Millemondi 87: AA.VV., “Distòpia”
AA.VV., “Distòpia”, Millemondi 87, luglio 2020
Immaginare il futuro è un compito arduo, soprattutto dopo la terribile scossa che la pandemia da coronavirus ha dato al nostro mondo.
Dopo il grande successo di “Strani Mondi”, il Millemondi tutto nostrano della scorsa estate, arriva puntuale una nuova freschissima raccolta di racconti a tema distopico.
Tenetevi pronti a sognare agli scenari immaginati da alcuni dei migliori scrittori della fantascienza italiana, riuniti da Franco Forte, curatore dell’antologia.
Le loro visioni vi porteranno a incontrare un androide nelle gelide miniere di Plutone, a indagare insieme a una Nativa Mentale i segreti di un’Italia virtuale (o meglio “n’Italia”) post pandemia, ad aggirarvi sotto i tramonti oscuri della città di Morjegrad, preda di strani blackout.
Preparatevi a danzare con un’umanità mutilata dall’editing genetico, a inseguire ali di farfalla in un mondo prosciugato dalla vita, a far crepitare di raggi laser la neve grigia dell’inverno nucleare.
Tra le pagine di “Distòpia” scalerete i durissimi canoni estetici del riallineamento, sarete assordati dal frastuono del crollo dei grandi monumenti della Terra, andrete a caccia di emozioni forti in un mondo che ha sacrificato la privacy e il contatto umano a favore di un’inquieta sicurezza, andrete a caccia all’ispirazione insieme a uno scrittore disperato.
Potrete farvi inebriare dal fascino digitare di un/a Perfect Companion, colonizzare un pianeta meticcio e multispecie e persino perdervi in un futuro psichedelico governato da hashtag e captcha.
Ecco la lista delle opere e degli autori che troverete nell’antologia:
“HECTOR” di Paolo Aresi
“COGITO ERGO SUM” di Valeria Barbera
“NINFE SBRANATE” di Francesca Cavallero
“YAMAPURI” di Alberto Cola
“IL DISTILLATORE” di Milena Debenedetti
“AL SERVIZIO DI UN OSCURO POTERE” di Giovanni De Matteo
“NEGLI OCCHI DI CHI COMANDA” di Linda De Santi
“LA FREDDA GUERRA DEI MONDI” di Valerio Evangelisti
“FACCIAMO VENERDÌ?” di M. Caterina Mortillaro
“A SCRIVERE DISTOPIE” di Simonetta Olivo
“LILIA (UN’ESTATE)” di Giampietro Stocco
“TRANNE LA PELLE” di Nicoletta Vallorani
“SEOCRAZIA”di Andrea Viscusi
L’Introduzione e la raccolta sono a cura di Franco Forte, classe 1962, editor di «Urania» (oltre a «Il Giallo Mondadori» e «Segretissimo») e prolifico scrittore con all’attivo una ventina di romanzi, quasi tutti pubblicati da Mondadori (fra cui ricordiamo “La bambina e il nazista”, “Romolo – Il primo re”, la saga di “Cesare l’immortale”); è stato inoltre traduttore di autori come Walter Jon Williams, Harry Harrison, Donald Westlake e autore di film (“Parasitic Twin”) e fiction televisive come “Distretto di polizia” e “Ris – Delitti imperfetti”.
La Postfazione è a firma di Carmine Treanni e s’intitola: “Mappe della distopia: il fascino del peggiore dei mondi possibili”.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE
Posted in Ebook, Fantascienza, Millemondi, racconti
luglio 2nd, 2020 at 15:10
Ciao a tutti,
abbiamo creato un canale e un gruppo Telegram per restare aggiornati sulle uscite degli Urania, considerando il blog uno strumento anacronistico per rimanere in tema fantascienza ?
Saluti
luglio 10th, 2020 at 09:17
@redazione – potete eliminare il mio commento precedente in quanto credevo fosse un canale ufficiale.
