Urania Millemondi n. 83: Hal Clement, “Strisciavano sulla sabbia”
Hal Clement, “Strisciavano sulla sabbia”, Urania Millemondi n. 83, marzo 2019.
Hal Clement
“Strisciavano sulla sabbia”
(“Strisciava sulla sabbia”; “La cura impossibile”)
Urania Millemondi 83
Marzo 2019
Che cosa succederebbe se due alieni ameboidi, un criminale galattico e il detective alle sue calcagna, nel rincorrersi per il cosmo precipitassero sulla Terra, perdendo il contatto con i propri organismi simbionti? E se un ignaro ragazzino addormentato su una spiaggia polinesiana venisse scelto come nuovo corpo ospite di uno di essi?
Harry Clement Stubbs, in arte Hal Clement, esordì come scrittore proprio con “Strisciava sulla sabbia” (1950), suo primo romanzo, in cui mise a frutto i propri studi di chimica e astronomia a Harvard, uniti a una straordinaria e ingegnosa fantasia.
La figura del Cacciatore, globo protoplasmatico verde co-pratogonista accanto al giovanissimo Bob Kinnaird, dimostrò al pubblico dei lettori che un alieno senziente non doveva necessariamente avere forma umanoide, né tantomeno essere malvagio, come la maggior parte degli alieni invasori della fantascienza di quei tempi.
Hal Clement, insieme a Clifford D. Simak, fu uno dei pochi scrittori statunitensi a distinguersi sotto questo aspetto durante gli anni della Guerra Fredda.
“Strisciava sulla sabbia” è considerato uno dei migliori romanzi “poliscientifici”, che presentano cioè un connubio perfetto fra il genere giallo e quello fantascientifico.
“La cura impossibile” (1978), secondo romanzo di questo Millemondi, riprende le fila della vicenda alcuni anni dopo. Il Cacciatore e Bob, appena laureatosi in ingegneria, tornano in Polinesia per una nuova indagine. Stavolta il mistero è legato al prematuro deperimento fisico del giovane, che lo sta portando rapidamente alla morte. I due “simbionti” dovranno scoprire che cosa sta accadendo al corpo di Bob per salvare entrambi da una fine terribile.
Hal Clemet scrisse numerosi altri racconti e romanzi. Il suo capolavoro, “Stella Doppia 61 Cygni” (uscito nel 2010 su Urania Collezione 89), fece sì che negli anni successivi fosse considerato uno dei pionieri della hard science fiction. Vinse persino un Retro Hugo Award nel 1996!
Curiosità
Da “Strisciava sulla sabbia”, in originale Needle, “ago”, il regista Jack Sholder trasse il film “L’alieno” (The Hidden, 1987) adattamento non fedele e molto più violento del romanzo originale.
Anche il manga Seven Billion Needles di Nobuaki Tadano del 2008 è dichiaratamente ispirato al romanzo.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A MARZO
Posted in Millemondi, Urania Speciale
febbraio 26th, 2019 at 00:40
Bei romanzi!
Merita rileggerli.
febbraio 26th, 2019 at 09:06
Assolutamente imperdibile!
febbraio 26th, 2019 at 11:37
Spettacolare la copertina! Una curiosità: il romanzo originale non era uscito come “Strisciava sulla sabbia”?
febbraio 26th, 2019 at 12:19
Avevo letto il primo nella calda estate del 1962 e, ricordo, mi era piaciuto parecchio.
Spero che, nel rileggerlo dopo tanti anni, possa piacermi altrettanto.
A quel tempo la corsa allo spazio, pur essendo ai suoi esordi, era comunque in pieno svolgimento.
Un periodo veramente entusiasmante.
Poi … l’Autunno, coi primi freddi, ci portò il gelo della Crisi di Cuba … con lo spettro della guerra nucleare …
febbraio 26th, 2019 at 14:41
Coincidenza cosmica…proprio in questi giorni ho messo in cantiere la prossima lettura di “Stella Doppia 61″ ed ho letto la scheda dell’autore…qualcuno mi può confermare che trattasi di capolavori ?
febbraio 26th, 2019 at 14:44
@ Jimi Paradise …
Esatto! …
febbraio 26th, 2019 at 16:09
@ Antonio … puoi andare a leggere i relativi commenti apparsi sul sito di URANIA MANIA.
Comunque, nelle varia collane di Urania, ha avuto ben quattro edizioni.
febbraio 28th, 2019 at 22:26
Bel recupero! Grazie!
Tempo fa si parlava di un Millemondi con i racconti di James Tiptree Jr. alias Alice Sheldon, il progetto è stato accantonato o rimane in cantiere? Io ci spero sempre.
marzo 1st, 2019 at 14:17
Sarebbe decisamente opportuno recuperare Thomas Disch, in particolare quel gioiello dal titolo “Le ali della mente” (“On Wings of Songs”, 1979), pubblicato su Urania Argento oltre molti anni fa. Verificherei anche la pubblicabilità di qualche lavoro di Sol Yurick, che se non sbaglio qualche incursione nella SF l’aveva fatta.
marzo 1st, 2019 at 19:58
Scelta eccellente. Trattasi non di un ciclo, ma di un tagliente romanzo che ha avuto, anni dopo, un seguito. Chi non li avesse letti, non puo’ non prendere questo MM.
marzo 2nd, 2019 at 12:58
Già in edicola !!!
marzo 3rd, 2019 at 13:51
Il mio primo Urania… nostalgia!
Strisciava sulla sabbia è meraviglioso, un alieno che ti entra dentro lo si è visto molte volte, ma come quello di Clement nessun altro.
marzo 4th, 2019 at 09:47
Mi accodo alla richiesta di Valentino: ci sarà una pubblicazione dei racconti della Tiptree? I due romanzi mi erano piaciuti…
marzo 4th, 2019 at 10:59
Ciao a tutti. Ascoltiamo sempre le richieste dei lettori, anche se non possiamo sempre accontentare tutti e subito. Continuate a seguirci! 😉
marzo 4th, 2019 at 15:26
Anch’io caldeggio la ristampa di “Le ali della mente” (“On Wings of Songs”, 1979) e dei racconti di James Tiptree!!