Urania Jumbo 50: Mary Robinette Kowal, “The Calculating Stars”
Mary Robinette Kowal, “The Calculating Stars”, Urania Jumbo n. 50, dicembre 2023
Siamo in un 1952 alternativo. Un gigantesco meteorite colpisce la Terra, cancellando dal mappamondo Washington e tutta la East Coast degli Stati Uniti.
La conseguenza dell’impatto è una crisi climatica globale che minaccia di rendere impossibile, a breve termine, la sopravvivenza della specie umana sul pianeta.
E allora bisogna rivolgersi alle stelle come unica via di fuga, a partire dalla colonizzazione della Luna.
Ma perché devono essere sempre e solo gli uomini a candidarsi come astronauti?
Elma York, pilota militare e matematica, non ci sta. Lei e altre donne brillanti non vogliono limitarsi a utilizzare la loro intelligenza per i calcoli necessari per il volo interplanetario. Vogliono prendervi parte.
Con un’accuratissima ricostruzione storica del clima culturale dell’epoca, Mary Robinette Kowal ci restituisce una storia di grande attualità sul ruolo delle donne e sul superamento degli stereotipi di genere.
Traduzione di Stefano Giorgianni.
Mary Robinette Kowal, autrice di Ghost Talkers e delle serie “The Gla-mourist Histories” e “Lady Astronaut”, presiede la Science Fiction & Fantasy Writers of America, partecipa al pluripremiato podcast Writing Excuses e vince quattro premi Hugo. Ha pubblicato racconti su Uncanny, Tor.com e Asimov’s. Burattinaia professionista, vive a Nashville.
All’interno, una Nota storica dell’Autrice sull’epoca di Truman, la sua Bibliografia e il Glossario degli acronimi e dei termini tecnici utilizzati nella narrazione.
Segue, per la rubrica ‘Gli imperdibili’, il meglio della fantascienza dell’anno 1963 a cura di Mauro Gaffo; e per ‘Oscar Vault – Il fantastico in libreria’ l’articolo ‘A caccia di Demoni con Jack Vance’ di Beppe Roncari.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A DICEMBRE
Posted in Ebook, Fantascienza, Urania Jumbo
novembre 29th, 2023 at 22:56
Nel 2021 Mondadori lo ha pubblicata in Oscar Fantastica poi se ne è disinteressato. Questo perché è noto che è metà di un unico grosso romanzo diviso negli Usa in due per ragioni commerciali, ma pubblicati entrambi nello stesso anno (2018) sull’esempio di Blackout/All Clear della Willis. Urania Jumbo pubblicherà anche la seconda parte The Fated Sky? E magari anche The Relentless Moon (2020) che prosegue la serie?
novembre 30th, 2023 at 10:12
Felicissimo di questo gemellaggio con Oscar Fantastica, ma spero sempre che funzioni anche all’inverso e che, prima o poi, vedremo sempre più Urania in libreria (per esempio la serie Lost Fleet..)!!
novembre 30th, 2023 at 10:40
Ciao @giampiero,
come si può evincere dalle numerose saghe in via di pubblicazione e completamento all’interno di Urania e sorelle, completare le serie è nel nostro interesse e nelle nostre intenzioni.
Buona giornata!
novembre 30th, 2023 at 17:01
Non sono del tutto convinto di voler rimanere dentro questa storia per minimo mille pagine.
Se la sarebbe potuta cavare benissimo in un volume solo senza allungare tanto il brodo ma questa è una critica che si potrebbe fare a praticamente tutte le novità che sono arrivate quest’anno.
Questi scrivono pensando alla serie televisiva da sei stagioni da quarantotto episodi che sperano di fare.
Comunque rispetto al solito stracotto da premio Hugo gli ingredienti mi sembra che siano stati cucinati in maniera lievemente diversa… non è una trilogia fantasy young adult e di questi tempi è un gran traguardo e al netto di una certa dose di propaganda femminista un tantino cheap di cui il libro sembra non essere scevro mi interessano la storia vera che ha ispirato il romanzo e la storia alternativa che racconta. Dove sono gli editor quando servono? A Carver gli sforbiciavano senza pietà tre quarti di quello che buttava giù.
Bei tempi.
dicembre 7th, 2023 at 11:36
Gli Urania di dicembre sono già usciti?
dicembre 8th, 2023 at 15:26
Ma qual è il giorno di uscita? Il primo o il secondo mercoledì del mese?
dicembre 9th, 2023 at 11:21
Ciao @Matt,
il giorno di uscita di Urania e sorelle è il primo mercoledì del mese.
Buona giornata!
dicembre 28th, 2023 at 09:16
Una storia alternativa con varie incongruenze.
Esempio macro. Poniamo che la divergenza sia dovuta all’elezione di Dewey (1948). Rimane inconcepibile che nel 1952 gli USA abbiano già lanciato con successo tre satelliti e che continuino a surclassare la Russia (che ha avuto guai non spiegati e che non combina nulla in astronautica) nonostante il devastante impatto del meteoroide.
Altro esempio macro: possibile che la selezione degli astronauti fosse così deficitaria? Non si accorgono dei gravi problemi di salute di Parker e York?
Esempio micro. 1957 (p. 332): “I suoi occhi azzurro acceso erano fissi su di me, quasi fossero un puntatore laser”. In realtà, il primo laser è del 1960 e per i puntatori bisogna aspettare gli anni Ottanta.
A dispetto di consulenze, nota storica, bibliografia e premi (non citati in prima o quarta di copertina), non mi pare una costruzione plausibile.