– al dieci luglio ancora non c’è traccia in edicola del volume…
luglio 10th, 2020 at 09:37
Ciao @Fra,
commento cancellato. No, in effetti non è un’iniziativa ufficiale ma di utenti del blog.
Riguardo alla distribuzione, che dipende molto dalle zone, puoi sempre provare a chiedere al tuo edicolante di fiducia di ordinare una copia o mettertela da parte quando arriva.
Buona giornata e Stay Tuned!
luglio 13th, 2020 at 14:42
Bello il racconto cogito ergo sum di Valeria Barbera, fresca vincitrice del primo Premio al lettore di fantascienza della WorldSF Italia, chissà perché non manzionato nella biografia all’interno del volume. Superbi i racconti di Evangelisti e Vallorani. Decisamente originale quello di Simonetta Olivo a scrivere distopie. Molto accurato l’articolo sulla distopia di Carmine Treanni. Un’antologia galattica!!
luglio 15th, 2020 at 22:40
Mi spiegate il perchè di quel marcato accento sulla “o”?
luglio 16th, 2020 at 11:01
Ciao @Gianfranco,
Franco Forte ha risposto al tuo stesso quesito in questa intervista: https://www.fantascienza.com/25927/cos-e-distopia-il-nuovo-millemondi-estate-italiano?
“Per quanto riguarda il titolo… diciamo che Distòpia con l’accento mi piaceva, perché sembra il nome di una città, o di un luogo, senza essere banalmente la parola distopia, pur richiamandone esattamente il concetto. Insomma, ho cercato di dare vita a un titolo attrattivo, oltre a suggerire un tema.”
Buona giornata e Stay Tuned!
luglio 16th, 2020 at 20:51
@ Redazione
Perfetto!
luglio 28th, 2020 at 11:49
Finito di leggere ieri (scusate il ritardo): un’altra bella antologia di racconti italiani. Complimenti agli autori, soprattutto considerato che, se ho capito bene, le opere sono state commissionate ad hoc.
luglio 28th, 2020 at 11:54
Ciao @Roberto,
il tema della distopia è stato proposto a una serie di autori. I racconti della raccolta sono stati selezionati da Franco Forte, come ha raccontato in diverse occasioni.
Buona giornata e Stay Tuned!
giugno 15th, 2021 at 08:23
Finito di leggere, molto bello (a parte un paio di racconti che non mi hanno convinto).
Decisamente scontento invece per quello che riguarda la cura editoriale del formato epub decisamente mal fatto.
Nel mio Kobo Aura HD la formattazione è completamente persa, non ho mai avuto problemi con altri libri (anche Urania) quindi il problema è nel CSS di questo epub.
Gestiti male anche anche i caratteri speciali, per esempio in ‘Yamapurī’ (che è corretto nel titolo ma non nel testo) e ‘P)ja’ e un altro termine che non ritrovo nella ‘Mappe delle distopie …’.
Visto che siamo in argomento, se voleste cortesemente indicarmi qual è la grafia corretta di ‘P)ja’ non sono riuscito a ricostruirla.
Anche la scelta di mettere l’introduzione ai racconti come pagine collegate al racconto precedente (mi riferisco all’indice dell’epub) è discutibile, ma qui siamo in una questione di gusti, sicuramente nell’edizione cartacea funziona meglio.
giugno 16th, 2021 at 10:24
Ciao Andrea,
ci dispiace per il disagio, è un problema che non abbiamo mai riscontrato prima e su cui stiamo indagando.
Il termine che non sei riuscito a leggere è “Pūjā”.
Buona giornata!
giugno 17th, 2021 at 10:14
Ciao @Andrea,
il problema dei CSS è stato risolto. Puoi cancellare il libro dalla tua libreria e riscaricarlo direttamente dallo store, dato che fa già parte del tuo cloud.
Buona giornata!