al di fuori delle etichette di genere, come i Bradbury, i Ballard, gli Heinlein, le Le Guin (e presto altri…), che dunque non possiamo riportare in edicola se non a un costo troppo alto per le nostre forze. Il che non significa che non ci proveremo, ma… non farcela non vuol dire non volerli in collana, ma che sono al di là delle nostre possibilità. Speriamo ci capiate.

E adesso sotto con altre proposte, che alcune fra quelle che avete fatto sono davvero interessanti!

Premio Urania 2019

Ciao @mimi colucci, il concorso 2019 è chiuso, ma puoi partecipare al prossimo quando sarà pubblicato il bando.

Collezionamoli tutti!

Attenzione. Questa non è un’operazione “tappabuchi”, come l’ha chiamata qualcuno. Vogliamo semplicemente capire cosa ne pensano i lettori, quali sono i vostri gusti, quali idee avete, per verificare se quello che abbiamo in pentola (fra le decine di titoli per cui stiamo trattando le acquisizioni) può essere considerato in linea oppure no. Ma anche se ci sono idee nuove a cui non abbiamo pensato (cosa che finora non è accaduta, in realtà, ma… non si sa mai). Le finalità del sondaggione sono queste. Non è una rincorsa a trovare qualcosa da pubblicare a tutti i costi, ma un modo per cercare di essere più vicini ai gusti di chi ci legge, cercando di capire quali sono i vostri “desiderata” e le vostre esigenze. Nella speranza magari di imbatterci in una vera sorpresa che possa risultare di grande interesse non tanto per noi, quanto per tutti i lettori! Grazie comunque per la grande partecipazione e l’entusiasmo dimostrato!

Collezionamoli tutti!

Ci speravamo @Roberto Tamaro!!!

Collezionamoli tutti!

@tehom
L’immagine allegata all’articolo è solo evocativa, si possono richiedere anche opere già pubblicate, magari fuori catalogo, se i diritti sono disponibili.

URANIA A CURVATURA 2020

Ciao @Philip K. Dick!
1. Il ciclo di Rama, scritto da Arthur C. Clarke (con Gentry Lee per i volumi 2-4) comprende 4 parti:
– Il primo volume, “Incontro con Rama”, è stato pubblicato sia su Urania n. 634 sia su I Classici Urania n. 58 e n. 262.
– Il secondo, “Rama II”, è edito da Rizzoli.
– Il terzo, “Il giardino di Rama” è quello che uscirà prossimamente e che abbiamo appena annunciato.
– Il quarto, “Il segreto di Rama” è stato pubblicato su Urania Jumbo n. 43 ed è anche disponibile in ebook.

2. Non possiamo ancora darti anticipazioni su Asimov, ma tieni d’occhio anche le collane Mondadori in libreria! 😉

3. Philip K. Dick? Chissà… Stay tuned!

URANIA A CURVATURA 2020

@Ezio, non ci siamo dimenticati di lui!
A partire dal 2020 tutti i lettori di Mondadori, e dunque in ricaduta anche di Urania, potranno beneficiare del ritorno di uno degli autori più conosciuti e amati dal pubblico, Isaac Asimov. Il buon dottore tornerà in quella che riteniamo sia sempre stata la sua “casa naturale” in Italia, con una riproposizione delle sue opere – sia narrative sia saggistiche – ad ampio respiro. Stay tuned!

URANIA A CURVATURA 2020

Ciao @Kronos H, la traduzione de “Il giardino di Rama” sarà integrale! Buone feste!

URANIA A CURVATURA 2020

Ciao @Luca,
Si specifica che le traduzioni sono integrali perché in passato per quei titoli sono state pubblicate delle versioni ridotte. Normalmente, salvo diversa specifica, le nuove traduzioni sono sempre integrali. :-)
Per la Butler, è un’autrice sempre sotto il nostro radar, ma per il momento non abbiamo altre antipazioni. Stay tuned!

Urania Collezione 203: Frank Herbert, "Il morbo bianco"

Grazie e tanti auguri di Buone Feste anche da parte della Redazione!

Urania Jumbo 9: James Blish "Le città volanti"

Grazie e tanti auguri di Buone Feste anche da parte della Redazione!

Urania 1674: Alan Dean Foster, "Musica aliena"

Grazie e tanti auguri di Buone Feste anche da parte della Redazione!

URANIA A CURVATURA 2020

Grazie e tanti auguri di Buone Feste anche da parte della Redazione!

Urania Jumbo 9: James Blish "Le città volanti"

Ciao @Philip K. Dick! (vero o redivivo grazie a Ubik?!? Si tratta del ciclo completo delle città volanti di James Blish, che comprende quattro romanzi di altissimo valore: “Ed essi avranno le stelle”, “Una vita per le stelle”, “Il ritorno dall’infinito” e “Il trionfo del tempo”. Ciao!

Urania Jumbo 9: James Blish "Le città volanti"

@AJdPdR – c’è stato un cambio nell’ordine delle pubblicazioni sulla collana Jumbo, a breve spiegheremo, insieme alle anticipazioni per il nuovo anno. Stay tuned!

"La materia del cosmo" di Cixin Liu

Tieni d’occhio la collana Urania Jumbo, @Giuseppe! 😉