Urania 1732: Alastair Reynolds, “Vendetta”
Alastair Reynolds, “Vendetta”, Urania n. 1732, novembre 2024
[Spoiler alert: Machine Vendetta è il seguito di Aurora Rising e di Elysium Fire, e il capitolo finale della serie Prefect Dreyfus Emergency]
Venticinquesimo secolo. Torniamo tra gli utopici habitat orbitanti della Cintura Scintillante, attorno al pianeta Yellowstone.
Ingvar Tench, una delle migliori agenti di Panoplia, scompare durante una missione solitaria in un habitat ostile e pericoloso, una zona della “lista nera” dalle condizioni instabili, rimasta isolata per oltre mezzo secolo.
Per il prefetto Tom Dreyfus la notizia è un colpo duro. Quattro anni prima, aveva incaricato proprio la Tench di proseguire un’indagine delicata che lo aveva coinvolto troppo da vicino, sperando di allontanare la minaccia, e ora un dubbio lo tormenta: e se quella sua decisione avesse trasformato Ingvar nel bersaglio di una vendetta destinata a lui?
Nel cercare di far luce sull’accaduto, mentre la sua collega Thalia Ng indaga su un attacco terroristico dai risvolti inquietanti, Dreyfus trova tracce di una rete di complotti che potrebbe minacciare la stabilità della Cintura Scintillante.
Tra impianti neurali corrotti, ostacoli politici e violenze inaspettate, il duo investigativo dovrà unire i punti, tracciando così il disegno di una cospirazione di tale portata da mettere in rischio l’utopia stessa della Cintura Scintillante.
Traduzione di Francesca Noto.
Alastair Reynolds – Astrofisico, è nato a Barry, in Galles, nel 1966. Dopo l’esordio nei primi anni Novanta con Revelation Space (“Rivelazione” 1 e 2, Urania nn. 1550 e 1553), ha pubblicato decine di libri, che spaziano tra la
hard sf e la space opera, in cui si riconosce la sua solida formazione scientifica. Insieme a “Redemption Ark” (id., Jumbo n. 41) e “Absolution Gap” (id., n. 42), la serie Revelation Space è stata raccolta nel volume “Rivelazione – La prima trilogia” (Oscar Draghi Urania). Tra le sue opere ricordiamo anche “Le cronache di Medusa” (The Medusa Chronicles, 2016, Urania Jumbo n. 18), scritta a quattro mani con Stephen Baxter, “I fuochi di Elysium” (Elysium Fire, 2018, n. 24), “Diamanti e turchesi” (Diamond Dogs, Turquoise Days, 2005, Urania n. 1697), che riunisce due celebri romanzi brevi di grande efficacia, “Permafrost” (id., 2019, n. 1704) e “Il ritorno della Demetra” (Eversion, Jumbo n. 54).
Machine Vendetta è il seguito di “Il prefetto” (Aurora Rising) e di “I fuochi di Elysium” (Elysium Fire) per la serie Prefect Dreyfus emergency.
All’interno, per la rubrica Gli imperdibili di Mauro Gaffo, appuntamento con il meglio della fantascienza dell’anno 1974.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A NOVEMBRE
Posted in Ebook, Urania Collana
ottobre 29th, 2024 at 10:50
“Il Perfetto” non e’ ancora stato pubblicato su Urania? Lo sara’ a breve?
Grazie.
ottobre 29th, 2024 at 11:15
Reynolds è una sicurezza. Rivelazione Space è una delle costruzioni più affascinanti della SF.
ottobre 29th, 2024 at 13:03
Grande uscita! Spero vivamente che anche nel programma del prossimo anno sia presente Reynolds,magari con “Pushing ice”.
ottobre 29th, 2024 at 14:42
Questa uscita, questo autore, va preso al volo!
ottobre 29th, 2024 at 14:43
Sembra che si possa leggere come standalone. Qualcuno puo’ confermare?
ottobre 29th, 2024 at 16:11
Ottimo, vedendo il limite di 300 pagg imposto per il “Contest” temevo che la foliazione di Urania venisse ridotta bruscamente.
ottobre 29th, 2024 at 17:03
Il primo mercoledì di questo mese è il 6 novembre, giornata nella quale dovrebbe quindi uscire questo ‘Vendetta’. Non so i ragazzi e le ragazze del blog (sto scherzando: li immagino tutti con i piedi già piantati sui blocchi di partenza) ma di sicuro io sono in edicola! …in attesa dell’ uscita mi godo subito e colleziono con un salva-immagine la bella copertina proposta per questo Reynolds! Grazie Urania!!
ottobre 29th, 2024 at 18:09
Grande uscita, ho amato molto Il prefetto!! Una curiosità: siete riusciti a far stare tutte le 300 e passa pagine o è una versione ridotta? Grazie.
ottobre 29th, 2024 at 18:19
@Enrico,
su Urania è uscito “Elysium Fire” e a breve uscirà il seguito, “Machine Vendetta”. Alastair Reynolds rimane un autore importante, a cui teniamo molto, e per cui stiamo trattando importanti acquisizioni che speriamo di poter annunciare presto.
Buona serata e buona lettura!
ottobre 30th, 2024 at 15:34
Non si poteva lasciare il titolo per intero, o tradurlo con “Macchina della vendetta”? Perché lasciarlo incompleto? Non riuscirò mai a capire questa usanza italiana di personalizzare i titoli. Non voglio fare polemica, eh, è una abitudine che coinvolge tutta l’editoria nostrana e pure anche cinema e serie tv. L’unica cosa che si salva è la musica: per fortuna non vengono cambiati i titoli degli album e delle canzoni…
Non me lo so spiegare. C’è forse un motivo di diritti d’autore dietro? Che so, un risparmio economico magari nel non usare il titolo originale? In tal caso allora credo sarebbe più che accettabile come motivazione. Mi incuriosiscono molto queste dinamiche
ottobre 31st, 2024 at 23:10
avendo i precedenti, questo acquisto è sicuro!
novembre 1st, 2024 at 10:46
@Stefano-B – Questa teoria dello ‘sconto’ sui diritti d’autore se non si traduce parola per parola il titolo originale è una delle cose più bislacche che mi sia capitato di leggere ultimamente! 🤪
😂
novembre 1st, 2024 at 10:49
Grazie @Pietro per la segnalazione!
novembre 3rd, 2024 at 12:53
Ragazzi ma lo vogliamo dire?
La nostra amata Urania ha vinto il Premio Italia 2024!
novembre 4th, 2024 at 12:34
@Roberto T.
lo so, era per estremizzare… per dare una sorta di motivo valido alla decurtazione di metà del titolo originale.
Così di fatto è un titolo meno riconoscibile in quanto identico a quello di alcuni altri autori… però è una mia fisima, quindi lascia pure stare : )